Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti ho una serie di domande su scienza delle costruzioni:
1) Assi principali d'inerzia: è possibile, per strutture semplici, trovarli "a occhio"? per esempio nella figura seguente
il mio libro dice che s e n sono principali d'inerzia, ma come si fa a capirlo senza fare i conti?
2) Stessa domanda per l'asse neutro: è possibile trovarlo senza fare i calcoli? per esempio so che se l'asse di sollecitazione coincide con un asse principale d'inerzia l'asse neutro gli è ortogonale (come ...

ciao a tutti,
a mia figlia di prima media le hanno assegnato un problema:
su di un albero ci sono pere pesche e ciliegie
pere = ciliegie + 3
pere = pesche + 12
secondo voi manca il numero totale della frutta nelle indicazioni (dimenticanza della figlia o della professoressa) o si risolve comunque?
grazie

vi propongo una serie di indovinelli molto divetenti. vediamo chi riesce a risolverli per primo!
p.s. all' apparenza possono sembrare difficili, ma ragionandoci un attimo ci si arriva in fretta. se tanti rispondono a questo argomento ne pubblicherò degli altri e,inevitabilmente, anche le soluzioni.
1)Per la strada che porta a Camogli passava un uomo con sette mogli. Ogni moglie aveva sette sacche, in ogni sacca aveva sette gatte, ogni gatta sette gattini. Fra gatti, gatte, sacche e mogli ...

Calcolare il seguente integrale doppio:
$int sqrt(x^2+y^2) dxdt$
nel dominio $T={(x,y)inR^2:x<x^2+y^2<=2x ,|y|<=x}$
con un cambio di coordinate passando alle polari:
l'integrale diventa $int rho^2 drho d\theta$
da qui $|y|<=x$ ho ricavato $|sen\theta|<=cos\theta$
quindi in $[-pi/4;pi/4]$
ma dall'altra: $x<x^2+y^2<=2x$ non riesco a ricavare nulla
oltre a dire che $cos\theta<rho<2cos\theta$

Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo esercizio?
Si calcoli il rango della matrice al variare di k.
A=( k -2 3 0
1 1 0 1
2 -k 3 1)
non saprei proprio da dove partire....
Grazie mille!!!

ciao a tutti,
avrei bisogno di un'aiuto nel risolvere un problema che mi è stato dato a scuola...
ecco il testo:
Dal salumiere devi acquistare del prociutto che costa 24,50 al kg. nel borsellino hai solo quattro euro.
puoi acquistare 150g di prociutto?
vi prego di dirmi le operazioni e di spiegarmi se avete usato un metodo logico o matematico... grazie
inoltre volevo chiedere se una persona ha avuto una verifica giusta per il 78,3% a che voto corrisponde? spero buono
TANTE ...
Si, vorrei sapere cosa avete fatto di bello o di pazzesco per il proprio partner? Regali unici originali oppure cose in grande, feste a sorpresa oppure qualche cavolata in pubblico?
Raccontate?

La mia prof di italiano ci ha dato da fare un tema(a cui metterà anche una valutazine)la traccia è questa:
"il tema della confusione fra letteratura e vita,finzione e verità,non è soltanto un'invenzione fantastica presente in Don Chisciotte,ma può suggerire interessanti riflessioni legate alla realtà dei nostri giorni.Pensiamo,x esempio,ai condizionamenti esercitati dalla televisone o dal cinema sull'animo di bambini e di adolescienti che,volendo talora imitare i loro eroi preferiti,vanno ...
Riassunto la langa (76444)
Miglior risposta
ciao ragazzi mi potete dare una mano con italiano ? devo fare il riassunto di cesare pavese "la langa "

Ragazzi ho tre domande differenti,ma le posto insieme,per facilita di gestione..
La prima riguarda l'operatore di incremento postfisso.
Nel miio libro ho scitto:
pp.stack[++(pp.top)]-->>ERRORE INCREMENTO POSTFISSO
non riesco a capire perchè é un errore l'operatore postfisso prima incrementa e poi ritorna il valore incrementato..
Le altre riguardano il comando $ static $ .Quello che ho capito che sostanzialmente serve per limitare all'uso del ...

Mi aiutate a svolgere questo esercizio?
Rappresentare nel piano complesso i seguenti insiemi
\(\displaystyle A = \{z \in C : Im(z^4)
Salve a tutti, ho qst problema,
Due punti materiali di uguale massa m=0,5kg sono fissati agli estremi di un'asta rigida di massa trascurabile lunga l=0,4m. L'asta è libera di ruotare in un piano verticale attorno ad un'asse fisso orizzontale passante per un punto O distante d=0,1m dal suo estremo superiore. Scrivere l'equazione del moto del sistema e calcolare il periodo nel caso di piccole oscillazioni, dopo aver determinato la posizione del CM e il momento d'inerzia del sistema.
Se invece non ...

Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo problema:
un raggio di luce incide perpendicolarmente sulla superficie di un prisma ottico (indice di rifrazione n = 1,4 ).
La sezione del prisma è un triangolo isoscele di lato l*.
Determinare i valori dell'angolo alfa tali che il raggio venga totalmente riflesso e fuoriesca parallelo al raggio incidente.
Si ponga alfa = alfa max, dove alfa max è l'estremo superiore dei valori precedentemente calcolati, e si immerga il prisma in un liquido con ...

non mi risulta nota la serie di taylor della tangente, non l'ho trovata su libri o internet.
c'è per caso qualche problema che la rende impossibile da esprimere?
ho visto che alcune sequenze dell'oeis riguardano i numeratori o i denominatori, ma sono più che altro degli elenchi. non parlano di come sono state generati.

Posteritati petrarca
Miglior risposta
COMMENTO alla lettera posteritati di petrarca?

Salve. Non riesco a capire quale possa essere la derivata di
$f(x)=|x|$
chi mi saprebbe derivare, a titolo di esempio:
$f(x)=|x^2+1|$
Help me..sto cercando un tema già svolto sull'attualità di oggi!
Miglior risposta
trovare temi sull'attualità di oggi

E' noto che vale la seguente:
data $(u_n)_n$ successione, e $c$ (non sono preciso volutamente) le seguenti sono equivalenti:
$a)$ $u_n \to c$
$b)$ per ogni sottosuccessione di $(u_n)_n$ esiste una sotto-sottosuccessione che converge a $c$.
Conosco una dimostrazione di questo risultato in spazi metrici. Mi domando quanto sia necessario fare questo in metrici.
Ad esempio, la posso generalizzare a reti in spazi ...

Ciao a tutti!! Sono nuovo nel forum e già non perdo tempo per chiedere aiuto E' d'obbligo intanto porgere saluti e complimenti ai moderatori e ai fondatori del sito, che mi ha aiutato più volte nella mia carriera scolastica
Scusando il piccolo ot ritorniamo a noi: sto preparando l'esame per ingegneria informatica di matematica 2. Il mio professore, con infinita modestia, ci ha detto di non comprare libri perchè tutto quello che serve per il corso ce l'avrebbe fatto fare lui a lezione, e ...