Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Temitope.A
Il teorema fondamentale dell'algebra ci dice che ogni polinomio di grano n ha, nel campo complesso, n radici contate secondo la loro molteplicità. Il teoremam di diagonalizzabilità ci dice che una matrice è diagonalizzabile se tutte le radici del polinomio caratteristico sono nel campo, ma allora ogni matrice è diagonalizzabile su C?

gabyaki881
allora questo esercizio mi sta facendo uscire pazzo semplicemente perchè non mi trovo con i conti che ha fatto il professore...allora ho 2kg di $O_2$ che evolve secondo un trasformazione reversibile 123; sapendo che $L_(123)=40kJ$ e $ |Q_(12)=28.58kJ| $ devo determinare il calore, il lavoro, la variazione di energia interna e di entropia delle due trasformazioni. Vi posto pure il grafico delle trasformazioni... Allora mi trovo inizialmente $R^* = R/32 =260 J/(kgK)$ . Poi vedo che nel punto ...

minomic
Ciao a tutti, nel risolvere un integrale doppio devo passare in coordinate polari. Il dominio di integrazione è $D= {(x,y) in cc(R^2) : x^2+y^2-4x<0}$. Ponendo $x=rho cos theta$ e $y=rho sin theta$ e sostituendoli nell'equazione della circonferenza ottengo $rho^2-4rhocostheta<0$ cioè $rho(rho-4costheta)<0$ ma deve essere $rho>0$ quindi $rho<4costheta$. In conclusione $0<rho<4costheta$. Ma per gli estremi di $theta$ come devo procedere? Perchè nelle soluzioni dice che deve essere $-pi/2<theta<pi/2$ ma non ...
5
21 gen 2012, 17:54

julisan
mi potete aiutare a colegare questa tesina,il titolo è il viuaggio: storia,italiano,alimentazione,inglese,francese,religione,economia,diritto
1
24 gen 2012, 16:37

LELE2000
parafrasi dell' illiade dal verso 420 fino al 500 e sintesi
3
25 gen 2012, 14:43

valeria.torella
Salve, ho questo esercizio: Mostrare che [tex]L\in \{0,1\}^*[/tex] è decidibile sse [tex]L \leq_m 0^*1^*0[/tex] E' corretto risolverlo così? Grazie -Se [tex]L \leq_m 0^*1^*0[/tex] allora L è turing-riconoscibile. Assumiamo che [tex]L \leq_m 0^*1^*0[/tex]. Costriusco [tex]M_L[/tex] una TM che decide L. Su input w, [tex]M_L[/tex] usa la riduzione per [tex]L \leq_m 0^*1^*0[/tex] per computare una nuova stringa x t.c. [tex]x\in 0^*1^*0[/tex] sse [tex]w\in L. M_L[/tex] allora usa il suo controllo ...
4
24 gen 2012, 18:37

juelz92
Salve Ragazzi, volevo capire se imposto bn qst'esercizio, la traccia è qsta : Imposto l'eq del moto per i tre blocchi : blocco $A$ : $-F_S= m_Aa$ $N_A-m_Ag = 0 ----> N_A=m_Ag$ blocco $B$ : $-F_K+T=m_Ba$ $N_B-N_A-m_Bg=0$ $----->N_B= m_Ag+m_Bg$ blocco $C$ : $-T+m_Cg=m_Ca$ quindi ho : $-F_S-F_K+T-T+m_Cg=a(m_A+m_B+m_C)$ $-mu_Sm_Ag-mu_K(m_Ag+m_Bg)+m_Cg=a(m_A+m_B+m_C)$ $a=(-mu_Sm_Ag-mu_K(m_Ag+m_Bg)+m_Cg)/(m_A+m_B+m_C)$ giusto?? poi per calcolarmi il valore massimo della massa di $C$?? Grazie!

