Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
iamagicd
Un punto materiale di massa m=300 g è poggiato sull’estremità di un carrello, in quiete rispetto al carrello. Tra il carrello ed il punto materiale l’attrito è trascurabile. Sull’altro estremo del carrello è posta una molla di costante elastica k=10 N/m il cui estremo libero dista d=0.5 m dal punto materiale. Il carrello è accelerato con accelerazione A=1 m/s2. Determinare la massima compressione della molla. Calcolare il caso precedente nel caso in cui l'attrito dinamico fosse presente e pari ...

Delle911
Salve a tutti, ho un problema con una serie: devo discuterne la convergenza e avevo già in mente di usare il confronto asintotico, ma non riesco a dimostrare che è una serie a termini positivi, qualcuno può darmi qualche dritta? Grazie \[ \sum_{k=1}^n\frac{e^{-1/n}-cos{(1/n)}+(1/n)}{sen(1/\sqrt{n})} \]
2
8 gen 2012, 19:26

rikk91
Salve, per trovare lo sviluppo in serie nell’intervallo (−1, 1) e con centro in 0 della funzione $ x/(1-x^2) $ devo scrivere tale funzione come un polinomio di taylor ($f(x)+f'(x)x+1/2f''(x)x^2+...$) per poi contrarla nella notazione $ sum_(x = 0)^(oo) $ giusto? il mio problema è che già alla derivata terza i calcoli diventano complicati. Esiste un metodo più efficente e veloce del mio per arrivare alla soluzione ?
5
8 gen 2012, 18:47

tzupeppe
Gentilmente rispondetemi a queste due domande entro stasera visto che domani si ricomincia .-. .. non rispondete in maniera stupiada grz .. se la sapete e avete il piacere di aiutarmi bene se no non rispondete .. Grazie in anticipo a chi risponderà :)
2
8 gen 2012, 18:56

broo
Urgente (75930) Miglior risposta
mi aiutereste a fare un testo massimo una pagina : inventa un episodio in cui il tuo animale domestico ti ha salvato la vita e per questo lo ringrazi
2
8 gen 2012, 18:12

TROTTY69
Scusate mia figlia ha provato in tutti i modi ad risolvere questo problema , ma non ci riusciamo tutte e due ... potete spiegarmelo ?! grazie mille Considera un parallelogramma in cui l'altezza superi di 5cm il doppio della base . La loro somma è di 80cm Calcola l'area del parallelogramma
6
7 gen 2012, 12:36

Marix2
Come da titolo devo determinare l'equazione della retta tangenta al grafico di f nel punto 1. $f(x)=x^(1/x)$ Ho trovato $f(1)=1$ Ora non riesco a calcolare la derivata di f(1). $f'(1)=lim_(x->1) (x^(1/x)-1)/(x-1)$ Ora non so come continuare, se cambio variabile con $ h=x-1$ si incasina ancora di più. Qualche consiglio? Grazie.
4
8 gen 2012, 18:43

aleredblack
Ciao a tutti, Posso dire che se una curva è l'unione di n curve regolari allora essa è regolare a tratti? In particolare nell'ambito del seguente esercizio: Sia \(\gamma\) la curva del piano unione di \(\gamma 1\) che congiunge (1,0) con (-1,0) lungo l'arco di circonferenza \(x^2 + y^2 = 1\) con \(y \geq 0\), del segmento \(\gamma 2\) che congiunge (-1,0) con (0,-1) e del segmento \(\gamma 3\) che congiunge (0,-1) con (1,0) a)Stabilire se \(\gamma\) è regolare b)Scrivere ...

Ame1992
Un punto materiale di massa m è appoggiato su di un piattello (schematizzato anch'esso come un punto materiale di massa m) connesso ad una molla verticale di costante elastica k. La molla viene inizialmente compressa (con il punto materiale sul piattello), calcolare il valore minimo della compressione della molla y0 perchè punto e piattello si separino (dopo un certo tempo t). Sono riuscito a capire (forse) che il pallino si stacca dal piattello quando l'accelerazione che la molla imprime sul ...

Alexilmitico
Mi potete tradurre queste frasi perfavore: 1)Vos nobiscum pavidi et incerti fugistis, ei impavidi restiterunt 2)Epistua tua mihi solacii causa fuit:ego tibi gratias ago 3)Ei negotia neglegebant,vos autem semper praebuistis sedulos atque impigros 4)Fidi socii, vobiscum barbaros saepe profligaveramus et eorum oppida deleverammus ...
1
8 gen 2012, 16:15

Deleted1
Salve a tutti, non è la prima volta che mi trovo a combattere con le serie numeriche. Visto che non ho trovato una risposta che mi interessi su google o sul forum mi sono registrato. Avrei due domande: 1) Come faccio a stabilire con quale criterio studiare una serie? In questo caso se vedo un \(\displaystyle (-1)^n \) o simili uso Leibniz, ma per il resto delle serie? 2) Nel caso del criterio del confronto, come trovo una serie con cui maggiorare/minorare quella che sto studiando? Da tutti ...
2
8 gen 2012, 18:45

