Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ho la funzione definita a tratti
2- $ a^(2) x $ se x1
devo studiare la derivabilità al variare del parametro a.
Dopo aver visto che la funzione è continua in 1 solo se a=3, ho calcolato la derivata della funzione se x1.
Per verificare la derivabilità in x=1 basta calcolare il limite della derivata per x>1?
chi mi puo scrivere una lettera di tedesco per gli esami di terza media?
Ciao a tutti !!! ... vorrei fare la mia tesina di maturità partendo dal film "Into the wild" e concentrarmi sul tema della fuga dalla realtà sociale... come potrei collegare le varie materie ?? ... io avrei pensato di collegare Kerouac e la Beat generation per inglese, i movimenti giovanili del '68 per storia e pirandello per italiano ... cosa ne pensate ?? ... mi date qualke suggerimento ??
Ciao ragazzi!! Frequento l'ultimo anno al liceo classico e devo organizzare la mia tesina.. all'inizio avevo pensato di parlare del sogno come fuga, poi ho deciso di allargare l'argomento, che dite può essre originale? mi servono suggerimenti x i collegamenti! intanto ho pensato di mettere
ARTE: Gauguin
FILOSOFIA: Schopenhauer e Kierkegaard
STORIA: l'emigraizione in America
INGLESE: ?
ITALIANO: Pirandello con il "Fu Mattia Pascal"
magari ci aggiungo anche l'attualità..
che ne dite? e ...
perfavore mi date un riassunto sul conflitto arabo - israeliano? può essere anche abbastanza corto! Grazie in anticipo :D
Vorrei fare la tesina su massimo troisi però non sò se iniziare dal film ricomicio da tre oppure generalizzare il discorso su troisi, poi come posso collegare tutte le materie
Matematica:
Italiano: umorismo pirandello
Latino:
Scienze: vesuvio simbolo di napoli (un pò forzata)
Storia: immigrazione nel dopoguerra italiano da sud a nord
Fisica:
Arte:
Inglese: ritratto di dorian gray ( simbolo dell'antieroe)
Filosofia: bergsson il saggio sull'umorismo

Altro esercizio ragazzi ,
devo calcolare massimi e minimi di $f(x,y)=(1+xy)^2$ (riscritta per mia comodità come $1+x^2 y^2 +2xy$) soggetta al vincolo dato dalla funzione $g$ che rappresenta la circonferenza unitaria di centro l'origine ; il tutto utilizzando il metodo dei moltiplicatori di Lagrange.
Allora calcolo tutto quello che mi serve :
$\nabla f = (2xy^2 +2y , 2x^2 y+2x)$ , $\nabla g = (2x , 2y)$ . Imposto il sistema (ho diviso tutte le componenti per due) :
...

Salve, so risolvere gli integrali, ma il seguente non mi risulta. Devo usare la regola $ int (f(x)')/f(x) dx = lnf|(x)|+c $
l'esercizio è $int(4x^3)/(root(3)((x^4+1)^2))$, il risultato del libro è $3 root(3)(x^4+1)+c$
la derivata del denominatore mi risulta $(2*4x^3)/(3root(3)(x^4+1))$ e non riesco ad usare la regola.
qualche suggerimento?
grazie
6 domande su Ariosto. Aiutatemi!!!
Miglior risposta
6 Domande su Ariosto. Vi prego aiutatemi
1. COS'è LA POETICA DELLA MERAVIGLIA?
2. Trama Orlando Furioso
3. PERCHè ORAZIO SI STUDIA?
4. COSA C'è DI POEMA EPICO CAVALLERESCO NELL'ORLANDO FURIOSO?
5. CHE VALORE HA IL RICORSO AL MAGICO DELL'ORLANDO FURIOSO?
6. PERCHè IMPAZZISCE ORLANDO?
ciao :) dovrei fare una tesina sulla moda ma non riesco a collegare le materie :( potete darmi una mano?
ho dei problemi .. nn riesco a studiare qnt vorrei .anke xk nn mi piake .. xò vorrei fare di+ e se è possibile kn il metodo + semplike.

Ciao a tutti,
Mi sto preparando per l'esame finale di statistica e svolgendo un esercizio sugli intervalli di confidenza mi sono accorto che il classico svolgimento della formula dalla varianza, applicato alla formula della varianza camp corretta da un valore errato. Pertanto sbaglio l'esercizio.
Mi domando semplicemente il perchè di questo.
Mi porto l'esempio:
camp di 9 fam con redditi:
10;5;6;15;3;2;4;4;5.
Media = 6
Essendo un campione, per trovare l'IC dovrò calcolare la var. camp. ...
come posso collegare pirandello con la crisi del '29?

aiutooooooooo, ho trovato questa tesina che mi farebbe al caso mio, ma quando la scarico non ci sono file word ma solo simboli strani, cosa devo fare????? Perfavore....
https://www.skuola.net/page.php?id=18717&a=dl

Sto studiando analisi II, nello studio dei max e min relativi, sul libro (sbordone) ho notato che sotto il grafico della funzione:
$f(x,y) = xy$
c'è scritto che la superficie è rigata.
Non so cosa sia una superficie rigata, ho visto la definizione che c'è su wiki, ma non riesco ad estrapolare nulla che possa servirmi nella mia domanda e cioè: come faccio a dimostrare che una funzione genera una superfice rigata?

Buonasera a tutti del Forum,
studiando su "Moduli di lineamenti di matematica" vol. 5 p. 311
trovo scritto che nel caso di una funzione razionale con denominatore di grado 2 e numeratore di primo grado,
\(\int \frac{px+q}{ax^2+bx+c}dx\)
posso scriverla come
\(\int \frac{A}{x-x_1} + \frac{B}{x-x_2}\)
Secondo me vi è un errore, infatti, sommando le due frazioni, al denominatore manca una a(x) !
Per cui, secondo me, la scrittura dovrebbe essere
\(\int \frac{A}{a(x-x_1)} + \frac{B}{x-x_2}\)
Dove ...
Devo fare la tesina per la maturità, porto il falso in bilancio collegando a ECONOMIA AZIENDALE il bilancio d'esercizio come deve essere redatto che deve essere veritiero ecc.., a DIRITTO il falso come un reato e quindi la giurisdizione penale, a SCIENZE DELLE FINANZE l'evasione e tutti gli effetti a cui portano, poi mi manca da collegare Italiano, Storia, Informatica, Matematica.. qualcuno che sa aiutarmi?
Aggiunto 6 minuti più tardi:
e inglese!

Salve a tutti mi sto preparando per l'esame di analisi 2 e mi sono imbattuta in un esercizio che mi chiede di calcolare l'immagine di una funzione a due variabili e non so come fare qualcuno mi saprebbe indicare il procedimento?
Grazie mille per il vostro tempo!!
Ps: il testo del mio esercizio è:
Dire motivando la risposta se è vera o falsa l'affermazione $ α in Im(f) $
dove $ f (x,y) = |y| / (e^{sqrt(x) } - 2) $ , $ α = -37 $
Penso di averlo interpretato bene volendo calcolare l'immagine della funzione ...

Quanto fa la DERIVATA rispetto a X in ZERO di:
$\int_{-1}^{3x} 2sin(e^(x*y)) dy$
Potreste mostrarmi dettagliatamente tutti i passaggi?
Grazie!!

Salve, avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo esercizio: data una distribuzione con deviazione standard sigma , si dimostri che l aggiunta alla distribuzione di un termine uguale alla media aritmetica fa diminuire la deviazione standard
_____
Io l 'avrei risolto in questo modo, che ne pensate?, grazie