alessamu
ciao ragazzi, secondo voi per una tesina di maturità al nautico la tragedia del concordia è troppo scontata?
9
21 gen 2012, 21:28

carmenuccia93
dovrei iniziare a pensare alla mia tesina per la maturità.. come punto di partenza vorrei iniziare con il quadro di Dalì SOGNO CAUSATO DAL VOLO DI UN APE per poi potermi collegare ai SOGNI, alla PSICHE UMANA, ecc. Mi servirebbe quindi una sorta di mappa concettuale con i vari argomenti da poter trattare...
3
24 gen 2012, 13:51

carmenuccia93
vorrei svolgere una tesina per la maturità che abbia come tema le FAVOLE.. vorrei avere un aiuto per un titolo non banale, un modo per poter iniziare e magari i vari collegamenti alle materie..
6
25 gen 2012, 13:45

Needhana
Salve ragazzi, io non ho capito del come riesce a dimostrare che la funzione composta è $<epsilon$ Ecco la dimostrazione. (Magari non riesco ad immaginare ) Allora siano $f: D sube RR^n rarr RR^m$ e $g: E sube RR^m rarr RR^p$ Sia il dominio della funzione composta $A={x in D : f(x) in E}$ Siano $x_0 in A$ , $y_0=f(x_0) in E$ , Sia $F(x)=g(f(x))$ Allora se $f$ è continua in $x_0$ e $g$ è continua in $y_0$ allora F è continua in ...
2
24 gen 2012, 22:42

star891
ciao a tutti..ho iniziato a svolgere un esercizio ma mi sono bloccata su diversi punti.. vi posto la traccia "Nell' anello $\Z<em>\$ si considera l'ideale $\I=(507)\$. Sia $\A=(Z<em> )/I \$ 1) stabilire se A è un dominio o è finito. ho iniziato scomponendo in fattori primi :$\507=3*13^2=3*(2+3i)^2*(2-3i)^2 \$ A non è un dominio poiché I non è primo, in quanto non lo è $\507 \$..proprietà che vale visto che A è un P.I.D Inoltre è un anello finito..anche se non ne sono sicura del perché : ...

pastasciutta
ciao a tutti!!! :) ho un disperato bisogno d'aiuto!!! mi servirebbe la versione di isocrate "occorre agire per il bene comune". Per chi ha il libro di greco "triakonta" è la vers2 pag 140.... vi prego, aiutatemi!!! GRAZIEEEEE
4
23 gen 2012, 16:47

Sharon_22
y=e elevato alla x alla seconda In questo caso "e" è il numero di Nepero!! Non riesco proprio a capire come farla, grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà!!
3
24 gen 2012, 22:36

mysterious_wolf
Per chi ama allenarsi la mente e il corpo scrivesse qui le sue opinioni e il modo in cui si allena :D
4
11 gen 2012, 11:11

fedex89-votailprof
Si consideri una molecola di CO(monossido di carbonio): massa di C=12 uma, massa di O=16 uma. Se la distanza di legame è 1,13 Armstrong (113x10alla meno 12), a quale distanza (in Armstrong) dall'atomo di carbonio si troverà il centro di massa della molecola? La formula del centro di massa è:CM= xm(C) + xm(O)/Massa totale.Ma il problema mi dà la distanza intera del legame e non le rispettive distanze di carbonio ed ossigeno dal centro di massa! Come si calcola il centro di massa in questo ...

athepilot
Ciao a tutti, ho un dubbio su un ossido riduzione. La reazione da bilanciare è questa: $SO_2+HNO_3+H_2O$$rArr$$H_2SO_4+NO$ Dopo aver individuato le specie che si ossidano e quelle che si riducono scrivo le due semireazioni RED ...
1
18 gen 2012, 11:17

lu1989
qualcuno mi sa dire come si può passare da H/M a N/m2(metro quadro) I passaggi che devo fare

starswars
collegamenti alle materie di 3 media inglese tecnica spagnolo musica geografia con tesina su leonardo da vinci qualcuno mi da una mano?
0
25 gen 2012, 13:16

mikelina97
Aiuto (76570) Miglior risposta
come si svolgono le espressioni con la virgola per esempio:{2,6x7-[o,1^2x14+3,2^2-(1,7^3:1,7+3)-0,9^2]:2^2}-0,03=
1
25 gen 2012, 12:19