Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
JOAO988
Compiti delle vacanze Non si accettano perditempo e appunti 4. Scegli uno di questi esercizi - Traccia il ritratto di un tuo parente o conoscente anziano -Traccia il ritratto , fisico e psicologico, dal tuo attore o cantante preferito -Descrivi un animale al quale sei affezionato , o che ti sembri interessante per qualche particolare motivo Appunti ,da cui trarre ispirazione nell'allegato
3
10 set 2012, 08:57

pegasus
Avrei bisogno, per favore, di approfondimenti riguardo questi argomenti: - differenza tra mitosi e meiosi - differenza tra genotipo e fenotipo - differenza tra cellula aploide e cellula diploide Tra qualche giorno ho un esame da sostenere e mi servirebbero degli approfondimenti su queste diffenze. Grazie in anticipo
3
5 set 2012, 21:31

Haru7
Chiedo scusa a priori nel caso non avessi potuto aprire un altro topic, il precedente è stato chiuso credo per aver richiesto troppe cose :o Avevo le ultime frasi da tradurre dal latino all'italiano! 1.Romani hostium urbem vi expugnaverunt 2.Non vi aut celeritate corporum magna gerimus, sed consilio et auctoritate 3.Ad ludos magna vis Volscorum venit 4.Philosophi de deorum vi ac potestate disputabant 5.Itinere fessi, cibo somnoque vires recepimus 6.Hannibal vires suas in Italian per ...
1
9 set 2012, 21:35

JOAO988
COMPITI DELLE VACANZE
6
9 set 2012, 15:02

princess@93
avete mai risposto male ad un prof? se si per quale motivo? io no...ma ci sono dei miei compagni di classe che lo fanno molto spesso...per motivi stupidi
12
2 mar 2012, 15:49

LittleWoman.
Perfavore mi scrivete una relazione sulle olimpiadi di 3 o tre pagine e mezzo? Ne ho bisogno,il mio prof di ed. fisica la vuolee! :C Per giorno 13 se è possibile! Aggiunto 27 secondi più tardi: :cry :thx
5
8 set 2012, 15:37

pandora rosso
Calcolare le incognite Miglior risposta
x /y=5/ 9 con x+y=84 e poi x:y=15:7 con x+y = 66 (17-x):x=45:6 e l'ultima (45-x):5=x:4 un grazie infinito a chi mi spiega come risolverle
2
9 set 2012, 17:17

ludwigZero
Vorrei che qualcuno veda se ho risolto bene questo esercizio: Calcolare il flusso del campo vettoriale: $F(x,y,z)= (x^2 ,z, y)$ attraverso la superficie ottenuta dalla rotazione attorno all'asse x del segmento del piano di eq: $x= y -1$ con $1<= y <= 2$ orientata in modo che la prima componente del versore normale sia positiva. (prima domanda: dove posso vedere in 'streaming' su un un qualche programma una superfice di rotazione simile? oppure: è semplice disegnarla in un fai da ...

maurer
[size=150]Attenzione:[/size] sembra che il pacchetto xymatrix abbia dei problemi. In attesa di una soluzione ufficiale scriverò i diagrammi commutativi usando TexTheWorld... Come da accordi presi con Martino, provo ad imbarcarmi in questa piccola impresa. L'idea è che questo thread si espanda fino a contenere un compendio dei risultati e delle tecniche più comuni in algebra commutativa e geometria algebrica, con dovizia di esempi ed esercizi risolti. La mia natura mi impone ...

pocholoco92
quando devo studiare la diagonalizzabilità al variare di un parametro cioè quando devo fare $det(A-λI)=0$ quando sono endomorfismi di $RR^3$ vengono dei polinomi di terzo grado con tanto di parametro variabile che sono abbastanza difficili da studiare perche non sempre riesco a scomporli per caso c'è una via alternativa che si può usare quando i calcoli in questo modo risultano troppo laboriosi??

Riccardo Desimini
Ciao a tutti, non riesco a convincermi (anche se probabilmente è banale) del fatto seguente: Consideriamo l'equazione differenziale lineare del prim'ordine \[ \frac{dy}{dt} = \frac{1}{t} y + \frac{12}{t^2} \] Il suo integrale generale è \[ y(t) = \cases{Ct-\frac{6}{t} && t > 0 \\ C(-t)-\frac{6}{t} && t < 0} \] A questo punto, il libro di testo (M. Boella, Analisi Matematica 2 - Esercizi, Pearson) dice che per l'arbitrarietà della costante $ C $ possiamo così condensare la ...

