Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Antonella Schilirò
κάθε πολίτης αγαπά τη χώρα του και είναι έτοιμος να αντιμετωπίσει τους κινδύνους μιας μάχης, διότι είναι βέβαιο ότι με την αξία του, θα διαφυλαχθεί η ελευθερία της γης τους
2
23 gen 2012, 15:36

valy1
Studiando la "finestra di Viviani" cioè la superficie:$ x^2+ y^2+z^2=4 $ interna a $ x^2+y^2=2x$, dopo aver parametrizzato la superficie con coordinate polari ottendo l'integrale : $ int _(-\pi)^(\pi) d_(\phi)int_(0)^(2cos(\phi)) 2(\rho)/sqrt(4-\rho^2) d_(\rho) = 4(\pi-2)$. Ora in alcune dimostrazioni porta il risultato riportato da me, in altre invece porta il risultato moltiplicato però per due e lo giustifica dicendo che bisogna considerare per due la parte $z>=0$..ma perchè? io ho già che $z=sqrt( -x^2-y^2+4) $ e quindi $z>=0$ perchè lo devo ...
1
23 gen 2012, 22:26

giocosa
Non so uscire dall'indeterminazione in questo limite lim(x---0) (e^x*sinx-x*(1+x))/x^3 che dà 0/0 ho provato separando i termini della frazione lim(x--0) ((e^x*sinx)/x*x^2)- (1+x)/x^2 ma trovo infinito -infinito ho provato con l'Hospital e cioè lim(x--0) (e^x*(sinx +cosx)-1-2x)/3x*2 che dà ancora 0/0 Spero riusciate a interpretare i miei tentativi. Grazie a chi mi risponderà
2
21 gen 2012, 18:59

Gianni911
Ciao a tutti, Non riesco prorpio a capire cosa accade con gli operatori unari di incremento.. Ora partiamo dal fatto che gli operatori unari sono associativi a destra.. Voglio farvi notare alcuni casi.. int j=0; int k; k=++j; int j=0; int k; k=j++; Nel primo caso essendo operatore associativo a destra dovrei prima assegnare j a k e poi incrementare.Nel secondo caso parto sempre da destra con $ j++ $ dovrei incrementare ed assegnare ...
2
23 gen 2012, 21:56

lucamennoia
Salve a tutti, ho un grande dubbio sull'accelerazione centripeta. Studiando la teoria so che il mio libro (e non solo) afferma che l'accelerazione centripeta è un'accelerazione che si forma a causa della direzione della velocità tangenziale in un moto circolare uniforme, diretta verso il centro del raggio di curvatura. Matematicamente parlando quadra tutto alla perfezione in quanto la variazione di velocità è un'accelerazione e quella centripeta pur scaturendo da una variazione di direzione e ...

zefir89
Il problema è il seguente : Un blocco di massa m=10Kg è appoggiato alla superficie piana di un carrello di massa M=1000Kg il quale può scorrere senza attrito su un piano. Il coefficiente di attrito statico fra il blocco e il carrello è Mu(s)=0.5. Calcolare qual è la forza massima applicabile al carrello affinché m resti solidale con il carrello e l'accelerazione dei due copri se viene applicata questa forza. Calcolare il valore di F nel caso si applicata al carrello con un'inclinazione di 10° ...

21zuclo
Ho difficoltà nel secondo insieme, la soluzione ce l'ho ma è solamente scritta a parole e nn capisco la sua soluzione. Aiutatemi \(\displaystyle A=\{z\in C : |z-1+\imath|
3
23 gen 2012, 16:00

deck1
salve a tutti, ho un dubbio riguardo la forza magnetica su conduttore percorso da corrente. Il mio libro di fisica 2 mi dice (senza dimostrarlo) che se un conduttore è curvilineo con $\vec B$ uniforme e sta in un piano, allora: $\vec F = i\int_A^B d\vec s xx \vec B = i \vec {(AB)} xx \vec B$ con A,B estremi della curva. Quindi la forza non dipende dalla forma del filo, ma solo dalla lunghezza del segmento che unisce gli estremi. Aggiunge anche che valgono gli stessi risultati anche se il filo non sta nel piano. Ho provato ad ...

