Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
volevo avere una qualche delucidazione su come si potrebbe creare, o non saprei come si dice, un s.o. Linux Ubunti su Win 7 Home Premium 64 bit. Per prima ho installato Oracle VM VirtualBox, ho scaricato la versione di Linux Ubuntu, Desktop CD Ita, sia per i386 che per amd64 usando i file torrent. E dopo? Non so come procedere! Qualcuno potrebb, cortesemente, postarmi tutti i passaggi per virtualizzare Linux Ubuntu sul mio S.O. Win 7 Home Premium 64 bit...
Ringrazio ...
Salve a tutti sono di nuovo qui con un nuovo dubbio sulle matrici,qui di sotto espongo il problema
Si dica se la seguente matrice a coefficienti reali è diagonalizzabile per similitudine e in caso affermativo si determini una matrice diagonale simile ad A
$((7,1,1,1),(0,-11,0,0),(7,3,3,2),(0,1,-2,-1))$
Ora per la prima parte è molto semplice,mi calcolo gli autovalori prima e poi le molteplicità algebriche/geometriche e se queste sono identiche e se sommate(o le una o le altre) danno n allora la risposta è positiva.
Dai ...
ragazzi ditemi quali sono i vostri giochi preferiti?
i miei sono battelflide 3, assassin's creed revelations e call of duty
e i vostri ditemi sono curioso :beer :hi
Devo fare la tesina di terza media ho scelto il razzismo,come lo collego con storia e musi,arte?SOS!!!!!
Ciao a tutti mi chiamo Filippo è questo è il mio primo post. Ho una domanda che per molti di voi sarà scontata. Il problema mi chiede di stabilire per quale parametro $k$ la retta:
$\{(x + y = z),(x - y = 0):}$
Appartenga al piano:
$3x + 3y =k$
La prima condizione da verificare, se non sbaglio, è che la normale al piano sia perpendicolare al vettore direzione della retta. Quest ultimo dovrebbe essere:
$((1),(1), (2))$ o comunque una sua combinazione lineare, mentre la normale al ...
Qualcuno sa come risolvere gli integrali su una curva di quelli ad esempio che nella consegna vengono scritti in 2 variabili e poi viene data la forma della curva scritta come un vettore di due coordinate?
Ciao a tutti, sto cercando di dimostrare che:
ogni insieme di interi, non vuoto e superiormente limitato ha massimo.
Io ho pensato alla definizione data sul libro di massimo di un insieme A:
$max A :=$ "l'elemento $c \in A$ tale che $c >= x$ per ogni $x \in A$".
Io so che un insieme superiormente limitato ha un maggiorante che a sua volta è un $c\in A$ tale che $c$ sia maggiore o uguale ad ogni elemento in $A$.
Quindi mi è ...
Ho un endomorfismo simmetrico associato alla matrice
$M = ((0,1,2),(1,2,3),(2,3,4))$
che devo diagonalizzare ortogonalmente. Una volta trovato gli autovettori, come la trovo la norma? Io usavo il prodotto scalare standard di \(\mathbb{R}^3\). Cioè, indicando con \(v=(v_1,v_2,v_3)\) l'autovettore, quello normalizzato lo trovavo così: \[ \frac{1}{\sqrt{{v_1}^2+{v_2}^2+{v_3}^2}}(v_1,v_2,v_3) ,\]
cioè per me la norma era \(||v||=\sqrt{{v_1}^2+{v_2}^2+{v_3}^2}\) ma altri mi hanno detto che non va bene e dovrei ...
Il libro svolge un limite di una funzione ad una variabile così:
$lim_(x->0) (((sin|x|)/|x|)-1)/x = lim_(x->0) (o(x^2))/(x*|x|) = 0$
che è molto più veloce come metodo rispetto a quello che ho 'visto' con il calcolatore wolfram:
http://j.gs/141t
ma usa l'o-piccolo cioè espandendo fino al secondo ordine sarebbe:
$sin x = x + o(2)$ ?
