Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
colongi97
salve, vorrei chiedere aiuto per questo limite $lim_(x->(-infty))$$(6/pi*(arctan(4x^3))/(4x^3))$ io mi sono ricondotto al limite notevole $(arctan(x))/x$ =1 ho diviso e moltiplicato per $4x^3$ ma non mi esce...il risultato dovrebbe essere -3 ma mi rimane anche $pi$ e non so come cacciarlo..potreste darmi qualche suggerimento ?
2
22 gen 2012, 11:57

colongi97
buon pomeriggio, vorrei chiedere aiuto per lo svolgimento di un limite... $lim_(x->0)$$((2*(1-cos(3x)))/(x*sen(x)) + 3*cos(3x-pi) + x^(-1) * ln(1+3x^2))$ lo divido in parti per comodità : $3*cos(3x-pi)$ e uguale a -2 $((2*(1-cos(3x)))/(x*sen(x)))$ : in questo caso dovrei rifarmi al limite notevole $ (e^(x) -1)/(x) =1$ quindo verrebbe $-6*e^6x$ ...e già mi sembra strano... poi con la parte finale : non riesco a riportarmi al limite notevole $(ln(1+x))/x =1$ a causa dell $x^2$ il risultato è -42 ma non mi ci avvicino ...
8
21 gen 2012, 15:19

giuscri
Sia $f(x)=x^2 * log|e^x - 1|$. Devo verificare la continuità di questa funzione in $0$. Vedo che la funzione, per $x->0$ dalla sinistra, è equivalente a $f(x)=x^2 * log(1-e^x)$. Uso gli sviluppi di McLaurin e trovo che $f(x)=x^2 * log(-x)$. Ora, non sono sicuro su questo passaggio: per $x->0$ dalla sinistra, $x^2$ tende a $0+$, mentre $log(-x)$ tende a $-infty$. So che il termine che prevale è $x^2$, ma questo significa ...
1
23 gen 2012, 15:26

gabyaki881
un recipiente a pareti rigide, adiabatico ed orizzontale, è diviso in 2 parti da un pistone fluttuante adiabatico capace di scorrere all'interno senza attrito; le due parti sono riempite di gas monoatomico ideale nelle condizioni iniziali $T_(A_1)=T_(B_1)=283.15 K$ , $V_(A_1)=V_(B_1)=0.5 m^3$ , $P_(A_1)$=$P_(B_1)$=1 bar . Supponendo di introdurre calore nel gas occupante la parte A mediante una resistenza elettrica affinche la pressione del gas A raggiunge il valore $P_(A_2)=3 $bar , devo ...

LELE2000
Help please!!!!!!!!!!!! Miglior risposta
come si fa questa potenza (7alla terza)alla quarta????
4
23 gen 2012, 13:01

melli13
Salve a tutti....sapete aiutarmi a fattorizzare i seguenti polinomi? a. $3X^4+X-1$ in $R=ZZ[X]$ b. $X^4-X^2+4X+3$ in $R=QQ[X]$ In entrambi i casi non riesco a trovare neanche il modo per dimostrare che sono irriducibili...ho provato con Eiseinstein (trasformando il polinomio) ma non riesco a trovare nessun modo per poterlo applicare....ho provato a passare i polinomi in $ZZ_2[X]$, ma così trovo solo che entrambi sono riducibili su $ZZ_2[X]$. Cosa posso ...

darkangel65
allora....devo calcolare il limite con de l'hopital il limite è ---> lim x--->1 di $\frac{1}{x-1} - \frac{1}{logx}$ ho fatto il minimo comune multiplo e ho derivato... $\frac{frac{1}{x}-1}frac\{x-1*logx}{x}l$ e ora????

ummo89
Buonasera a tutti . . . è una cavolata , ma c'è un dubbio che mi assale : Allora sò per certo che l'integrale della somma è la somma degli integrali , per giunta : $ int(3+x)dx = int3dx+ intxdx = 3x + (x^2)/2= (x^2 +6x)/2$ fino a qui tutto ok . . . Perchè se invece non sdoppio l'integrale mi viene un altro risultato ? $ int(3+x)dx = ((3+x)^2)/2 = (x^2 +6x+9)/2$ in effetti la derivata di entrambi i risultati fà $(3+x)$ . . . Anche se faccio per sostituzione viene il secondo risultato : Pongo $(3+x)=t$ ==> ...
6
23 gen 2012, 17:34

login2
Come da titolo ho una funzione fx, la derivata prima e' f'x se faccio il limite per x che tende a infinito della derivata prima e tale limite viene -2 che significato geometrico posso attribuirgli? Non ho mai visto il limite della derivata prima per x che tende a infinito e non so proprio che significato geometrico possa avere!
10
23 gen 2012, 10:59

ejabbabaje
ciao a tutti, dovrei calcolare la consistenza in media quadratica dello stimatore Tn: $1/n \sum_{i=1}^N x_i - k $ sapendo che uno stimatore è consistente in media quadratica quando $\lim_{n \to \infty} E {T_n-g(theta)}=0$ come si calcola in questo caso?
2
21 gen 2012, 16:30