Nenia95
Schema (76471) Miglior risposta
ciaoo,chi per piacere riesce a ricavarmi un tipo di schema seguendo il testo argomentativo cioè(problema,tesi,argomenti a favore della tesi,antitesi,argomenti a favore dell'antitesi,confutazione e conclusione)riguadante l'argomento''la felicità''?? aiutoo è urgenteeeeeeeeeeeee....
1
23 gen 2012, 15:49

martom
ORMAI DISTRUTTO DALLA MIA STESSA IGNORANZA NELLO SCRIVERE TEMI E DALLE TANTE ORE PASSATE TRA PC E LIBRI A CERCARE ,NOTIZIE ,FATTI SPERANDO DI RIUSCIRE A SCRIVERE UN FETENTE DI TEMA E PRENDERE ALMENO 5 ...... MI ARRENDO MA MI CHIEDO COME CAVOLO HANNO FATTO I TUNISINI E GLI EGIZIANI A FAR SCOPPIARE LA RIVOLUZIONE ARABA TRAMITE I SOCIAL NETWORK SE IO SONO GIORNI CHE SCRIVO POST, IN OGNI DOVE SU OGNI SITO E NESSUNO MI HA MAI DEGNATO DI UNA RISPOSTA ...............?????????????????????
3
20 gen 2012, 18:21

celo8
a scuola ci fanno odiare in ogni modo la poesia, perchè perchè perchè??? non possiamo pensare di farci trasportare dalla poesia, non credete??? mi ha quasi dato fastidio creare questa discussione nella sezione italiano, come una cosa scolastica, però direi che è italiano... quando ho guardato l'attimo fuggente, sono rimasta per settimane a pensare a com'erano fortunati quei ragazzi, che riuscivano ad infilarsi in una grotta e leggere poesie, la setta dei poeti estinti. proviamo a farlo ...
18
7 nov 2011, 18:28

Andrew Ryan
Come da titolo,ho un problema nel calcolo della derivata seconda della funzione qui di seguito: $ f(x)= ln(2 - x) / (2 -x) $ innanzitutto già avevo avuto un problema con la derivata prima,a me esce: $ f'(x) = (ln(2 -x) - 1) / (2 - x)^2 $ però su derive 6 e su wolfram alpha mette come denominatore $ (x - 2)^2 $,ho controllato sulle soluzioni della mia professoressa e la derivata prima che ho calcolato io risulta esatta. Ora sto calcolando la derivata seconda,su derive e wolfram alpha esce: $ (2ln(2 - x) - 3) / (2 - x)^3 $ mentre ...

g_dnt
Salve a tutti, sono nuova del forum. Sto cercando ripetizioni di matematica a Roma (possibilmente zona Prati, ma posso adattarmi). Il mio obiettivo primario è affrontare il programma d'esame di matematica generale per l'economia (vettori, matrici eccetera), ma nel lungo termine vorrei approfondire e esplorare la materia il più possibile (sostanzialmente NON vorrei smettere di studiare matematica una volta dato - e passato - l'esame). Grazie! G.
5
23 set 2011, 13:21

Annie__
:surprise Tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri a Giorgio,tanti auguri a te :surprise Augurissimi Tutor di skuola.net ;) :love :love Auhauhauh xD ;) :hi :hi
7
20 gen 2012, 13:49

giuls8
ragazzi per caso c'è qualcuno che ha usato o sta usando il libro roma aeterna? ditemi di sii vi prego! in caso ce l'abbiate, potete tradurmi pag 64 da HIS DICTIS ERECTI.. (r.231) fino alla fine del capitolo? o quello che riuscite insomma. Grazie mille :con :con
10
23 gen 2012, 18:27

konan91
Allora mi potreste spiegare come si rappresenta graficamente una funzione espressa in questa forma x=cos(t) ;y=sin(t); z=t , 0
1
23 gen 2012, 20:46

jho1
asta rigida ab di lunghezza l e massa che è libera di muoversi in un piano, con gli estremi vincolati a due guide rettilinee ortogonali. nella risoluzione dell'esercizio non riesco a riscrivere $ eta $ e $ xi $ in funzione della coordinata lagrangiana $ phi$. nella prima foto c'è il grafico mentre nella seconda la formula che a cui non riesco ad arrivarci. Potete dirmi per favore che ragionamento devo fare per scrivere $ eta $ e $ xi $ in ...

Ryuuiji
Ciao a tutti, sono nuovo del forum Tra qualche giorno devo affrontare l'esame di analisi matematica e sono abbastanza pronto, ho solo un po' di dubbi sulle serie ! Guardando le vecchie tracce che la mia prof usa per l'esame, a volte capita un esercizio di questo tipo "Stabilire se la serie $ sum_(n = 1)^(oo) (-1)^n ((n+1)/(n^4+3)) $ è convergente. In caso a ermativo, scrivere una maggiorazione per il resto e utilizzarla per determinare un valore approssimato della somma della serie con un errore minore di ...
10
22 gen 2012, 21:28

robydy
riassunto del fumetto'' medusa''' di DYLAN DOG :con :con :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol
3
23 gen 2012, 19:23

butterfly00
Inglese x domani... Miglior risposta
mi servirebbe un piccolo temaaa piccolo piccolo mettendo a confronto in inglese i primi autori della prima generazione con quelli della seconda del romantricismo analogie e differenze domani ho compitooooo x favore se è possibile con traduzione
1
23 gen 2012, 16:33