Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Il vostro futuro.. ;)
Frasi dall'italiano al latino (76351)
Miglior risposta
Scusate... ormai l'avrete capito: io e il latino (e anche il greco) siamo due mondi incompatibili.... nn riesco proprio a fare qst frasi.... mi potreste aiutare x favore??? grz mille!!
- Nella guerra del Peloponneso le truppe di Sparta combatteranno con le truppe di Atene.
- Nella battaglia di Salamina i Persiani saranno sconfitti dai Greci.
- Si sa che anche in autunno i contadini faticavano.
- Per molti anni i Romani combatteranno contro i Punici.
- Nello scontr, molti saranno feriti e ...
Scusate, mi trovo in difficoltà con una scrittura di questo genere:
Dati i due sottospazi vettoriali di R3[t]:
$(U)={p(t) in RR3[t] : p(1)=0, p(-1)=0}$ & $(W)=Span{1+t,t^2+t^3,1+t+2t^2+2t^3}$
1-Calcola la dimensione e trova una base di U e di W,
2-Calcola la dimensione e trova una base di U +W e di U $nn$ W.
3-Scrivi equazioni cartesiane e parametriche di (U $nn$ W) $\bot$
4-Trova un supplementare di U +W.
Le mie domande sono:
a) Cosa si intende per p(1)=0... etc.?
b) Potreste darmi qualche ...
Buon giorno ragazzi, premetto che non ho la più pallida idea di come scrivere con i codici in latex a disposizione in questo forum, e il tempo per me stringe quindi sarò estremamente sintetico.
mi trovo davanti ad un endomorfismo, definito da una matrice 3x3.
questa matrice posside due righe identiche.
Devo discuterne la diagonalizzabilità per f e f^2 [ovvero la sua matrice per la sua matrice (se ho detto una boiata vi prego di farmelo presente)].
E' la prima volta che mi capita una ...
ho la seguente funzione $f(x)=\{(x se|x|<1),(-2x+1 se |x|>=2):}$
poi mi dice
a calcola le immagini di 1
b calcola le controimmagini di 1
c indica gli intervalli in cui la funzione non è definita.
cosa significa non definita? come faccio a calcolare le immagini e controimmagini?
non riesco a risolvere questo esercizio:
date le rette r ed s di equazione rispettivamente:
\(\displaystyle (a-1)x+y-a+2=0 \)
\(\displaystyle ax+(2a-1)y+2=0 \)
con a appartenente a R, determinare per quali valori del parametro a
1) r ed s sono parallele
2)r è parallela all'asse x
3)s è parallela all'asse y
4) r ed s si incontrano in un punto della retta x=1
il punto 1 l'ho risolto mettendo in forma esplicita le due equazioni delle rette:
retta r \(\displaystyle y=-(a-1)x+(a-2) \)
retta s ...
1) $y''+3(y')/x-8y/x^2=3lnx$ l'intervallo in cui è definita è $(o,+oo)$
ho imposto $y=x^a$, sostituito nell'equ. omogenea associata, trovo l'equ algebrica, ottengo : $y=Ax^2+B/x^4$
Trovo soluzioni particolari del tipo: $y=E(x)x^2+F(x) /x^4$
Uso il metodo di variazione delle costanti arbitrarie, l'equ. generale è :
$y=Ax^2+B/x^4+1/2x^4(lnx-1)+1/16x^4(1/7-lnx)$
Mi potete dire se il risultato è esattamente questo?
2) la serie: $(2senx)^n$
studio $|2senx|^n$
applico criterio della ...
Salve a tutti.
Avrei bisogno di un aiuto, la figlia (fa la prima liceo scentifico) di un mio amico incontra problemi a matematica, fino all'anno scorso risolveva i problemi con metodi "classici" e tutto filava liscio come l'olio, ora a scuola gli hanno insegnato il metodo Prodi e non gli torna più niente. Il mio amico che ha la terza media mi ha chiesto se gil posso dare una mano, però io non conosco questo "metodo Prodi" che quando andavo a scuola io non si usava.
