Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
smaug1
\(\displaystyle x \rightarrow o^+ \) \(\displaystyle \frac{1 - cosx - sen2x}{\pi^2 - 9arctg^2(\frac{\sqrt{3}}{1 + x})} \) Secondo voi fino a quale grado basta fermarsi? Io ho fatto così \(\displaystyle \frac{1-1+\frac{x^2}{2}-\frac{x^4}{4} + o(x^4) -2x + \frac{4x^3}{3} + o(x^4) }{\pi^2 - 9\frac{3}{(1 + x)^2}} ?? \) il mio problema è il denominatore!
5
9 gen 2012, 18:52

Sagittarioromano
Salve a tutti, volevo chiedervi se gentilmente potreste spiegarmi il seguente teorema e i due lemmi. Grazie in anticipo. Teorema: Ogni funzione reale razionale è integrabile mediante una combinazione lineare di funzioni razionali e di funzioni del tipo: \(\displaystyle log(ax^2+bx+c) \),\(\displaystyle arctg(ax^2+bx+c) \) Lemma: Data la funzone razionale propria A(x)/B(x) (con A(x) e B(x) primi fra loro), se \(\displaystyle \alpha \) è radice di B(x) di molteplicità \(\displaystyle \mu \), ...

Aleflymate
Cari ragazzi. Chiedo a voi se la successione $g_n(x)=\frac{3}{1+\sqrt{n}x^2}$ domina (nel senso che è maggiorante) la successione $f_n(x)=e^{-nx^4}$.
18
9 gen 2012, 18:42

kkbb
ciao a tutti ho visto i saggi brevi svolti nel forum,e ho anche studiata la Prima Guerra Mondiale in storia. La prof mi ha dato da fare un saggio breve storico, il problema è che non so come iniziare, quali cosse devo scrivere. qualcuno mi può aiutare a fare qsto saggio breve :hi :hi :hi :thx :thx :thx :thx
1
9 gen 2012, 18:39

LucaC1
$lim_(x->0)(3x+tgx)/(senx+tg^2x)$ $lim_(x->0)((x(3+tgx/x))/(senx(1+senx)/(cos^2x))$ ...... al numeratore è tg x , e al denominatore è 1+( senx /cos^2 x) scomponedo si ha : $lim_(x->0)(x/(senx))x((3+tgx/x)/(senx/cos^2x))$ è uguale a : 1x (3+1) /(1+0)= 4 nn capisco come fa a scomporre senx / cos^2x .?
5
9 gen 2012, 18:35

Perito97
"A un'altezza di 2500 Km al di sopra della superficie terrestre la densità molecolare è di circa 1 molecola/cm^3. a)Qual'è il cammino libero medio? b)Qual'è il significato in queste condizioni? Supponete che il diametro molecolare sia 2,0 * 10^(-8) cm." Dato che il cammino media λ = 1/(radq(2)* 3,14 * d^2 * (N/V)) x cui ho sostituito ai parametri i rispettivi valori, e ho ottenuto 0,056 * 10^(-12) m invece deve dare 6* 10^9 km per caso il mio sbaglio sta nel non usare il dato h=2500Km? Se sì ...

bambolettaokkiverdi
Salve a tutti, oggi studiando i vettori in fisica mi è sorto un piccolo dubbio circa gli angoli nel piano cartesiano. In pratica, arrivavo nel mio problema a questi calcoli: $α=arcotan(-57/66)= -41°$ ok; poi ancora: $γ=arcotan(-2.5/-2.1)=50°$ ma il risultato è $γ=-130°$. Come si giunge a tale risultato? Grazie anticipatamente.

Lory_91
Ciao a tutti! Stavo svolgendo questo esercizio ma purtroppo la mia soluzione è diversa dal risultato.. Un'asta omogenea, di lunghezza $l$, massa $m$ e dimensioni trasversali trascurabili, ha un' estremità incernierata senza attrito a un asse verticale attorno al quale ruota con velocità angolare costante $\omega$ formando con esso un angolo $\theta$ costante. Si determini $\theta$ e il modulo della reazione vincolare R. Io ho proceduto ...

gaiapuffo
da serie storiche ricaviamo che voto di uscita degli studenti delle scuole superiori di Bengodi ha media 75 e varianza 25.Quati studenti dovrà contare la nostra classe per assicurarci che con p>=0,9 il voto medio della classe sia compreso tra 70 e 80? nn so proprio da dove partire ho una formula che mi consente conscendo livello di confidenza ed errore ricavare il campione,ma in questo caso nn so cosa fare
1
9 gen 2012, 17:48

