Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Andrew Ryan
Come da titolo,ho un problema nel calcolo della derivata seconda della funzione qui di seguito: $ f(x)= ln(2 - x) / (2 -x) $ innanzitutto già avevo avuto un problema con la derivata prima,a me esce: $ f'(x) = (ln(2 -x) - 1) / (2 - x)^2 $ però su derive 6 e su wolfram alpha mette come denominatore $ (x - 2)^2 $,ho controllato sulle soluzioni della mia professoressa e la derivata prima che ho calcolato io risulta esatta. Ora sto calcolando la derivata seconda,su derive e wolfram alpha esce: $ (2ln(2 - x) - 3) / (2 - x)^3 $ mentre ...

g_dnt
Salve a tutti, sono nuova del forum. Sto cercando ripetizioni di matematica a Roma (possibilmente zona Prati, ma posso adattarmi). Il mio obiettivo primario è affrontare il programma d'esame di matematica generale per l'economia (vettori, matrici eccetera), ma nel lungo termine vorrei approfondire e esplorare la materia il più possibile (sostanzialmente NON vorrei smettere di studiare matematica una volta dato - e passato - l'esame). Grazie! G.
5
23 set 2011, 13:21

Annie__
:surprise Tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri a Giorgio,tanti auguri a te :surprise Augurissimi Tutor di skuola.net ;) :love :love Auhauhauh xD ;) :hi :hi
7
20 gen 2012, 13:49

giuls8
ragazzi per caso c'è qualcuno che ha usato o sta usando il libro roma aeterna? ditemi di sii vi prego! in caso ce l'abbiate, potete tradurmi pag 64 da HIS DICTIS ERECTI.. (r.231) fino alla fine del capitolo? o quello che riuscite insomma. Grazie mille :con :con
10
23 gen 2012, 18:27

konan91
Allora mi potreste spiegare come si rappresenta graficamente una funzione espressa in questa forma x=cos(t) ;y=sin(t); z=t , 0
1
23 gen 2012, 20:46

jho1
asta rigida ab di lunghezza l e massa che è libera di muoversi in un piano, con gli estremi vincolati a due guide rettilinee ortogonali. nella risoluzione dell'esercizio non riesco a riscrivere $ eta $ e $ xi $ in funzione della coordinata lagrangiana $ phi$. nella prima foto c'è il grafico mentre nella seconda la formula che a cui non riesco ad arrivarci. Potete dirmi per favore che ragionamento devo fare per scrivere $ eta $ e $ xi $ in ...

Ryuuiji
Ciao a tutti, sono nuovo del forum Tra qualche giorno devo affrontare l'esame di analisi matematica e sono abbastanza pronto, ho solo un po' di dubbi sulle serie ! Guardando le vecchie tracce che la mia prof usa per l'esame, a volte capita un esercizio di questo tipo "Stabilire se la serie $ sum_(n = 1)^(oo) (-1)^n ((n+1)/(n^4+3)) $ è convergente. In caso a ermativo, scrivere una maggiorazione per il resto e utilizzarla per determinare un valore approssimato della somma della serie con un errore minore di ...
10
22 gen 2012, 21:28

robydy
riassunto del fumetto'' medusa''' di DYLAN DOG :con :con :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol
3
23 gen 2012, 19:23

butterfly00
Inglese x domani... Miglior risposta
mi servirebbe un piccolo temaaa piccolo piccolo mettendo a confronto in inglese i primi autori della prima generazione con quelli della seconda del romantricismo analogie e differenze domani ho compitooooo x favore se è possibile con traduzione
1
23 gen 2012, 16:33

colongi97
salve, vorrei chiedere aiuto per questo limite $lim_(x->(-infty))$$(6/pi*(arctan(4x^3))/(4x^3))$ io mi sono ricondotto al limite notevole $(arctan(x))/x$ =1 ho diviso e moltiplicato per $4x^3$ ma non mi esce...il risultato dovrebbe essere -3 ma mi rimane anche $pi$ e non so come cacciarlo..potreste darmi qualche suggerimento ?
2
22 gen 2012, 11:57