Qualcuno conosce questo ...
Gian Battista Marino "Al sonno"
Miglior risposta
Chi mi può aiutare a capire il significato del "sonno" nella poesia di Gian Battista Marino "Al sonno"?
GRAZIE!!!
Salve,
ho qualche problema quando mi ritrovo a studiare il segno della derivata prima per poter applicare il criterio di monotonia e vedere dove la funzione di partenza è crescente.
Per esempio calcolando la derivata di:
$f(x)=x^2 * 3^-x$
Ottengo
$f'(x)=2x * 3^-x + x^2-3^(-x) * ln(3)$
E' corretto?
Adesso dovrei porla maggiore uguale di zero e risolvere la disequazione...
come la risolvo (avrei bisogno di vedere i passaggi se possibile)?
Salve ragazzi ho un problema con questa funzione: $f(x,y)=x^3+y^3$ dove ne sto studiando i punti critici. Il mio problema è l'hessiano che risulta nullo. L'origine è un punto critico, più precisamente è un punto di sella (ho controllato su derive). Il problema è che non so quale metodo devo applicare per dimostrare che è una sella, ho applicato una restrizione alla funzione $f(t,t)$ vedendo che è un minimo ma l'altra direzione qual è? Sapreste aiutarmi?
P.S. siccome la struttura ...
ciao a tutti! Non riesco a bilanciare questa reazione..
I2 + NaOH ---> NaI + NaIO3
come faccio a bilanciare l idrogeno? grazie per la risposta
Aggiunto 1 giorni più tardi:
scusate ho un dubbio su questa reazione..ma qui posso aggiungere l acqua nei prodotti? nel senso posso aggiungerla cosi, o la devo aggiungere con dei passaggi? perche ho provato a farlo con il bilanciamento delle cariche aggiungendo gli H+ ma nn riesco a trovare la soluzione.
Giovanni verga (76336)
Miglior risposta
qualcuno mi scrive in modo più approfondito la vita di giovanni verga e le opere che ha fatto? graziee :D
Versione di greco!!:) (76343)
Miglior risposta
qualcuno potrebbe tradurmi la verione: Guerra del Peloponneso?
è la numero 46 di pagina 160 (scansione allegata)....:)
grazie mille in anticipo!
Sto facendo la scheda di comprenzione di italo svevo chi mi aiuta a svolgere questa pagina di diario??
DEVO SCRIVERE UNA PAGINA DI DIARIO SU UN EPISODIO CHE MI HA MAGGIORMENTE COLPITO.. PER FAVORE IN 1 PERSONAAA .. :)
Salve a tutti, ho il seguente esercizio che non riesco a risolvere.
Tre moli di gas ideale passano dallo stato $A$, $V_A =30*10^-3$ m^3, $p_A = 2$ bar allo stato $B$, $V_B=100*10^-3$ m^3, $p_B=4$ bar, compiendo una trasformazione reversibile. Determinare
a) se il gas è monoatomico o biatomico sapendo che $AS_(AB) = 148.2 J/K$
b) calcolare il calore scambiato dal gas.
Ho pensato che visto che cambiavano sia la pressione che il volume, la ...
Salve a tutti ho un piccolo dubbio sulla definizione di limite di una funzione reale di due variabili reali.
Il mio libro dice:
Sia $f:X=>R$, $X$ $sube$ $R$ , e $(x_0, y_0) in R^2$ un punto di accumulazione per $X$. Si dice che f ammette limite $L in R uu {+-infty}$ quando $(x,y)$ tende a $(x_0,y_0)$ se per ogni intorno $U$ di $L$ esiste un corrispondente intorno $B_\delta(x_0,y_0) nn X$, con ...
Scrivi qui la tua richiesta...
Aiuto versione di greco! (76286)
Miglior risposta
Ecco la versione! Ho allegato due foto così si capisce meglio!
Devo fare una ricerca sullo sfruttamento minorile nell'800! Mi potete aiutare?