Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cocconeddu
Relazione e commento del libro Auslander di Paul Dowswell
1
4 giu 2012, 18:41

lorsalva
Ciao ragazzi, volevo chiedervi se possibile di spiegarmi la differenza tra gruppi fortemente continui e gruppi debolmente continui. Perché nel caso di gruppi unitari ad un parametro definiti su spazi di hilbert le due definizioni coincidono? Potete farmi degli esempi? Vi ringrazio anticipatamente. Ciao.
7
1 giu 2012, 19:33

sono_io
salve faccio la terza media e quest'anno avrò gli esami. la mia tesina è questa: Attualità--tsunami 2011 Scienze--terremoti Geografia--giappone Italiano--"apritemi sono io" Tecnologia--centrali nucleari e risorse energetiche Francese--essere presidente Inglese--energie sources Storia--seconda rivoluzione ind Arte--cinema Musica--argomento a parte secondo voi dovrei mettere la seconda guerra mondiale o dovrei lasciare tutto così come sta??? potreste consigliarmi anche come chiamarla ...
3
4 giu 2012, 17:27

GDLAN1983
Devo risolvere questo limite: $lim_{x \to \0}(\int_{0}^{sqrtx} sen (t^2) dt)/(xsqrtx)$ Ho ragionato così : sostituendo ad x 0 al numeratore ho : $lim_{x \to \0}(\int_{0}^{sqrt0=0} sen (t^2) dt)/(xsqrtx)$ che è una forma indeterminata $0/0$ percio' applicherei l'Hopital con la derivata del numeratore fratto quella del denominatore ed ottengo: $lim_[x\to \0] (sen x .1/(2sqrt x))/(sqrt x + x 1/(2sqrtx)) $ semplifico ed ottengo con dei semplici calcoli $1/3 $ che vi sembra? Grazie

Bad90
Ma perchè questa equazione è nulla? $ 10x^2-7x+22<0 $ Ovviamente da questa si ottiene un $ Delta<0 $ Ma come posso giustificare il seguente risultato $ S= O/ $
3
4 giu 2012, 17:20

ivan97-dominicano
come collegare italiano con storia per la tesina di terza media ?
3
4 giu 2012, 17:11

pera96
analisi del romanzo la casa in collina..
7
3 giu 2012, 17:06

nicolaberto
ecco il problema....questo lo devo consegnare entro oggi le 17 che ho ripetizioni . non capisco per quale motivo mi abbiate bloccato l altro esercizio...non sto facendo nessun esame sono in 4 liceo scientifico e questa mattina sono a casa da scuola. per favore non capisco come fare questo esercizio Ho un gas monotatomico con n= 2 moli possiedo i seguenti dati: Pi =? Ti = ? ho la Pf= 2493000 pa ho il Vf= 0,004 m^3 ed ho la Tf= 600K è una trasformazione isocora come faccio a trovare pressione e ...

Federinhos98
Avrei bisogno di un aiuto per la tesina sul giappone,non i collegamenti ma della vera e propria lezione sul territorio,popolazione,economia e un po di storia..
1
4 giu 2012, 16:43

Paolo902
Problem. Let $G$ be a finite group and let $T \in "Aut"(G)$ (the group of the automorphisms of $G$). Suppose that $T$ maps more than 3/4 of the elements of $G$ to their inverse, i.e. $Tx=x^{-1}$ for more than 3/4 of the elements of $G$. Prove that $G$ is abelian and $Tx=x^{-1}$, $forall x in G$.
5
26 set 2011, 20:05

paolotesla91
Salve ragazzi ho questo esercizio: $exp(3-5j)$. La traccia mi dice che devo indicar modulo e argomento principale e poi rappresentarlo sul piano. Allora io ho svolto cosi: anzitutto il mio numero complesso è $e^(3-5j)$, dunque ho $e^3(cos5-jsen5)$. Allora ho: $|e^(3-5j)|=e^(Re(3-5j))=e^3$. Per l'argomento principale trovo difficoltà. Sareste cosi gentili da aiutarmi per favore? Io so che l'argomento principale di un numero complesso è la determinazione che cade nell'intervallo ...