colongi97
buon pomeriggio, vorrei chiedere aiuto per lo svolgimento di un limite... $lim_(x->0)$$((2*(1-cos(3x)))/(x*sen(x)) + 3*cos(3x-pi) + x^(-1) * ln(1+3x^2))$ lo divido in parti per comodità : $3*cos(3x-pi)$ e uguale a -2 $((2*(1-cos(3x)))/(x*sen(x)))$ : in questo caso dovrei rifarmi al limite notevole $ (e^(x) -1)/(x) =1$ quindo verrebbe $-6*e^6x$ ...e già mi sembra strano... poi con la parte finale : non riesco a riportarmi al limite notevole $(ln(1+x))/x =1$ a causa dell $x^2$ il risultato è -42 ma non mi ci avvicino ...
8
21 gen 2012, 15:19

giuscri
Sia $f(x)=x^2 * log|e^x - 1|$. Devo verificare la continuità di questa funzione in $0$. Vedo che la funzione, per $x->0$ dalla sinistra, è equivalente a $f(x)=x^2 * log(1-e^x)$. Uso gli sviluppi di McLaurin e trovo che $f(x)=x^2 * log(-x)$. Ora, non sono sicuro su questo passaggio: per $x->0$ dalla sinistra, $x^2$ tende a $0+$, mentre $log(-x)$ tende a $-infty$. So che il termine che prevale è $x^2$, ma questo significa ...
1
23 gen 2012, 15:26

gabyaki881
un recipiente a pareti rigide, adiabatico ed orizzontale, è diviso in 2 parti da un pistone fluttuante adiabatico capace di scorrere all'interno senza attrito; le due parti sono riempite di gas monoatomico ideale nelle condizioni iniziali $T_(A_1)=T_(B_1)=283.15 K$ , $V_(A_1)=V_(B_1)=0.5 m^3$ , $P_(A_1)$=$P_(B_1)$=1 bar . Supponendo di introdurre calore nel gas occupante la parte A mediante una resistenza elettrica affinche la pressione del gas A raggiunge il valore $P_(A_2)=3 $bar , devo ...

LELE2000
Help please!!!!!!!!!!!! Miglior risposta
come si fa questa potenza (7alla terza)alla quarta????
4
23 gen 2012, 13:01

melli13
Salve a tutti....sapete aiutarmi a fattorizzare i seguenti polinomi? a. $3X^4+X-1$ in $R=ZZ[X]$ b. $X^4-X^2+4X+3$ in $R=QQ[X]$ In entrambi i casi non riesco a trovare neanche il modo per dimostrare che sono irriducibili...ho provato con Eiseinstein (trasformando il polinomio) ma non riesco a trovare nessun modo per poterlo applicare....ho provato a passare i polinomi in $ZZ_2[X]$, ma così trovo solo che entrambi sono riducibili su $ZZ_2[X]$. Cosa posso ...

darkangel65
allora....devo calcolare il limite con de l'hopital il limite è ---> lim x--->1 di $\frac{1}{x-1} - \frac{1}{logx}$ ho fatto il minimo comune multiplo e ho derivato... $\frac{frac{1}{x}-1}frac\{x-1*logx}{x}l$ e ora????

ummo89
Buonasera a tutti . . . è una cavolata , ma c'è un dubbio che mi assale : Allora sò per certo che l'integrale della somma è la somma degli integrali , per giunta : $ int(3+x)dx = int3dx+ intxdx = 3x + (x^2)/2= (x^2 +6x)/2$ fino a qui tutto ok . . . Perchè se invece non sdoppio l'integrale mi viene un altro risultato ? $ int(3+x)dx = ((3+x)^2)/2 = (x^2 +6x+9)/2$ in effetti la derivata di entrambi i risultati fà $(3+x)$ . . . Anche se faccio per sostituzione viene il secondo risultato : Pongo $(3+x)=t$ ==> ...
6
23 gen 2012, 17:34

login2
Come da titolo ho una funzione fx, la derivata prima e' f'x se faccio il limite per x che tende a infinito della derivata prima e tale limite viene -2 che significato geometrico posso attribuirgli? Non ho mai visto il limite della derivata prima per x che tende a infinito e non so proprio che significato geometrico possa avere!
10
23 gen 2012, 10:59

ejabbabaje
ciao a tutti, dovrei calcolare la consistenza in media quadratica dello stimatore Tn: $1/n \sum_{i=1}^N x_i - k $ sapendo che uno stimatore è consistente in media quadratica quando $\lim_{n \to \infty} E {T_n-g(theta)}=0$ come si calcola in questo caso?
2
21 gen 2012, 16:30

chaty
4(5X+1)-6=2(8X+9)., 5[-6+2X-3(X+2)]=8(X-1)-4X-5-2.,
1
23 gen 2012, 17:25