Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
satellitea30
ho la funzione $y=(cos^(2)x-sin^(2)x)^2+sin^2(2x)$ mi viene chiesto il codominio come potrei iniziare a semplificare? io avevo pensato di partire con $((1+cos(2x))/2-(1-cos(2x))/2)^(2)+sin^2(2x)$ ma non so come andare avanti e soprattutto è la strada giusta ?
4
31 mag 2012, 16:26

Xtony92
Salve ho tale forma differenziale \(\displaystyle w=((x/(x2−y2))+x−1)dx+(cosy−(y/(x2−y2)))dy \) Ho già verificato che è chiusa poche \(\displaystyle Xy=Yx \). Visto che il suo dominio è \(\displaystyle y=/x \) e \(\displaystyle y=/-x \) (con lo slash intendo diverso) è definita in tutto R a meno delle due bisettrici. Visto che non sono una cima nel capire se l'insieme è semplicemnte connesso in tal modo da dire che sia esatta, quale altro metodo posso usare? considero una qualunque ...
3
30 mag 2012, 19:11

obelix23
ciao ho un esercizio che mi chiede di trovare per quali valori di C le soluzioni sono globali!la funzione è $g(x)= Ce^{-2x}+x-1 / 2 $ .le soluzioni sono globali per g(x)>0! quando si va ad analizzare per $ C \geq 1/ 2 $ ,dice che per la disuguaglianza notevole $ e^{t} \geq t+1 $ si ha $ g(x) \geq 1/ 2 (e^{-2x}+2x-1 ) >0$ per $ AA x>0 $ allora sono globali!io non ho capito questa disuguaglianza notevole e come l'ha usata ??grazie
2
31 mag 2012, 17:31

Adidas98
mi potreste aiutare a fare una tesina sugli USA???ecco quanto sono riuscito a collegare: Storia: Guerra di Secessione Geografia: USA Italiano: Edgar Lee Masters Scienze: ??? Musica: Jazz Ed. Fisica: Baseball Arte: ??? Spagnolo: ??? Inglese: The United States of America Tecnologia: ??? Grazie in anticipo a ki risponde
1
15 mag 2012, 14:59

Bad90
Ho risolto la seguente equazione: $ { ( x^2-y^2+1=2x ),( y=1-x ):} $ Sono arrivato alla soluzione che segue $ { ( 0=0 ),( y=1-0=>1 ):} $ Ovviamente il testo mi dice che è indeterminata, e io ci credo per il fatto che $ 0=0 $ ma per il fatto che $ y=1-0=>1 $ Il mio dubbio adesso è: Non dovrebbero essere entrambi i valori $ 0=0 $ per poter dire che l'equazione è indeterminata?
21
29 mag 2012, 20:09

lorsalva
Ciao ragazzi, vorrei porvi la seguente questione: è giusto definire un operatore essenzialmente autoaggiunto come un operatore simmetrico che presenta chiusura autoaggiunta? o è sufficiente che abbia un'estensione autoaggiunta? Potete farmi un esempio di un operatore essenzialmente autoaggiunto, ma non autoaggiunto? Ciao e grazie anticipatamente.
10
23 mag 2012, 19:20

gio73
Spero che il titolo non sia fuorviante... Gentilissimi colleghi della scuola superiore, vi domando, quali sono le lacune che i vostri allievi si portano dietro dalle medie che più vi ostacolano nella prosecuzione dell'insegnamento? In altre parole: su quali abilità si dovrebbe insistere di più alle medie? Grazie per le eventuali risposte.

asme98
clima del pakistan
4
30 mag 2012, 19:41

LucaC1
$sqrt(x^2-2x-3)>=5-x$ imposto i due sistemi : $A={(5-x<0),(x^2-2x-3>=0):}$ $B={(5-x>=0),(x^2-2x-3>=(5-x)^2):}$ $x^2-2x-3-x^2-25+10x=8x-28=x=7/2$ $A={(x>=5),(x<=-1 U x>=3):}$ , $B={(x<=5),(x>7/2):}$ $S_A=[5,+infty[$ $S_B=[7/2,5]$ $S_T=S_AUS_B=[7/2,5]U[5,+infty[$ io ho svolto cosi , ma non capisco come fa ad essere $[7/2,+infty[$ l'insieme delle soluzioni della disequazione !!??
2
30 mag 2012, 19:55

