Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
"A un'altezza di 2500 Km al di sopra della superficie terrestre la densità molecolare è di circa 1 molecola/cm^3.
a)Qual'è il cammino libero medio?
b)Qual'è il significato in queste condizioni?
Supponete che il diametro molecolare sia 2,0 * 10^(-8) cm."
Dato che il cammino media λ = 1/(radq(2)* 3,14 * d^2 * (N/V))
x cui ho sostituito ai parametri i rispettivi valori, e ho ottenuto 0,056 * 10^(-12) m
invece deve dare 6* 10^9 km
per caso il mio sbaglio sta nel non usare il dato h=2500Km? Se sì ...
Salve a tutti,
oggi studiando i vettori in fisica mi è sorto un piccolo dubbio circa gli angoli nel piano cartesiano. In pratica, arrivavo nel mio problema a questi calcoli: $α=arcotan(-57/66)= -41°$ ok; poi ancora: $γ=arcotan(-2.5/-2.1)=50°$ ma il risultato è $γ=-130°$. Come si giunge a tale risultato? Grazie anticipatamente.
Ciao a tutti! Stavo svolgendo questo esercizio ma purtroppo la mia soluzione è diversa dal risultato..
Un'asta omogenea, di lunghezza $l$, massa $m$ e dimensioni trasversali trascurabili, ha un' estremità incernierata senza attrito a un asse verticale attorno al quale ruota con velocità angolare costante $\omega$ formando con esso un angolo $\theta$ costante. Si determini $\theta$ e il modulo della reazione vincolare R.
Io ho proceduto ...
da serie storiche ricaviamo che voto di uscita degli studenti delle scuole superiori di Bengodi ha media 75 e varianza 25.Quati studenti dovrà contare la nostra classe per assicurarci che con p>=0,9 il voto medio della classe sia compreso tra 70 e 80?
nn so proprio da dove partire ho una formula che mi consente conscendo livello di confidenza ed errore ricavare il campione,ma in questo caso nn so cosa fare
Salve a tutti! Ho qualche problema con alcune equazioni goniometriche...
Ad esempio,
$|2\sin3x|=1 -> \sin3x=+-1/2-> x=+-pi/18+2/3kpi vv +-5/18pi+2/3kpi$
E dovrebbe essere giusta...
Però il libro mi dà come risultato $x=+-pi/18+kpi/3$... è equivalente come risultato? E perché?
Grazie in anticipo
:bleah avete appunti sul palazzo dei normanni ?
salve ragazzi...mi servirebbe qualche consiglio per venire a capo di questo esercizio
Si considerino i sottospazi
U= $ (: ( ( 1 , 0 , 1 ),( 0 , 1 , 0 ) ) . ,( ( 0 , 0 , -1 ),( 0 , 1 , 0 ) ) .,( ( 2 , 0 , 1 ),( 0 , 1 , 0 ) ):) $
V= $ (: ( ( 2 , 0 , 0 ),( 0 , 2 , 0 ) ) ., ( ( 0 , 1 , 1 ),( 0 , 1 , 1 ) ):) $
Determinare la dimensione ed una base di U \ V e la dimensione di U + V .
ho provato a calcolarmi le equazioni dei due sottospazi considerando la matrice generica di U e vedendola come combinazione lineare delle generatrici (stesso discorso fatto per V), per poi metterle a sistema e determinarmi l'intersezione ma non riesco a venirne a ...
Salve,ho difficoltà nel parametrizzare una superficie, non ho ben capito come procedere in generale.
Ad esempio facendo un esercizio mi sono trovata a dover parametrizzare la superficie $ 4x^2+4y^2+z^2=4$ e nella soluzione riporta una parametrizzazione del tipo$ x= sin(\rho)cos(\theta), y=sin(\rho)sin(\theta) $e$ z= 2cos(\rho)$
salve a tutti ho un problema con un esercizio che dice: Scrivere una funzione sort che ordina gli elementi di una lista collegata(senza copiarli in un vettore)
vi posto il codice della mia funzione ma l'errore che mi dà il compilatore è quando effettuo lo scambio di elementi, mi dice che non supporta lo swap tra due iterator, pur avendo restituito il valore dell'iteratore.
void List::sort(List l)
{
Iterator i=l.begin();
Iterator j=i.next();
while(!j.is_null())
...
