Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ansioso
Ciao ragazzi, sono alle prese con le eq differenziali a var separabili e non mi è ben chiaro come riuscire a determinare le soluzioni stazionarie... se sono nella forma $y'=ytant $ ponendo $y'=0 \ 0=ytant$ e dunque abbiamo soluzioni stazionarie per y=0 e tant=0 giusto?
3
23 gen 2012, 11:06

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, non sono un conoscitore del codice HTML, per ho il seguente programma scritto in codice HTML: <!DOCTYPE html> <html> <head> <meta charset="utf-8"> <meta name="Description" content="Basic Gray"> <title>Basic Gray Theme - Home</title> <link rel="stylesheet" href="stylesheets/default.css"> <script type="text/javascript" ...
4
23 gen 2012, 13:27

retrocomputer
Non so quanto possa interessare ad altri la cosa, ma a volte mi piacerebbe, specialmente in fase di modifica di un messaggio già spedito, poter "barrare" del testo (invece di cancellarlo), per intendersi, come con il tag S o STRIKE dell'HTML. Se può interessare e se la cosa è fattibile, vorrei proporre di introdurre questa possibilità, sempre che già non sia possibile, nel qual caso mi limito a chiedere come si fa

Bluff1
Ciao, altra difficoltà incontrata facendo gli esercizi. Vi posto il problema: Siano X e Y v.a.i. esponenziali di media 1 e 2. Si determini la probabilità che: 1) $X>Y$ 2)$X^2>Y^2$ 3) la funzione di probabilità di $T=X-Y$ Sapendo che le due leggi esponenziali sono definite per $X,Y in RR^+$ allora ho considerato $X>Y$ e mi sono studiato il dominio andando quindi a vedere che $0<x<+oo$ e $y<x$ allora ho ...
14
19 gen 2012, 17:36

pedro891
Ciao a tutti, sto facendo un po' di esercizi sulle funzioni a due variabili, va tutto più o meno bene tranne qualche problema su qualche curva di livello, in particolare la seguente: $(x^2y^2)/(x^2+y^2)=k$ non riesco a ricondurlo a nulla di mia conoscenza, effettivamente conosco poco XD... Grazie
6
21 gen 2012, 13:20

webb97
Mi potreste aiutare cn qst verbi? Bisogna tradurre mantenendo il modo il tempo e la persona e poi mettere l'imperativo pres. monebantuer regemini ducemur dormimus fere ornabimini gerentur pugnabatur vinciemini clamabo ferris Grazie mille!! 10 punti al più veloce!! E' urgente!!
1
23 gen 2012, 15:34

Newton_1372
Perchè per vedere se un prodotto scalare è definito positivo o no si guarda il segno del determinante? Non ci vedo nessuna relazione... E mi potreste ripetere la definizione di matrice "definita positiva", che sui miei appunti non la capisco? Mi basta nel caso 2x2 quando (a b c d) è definita positiva?

ancileddu
Salve a tutti..volevo sapere se esiste un teorema sul fatto che gli autovalori e gli autospazi di $A$ e di $A^2$ sono identici..con la dimostrazione..($A$ è una matrice xD) grazie mille..io ho cercato ovunque ma non riesco a trovarlo grazie...
3
23 gen 2012, 12:29

hamming_burst
Salve, ho trovato una notazione/definizione che non mi è chiara, vorrei chiedere un aiuto ad interpretarla. E' usata in più parti nel Baldi, riporto uno spezzone che ho visto oggi: "Baldi - Esempio 2.16 (Distribuzione multinomiale)":Consideriamo una sequenza di $n$ prove ripetute e indipendenti di uno stesso fenomeno che può avere $m$ risultati possibili, che indicheremo convenzionalmente $1, ...., m$ rispettivamente con probabilità ...

