Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti. Ho un problema col cambio di variabili di un integrale, in pratica nel dominio c'è la condizione per cui :
$y<=x<=-y$, che nel passare a coordinate polari diventa $(5\pi)/4 <= \theta <= (7\pi)/4$ ora graficamente mi rendo conto che l'angolo tra le due rette è quello ma se sostituisco $x$ con $\rho cos(\theta)$ e $y$ con $\rho sin(\theta)$ e metto a sistema le tangenti mi esce un altro intervallo. Dove sbaglio ? grazie in anticipo
seconda guerra mondiale tesina

Salve ragazzi!
Stavo affrontando un esercizio sull'invertibilità delle matrici ma sto incontrando un paio di difficoltà . La traccia dell'esercizio è la seguente:
Siano $A in K^(n x m)$, $B in K^(m x n)$ con $n > m$; si provi che $AB$ non è invertibile.
Per quanto riguarda l'invertibilità, una matrice $A$ è invertibile quando esiste una seconda matrice $B$ tale che il loro prodotto dia la matrice identica $I$. Inoltre, mi ...
Non riesco a risolvere questi tre problemi di matematica finanziaria, aiutatemi è urgente, grazie!!
1)Luigi dispone di un capitale C che decide di investire per 9 mesi nel seguente modo: 1\3 C viene investito ad un tasso annuo del 6,5%; la parte rimanente viene investita ad un tasso annuo del 4,3%. Sapendo che l'interesse ottenuto dal secondo prestito supera di € 63 l'interesse ottenuto con la prima operazione, calcola l'importo del capitale C iniziale sapendo che le operazioni vengono ...

Salve a tutti ho ragionato un po' sulla formula di Poisson che mi dice :
$ frac{d vec{r}}{dt} = vec{omega} xx vec{r} $ , se il modulo di $vec{r}$ è cost. e $ omega = v/r $
Io ho pensato che
$ frac{d hat{r}}{dt} = vec{omega} xx hat{r} = v * hat(r) _|_ $
è corretto??
come mi spiegereste voi da un punto di vista matematico la derivata di due vettori (in generale), perchè il vettore tangente la curva è perpendicolare al vettore che su ho indicato come vettore posizione $vec{r}$?
ovviamente non mi interessano terminologie ...
Ciao a tutti! Mi stavo esercitando quando ad un tratto mi sono imbattuto in questo simpatico esercizio:
Un corpo puntiforme è posto in quiete su un piano inclinato scabro, formante un angolo $\alpha = 30$ gradi con il piano orizzontale. All'istante $t=0$ viene lasciato scendere lungo il piano inclinato con velocità iniziale nulla da una quota $H = 2,5 m$. Il coefficiente di attrito dinamico è $\mu _{d} = 0,3$ tra il corpo e il piano. Raggiunta la quota $h = 1 m$, ...

Ciao qualcuno può aiutarmi a risolvere questa tipologia di esercizio?
In un mercato obbligazionario perfetto è in vigore una struttura per scadenza piatta con tasso d'interesse annuo i = 10%. Sono disponibili i seguenti titoli obbligazionari:
A) titoli a cedola fissa (BTP) con scadenza un anno, cedole semestrali e tasso cedolare (annuo) del 12%
B) titoli a cedola nulla con scadenza due anni
Calcolare i prezzi e i valori nominali dei titoli obbligazionari di tipo A) e B) da acquistare per far ...

Fisica (84210)
Miglior risposta
come si calcola la velocita con posizionee iniziale diversa ..per caso cosi' v=s-s0 diviso t ?

Ancora qui, sono!
Dunque devo trovare il volume del solido generato dalla rotazione dell'area delimitata da $y=x^2$ e $y=sqrt(x)$.
Dunque dovrebbe essere:
$V=\pi int_(0)^(1) (sqrt(x)-x^2)^2dx $, giusto?
Quindi $V=\pi int_(0)^(1) (x^4+x-2x^(5/2))dx $
E dovrebbe essere:
$V=\pi (1/5 +1/2 -4/7)$
Ma non è...
Dove sbaglio?
Grazie in anticipo!!