gtsolid
ciao a tutti. supponiamo di avere un grafico di una generica distribuzione gaussiana e tutti i dati relativi per costruirla. come giungo alla percentuale sul totale di un dato di ingresso? esempio: dalla distribuzione verde prendo 2 come dato di ingresso (sulle ascisse). come faccio a calcolare il corrispondente dato sull'asse delle ordinate?
2
4 giu 2012, 10:58

Sk_Anonymous
ciao, ho svolto il seguente esercizio in cui si chiede di determinare l'insieme e stabilire se è aperto, chiuso ecc... $A={x in RR : |ln(1-x)^2|<=2}$ calcolo il CE: $1-x>0->x<1$ poi determino: $|ln(1-x)^2|<=2$ -> $ln(1-x)^2<=ln e^2$ -> $(1-x)^2<= e^2$ -> $x^2-2x+1-e^2<=0$ questa equazione ha soluzioni: $x=1+-e$ quindi mettendo insieme le condizioni ottengo: $A={x in RR:x>1+e}=$]$1+e, +oo$[ l'insieme è aperto, illimitato, inf$={1+e}$, sup$=+oo$, min e max non ...

G63
Ciao a tutti... Mi servirebbero degli appunti sul Folk-Rock (che cos'è, origine, ecc...)Aiutatemi serve per completare la tesina!
3
G63
3 giu 2012, 17:29

previ91
Ragazzi questo è uno degli argomenti che sto capendo meno perchè è l'unica esercitazione che mi sono perso e ora sto provando a recuperare. Datemi consigli su questo esercizio se potete così passo passo vi aggiorno su come lo risolvo Calcolare il flusso uscente dal solido $\Sigma$ , espresso in coordinate cilindriche da : $\Sigma={(\rho,\theta,z)=\rho^2 + z^2 -6rho + 8<0}$ , del campo vettoriale$ F={(x,y,z)=xy-z^2,z-y^2,x^2+z(1+y)}$. Dagli esercizi che ho visto (spero di non dire una cavolata) potrei usare il teorema di Gauss (della ...
2
4 giu 2012, 11:10

Ansiaaaaa
Ragazzi potreste aiutarmi in un disegno?Non riesco a fare le ombre in un disegno con dei solidi incastrati..Avete qualche sito da indicarmi in cui ci sono degli esempi?

Bad90
Ho problemi con questa disequazione: $ (x-4)^2+x(x-1/3)>x^2-(x+1)/3 $ Io ho fatto così: $ x^2-8x+16+x((3x-1)/3)>x^2-(x+1)/3 $ Arrivando infine a questa: $ 3x^2-24x+47>0 $ Ho calcolato il $ Delta $ e quì mi sono fermato, in quanto mi è venuto fuori un radicale $ Delta=576-564=12 $ Che mi porterà a $ x=(24+-sqrt(sqrt(12) )) /6 $ Ecco, da quì non so continuare perchè ho qualche problemino con quel radicale..... Insomma io so che: $ sqrt(12)=>sqrt(2^2*3)=>2sqrt(3) $ Se va a finire sotto un'altra radice, allora sarà: ...
5
4 giu 2012, 16:07

GiGa.91
Sono di nuovo qui a chiedere aiuto, mi rendo conto che non appena vedo cariche indotte mi confondo, non ho capito bene il ragionamento che c'è dietro. Sto provando a fare esercizi prorpio su queste cose per cercare di capire meglio. Un esempio di esercizio è questo: Ho provato a risolverlo cosi: Per quanto riguarda il campo elettrico totale considero solo quello generato dalla carica q a distanza d $ E_(TOT)= F/q_0 = (K_e * q) /d^2 $ Il campo elettrico nel punto P $ E_p= F/q_0 = (K_e * q) /d^2+R^2 $ il campo elettrico ...

dolce590
Salve a tutti, vorrei trovare un modo preciso per risolvere la seguente congruenza: $x^(p) -=0 mod(q)$ con p e q primi grazie

Jengis11
Bhè io ho sempre saputo che se f è continua in [a,b] e f(a)f(b) 0 per ogni x appartenente ad A, o f(x) < 0 per ogni x appartenente ad A
9
4 giu 2012, 15:35