Sk_Anonymous
Stavo pensando, visto che spesso nel forum di ingegneria c'è gente che scannerizza schemi elettronici o, più di rado, li disegna con un software, li salva in formato immagine, carica l'immagine su un server esterno e mette il link, con il rischio di perdere l'immagine se il server esterno decide per qualche motivo di cancellarla .... Perchè non implementare anche qui, come già avviene nel forum di ElectroYou, un sistema che preso il codice testuale generato dal software, per esempio in ...

r4ph43l
Buongiorno! Sto cercando di svolgere degli esercizi riguardanti il polinomio caratteristico data una matrice (generalmente 3x3). Il mio problema di fondo non e' il procedimento x trovare il polinomio ma come. Mi spiego meglio, ecco qua l'esercizio proposto: $ | ( 1 , t , 1 ),( t , t , t ),( 1 , t , 1 ) | $ Allora, prendo questa matrice e cerco il determinante con (A-XI), ottenendo: $ (1-x)( ( t-x , t ),( t , 1-x ) ) - t( ( 1-x , 1 ),( 1 , 1-x ) ) + 1( ( t , t-x ),( 1 , t ) ) $ A questo punto effettuo le varie operazioni algebriche e ottengo: $ (1-x)[(t-x)(1-x)-t^2] -t[(1-x)(1-x)] + [t^2-(t-x)] $ Adesso mi verrebbe naturale fare ...
6
27 ago 2012, 16:15

pr0gma
Salve, sto impazzendo per dimostrare la decrescenza di questa successione, così fatta: $a_n = (2^n + 2) / (3^n + n^2)$ Ho provato a porre $n_1 < n_2$ e cercare di dimostrare poi che $a_(n_1) > a_(n_2)$, ma non ne esco più. È il procedimento migliore o si può ragionare in maniera più semplice? Grazie mille per l'attenzione!
1
9 set 2012, 11:38

MarkNin
Salve ragazzi, Ho dei problemi nella risoluzione i questo limite: $lim_(x->0)(1/x^2-cotg^2(x))$ allora io ho riscritto il limite così: $lim_(x->0)(1-x^2cotg^2(x))/x^2$ ed ho applicato de l'hopital, con qualche dubbio sono arrivato a questo passaggio: $lim_(x->0)(-2x(cos^2x/sin^2x) + 2x^2(cosx/sinx)(-1/sin^2x))/(2x)$ da qui in poi non riesco a continuare....qualcuno può aiutarmi?? grazie
6
7 set 2012, 19:31

kondor1
Salve a tutti, sto avendo difficoltà a calcolare i punti critici della funzione: \(\displaystyle f(x,y)=(x^2+y^2)^3-3(x^2+y^2) \). ho calcolato le derivate parziali: \(\displaystyle f_x=6x(x^2+y^2)^2-6x \) \(\displaystyle f_y=6y(x^2+y^2)^2-6y \) ma mi servirebbe aiuto per risolvere il sistema: \(\displaystyle \begin{cases} f_x=6x(x^2+y^2)^2-6x=0 \\ f_y=6y(x^2+y^2)^2-6y=0 \end{cases} \). sicuramente (0,0) è soluzione, ma non credo sia l'unica, dovrebbero essere anche \(\displaystyle ...
11
8 set 2012, 17:30

Mrs92
$y'' - 3y' + 4y = -6cos(2x)$ $y_(om) = e^(3/2x)(c_1 cos(sqrt(7)/2x) + c_2 sin(sqrt(7)/2x))$ $y_p = e^(3/2x)(Acos(sqrt(7)/2x) + Bsin(sqrt(7)/2x))$ dopo aver derivato e sostituito ottengo: $3sqrt(7)/4cos(sqrt(7)/2x) = -6cos(2x)$ da cui: $B = -8/sqrt(7)$ è giusto per quanto riguarda formalmente il procedimento?
7
9 set 2012, 17:54

Sk_Anonymous
Wikipedia riporta questa [url=http://it.wikipedia.org/wiki/File:Chi-square_distributionPDF.png]immagine[/url] per la distribuzione del Chi-Quadro. Peccato che gli assi non siano nominati, e dunque ci capisco poco. Che cosa c'è in ascissa e in ordinata? Grazie a tutti. EDIT: L'unica cosa che mi veniva in mente è che sull'asse $x$ ci siano i valori del Chi-Quadro e sull'asse $y$ le relative probabilità al variare del numero di gradi di libertà. Però per ...

KikkaLola
un punto a ki mi fa l'analisi logica di D'estate, le acque del lago di Garda sono solcate da molte barche
6
6 set 2012, 09:51

r4ph43l
Ciao ragazzi, sto svolgendo un po di esercizi su cauchy a 2 variabili. Il testo e' questo: $ y' = (y-2x)/(x+1) $ $ y(0) = 2 $ Allora guardando l'esercizio lo risolvo portando le y da una parte e le x le mantengo dove sono, ottenendo: $ 1/yy' = (-2x)/(x+1) $ a questo punto integro $ int 1/y dy $ = $ -2 int (x/(x+1))dx $ ottenendo: $ y^2/2 = x - ln|x+1| + C $ E infine: $ y(x) = pm sqrt(2x + 2ln|x+1|+ C ) $ Ottengo cosi la soluzione generale del problema, ora vado a vedere quella particolare sostituendo lo 0 ...
12
9 set 2012, 13:32