Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, avrei un altro quesito da porvi. Cosa devo fare di preciso quando mi viene chiesta la funzione energia potenziale? Il problema in questione è in due dimensione, ciò vorra dire che la funzione sarà la somma dell'integrale della forza totale lungo x e dell'integrale di quella lungo y?
Vi posto il problema giusto per darvi un'idea di ciò che mi viene chiesto, ma non voglio che lo risolviate.
Un corpo di massa m=2kg,soggetto delle forze(espresse in Newton) F1=4,2i-3,0j e ...
Ciao... Mi servirebbe l'elenco dei Paesi o solo alcuni in cui i caschi blu dell'ONU operano attualmente... Grazie!

Ciao! Quest’anno dovrò sostenere l’esame di maturità ed è da un po’ di giorni (diciamo mesi XD) che cerco un tema per la tesina ..quando finalmente ieri mi è venuta l’ispirazione!
Avevo pensato a diversi temi..ma mi erano sembrati un po’ troppo banali e non molto originali.
Ho pensato di incentrare la tesina sul tema del movimento..però detto così mi sembra un argomento troppo vasto.. dovrei dargli un taglio più specifico..
Ho cercato su internet ma non ho trovato notizie interessanti..
Io ...

Ciao a tutti, sono in dubbio su un esercizio di algebra.
Il testo è questo:
Trovare, per ogni $ t in R $, gli autovalori dell'operatore lineare su $ R^3 $ ottenuto componendo in questo ordine i seguenti tre operatori:
-la rotazione di $ pi/4 $ intorno all'asse z
-l'operatore $ ({:(1,t,0),(0,t,t),(0,0,1):}) $
-la rotazione di $ -pi/4 $
Stabilire per quali $ t $ l'operatore composto è diagonalizzabile.
La rotazione intorno all'asse z penso significhi comporre ...

Ciao a tutti, sono alle prese con questi problemi:
1- Un corpo di massa m viene lanciato lungo un piano inclinato di 30° con velocità v=10m/s. Se l'attrito tra corpo e piano è 0,2, determinare a quale altezza h rispetto al piano orizzontale, si ferma il corpo.
2-Un corpo di massa m si trova in quiete nella posizione A (sopra un piano inclinato di 30°). Esso viene lasciato libero di scivolare lungo il tratto AB (lungo 10m), tratto privo di attrito. Il corpo, giunto in B, prosegue sul piano ...
QUEST'ANNO HO LA MATURITA' LA MIA TESINA PARLA DEL DESTINO HO TUTTI I COLLEGAMENTI MA MI MANCA PEDAGOGIA VI PREGO DATEMI UNA MANO.GRAZIE A TUTTI

Salve a tutti ragazzi, avrei qualche problema sulla risoluzione di qualche problema che ho provato a fare sugli argomenti citati nel titolo, ma postarvi quattro problemi in un post mi sembrerebbe esagerato e chiedere troppo, per questo vorrei farvi alcune domande, per levarmi dei dubbi, a riguardo:
1) Vi illustro il disegno di un problema che era questo: http://imageshack.us/photo/my-images/717/asdquc.jpg/
Ora, il problema non mi sembra eccessivamente complicato, la carrucola è senza attrito e di massa trascurabile, mi chiede ...
come si calcola l'omologia della seguente coppia : $(T,S^1)$ dove T è il toro e $S^1$ è una circonferenza che gira intorno al toro??? un disegno è visibile qui (prendendo ad esempio $S^1$ come la circvonferenza viola)
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... cycles.png
il gruppo di omologia del toro è $H_q(T)$=$\{(Z+Z if q=1),(Z if q=0 e q=2),(0 if q>=3):}$
e l'omologia di $S^1$ è
$H_q(S^1)$=$\{(Z if q=0 e q=1),(0 if q>1):}$
ora l'idea sarebbe quella di prendere la successione lunga della ...
io ho fatto l'introduzione, i vari capitoli ma non so cosa mettere dopo l'ultimo capitolo...
qualcuno mi dice cosa devo scrivere adesso?
risponetemi in tanti e il più presto pox...PLEASE
grz 1000 in anticipo

Calcolare l'altezza del baricentro di una piramide di vertici:
$v1=(1,1,3)$
$v2=(1,1,0)$
$V3=(4,1,0)$
$v4=(4,4,0)$
$V5=(1,4,0)$
Mi ricordo che l'altezza del baricentro di una piramide regolare si trova a H/4.
Il problema è che questa piramide non mi sembra regolare perchè l'altezza non cade sul centro della base, quindi non so come procedere.
Qualche suggerimento?

