Potete aiutarmi con la scansione metrica di questo brano? Grazie in anticipo!!!

DANNY ARGENTIERI
Ciao a tutti. :hi
C'è gentilmente qualcuno che mi scansiona metricamente questo brano?
"Persicos odi, puer, apparatus,
displicent nexae philyra coronae;
mitte sectari, rosa quo locorum
sera moretur.
Simplici myrto nihil adlabores
sedulus curo: neque te ministrum
dedecet myrtus neque me sub arta
vite bibentem". (Orazio, Ode 38, Libro primo)
Per favore, aiutatemi: è per l'ultima interrogazione di Latino, fondamentale per avere la sufficienza negli scrutini di Giugno!!!
Grazie mille!!! :hi

Risposte
CappieEng
"Per si cos o di, pu er, ap pa ra tus,
dis pli cent ne xae phi ly ra co ro nae;
mit te sec ta ri, ro sa quo lo co rum
se ra mo re tur.
Sim pli ci myr to ni hil ad la bo res
se du lus cu ro: ne que te mi ni strum
de de cet myr tus ne que me sub ar ta
vi te bi ben tem"

Allora metricamente parlando questo componimento di Orazio segue uno schema molto semplice : potremmo suddividere la poesia in due parti, essa ripete lo schema metrico come uno specchio in entrambe di esse ; la prima parte è composta dei 3 versi di endecasillabi saffici minori e un adonio. Questa in latino è definita strofa saffica che già ritrovi in autori come Catullo, il quale dalla poetessa Saffo aveva ripreso tematiche e veste retorico-metrica.
A Orazio poi dobbiamo l'invenzione del saffico maggiore che si ottiene dal saffico minore con l'aggiunta di un coriambo.

Spero di essere stato utile :) è tutto frutto della mia testolina !

( t ho fatto anche la divisione in sillabi del testo, così puoi verificare che ciò che ho detto è giusto ! ) ciao !

Sara♥96
Ode di commiato al libro. Il primo libro era iniziato con liete libagioni presso una sorgente: ora la fugace gioia della vita è fatta coincidere ancora una volta con la semplicità che è alla base della vera felicità. Il movimento dell’apostrofe al coppiere è di origine anacreontea.

Secondo alcuni interpreti nell’ode si potrebbero anche trovare una dichiarazione di poetica (il mirto e la vite alluderebbero rispettivamente alla poesia erotica e a quella simposiaca) e l’affermazione più generale della ricerca della semplicità nell’arte.

Metro: strofe saffica minore (tetrastica dicola) 1-2-3 endecasillabi saffici 4 – Adonio

Spero che sia questo quello che cercavi :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.