chaty
4(5X+1)-6=2(8X+9)., 5[-6+2X-3(X+2)]=8(X-1)-4X-5-2.,
1
23 gen 2012, 17:25

xhovana1
appena potrò mi presenterò. adesso avrei un esame in vista. ed devo fare un esame di matematica. ho bisogno che qualcuno mi aiuti con questi problemi: 1) ho due soluzioni dello stesso soluto e dello stesso solvente la prima al 10 % la seconda al 20 % in quali percentuali devo mescolare per ottenere la soluzione al 12 % 2) dispongo di una soluzione S1 con concentrazione incognita e di una soluzione S2 dello stesso soluto e dello stesso solvente concentrata al 20 % determinare la concentrazione ...
2
23 gen 2012, 17:30

Bagnara1
Si consideri una distribuzione di carica uniforme in un volume sferico di raggio $R=8$ cm. La carica è positiva e vale $Q=2*10^-13$ C. Determinare: 1) l'energia cinetica minima che deve avere un elettrone posto sulla superficie della sfera per potersene allontanare a distanza infinita. Mi sapete aiutare per risolvere questo punto? Nel punti precedenti il problema chiedeva il campo elettrico per rR e per questo non ho avuto problemi. In precedenza chiedeva anche: 2) ...

Bluff1
Ciao, ho risolto questo esercizio. Mi dite se è corretto? Da un'urna contenente 10 monete di cui 9 regolari ed una alterata che riporta due Teste, se ne estrae una a caso. Questa, senza che la si esamini è lanciata per 6 volte. Avendo realizzato 6T, calcolare la probabilità che la moneta estretta sia quella alterata. Ho usato il teorema di Bayes ed ho considerato $P(A)=1/10$ ... $P(NA)=9/10$ $P(6T|A)=1$ ... ...
2
23 gen 2012, 17:02

clarissa1997
Urgente (76461) Miglior risposta
traduzione da italiano a latino. Fra le moltissime isole,che il mare Mediterraneo bagna,di gran lunga la più grande e la più fertile di messi è certamente la Sicilia.L'isola ha una forma triangolare; i lidi sono pieni di bellissime ville, di ricchissime case, di antichissimi templi.La cima dell'Etna rosseggia di fiamme fra nevi candidissime.
1
23 gen 2012, 13:58

Peppo_95
Vorrei un vostro parere sul seguente problema. "Del triangolo ABC sono noti il vertice $B(4;5)$ e il punto medio $M(1;1)$ del lato AC. Trova le coordinate del vertice $A$ sapendo che si trova sull'asse delle y, con ordinata minore di 5, e che il lato $AC$ misura $2sqrt(5)$." Ho risolto in questo modo. Ponendo $A(x_a;y_a)$ e $C(x_c;y_c)$, sappiamo subito che $x_a=0$. Inoltre, essendo $M$ il punto medio, vale ...
2
23 gen 2012, 16:50

gabyaki881
devo disegnare un grafico di un ciclo così costituito: 1->2 compressione isoterma 2->3 compressione adiabatica 3->4 trasformazione isobara 4->1 trasformazione politropica io ho disegnato il ciclo così è giusto?

Gamisa
- In Romae viis numquam otium erat -Tribuni imperiis copiae obtemperat - Mendacia non semper damna portant - Socii castrum apud rivi ripam occupant - In bellis Romanorum aquiliferi vexilla gerunt -A famulis cibi vinumque convivis ministrantur - In Titi Livii libris sunt Romanae gloriae exempla -Graecarum litterarum studium vitae solacium est -Sociorum auxilio oppidum et deorum templa servamus Vi prego non voglio traduzioni fatte con google traduttore perchè me ne accorgo! é urgente ...
3
23 gen 2012, 17:10

Sk_Anonymous
Salve, sto studiando la convergenza di integrali e passando dai semplici esercizi a quelli degli esami passati ho diverse difficoltà: devo stabilire se il seguente integrale converge o no: $ int_(0)^(+oo) 1/(ln(1+sqrtx))arctan(1/(x^2e^x)) dx $ normalmente semplifico la funzione e poi la confronto con una funzione test arbitraria per stabilirne l'ordine e da questo la convergenza dell'integrale. ma non riesco a semplificarla e procedendo ugualmente: $lim_(x->0) f(x)/(1/x^alpha) = lim_(x->0) x^alpha * arctan(1/(x^2e^x))/(ln(1+x^(1/2)))$ se riuscissi ad uscire fuori dal log l'esponente allora ...

Perito97
"La scala di una bilancia a molla tarata da 0 e 15,0 Kg è lunga 12,0 cm. Un pacco appeso alla bilancia oscilla verticalmente alla frequenza di 2,00 Hz. a)Qual'è la costante elastica della molla? b)Quanto pesa il pacco?" Ris: a) 1,23 kN/m b) 76 N Stavo impostando l'esercizio sul fatto che T=2pigreco * radq(I/K) il problema è che I è un'incognita, per cui non saprei come andare avanti