LauriPois}
Buongiorno :) Mi servirebbe un aiuto con queste frasi di latino. -Verum bonumque summa cura studioque conquirere debemus. -Plena alvus facile de ieiuniis disputat. -Ab Agesilao magna cum industria bellum apparatur. -Navita de ventis, de tauris narrat arator. -M. Porcius Cato de agricultura summa cum peritia scribit. -Magister Phaedri fabulam de lupo et agno legit, discipuli attento animo audiunt. -Romanorum copiae a Gallia in Hispaniam contendebant. -Discipuli in ludum veniunt et ...
3
6 gen 2012, 10:05

DrakeMicky
Latino??? Miglior risposta
devo tradurre questa frase "ab antiquis Romanis" cioè ab+accusativo, mi potreste dire che complemento è e cosa significa???? grazie
1
8 gen 2012, 17:36

angelo.digiacomantonio
Ciao a tutti, sto facendo un esercizio che vede la dimostrazione della convergenza di una serie del tipo $\sum_{n=1}^infty (5^(n-2))/(2^(3n))$; ho dimostrato che converge con il criterio del confronto ma ho difficoltà nel calcolarvi la somma con $\lim_{n \to \infty}(5^(n-2))/(2^(3n))$ in quanto non riesco togliere la forma indeterminata. Applicando de l'Hopital ottengo $\lim_{n \to \infty}(5^(n-2)ln5)/(2^(3n)ln2)$ che è comunque indeterminata e, nel riapplicarlo nuovamente, ottengo, in sostanza, sempre l'indeterminazione...come posso fare per calcolarlo? Forse ...

paiula
Buonasera a tutti, avrei bisogno solo di un piccolo chiarimento sulla definizione di spazio riflessivo. Ho capito che data L'applicazione (isometria) $X->X$* che ad $x$ associa $F(x)$ dove $F$ è un elemento del duale di X deve essere suriettiva oltre che iniettiva, lineare e continua. La mia domanda è: quali ipotesi bisogna fare sullo spazio di partenza??? cioè X deve essere uno spazio di Banach o basta che sia uno spazio normato?? Grazie
2
8 gen 2012, 14:19

g4ther
Salve, è da un pò che mi chiedo se i professori possono scegliere un "voto massimo" per un compito, in quanto lo ritengono troppo semplice, o cosa. Io ho sempre pensato che i voti sono da 0 a 10 quindi è scorretto che i docenti mettano massimo 6 o massimo 7, anche perché così facendo diminuiscono le probabilità di avere la sufficienza! Per quanto riguarda il "compito semplice", io ho sempre pensato che sono loro a scriverli i compiti in classe, quindi se lo fanno semplice sono stati loro a ...

rikk91
Salve a tutti, qualcuno può darmi una dritta su come risolvere questi due esercizi? 1) Qual'è l'insieme dei valori di $alpha$ per cui l'integrale $ int_(1)^(oo) dx/(sqrt(x+1)(x-1)^(2alpha)) $ converge? 2) Quanto vale il seguente limite? (senza calcolare esplicitamente l'integrale) $ lim_(x -> 2) 1/(x-2)int_(16)^(x^4) 1/logtdt $
5
8 gen 2012, 17:14

smartmouse
Salve, sto facendo degli esercizi di "architettura degli elaboratori" e mi trovo davanti a questo quesito: Scrivere un programma MIPS per calcolare la somma di A e B, supponendo che siano memorizzati nel formato IEEE 754. (‐1)S•(1+m)•2(e ‐ polarizzazione) Sapete dirmi la soluzione? Come faccio a gestire con le istruzioni previste dal MIPS numeri nel formato IEEE754. Immagino debba controllare il "peso" dell'esponente ed eventualmente convertire uno dei due numeri. O sono fuori traccia? Avete ...
33
11 nov 2011, 17:32

fragolina021
Buonasera,sono una studentessa volevo chiedervi se per favore potreste spiegarmi in modo chiaro questo problema: Se un litro di benzina costa 1.50 euro quanto costerà 1 kg ? Siccome 1 litro è uguale a 1000 grammi come bisogna procedere? Dovrebbe uscire 2.04 euro.. Grazie

santox97
Mi servono le differenze tra il re egizio e sumero in base a: 1. Concezione del capo; 2. Ambiente geografico; 3. Produzione economica; 4. Organizzazione politica; 5. Organizzazione sociale; 6. Concezione religiosa. E conseguentemente le differenze degli stessi fattori. In modo più schematizzato possibile!! Grazie in anticipo :D
2
7 gen 2012, 18:14