Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giuscri
$f(x)$ è definita come: $(ax+b)$ per $x >= 1$, $(cos(5logx)-1)/(x^(1/7) - 1)$ per $x<1$. Per quali valori di a e di b ho continuità e derivabilità in tutto $\mathbb{R}$? Continuità: trattandosi di funzioni composte di funzioni elementari, la continuità mi è garantita su tutto $\mathbb{R} - {1}$. Perché la funzione sia continua anche in ${1}$, il limite della funzione per $1-$ deve essere uguale al limite della funzione per ...
2
24 gen 2012, 14:19

kevinpirola
Sono in panico... non mi vengono questi limiti (sarà che è 6 ore che sto facendo esercizi e sono anche un po' fuso) però non riesco a trovare soluzioni per questi limiti: (devo calcolare limite dx e sx delle derivate di queste funzioni) 1) $f(x) = arcsin((a^2-x^2)/(a^2 + x^2))$ la sua derivata: $f'(x) = 1/sqrt(1-((a^2 - x^2)/(a^2 + x^2))^2) * ((-2x)(a^2+x^2)-2x(a^2-x^2))/(a^2+x^2)^2 = $ $= (a^2+x^2)/sqrt((a^2+x^2)^2-(a^2-x^2)^2) * (-2a^2x - 2x^3 - 2a^2x + 2x^3)/(a^2+x^2)^2 =$ $= 1/sqrt(a^4 + x^4 +2a^2x^2 -a^4 -x^4+2a^2x^2) *(-4a^2x)/(a^2+x^2) = $ $= -2a/(a^2+x^2)$ Non sono sicuro che sia giusta però. di questa devo calcolare il limite per trovare il valore della derivata in 0. 2) $ d(x) = x/(1+e^(1/x)) [ x!=0 ~ d(0) = 0]$ la sua ...

Della921
Ciao a tutti, faccio sempre riferimento a voi perchè siete dei mostri. Ho un grandissimo dubbio che nessuna dispensa è riuscita a levarmi. Riguarda la molteplicità algebrica e molteplicità geometrica ad esempio, avendo la matrice: (non riesco a farvele belle xk mi dice "Le dimensioni immesse non sono valide" |1 -1 0 0| |-1 1 0 0| |0 0 3 -1| |0 0 -1 3| mi trovo gli autovalori addattando il polinomio caratteristico. |1-x -1 0 0| |-1 1-x 0 0| |0 0 ...
14
23 gen 2012, 17:11

angelo.digiacomantonio
Ciao a tutti, mi trovo di fronte ad un integrale definito del tipo: $\int_{0}^{ln2} (e^x)/(sqrt(2-e^x)) dx$ Mi sono letteralmente bloccato perchè questa radice mi da un grosso fastidio...l'unica cosa che mi viene in mente è fare questo passaggio ma poi non riesco ad andare avanti $\int_{0}^{ln2} (e^x)*1/(sqrt(2-e^x)) dx$; potreste darmi una mano a sbloccarmi da questa situazione? Grazie a tutti anticipatamente

l0r3nzo1
Salve a tutti, sto preparando l'orale di statica (e non scienza delle costruzioni) e sono incappato nel teorema dei lavori virtuali. Il principio dei lavori virtuali e la sua applicazione è abbastanza semplice e l'ho capita. Ciò che non capisco è la spiegazione pura del teorema che la mia prof ha fatto in classe e chiederà all'orale. Ho notato poi che su internet ci sono le più svariate dimostrazioni ed è difficile venirne a capo quindi provo a scrivere anche qua nella speranza che qualcuno ...

franci.anonimo
Lettera di inglese!!! Miglior risposta
salve dovrei fare una lettera in inglese sulla scuola, materie preferite, cosa faccio...potreste aiutarmi? mi va bene tutto, poi la modifico io secondo le mie preferenze...grz 1000 a ki risponderà!!;)
1
24 gen 2012, 13:18

cifa1
Vi scrivo perchè leggendo alcune soluzioni da un libro sono entrato ufficialmente in crisi. Prendo ad esempio l'esercizio che trascrivo: Sia $B={v1, v2, v3, v4}$ una base per $V$, verificare che $B'$ formata dai vettori $w1= v2 - v3, w2= 3v1 + v4, w3= -v1 + v3, w4= v2 + v4$ sia una base e scrivere poi le formule del cambiamento di base dalla base $B$ alla base $B'$ Io ho scritto la matrice $A=((0,1,-1,0),(3,0,0,1),(-1,0,1,0), (0,1,0,1))$ ho verificato che è una base ed ok. Ora per quello che ho capito ...
5
24 gen 2012, 16:23

ciuchino
Calcola la misura del contorno della parte colorata della figura, sapendo che l'area del quadrato è 4225 cm2. Nel libro, c'è disegnato un quadrato colorato con due mezzi cerchi. Metà cerchio a destra, e metà a sinistra. [ risultato : 334,1 cm ]
1
24 gen 2012, 15:53