dandes92
Ciao a tutti qualcuno mi sa indicare il raggio di convergenza della serie: $ ((2^n + (-5)^n) / n) *(x + 1/2)^n $
6
31 mag 2012, 15:20

ioio91
Salve a tutti, non riesco a trovare un modo di dimostrare questo: data la matrice $A$, dimostrare che se vale $A^2$ = $A$ e $A$ ≠ $I$ $rArr$ determinante($A$) = 0 Io sono riuscito a dimostrare, tramite il teorema di Binet, che se $A^2$ = $A$ allora determinante($A$) = 0 oppure 1. Come faccio a dire che se $A$ ≠ $I$ allora ...
6
31 mag 2012, 13:14

agatalo
Potete aiutarmi in questi problemi??? sono da risolvere con le equazioni... 1) Calcola quanti anni hanno Carlo e Giulio, sapendo che fra loro ci sono 3 anni di differenza, che Carlo è il più piccolo, e che insieme hanno 21 anni. Il risultati sono 9;12 2) L'età media di 3 sorelle è 14 anni, l'età media delle 3 sorelle con una cugina è di 12 anni. Quanti anni ha la cugina? Il risultato è 6 anni. 3)Determina la misura dei lati di un triangolo ABC, sapendo che il lato BC è sia 1/3 di AB ...
4
31 mag 2012, 16:11

bambolyna95
Una pista per macchinine telecomandate ha la forma di un rettangolo.Il lato maggiore misura il triplo del minore, la cui lunghezza in cm è pari ad a,aumentato di 5cm.Come puoi esprimere la distanza (in cm) che una macchinina percorre in un giro?
1
31 mag 2012, 15:52

anna.dit
ecco a voi una piccola dimostrazione: un rettangolo di perimetro 124/5 è inscritto in un ellisse \(\displaystyle x^2/25+y^2/16 \). dimostra che i lati del rettangolo passano per i fuochi F1(-3;0) F2(3;0) grazie
7
31 mag 2012, 12:04

Romy1997
mi traducete queste frasi;sono frasi con la perofrastica attiva: L'esercito cartaginese,che si accingeva ad entrare in italia,era numeroso e potente. Le parole di coloro che non hanno intenzione di dire la verità,suonano false e ingannatrici. I pastori,vedendo il temporale che sta per scatenarsi,si rifugiano in una grotta con le loro pecore. Romolo e Remo,poichè avevano intenzione di fondare una città,salirono sui colli per osservare il volo degli uccelli. Il filosofo,accogliendo i ...
2
31 mag 2012, 15:23

crynewyork
Saaalve. :) Avrei bisogno della versione di latino di Cesare, Battaglia tra Galli e Romani! Grazie in anticipo.:D
4
31 mag 2012, 15:05

chaty
Prob cono Miglior risposta
in un cubo la somma dell'altezza e del diametro di base misura 33 e il loro rapporto e 3\8.calcola il volume del cono e l'ampiezza del settore circolare che rapresenta lo sviluppo della sua superficie laterale. [432 pi gre;288°] un solido costituito da due coni aventi la base in comune e i vertici situati dalla parte opposta rispetto a essa ha l'area della superficie di 840 pi gre.sapendo che l'area della superficie laterale di un cono e di 17\39 dell'altra e che il raggio ...
1
31 mag 2012, 15:51

Rossella95
raga io vorrei portare la 1 guerra mondiale,2 guerra mondiale,guerra fredda o guerra d'indipendenza. Lo so ke nn posso scegliere tutte queste opzioni ma ho bisogno ke voi mi aiuate a collegare cn qualche materia. Vi prego raga!! Vi ringrazio in anticipo!:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi
48
11 mag 2009, 21:42

sery98
1)Ricordando che il lavoro è dato dalla formula L=F*S : a)ricava la formula per calcolare la F; b)indica con x lo spostamento e con y la forza; sapendo che L=24 joule scrivi la funzione y=f(x) c) tabula la funzione e rappresentala nel piano cartesiano. d)che tipo di funzione è? 2)Considera un insieme di cubi aventi tutti il peso di 48 kg;indica con x la superficie e con y la pressione. b)scrivi la funzione y=f(x) aiutoooo ragazziiiiiiiii vi scongiuroo è x domaniiiiii
2
31 mag 2012, 15:29