Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti! Provavo a svolgere il seguente esercizio: sia $A_\alpha in M_(3,3) (RR)$ la matrice
$A_\alpha =| ( \alpha , \alpha , \alpha +1 ),( -1 , 0 , 2 ),( 2 , 0 , \alpha ) | $. Determina, al variare di $\alpha in RR$, la dimensione di $Ker A_\alpha$ e $Im A_\alpha$, e trova quali valori di $\alpha$ si ha $RR^3 =Ker A_\alpha + Im A_\alpha$.
Ho provato a ridurre la matrice a scala ma purtroppo non ci sono riuscita. E' sbagliato iniziare in questo modo oppure ho semplicemente fatto un errore?Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Sia H l'insieme delle matrici 2x2 permutabili con C = $ ( ( 1 , 0 ),( 1 , 1 ) ) $
Determinare una base e la dimensione di H.
SVOLGIMENTO:
Fissata una matrice A = $ ( ( a , b ),( c , d ) ) $ ho imposto AC=CA e mi ritrovo, un sistema di questo tipo
a+b=a
b=b
a+c=c+d
d=c+d
Ora, le soluzioni sono date da a=d e b,c=0 oppure da a=d, b,c=qualsiasi numero?
faccio la 5° liceo scientifico e venerdì ci saranno gli scrutini per l'ammissione all'esame...ho una professoressa molto severa che oggi ci ha comunicato che giovedì interrogherà tutti, su TUTTO il programma...ora io a questa materia ho 5 perchè ho studiato tutto l'anno... sono arrivata a 5 e sono contenta perchè per me è un traguardo...cosa devo fare? devo andare a scuola giovedì? la mia paura è che manchino troppe persona e lei se la rifaccia con quelli che sono in classe, d'altro canto ho ...
voi che ne pensate delle insegnati suore? Voglio sapere se le vostre esperienze sono state positive o negative (se siete stati alla scuola privata ovviamente). Ad esempio la mia insegnate ci legava con i lacci delle scarpe le gambe alle sedie per non farle muovere...
Ragazzi non riesco a risolvere questo esercizio, pur sapendo il procedimento da usare!!
Determinare una base ortonormale di autovettori per la matrice M = $((2,3,5),(3,-6,-3),(5,-3,2))$
Qualcuno mi da un aiuto? Grazie a tutti!
la 2 guerra mondiale storia
giappone geografia
il discorso del re inglese
gabriel garcia marquez spagnolo
centrali elettriche e nucleari tecnologia
vulcanismo e terremoti scienze
arte informale
Ciao!
Avrei bisogno della recensione del libro di Pirandello "Il fu mattia Pascal".
Grazie! :hi
Ragazzi ovviamente se un campo vettoriale è definito su di un campo banalmente è bilatero, ma vale il viceversa?
Vediamo chi lo risolve per primo:
Gli interi da $1$ a $2012$ sono scritti in una riga, ma in ordine sparso. La seguente operazione viene eseguita ripetutamente: se il primo numero è $k$, i primi $k$ numeri della riga vengono riscritti nell'ordine inverso a quello in cui sono.
Dimostrare che dopo un certo numero (finito) di queste operazioni il primo numero della fila sarà $1$.
Ho risolto la seguente disequazione con lo studio della parabola:
$ x^2-10x+25>0 $
Segue
$ Delta=0 $
Soluzione doppia $ x>5 $ bene, il testo dice che la soluzione è $ S=R-(5) $
Se ho compreso bene significa qualsiasi valore in $ R $ che sia diverso da $ -5 $
Giusto?
Grazie amici!
Ciao a tutti ragazzi.
Vorrei capire come svolgere il seguente problema:
Se un ragazzo spinge una palla di massa m=1kg su un tavolo alto h = 90cm (senza attrito) orizzontale imprimendo ad essa una cera energia E = 100J, la palla prosegue fino all'orlo e poi cade a terra. Qual' è la velocità e l'energia con cui la palla arriva a terra?
Io ho pensato di sommare energia cinetica e potenziale:
\(\displaystyle Ec = 100J \)
\(\displaystyle Ep = mgh = 8.82 J \)
Quindi troverei l' energia a ...
Salve,
Sto cercando di risolvere il problema seguente:
ho una distribuzione di carica superficiale con densità ρ di forma cilindrica con raggio b. una carica -Q è posta nell' origine.
mi chiede di calcolare il campo elettrico lungo l asse y
il mio dubbio (banale) è il seguente:
cercando di risolvere il problama con il teorema di gauss, nella carica interna considero entrambi i valori di carica o solo quella della densità superficiale perchè rispetta la simmetria cilindrica?