Problema (75966)
Miglior risposta
unrettangolo avente una dimensione di 18cm e l area di 252cm ela base di un parallelepipedo rettangolo il cui volume e 2646cm calcola la rea superfice totale del parallelepipedo
Cari ragazzi, sapreste consigliarmi un buon testo con esercizi di una certa mole, di analisi II?
P.S. Anche non italiano.
Salve, qualcuno mi sa dimostrare il teorema del lavoro e dell'energia cinetica IN MANIERA RIGOROSA, senza eseguire quelle maledette semplificazioni con i differenziali che sinceramente non sopporto proprio ?
Grazie mille
Salve a tutti sono uno studente lavoratore e sono iscritto al primo anno di ingegneria informatica .
Vorrei porre un mio problema: Sto preparando matematica1 ( sono abituato a concentrarmi più su applicazioni pratiche, siccome vengo dall'IPSIA"Elettronica" mentalmente do più priorità alla pratica che alla teoria) per caso mi potreste aiutare a trovare del materiale dove matematica1 ha applicazioni pratiche ad esempio nel campo dell'elettronica e dell'informatica, magari applicazioni a livello ...
vorrei sapere i problemi che si presentarono all'italia unificata in particolare delle regioni del sud
Salve a voi tutti, scusatemi se vi chiamo di nuovo in causa, ma ho un dubbio su un problema di fisica, il seguente:
Un ciclista che sta viaggiando alla velocita' di $36 (km)/h$, in prossimita' del traguardo,
accelera in modo uniforme e vi giunge in 10 secondi alla velocita' di $45 (km)/h$.
a) Con quale accelerazione e' scattato il ciclista?
b) Quanto era la distanza dal traguardo al momento dello scatto
Quello che voglio sapere è se, per quanto riguarda il punto b, quando dice ...
Salve a tutti.
Sto svolgendo l'esercizio a pagina 1 di questa serie di compiti d'esame dati a luglio 2011 http://www.unifi.it/offertaformativa/allegati/uploaded_files/2011/200002/B005300/Compito_luglio_2011.pdf.
Ecco il mio procedimento:
a) ho "trasformato" il carico distribuito in concentrato ed è venuto $ = 2qlsqrt2 $ perpendicolare al lato AC. per calcolare le reazioni però lo devo scomporre ed ho trovato che la sua componente orizzontale, che è uguale in questo caso alla sua verticale, è pari a $ 2ql$.
b) a questo punto ho calcolato le reazioni esterne. ...
Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti
The U.S. – Italy Fulbright Commission
La Commissione per per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti dal 1948 amministra in Italia il Programma Fulbright - dal nome del suo ideatore Sen. J.William Fulbright - , un programma binazionale finanziato in Italia congiuntamente dal Dipartimento di Stato statunitense e dal Ministero degli Affari Esteri italiano.
Il Programma Fulbright promuove opportunità di studio, ...
Salve, sto facendo il Corso di Analisi I e dovrei riuscire a svolgere il seguente esercizio:
1)$ f:RR^3->RR^3 f(x, y, z)=(xy, z, y) $
2)$ f:RR^2->RR^4 f(x, y)=(x, log(x^2 + y^2 +1), x-2y, e^x) $
3)$ f:RR^5->RR f(x, y, z, w, k)=z-3x-4y-5w-2k $
Purtroppo non ho ben capito cosa significhi applicazione lineare...
In ogni caso volevo sapere se potreste farmi un esempio di come si risolve uno dei tre, in modo da poi poter provare a scrivere qui gli altri due per vedere se ho capito. Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto su un problema che non mi viene!
Sono date la funzioni f(x)=xln(1/X) e g(x)=[f(x)]^2+2f(x)
1)Giustifica che fx è una funzione derivabile in R+ e trova la sua derivata prima
2)Giustifica che gx è derivabile in R+ e che la derivata prima è uguale a : 2f'(x)[f(x)+1]
3) dimostra che le tangenti ai grafici di f(x) e g(x) nel punto x=1/e sono parallele e che esoste solo un altro punto in cui i due grafici hanoo la tangente parallela.
Dunque vi espongo come ...
\(\displaystyle x \rightarrow \infty \)
\(\displaystyle \frac{x^4sen^2(\pi - 2arctgx)}{3 + x^2} = \frac{x^4(\pi - 2arctgx)^2}{3 + x^2} ? \)
il risultato dovrebbe venire \(\displaystyle 4 \)
è lecito poi scrivere
\(\displaystyle
\frac{x^4(\pi - 2x)^2}{x^2 + 3} ? \)