Sk_Anonymous
Ho la seguente disequazione: [(x² + 5x + 4) / (x² - 5x - 6)] < 0 Che può essere scritta: [ (x+1)(x+4) ] / [ (x+1)(x-6) ]<0 Il campo di esistenza è: C.E x+1≠0 -> x≠-1 x-6≠0 -> x≠6 Però la disequazione si può semplifica c' è un x+1 al nominatore e al denominatore. Quindi se si semplifica non bisogna escludere il -1 dal dominio? Quindi il ...
6
6 nov 2011, 13:16

paolo3131
devo fare un tema la traccia è l'abbandono dei neonati è un fenomeno purtroppo ricorrente nelle pagine di cronaca,che spesso aprono uno spaccato su un'umanità ai limiti della sopravvivenza.In che modo può essere arginato? seguendo questi punti 1) maggiore tutela delle maternità che si svolgono in condizioni di difficoltà e bisogno. 2)sussidi economici alle famiglie in difficoltà e alle madri sole. 3)istituzione di centri di accoglienza e strutture dove la maternità sia vissuta come un ...
1
24 gen 2012, 16:43

chiupetta
Grazie mille a chi mi aiuterà =) è solo un problema. Ps: scrivete bene le formule merci. Un angolo alla circonferenza alla circonferenza e un angolo al centro insistono sullo stesso arco. Sapendo che il raggio della circonferenza misura 12,5 cm e che l'arco misura 31,4 cm, calcola l'ampiezza dell'angolo alla circonferenza.
1
24 gen 2012, 16:33

kevinpirola
Ciao a tutti, sto cercando una possibile soluzione a questo limite (e al suo fratello con il coseno) che non implichi l'uso di $d/dx$. Il limite è: $\lim_{x \to a}frac{sin x - sin a}{x - a}$ e il suo fratello: $\lim_{x \to a}frac{cos x - cos a}{x - a}$ non riesco a trovare una soluzione... mi aiutate?
26
27 dic 2011, 19:50

Sk_Anonymous
Trova la retta r del fascio \(\displaystyle (2+k)x - 3y +15 +3k=0 \) che forma con gli assi cartesiani nel terzo quadrante un triangolo di area \(\displaystyle 6/5 \). Qual' è il procedimento da fare ed il risultato? Grazie mille in anticipo!
3
24 gen 2012, 13:30

matematicus95
mi spiegate un pò meglio la differenza tra funzione crescente in senso stretto e quelle in senso lato.magari anche con qualche esempio.
7
22 gen 2012, 14:34

Serxe
Buonasera! Oggi ho iniziato a fare degli esercizi di Geometria nello spazio ma non ho avuto dei bei risultati ç_ç 1) Determinare il piano per l'origine parallelo alle rette: r: $\{(x - 2z = 0),(y + x - 1 = 0):}$ s: $\{(x - 3z + 2 = 0),(y + 2z +4 = 0):}$ 2) Determinare l'equazione del piano passante per il punto (0,1,2) e contenente la retta: r: $\{(x -2y + 4z = 0),(2x + y - z + 1 = 0):}$ Il primo ho pensato di risolverlo con la stella di piani con centro nell'origine. Mi è venuta un equazione del tipo $ax +by + cz = 0$ Dopo di che ho pensato di ...
2
23 gen 2012, 19:43

Scanca
Devo risolvere questo integrale: $ \ int frac{8}{sqrt(9-7x^2)} \text{d} x $ sò che si passa all'arcoseno ma non capisco come..
14
20 gen 2012, 18:36

mitica96
ragazzi devo fare un articolo di giornale sulla discriminazione delle donne islamiche. Mi aiutate? Grazie mille
2
24 gen 2012, 17:03

giovanni 7
il volume di un parallelepipedo rettangolo è di 6048 cm3.calcola l'area della superficie totale sapendo cha l'altezza è di 7 cm e ua dimensione di base è 3/8 dell'altra esce:2652 cm2
1
24 gen 2012, 15:55

Marco27071
Come si può risolvere il seguente limite? $lim_(x->0)(e^(1/x^4)-1-1/(x^4))/(1-cos(1/(x^4)))$ Volevo utilizzare Taylor,ma poi ho subito notato che naturalmente $(1/(x^4))$ non tende a 0 per x che tende a 0 e quindi non ho utilizzato gli sviluppi di Taylor...
12
23 gen 2012, 16:54

AndreaNobili1
Ciao a tutti, a breve dovrei dare l'esame di fisica (facoltà di Informatica), purtroppo non ho seguito il corso e sono un po' in crisi...mi dite se il mio modo di ragionare nella risoluzione di questo esercizio è corretto? TESTO: Un'asta pesante M e lunga L=1m è incernierata nel centro e si trova in equilibrio in posizione orizzontale. Una pallina di massa m=M/3 cade sull'estremo destro dell'asta da un'altezza ]H=2m rimanendovi attaccata. Per rendere un'idea più precisa allego un disegno ...