Petrarca1
Salve a tutti! Ho qualche problema con alcune equazioni goniometriche... Ad esempio, $|2\sin3x|=1 -> \sin3x=+-1/2-> x=+-pi/18+2/3kpi vv +-5/18pi+2/3kpi$ E dovrebbe essere giusta... Però il libro mi dà come risultato $x=+-pi/18+kpi/3$... è equivalente come risultato? E perché? Grazie in anticipo
4
9 gen 2012, 17:44

di giorgi
:bleah avete appunti sul palazzo dei normanni ?
2
9 gen 2012, 17:36

Dalfi1
salve ragazzi...mi servirebbe qualche consiglio per venire a capo di questo esercizio Si considerino i sottospazi U= $ (: ( ( 1 , 0 , 1 ),( 0 , 1 , 0 ) ) . ,( ( 0 , 0 , -1 ),( 0 , 1 , 0 ) ) .,( ( 2 , 0 , 1 ),( 0 , 1 , 0 ) ):) $ V= $ (: ( ( 2 , 0 , 0 ),( 0 , 2 , 0 ) ) ., ( ( 0 , 1 , 1 ),( 0 , 1 , 1 ) ):) $ Determinare la dimensione ed una base di U \ V e la dimensione di U + V . ho provato a calcolarmi le equazioni dei due sottospazi considerando la matrice generica di U e vedendola come combinazione lineare delle generatrici (stesso discorso fatto per V), per poi metterle a sistema e determinarmi l'intersezione ma non riesco a venirne a ...
2
9 gen 2012, 17:27

nadia891
Salve,ho difficoltà nel parametrizzare una superficie, non ho ben capito come procedere in generale. Ad esempio facendo un esercizio mi sono trovata a dover parametrizzare la superficie $ 4x^2+4y^2+z^2=4$ e nella soluzione riporta una parametrizzazione del tipo$ x= sin(\rho)cos(\theta), y=sin(\rho)sin(\theta) $e$ z= 2cos(\rho)$
1
9 gen 2012, 17:24

giuliomontenero
salve a tutti ho un problema con un esercizio che dice: Scrivere una funzione sort che ordina gli elementi di una lista collegata(senza copiarli in un vettore) vi posto il codice della mia funzione ma l'errore che mi dà il compilatore è quando effettuo lo scambio di elementi, mi dice che non supporta lo swap tra due iterator, pur avendo restituito il valore dell'iteratore. void List::sort(List l) { Iterator i=l.begin(); Iterator j=i.next(); while(!j.is_null()) ...
8
9 gen 2012, 17:20

chaty
Problema (75966) Miglior risposta
unrettangolo avente una dimensione di 18cm e l area di 252cm ela base di un parallelepipedo rettangolo il cui volume e 2646cm calcola la rea superfice totale del parallelepipedo
1
9 gen 2012, 17:20

menale1
Cari ragazzi, sapreste consigliarmi un buon testo con esercizi di una certa mole, di analisi II? P.S. Anche non italiano.
17
9 gen 2012, 17:19

Sk_Anonymous
Salve, qualcuno mi sa dimostrare il teorema del lavoro e dell'energia cinetica IN MANIERA RIGOROSA, senza eseguire quelle maledette semplificazioni con i differenziali che sinceramente non sopporto proprio ? Grazie mille

alfasigmund
Salve a tutti sono uno studente lavoratore e sono iscritto al primo anno di ingegneria informatica . Vorrei porre un mio problema: Sto preparando matematica1 ( sono abituato a concentrarmi più su applicazioni pratiche, siccome vengo dall'IPSIA"Elettronica" mentalmente do più priorità alla pratica che alla teoria) per caso mi potreste aiutare a trovare del materiale dove matematica1 ha applicazioni pratiche ad esempio nel campo dell'elettronica e dell'informatica, magari applicazioni a livello ...
5
9 gen 2012, 16:56

rita9855
vorrei sapere i problemi che si presentarono all'italia unificata in particolare delle regioni del sud
2
9 gen 2012, 16:53

bambolettaokkiverdi
Salve a voi tutti, scusatemi se vi chiamo di nuovo in causa, ma ho un dubbio su un problema di fisica, il seguente: Un ciclista che sta viaggiando alla velocita' di $36 (km)/h$, in prossimita' del traguardo, accelera in modo uniforme e vi giunge in 10 secondi alla velocita' di $45 (km)/h$. a) Con quale accelerazione e' scattato il ciclista? b) Quanto era la distanza dal traguardo al momento dello scatto Quello che voglio sapere è se, per quanto riguarda il punto b, quando dice ...