Non ho alcun riferimento da cui studiare l'argomento e facendo le ricerche mi confondono le idee per eccesso di formalismi per questo chiedo a voi:
chi mi può spiegare da un punto di vista di calcolo, senza troppi formalismi come si derivano i vettori di R^3? Cosa accade graficamente?
Spero che la mia domanda non sia inadeguata o impertinente.
Matematica finanziaria AIUTO!!
Miglior risposta
Non riesco a risolvere questi tre problemi:
1)Luigi dispone di un capitale C che decide di investire per 9 mesi nel seguente modo: 1\3 C viene investito ad un tasso annuo del 6,5%; la parte rimanente viene investita ad un tasso annuo del 4,3%. Sapendo che l'interesse ottenuto dal secondo prestito supera di € 63 l'interesse ottenuto con la prima operazione, calcola l'importo del capitale C iniziale sapendo che le operazioni vengono fatte in regime di interesse semplice.
2) Paolo, 20 mesi ...

Stabilire se la serie a termini variabili converge assolutamente o semplicemente: $\sum_{n=1}^infty (cos(pi/2 n))/n $
Il limite della successione è zero, peró non sono sicuro sul criterio da usare per dimostrare la converenza ( assoluta o meno); a parte che non mi è molto chiara la differenza tra i due tipi di convergenza, il mio libro non è molto chiaro al riguardo; dato che questa è una serie a termini di segno variabile dovrei mettere in valore assoluto la parte cbe puó essere negativa, no? Potrei usare il ...
Informazioni sull'emigrazione
Miglior risposta
mi servirebbero dei dati NUMERICI riguardanti l'emigrazione Italiana (per regioni)negli stati uniti...

a voi ke generi di musica piace!?
o ke cs odiate ??

Salve non riesco a capire come si fanno gli integrali del tipo:
$1/{y2-y+1}$
io penso si faccia cosi ditemi se è giusto:
$1/{y2-y+1}=1/{(y-1)^2-1/4+1}=1/{(y-1)^2+3/4}=1/{3/4[({2y-1}/{\sqrt3})^2+1]}$ $={2/{\sqrt3}}/{{\sqrt3}/2[({2y-1}/{\sqrt3})^2+1]}=2/{\sqrt3}{2/{\sqrt3}}/{[({2y-1}/{\sqrt3})^2+1]} $e se faccio l'integrale viene $2/{\sqrt3} arctg({2y-1}/{\sqrt3})$
è giusto? grazie per l'attenzione
Nel 1946 è stato indetto un referendum istituzionale per poter scegliere tra repubblica o monarchia. Vorrei sapere però quando è stato scelto che l'Italia (in caso divenisse una repubblica) fosse divenuta parlamentare. Prima o dopo il referendum???
raga mi servono le risposte di queste domande di SABA. per favore aiutatemi .. grazie in anticipo :love
CITTA VECCHIA-SABA
Quale è il tema di fondo della poesia? In quale delle tre strofe emerge con chiarezza? quale sono le scelte stilistiche adottate dal poeta in questa lirica?

Salve, per svariati motivi mi trovo ad dover sviluppare all'ultimo la tesina, l'argomento +/- ce l'ho ed è la "Teoria del tutto" e quindi mi servirebbe alcuni spunti bibbliografici o siti utili.
Poi penso di scriverla il \(\displaystyle LaTex \) ma per la presentazione non vorrei usare PowerPoint, so che esiste un programma che viene usato da chi si laurea in design che rende la presentazione simile ad una pagina web senza però dover lottare con html o php, se lo conoscete mi potete dire il ...
avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio al più presto.
si consideri l'applicazione lineare fh:R3 in R3 così definita:
fh(e1)=e1+3e2+he3
fh(e2)=2e2
fh(e3)=he1+e2+e3
determinare
1)la matrice Ah associata ad fh
2)al variare di h, Immagine di fh e nucleo di fh
3 f2-1(v) con v=(1,0,2,)
Ditemi se è sbagliato.
per il primo punto abbiamo:
fh(e1)=(1,+3,+h)
fh(e2)=(0,2,0)
fh(e3)=(h,1,1)
quindi la matrice Ah associata ad fh è
(1 0 h)
(3 2 1)
(h 0 1)
Per quanto riguarda ...
Ciao a tutti. :hi
C'è gentilmente qualcuno che mi scansiona metricamente questo brano?
"Persicos odi, puer, apparatus,
displicent nexae philyra coronae;
mitte sectari, rosa quo locorum
sera moretur.
Simplici myrto nihil adlabores
sedulus curo: neque te ministrum
dedecet myrtus neque me sub arta
vite bibentem". (Orazio, Ode 38, Libro primo)
Per favore, aiutatemi: è per l'ultima interrogazione di Latino, fondamentale per avere la sufficienza negli scrutini di Giugno!!! ...