Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
santox97
Mi servono le differenze tra il re egizio e sumero in base a: 1. Concezione del capo; 2. Ambiente geografico; 3. Produzione economica; 4. Organizzazione politica; 5. Organizzazione sociale; 6. Concezione religiosa. E conseguentemente le differenze degli stessi fattori. In modo più schematizzato possibile!! Grazie in anticipo :D
2
7 gen 2012, 18:14

perplesso1
Salve sto facendo un pò di esercizi, se mi date un parere sullo svolgimento vi ringrazio molto. 1) Si considerino nel gruppo $ S_6 $ le permutazioni $ f= ((1,2,3,4,5,6),(5,3,2,4,1,6)) $ $ g= ((1,2,3,4,5,6),(2,1,5,4,3,6)) $ decomporre f e g nel prodotto di clicli disgiunti e determinarne i periodi. Provare che $ fg=gf $ e che $ <f,g> $ è un sottogruppo non normale di $ S_6 $ contenuto propriamente nel suo normalizzante. Svolgimento $ f=(15)(23) $ e $ g = (12)(35) $ entrambe hanno periodo ...

gaiapuffo
io ho media 1,1 e o^2=0,25 devo trovare un intervallo di confidenza al 95% allora io nn so come si utilizza la tavola t di student cioè ora devo cercare sulla tavola il valore di 95% ma come faccio? cioè so che mi devo distanzia dalla media di 2 dalla media come faccio a guardare sulle tavole
1
8 gen 2012, 17:39

stepp_92
Non riesco a dimostrare questo teorema..potreste darmi una mano?? Teorema : Sia $f:X->R$ monotoòna Allora se $f(X)$ (l' insieme delle immagini di F) è un intervallo $-->$ f è continua e viceversa Grazie in anticipo
3
8 gen 2012, 16:43

Wischka
-chi è il protagonista della novella e che caratteristiche presenta -antagonista e caratteristiche -in che classe sociale è ambientato il racconto -com'è il narratore? dov'è il massimo della spannung? -com'è il tempo della storia -scopo del racconto.. Help me !!!! Al più veloce e con tutte le domande 10 punti
8
6 gen 2012, 09:43

otrebor6
ciao a tutti devo svolgere la derivata prima di \(\displaystyle cos[\sqrt{tanx}] \) Io l'avevo impostata così, ma dalle soluzioni ho notato che è errata: \(\displaystyle -sen[\sqrt{[tanx}]*1/2\sqrt{tanx}*1/cos^2x \)
4
8 gen 2012, 17:09

newton
1) Determinare la lunghezza del lato BC del triangolo ABC, note le lunghezze di AB = 10, di AC = 30 e della mediana BM = 14. Dalla formula della mediana che è m= $ sqrt((2b^2+2c^2-a^2))/2 $ sapendo che la mediana BM è 14 e sapendo i lati AB e AC mi viene fuori che BC= 8$ sqrt(19) $??? giusto il procedimento?? E il risultato??? 2) Calcolare l'area del triangolo avente due lati di lunghezza 1 e 4 e l'angolo da essi formato di ampiezza π12. a = 1 b= 4 ho calcolato l'altezza applicando la ...
1
8 gen 2012, 11:34

meck90
Ciao a tutti. Il molti testi di fisica, quando si parla di lavoro ed energia cinetica si riporta l'esempio della slitta trainata da un uomo per una determinata distanza d. Le ipotesi che si fanno sono di velocità costante, una forza di attrito pari a -t kgm ed una forza di traino pari a "t" kgm. Se la velocità è costante, l'accelerazione è nulla come pure la differenza di energia cinetica e quindi la forza risultante che agisce, nel nostro caso sulla slitta, è pari a zero. La slitta con queste ...

emaz92
Questo limite $lim_(x->2)(x/(x-2)-1/(ln(x)-ln(2)))$ con De L'Hopital viene molto semplice, il risultato è $1/2$, però volevo chiedere per curiosità, visto che ho provato a farlo anche espandendo in serie di Taylor il logaritmo come $lnx=ln(2)+(x-2)/2 + o((x-2))$ e il risultato mi viene 1, come mai? Facendo i calcoli, trascurando l' "o" piccolo: $lim_(x->2)(x/(x-2)-1/(ln(x)-ln(2)))=lim_(x->2)(x/(x-2)-1/[(x-2)/2])=lim_(x->2)((x-2)/(x-2))=1$, invece dovrebbe venire $1/2$. Dove sbaglio facendolo con Taylor?
4
8 gen 2012, 12:14

trivi
Ok, è ufficiale: io e la poesia siamo due cose incompatibili! Perciò, avrei bisogno di un piccolo aiuto con l'analisi di una poesia di Pascoli, che è "Lavandare": Nel campo mezzo grigio e mezzo nero resta un aratro senza buoi che pare dimenticato, tra il vapor leggero. E cadenzato dalla gora viene lo sciabordare delle lavandare con tonfi spessi e lunghe cantilene: Il vento soffia e nevica la frasca, e tu non torni ancora al tuo paese! quando partisti, come son rimasta! come ...
2
8 gen 2012, 11:19