Salve a tutti raga !,
Vorrei discutere con voi di una scena del film jumanji ( si scrivera' cosi ? ma ! ) in cui un paio di ragazzini montano su di una canoa ,due bombole da sub per farne una canoa a razzo investendo il cattivone di turno ( beccato in pieno ! ).
Con una martellata rompono i rubinetti e via la canoa parte .
La domanda e' questa sono esatti i calcoli qui sotto riportati :
Superficie foro creatosi dal rubinetto preso a martellate (supponendo che il foro abbia un raggio di 0.01 m ...

Ciao a tutti , ho dei problemi con questo esercizio :
calcolare il flusso di $F(x,y,z)=(z,x^2 y,y^2)$ uscente da $\Sigma = {(x,y,z)\in R^3 : 2sqrt(x^2 + y^2 )<= z <= 1+x^2 +y^2 , x^2 + y^2 <= 1}$.
Per prima cosa ho calcolato la divergenza perchè voglio applicare il teorema di Gauss :
$Div F = x^2 $.
Quindi $int_(\partial D) F n ds -> int int int _(\Sigma) x^2 dxdydz$
Devo risolvere questo integrale triplo ; la superficie di integrazione presenta un cono , un paraboloide e un cilindro e mi verrebbe da integrare per fili paralleli all'asse z con $ 2sqrt(x^2 + y^2 )<= z <= 1+x^2 +y^2$
$int int int _(\Sigma) x^2 dxdydz -> int int_T [int_ (2sqrt(x^2 + y^2 ))^(1+x^2 +y^2) x^2 dz]dxdy ->int int_T x^2(1+x^2 +y^2-2sqrt(x^2 + y^2 ))dxdy$
Devo determinare T , ...

Aiutino su salvador dalì?
Miglior risposta
salve.. vorrei un riassunto di dalì..che parli sopratutto delle sue caratteristiche e di qualche sua opera più folle che non sia "l'orologio"
grazieee

Help me (84546)
Miglior risposta
tema sulle paure,delusioni,speranze e sogni dei ragazzi d'oggi.
Ciao a tutti!!!
Avrei bisogno della traduzione e dell'analisi di qst versione(Il sacrificio di Ifigenia). Non che sia pigra, ma domani la prof mi deve interrogare e vorrei vedere se l'ho tradotta e analizzata correttamente.:faint
In Aulidem cum Graecorum navibus exercituque convenit Mycenarum rex Agamemnon, expeditionis contra Troiam dux. Tranquillum mare naves in portu ante Audilis litora detinebat, quia olim Agamemnon cervam Dianae sacram interfecit; dea ideo, cum eo irata, ventorum ...

Salve. Ho trovato questo esercizio per il linguaggio c. Una volta lanciato però non funziona, qualcuno saprebbe aiutarmi???
Nella notazione RPN gli operatori vengono posti dopo gli operandi. Per esempio 1+2*3 verrebbe scritto come 1 2 3 * +. Si può usare la stack per aiutarsi basandosi su queste due regole:
-quando si trova un operando va messo nella stack;
-quando si trova un operatore si prelevano gli ultimi due operansi, si esegue l'operazione tra loro e si rimette il risultato nella ...
Tema (84444)
Miglior risposta
ciao a tutti
potete aiutarmi a fare un tema sul terromoto im emilia.
vorrei prepararmi qualcosa x l esame.... grazie a tutti.

Salve ragazzi. Non riesco a decomporre in fratti questa funzione:
$(z)/((z^2-1)(z-1)^2)$
Potreste aiutarmi per favore?
Io ho tentato di risolverlo in questo modo: ho scritto la funzione in questo modo
$(z)/((z-1)^3(z+1))$
In modo da trattarla nel campo reale. Quindi l'ho scomposta in questo modo
$A/(z-1)+B/(z-1)^2+C/(z-1)^3+D/(z+1)$.
Ho un dubbio sulla correttezza della scomposizione, sareste cosi gentili da dirmi se è corretta?
Aiutoooo...!!!
Miglior risposta
Mi date gli appunti sulla mappa concettuale dell'emancipazione femminile..... Grazie

GUERRA D'ETIOPIA
Miglior risposta
chi sa la data precisa della guerra d'Etiopia? inizio e fine. sul mio libro di storia non c'è scritto. :blush
Aggiunto 3 minuti più tardi:
1935-1936
Aggiunto 42 secondi più tardi:
già fatto, grazie lo stesso
Aggiunto 57 secondi più tardi:
:lol :move :bounce :heart :sbav2
Aggiunto 56 secondi più tardi:
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOO