Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
IvanaScanina96
Ma solo nella mia scuola per noi del secondo superiore si sta svolgendo una prova per la certificazione delle competenze? Vorrei saperlo solo per curiosità..
7
28 mag 2012, 15:05

Serxe
Buongiorno! Oggi ho fatto una prova di esame e ho trovato difficoltà su un esercizio, probabilmente è facilissimo ma non so da dove cominciare -.- Praticamente mi chiede di determinare il punto D tale che il quadrilatero ABCD sia un parallelogramma nello spazio euclideo, assegnandomi i punti: $A =(0,0,0)$ $B=(-5,0-4)$ $C=(-10,-3,0)$ Capisco da me che è facilissimo ma non so come farlo -.- Inoltre volevo approfittare del post per chiedere conferma su due esercizi dello stesso ...
3
5 giu 2012, 12:18

fabrizia_82
Ciao a tutti =) mi chiedevo...ma Arnold Schwarzenegger dopo la sua esperienza di Governatore della California che fine ha fatto???
2
10 mag 2012, 10:28

cinzia stellina
mi sapreste calcolare , fino alla derivata seconda questa funzione? f(x)= x^2+x-1/x^2+x-2 ..mi serve per l'esame di maturità =( vorrei esser spiegata tutti i vari passaggi dal dominio fino alla derivata seconda..grazie mille in anticipo

Willow97
Necessito della parafrasi del brano dell'Eneide "La maledizione e il suicidio di Didone"(vv.705-856). Il mio libro è Trame. Grazie mille in anticipo!!! :satisfied
1
5 giu 2012, 13:02

dandes92
Ciao a tutti qualcuno mi puo aiutare per risolvere un integrale di questo tipo? $ int_()( x root(5)(40- x^2)) $ Ho provato a ricavare la primitiva pensandolo come derivata di una funzione elevato un numero ma non mi torna perchè dovrei dividere per la derivata dell? argomento fra parantesi, e rintegrando non ottengo la stessa funzione integranda.
1
30 mag 2012, 08:05

tigreb
Salve ho un problema non so cosa mettere di matematica nella mia tesina, faccio un istituto tecnico industriale indiizzo informatico di italiano porto D' Annunzio, di storia la prima guerra mondiale, di elettronica la radio, di sistemi i mezzi trasmissivi. Per favore qualcuno mi dia una mano.
1
21 giu 2011, 11:27

mattia9898
tesina 3 media su napoleone fatta aiutoooooooooooooooooooooooooooooo urgenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
2
3 giu 2012, 18:23

Jovannin0
Che cosa porto sulla tesina sui diritti umani di scienze??????????????????????' rispondeteeeee
2
4 giu 2012, 21:54

d1gu4k3r
Salve, ho due problemi di teoria dei circuiti che non riesco a risolvere : 1)Per un circuito risonante parallelo con $G = 5 μΩ-1$ e $C = 20 nF$, alimentato da un generatore che fornisce una corrente di $4 mA$ alla pulsazione di $105$ rad/s, determinare il valore di $L$ per il quale l’ampiezza della tensione ai capi del parallelo è massima, ed il valore di tale tensione. 2)Un circuito risonante parallelo, alimentato da una corrente di ...
2
3 giu 2012, 15:35

pierluigi81
η αυαβασιν δια της χαλεπε ην αι κρισεις καρτά τους προδοτας δειναι ησαν ο εμπειρος μαντις μαντευεται την βουλην των θεων αι λαμπαι προξεις υπο των ποιετων υμνουυται εν τῃ ποᾳ κρυπτος οφις ην οι αιξμαλωτοι τους φοβερους πελεκεις δειμαιυουσιν vi scongiuro aiutatemi :))))
1
2 giu 2012, 10:40

mikengel
mi serve la versione :"la felicità di un calzolaio nell'ade " di luciono .libro i greci e noi2
2
3 giu 2012, 15:46

Giovanni 98
Salve a tutti! Su internet non riesco a trovare niente mi potreste aiutare? Mi servirebbe il contesto storico - un autore e un opera dell'autore. Grazie mille a tutti in anticipo.

chess71
Nel 2005 l'inflazione è stata del 60% Nel 2006 del 150%. Quanto vale il tasso medio di inflazione nei due anni? ho provato a fare la media, ma non è il procedimento corretto

alice46
devo fare una mappa concettuale che tocchi alcune materie del terzo anno del liceo scientifico....mi sapete dire come fare?
5
5 giu 2012, 12:07

ninna00
ragazze mi potete aiutare a fare un tema scritto x gli esami sulla disoccupazine ? xro nn mi serve scopiazzato mi serve qualke idea personale grazie!
3
4 giu 2012, 09:50

maxxim
Ciao ragazzi, questa domanda è rivolta a coloro che frequentano il liceo scientifico. Sto per terminare il secondo anno e ad essere sincero non ho studiato molto e l'ho presa molto alla leggera,però mi chiedevo: ciò che si studia durante il biennio è determinante per poter affrontare bene il triennio oppure uno come me che non ha fatto niente per 2 anni può iniziare a studiare seriamente dal terzo anno senza trovare particolari difficoltà ?
5
17 mag 2012, 17:11

Frank Lioty
Salve a tutti, per quanto mi sforzi non mi riesce di capire esattamente i passaggi per la costruzione del polinomio caratteristico. Prendiamo ad esempio la seguente matrice: ${: ( 1 , 0 , 0 , 1 ),( 0 , 1 , 1 , 1 ),( 1 , 0 , 1 , 2 ),( 2 , 0 , 0 , 0 ) :}$ la riduco a scalini ed ottengo la seguente: $ {: ( 1 , 0 , 0 , 1 ),( 0 , 1 , 1 , 1 ),( 0 , 0 , 1 , 1 ),( 0 , 0 , 0 , -2 ) :} $ che sottratto alla matrice identità diventa ${: ( (1 - t) , 0 , 0 , 1 ),( 0 , (1 - t) , 1 , 1 ),( 0 , 0 , (1 -t) , 1 ),( 0 , 0 , 0 , (-2 -t) ) :}$ avendo effettuato uno scambio il determinante è pari a: $(-1)(1-t)^3(-2-t) = (1-t)^3(t+2)$, ma il polinomio non è corretto perché gli autovalori risulterebbero $1$ e ...

marzia:-)
Mi serve il commento e una riflessine di "e un sudario di luce mi coprì a Hiroshima" di Vittorio Zucconi...? sono un pochino in ritardo con la mia tesina per l'esame. Grazie
1
4 giu 2012, 20:51

gundamrx91-votailprof
In un qualsiasi dominio di integrità [tex]D[/tex] sia [tex]E[/tex] la relazione binaria tale che si abbia [tex]aEb \Leftrightarrow a|b \land b|a[/tex] ([tex]a[/tex] e [tex]b[/tex] sono associati in [tex]D[/tex]) e sia [tex]p: D \rightarrow D/E[/tex] la proiezione di [tex]D[/tex] sul corrispondente insieme quoziente [tex]D/E[/tex]: a) dimostrare che [tex]pa \le pb \Leftrightarrow a|b; a,b \in D[/tex] definisce una relazione binaria su [tex]D/E[/tex] che risulta essere un ordine parziale in ...