Attrazione fisica: chimica o amore?
Miglior risposta
ragazzi ultimamente in classe abbiamo parlato di questo argomento allora:
in classe mia si dice che se uno si innamora :blush o prova un desiderio di attrazione fisica verso un'altra persona :love e dovuto da un'effetto chimico/biologico del corpo. ora non mi ricordo da cosa è scatenato me lo potete ricordare voi e se potete approfondite grazie :hi
ne hanno parlato anche in un documentario di nome EVA (mi sembra)
PS: non sapevo come chiamare questo post :frusta
Mi serve un aiuto, con la Mappa Concettuale, che devo portare a scuola domani,massimo massimo dopo domani e che non ho ancora finito del tutto!
Ho trovato tutti i collegamenti di tutte le materie, ma non riesco a collegarle facendo un filo unico. L'argomento da cui parto sono i 'Neri':
vi scrivo un po tutte le materie con gli argomenti:
-musica: il Jazz
-Francese: L'Afrique
-scienze: La Genetica
-storia: Guerra di secessione
-geografia: Africa
-lett: La mia africa (che è un libro e un ...
Buonasera! Ho ricominciato a fare Geometria dopo alcuni mesi di "astinenza" e non avendo le soluzioni degli esercizi, non sono sicuro che siano tutti giusti!
Non mi serve tanto il risultato ma più che altro la conferma che il metodo sia giusto, o in caso contrario qual'è il metodo da seguire!
1) Nello spazio euclideo determinare equazioni cartesiane della retta passante per P (-1,1,0) perpendicolare e incidente alla retta $r: x+z-1 = y + z = 0$
Per risolverlo ho trovato il piano passante per P e ...
Louis armstrong
Miglior risposta
Debbo parlare di louis armstrong nella tesina di terza mesia
Frasi fine anno -.- con cum: preposizione, congiunzione con l'indicativo o con il congiuntivo
Miglior risposta
1 cum Caesar in Galliam venit,legatos ad Aeduos misit.
2 cum multa diceres,tamen nihil sudivi
3 praeclare facis,cum patrem tuum amas
4 cum rus veni,reficior
5 cum ille hoc dixerit,omnes tacent
6 cum liberis pater profectus est
7 cum in villa sim,multas horas diei ago legens vel scribens
8 cum Gallos tum Helvetios Romani vincere possunt
9 phocion fuit perpetuo pauper,cum divitissimus esse posset
10 fuit quoddam tempus,cum in agris homines vagabantur
11 hannibal iam scalis subibat ...
Si consideri la funzione $F(x,y,z) = x + y + z$ nel poliedro a quattro facce tre delle quali sono contenute nei piani $x = 0, y = 0,z = 0$ e la quarta è un triangolo equilatero di lato $sqrt(2)$ , con tutti i punti a coordinate non negative. Quanto vale Il valore massimo assunto dalla funzione F?
Il quesito è molto bello.
Ho disegnato il tetraedro, con i vertici in:
$A=(0,0,0)$
$B=(0,0,sqrt(2))$
$C=(0,sqrt(2),0)$
$D=(sqrt(2),0,0)$
con $x,y,z<=sqrt(2)$
Qualche suggerimento?
Salve!
Vorrei proporvi una formula di analisi complessa (penso inedita) che ho dimostrato recentemente. Vi posto la dimostrazione, un po' di calcoli, niente più niente meno (così mi potrete dire se ho preso un abbaglio, e magari anche aiutarmi a "rigorosizzarla" )... Non penso sia niente di che, magari però potrebbe servire a qualcosa, parere agli esperti quindi! (non io!!!!)
Sia $f$ una funzione olomorfa in un aperto $\Omega$, allora vale la seguente ...
Salve a tutti , mi affligge una domanda riguardo la notazione vettoriale tipo Bra-ket di dirac:
Posto che $<v|$ è il vettore trasposto coniugato(nel caso gli elementi di v siano complessi) del vettore colonna che in questa notazione posso indicare con $|v>$ :
$|v><v|$ è un vettore o uno scalare? Essendo risultato di un prodotto scalare dovrebbe essere uno scalare giusto?
Nel caso fosse uno scalare allora com'è possibile che $sum_i|u_i><u_i|= I$ dove I è la ...