Bluff1
Ciao, ho provato a svolgere due esercizi e vorrei sapere da voi se sono corretti (specialmente il primo): In una piazza ci sono tre negozi arriva un bus da cui scendono 16 turisti. Posto che i turisti scelgano a caso uno dei tre negozi, calcolare la probabilità che: (i) nel primo negozio non entri alcun turista (ii) tutti i turisti entrino in un solo negozio (iii) in ogni negozio vi sia almeno un cliente Per la (i) ho fatto $16^2/16^3=0,0625$, per la (ii) ...
6
22 gen 2012, 19:43

dab77
Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Davide e chiedo scusa sin d'ora se la mia terminologia non è correttissima (i miei studi scolastici sono passati da un pò..) Mi sono iscritto perchè sto cercando aiuto su un problema che devo risolvere, e sul quale sto sbattendo la testa da un pò. Spero voi vogliate (e possiate) aiutarmi. (spero anche di aver postato nella sezione giusta!) Immaginate un tetrapode inverso a fili. praticamente un oggetto 'appeso' a 4 fili, diciamo per semplicità ai ...

BHK1
Le funzioni $f(x)=x,g(x)=sin(x), h(x)=x+4xsin(x) $ sono linearmente dipendenti? Sarebbero linearmente indipendenti se $alpha f(x)+beta g(x)+gammah(x)=0$  solo per $alpha=beta=gamma=0$ Ad occhio direi che sono dipendenti, però mi serve un metodo per stabilirlo... altra domanda, per dimostrare che sono dipendenti o indipendenti devo lasciare la funzione nella sua forma astratta? in altre parole: posso sostituire la x dentro al funzione con una costante?
5
18 gen 2012, 17:31

robydy
come si fa ha scaricare le canzoni AMICI 2012?????
1
19 gen 2012, 18:32

gabyaki881
un ciclo termodinamico percorso da 2kg di aria ideale (PM=28.97 kg/mole) è composto dalle seguenti trasformazioni: 1->2 isocora , 2->3 adiabatica e 3->1 isobara. Sono noti P1=2 at , t1=20°C e P2=10 at. Devo calcolare il calore scambiato lungo le tre trasformazioni e il lavoro netto fornito dal ciclo. Allora comincio a studare l'isocora 1-2 e scrivo che $q_(12)=m*c_V (T_2 -T_1)$ , ma mancando la T2 me la trovo imponendo $p_2 /(p_1) = T_2 /(T_1)$ da cui T2= 1468.78 K (preciso che ho trasformato le at in atm), ...

Bad90
Vorrei gentilmente chiedervi, come dovrei calcolare questa formula dove all'interno ce l'integrale? Ho messo dei numeri casuali giusto per capire come si eseguono i calcoli. X =10*In(40/20) Vi ringrazio anticipatamente. Saluti.
8
20 gen 2012, 23:19

francalanci
In un filo rettilineo infinitamente lungo, di raggio >>R scorre corrente che non è uniformemente distribuita: la sua densità J dipende dalla distanza r dall’asse del filo secondo la legge: $J(r)=J_0*exp[−(r/R)^2]$ . dove J0 è una costante assegnata ed r è la distanza dall’asse di simmetria. Scrivere l’espressione del campo magnetico B(r) prodotto da tale corrente; dire se esistono punti in cui divB≠0; dire se esistono punti in cui rotB≠0, indicando eventualmente a quali punti ci si riferisce in ...

unit1
Salve, Devo scrivere se la seguente affermazione è vera o falsa dando un esempio per vero o un controesempio per falso Il coefficiente di correlazione tra due numeri aleatori con codominio in [0,10] può essere uguale a $-1$? Ragionamento mio: il coefficiente è $-1$ quando valori alti di $X$ corrispondono valori bassi di $Y$, però non so come dimostrarlo..
8
20 gen 2012, 14:15

excellent
Com'è morto Bruslì? Miglior risposta
la causa vera della morte di Bruslì? :pesi
2
22 gen 2012, 19:20

clarissa1997
Urgente (76460) Miglior risposta
indica la coniugazione di appartenenza,di tempo e la persona di ciascuna delle seguenti uscite del congiuntivo latino:-eam;-eres;-iam;-irem;-erem;-em.
1
23 gen 2012, 13:51