Gost91
Salve a tutti! Ho un problema con il seguente esercizio: "Calcolare $z=i^(2(1+i))$" Ottengo: $z=i^(2(1+i))=i^(2+2i)=i^2i^(2i)=-(i^2)^i=-(-1)^i$ a questo punto mi blocco, in quanto non sono in grado di determinare $(-1)^i$ Come sempre grazie in anticipo a tutti!
7
8 gen 2012, 14:22

Valencia =)
Ciao... Ho assoluto bisogno del vostro aiuto! Chi di voi mi sa dire quali trasformazioni sono state apportate dal Rinascimento nell'arte della pittura (colori, prospettiva, personaggi),nell'aspetto delle opere e nella finalità dei quadri? Devo fare un compito ma ho al massimo 20 righe!!! Aiuto! Grazie mille in anticipo!! :hi

seba89sc
salve a tutti, preparandomi per l'esame di statica ho avuto dei problemi a tracciare il diagramma del momento flettente, qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi a risolvere? http://i39.tinypic.com/24qqudi.jpg ( le forze in rosso sono interne) grazie
6
7 gen 2012, 12:36

wide87
Ave piccoli Cauchy! Qualcuno saprebbe per caso indicarmi dove potrei trovare una buona spiegazione chiara e formale circa l'identificazione delle funzioni continue periodiche e le funzioni definite sul (bordo del) disco unitario centrato nell'origine complessa?? Che nel seguito è chiamato $T$ In che modo il passaggio dal considerare lo spazio delle funzioni periodiche continue in $[-pi,pi]$ al considerare le funzioni di $L^2(T)$ (la cui "appartenenza" a questo ...
4
7 gen 2012, 13:53

Saryy
e pensare che quando mi sono iscritta avevo promesso ai miei occhi che non avrebbero mai visto la sezioni di matematica u.u premetto una cosa: io non sono brava in matematica xD quindi questi problemi vi sembreranno stupidi ma non so cosa farci :lol :lol oggi ho ripreso per la prima volta i compiti di matematica, che ovviamente avevo lasciato per ultimi :D e mi sono ritrovata due problemi che ho provato e riprovato a risolvere, ma non li capisco proprio!! il primo dice: In un ...
2
8 gen 2012, 14:07

colongi97
buongiorno a tutti, chiedo cortesemente aiuto per la risoluzione di questa funzione; devo trovare in teoria due punti di minimo e un punto di massimo... $f(x)$ = $8$ - $x^2$$*$$e^(-x^2)$ io ho svolto cosi : $f'(x)$ = $(-2x*e^(-x^2))$ + $ (-x^2 * e^(-x^2) * (-2x))$ $(-2x*e^(-x^2))$ $*$ $(1-x^2)$ $>0$ divido entrambi i membri per $(-2x*e^(-x^2))$ $1-x^2>0$ ma così ho solo due punti ...

skraby78m
POESIA!!!!!! Miglior risposta
dovrei riscrivere con parole mie la poesia di :U SABA LA MIA BAMBINA. chi mi scrive un breve testo? SUPER RITARDO COMPITI VACANZE!!!!!
2
7 gen 2012, 19:50

005mike
Help!!!! (75918) Miglior risposta
Qualcuno sa la differenza fra testo unico meramente compilativo e testo unico normativo??? Grazie
1
8 gen 2012, 15:05

Edo_Rm
Salve a tutti! Prima di tutto mi presento dato che è il mio primo post: mi chiamo Edoardo e sono al 4° anno di università, studio ingegneria chimica. I corsi di Matlab che ho seguito sono sempre stati specifici sugli argomenti inerenti l'ingegneria chimica, e per conto mio sto cercando di imparare ad usarlo al meglio anche per altri scopi, purtroppo da autodidatta avanzo lentamente... L'ultimo problema che mi ero posto era di scrivere un programma che mi calcolasse l'espansione in serie di ...

circe
Vorrei avere il vostro punto di vista sulla manovra Monti e sulla crisi che l'intera Europa, ma soprattutto l'Italia sta passando...
3
4 gen 2012, 19:05