Ciao a tutti, sono nuova, sto facendo la tesina sulla fotografia. La porto seguendo l'idea di fotografia come linguaggio di comunicazione, quindi dei sentimenti. ho solo verga per italiano e duchamp per arte. st del cinema? inglese? filosofia? qualche idea? grazie..
Ciao a tutti.
Ho il seguente problema di programmazione lineare:
$min z= x_1 - x_2$
$x_1 + x_2 <= 2$
$x_1 <=0$
con $x_1,x_2 >=0$
Risolvo graficamente e ottengo la soluzione ottima z*= -2 con il punto ottimo (0,2), ora mi si chiede di determinare la soluzione duale associata alla soluzione ottima trovata. Allora io trasformo il problema in duale dopodiché non so come procedere per trovare la soluzione duale associata alla soluzione ottima precedente... devo fare il simplesso?Non ...
mi piacerebbe portare l high tech e vorrei collegarlo almeno con estimo e italiano, qualche consiglio??
URGENTISSIMO !!! mi aiutate per favore .......sono straniera -.-
Miglior risposta
Urgentissimo !!!!Mi serve un'introduzione alla mia tesina ,che basata sui colori ,vorrei cominciare a spiegare il perchè della scelta dei colori .Allora vorrei collegarlo con la mia volontà di parlare della pace ,cioè della bandiera della pace .Help sono straniera -.-!!!
ciao secondo voi è meglio una tesina sulla mafia americana degli anni 30 o una sulla propaganda nazi-fascista e la ricerca del consenso=)??risp grazie=)..
Salve, ho un dubbio sull'operatore di Laplace. Il laplaciano di un campo scalare f è dato dalla divergenza del gradiente di f; il laplaciano di un campo vettoriale A è dato invece dal gradiente della divergenza di A, giusto?
Quindi il mio dubbio è: se ho un campo vettoriale A indivergente, ciò implica che il laplaciano di A sia nullo?
Grazie anticipatamente.
Ciao a tutti volevo fare la tesina su Harry Potter ma la mia prof insiste che non ha un filo logico questo argomento ma non è veroo! aiuutatemi...fra 13 giorni iniziano gli esami e non ho ancora una tesina :( :( :(
aiutoo mappa concettuale, come tema porto la sfruttamento minorile la mia carissima prof nn ha inserto nel programma di storia la seconda rivoluzione industriale e ora non so piu come fare!!
Aggiunto 10 minuti più tardi:
con giolitti andrebbe beneee???
Salve a tutti, vi propongo un esercizio in cui mi blocco senza trovare soluzione concreta (mi succede abbastanza spesso ahimè!).
Ho anche chiesto al prof, che mi ha detto che il ragionamento è giusto, però non mi ha svolto fino in fondo l'esercizio (e non ho capito cosa c'è che non và!)!
TESTO:
Si consideri il problema di punto fisso per la funzione $f(x)=1/x-e^(x^2)$.
Discutere le condizioni di convergenza del metodo applicato ad $f$ e in particolare, indicare un intervallo ...
Visto che questa più che una community è una grande famiglia (vedi esempi di altre città), che ne dite di scambiare gli appunti?
Noi abbiamo una sezione on line dove li mettiamo a disposizione gratis per tutti..voi date una mano mandadoli!;)
Potete scarica ed inviare da qui : http://www.unimagazine.it/index.php/it/appunti
Salve ragazzi,
un pò di giorni fa mi sono imbattuto in uno strano problema di fisica; data una sfera uniformemente carica e piena, nota la sua densità volumetrica di carica mi si chiedeva di determinare la sua densità di carica superficiale; ho provato a fare qualche tentativo cercando di trovare la relazione che lega il volume di una sfera alla sua superficie, ma non riesco a trovare proprio la densità richiesta. In particolare un mio amico ha fatto riferimento ad un certo teorema del salto, ...