Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Steve90
Pro o Contro i Circhi e gli Zoo??
3
8 set 2012, 13:55

Steve90
Li avete già finiti?????
8
4 set 2012, 10:27

frankie_isa
Quali sono le equazioni di maxwell nel vuoto? e qual è il loro significato fisico? Io avrei detto che nel vuoto la densità di corrente elettrica è nulla e così pure la densità di carica

Fra19881
Ciao a tutti Domanda banalissima me ne rendo conto: data un qualsiasi segnale per esempio $ rect (t/T) $ mi viene chiesto di disegnare lo spettro di basa e lo spettro di ampiezza... Io non ho ben capito come fare in quanto l ampiezza sarebbe il valore assoluto della trasformata di fourier ma la fase? Dove la vado a prendere?
6
7 set 2012, 17:40

rosy72427
cosa ne pensate di facebook??
20
7 set 2012, 19:19

Haru7
Allora ho circa 24 frasi da tradurre, di cui 12 sono da completare aggiungendo il possessivo di terza persona e poi da traduure, chi mi può aiutare? Videmus Lucium et ... magistram. Videmus Corneliam et ... magistram. Videmus amicos nostros et ... magistrum. Videmus amicas nostras et ... magistram. Lucius magistros ... diligit. Discipulae magistram ... diligunt. Romani se et equos ... ad pugnam paraverunt. Piratae incolas necabant et filias ... rapiebant. Liberi ... amant. Stulti ...
4
5 set 2012, 16:48

booster180
ciao a tutti mi serve un chiarimento su questo esercizio siano le rette: r: $\{(x+y=1),(y+z=1):}$ s: $\{(y-hx=h),(y-z=h):}$ stabilire la posizione reciproca delle 2 rette al variare di h SVOLGIMENTO allora prima di tutto ho guardato la complanarità e ho determinato che per h=1 sono complanari poi dovevo determinare se sono parallele o perpendicolari CONDIZIONE DI PARALLELISMO: vettore parallelo retta r=k vettore parallelo retta s ovvero i vettori sono l uno multiplo dell altro ma ho ...

matematico91
Ho 1kg di acqua liquida satura(titolo=0) a 0°C fornendo del calore voglio che il tutto passi in una condizione di vapore saturo(x=1). ho visto nelle tabelle che questo calore vale circa:2501 $Kj/(kg)$ la prima domanda è: come faccio a calcolarlo se non conosce le tabelle? come hanno fatto i "costruttori" della tabella? 2- l'acqua liquida satura(così come il vapore saturo) è da considerarsi un componente BIfasico? 3-qual'è la temperatura finale del vapore saturo? grazie.

nokiaspace
Una portata di 25 Kg/s di aria espande adiabaticamente in una turbina dalla pressione di 5.0 bar alla pressione atmosferica. Il rendimento isoentropico di espansione sia assunto pari a 0.85. Assumendo per l'aria valido il modello di gas ideale, calcolare la produzione entropica totale. Non riesco a risolvere questo esercizio, ne ho fatti altri nei quali mi dava anche la temperatura di ingresso nella turbina ma in questo non me lo da come posso fare per risolvere? L'entropia generata per una ...
4
8 set 2012, 15:47

ufo900
un tubo omogeneo di spessore trascurabile è fatto rotolare lungo un piano inclinato con asse di rotazione parallelo alle isoipse, in presenza di attrito radente. Determinare il massimo angolo di inclinazione del piano oltre il quale il moto non è più di puro rotolamento, sapendo che il coeff di attrito statico è 0,05 Ovviamente ho provato a fare arctg (0,05) = 2,86° = $\theta$ ma questo dato è l'angolo massimo per il quale poi c'è movimento da parte del tubo omogeneo. ...

MatriceHessienne
Ciao, sto cercando di risolvere degli esercizi che mi richiedono di dimostrare che certe coppie di spazi non sono omeomorfi tra loro ma faccio fatica a trovare un buon metodo. Per esempio come dimostro che il cilindro e la semisfera seguenti non sono omeomorfi? \[ A= S^1 \times (-1,1) \] \[ B=\{(x,y,z)| x^2 +y^2 + z^2 =1, z

Bonham1
Ciao ragazzi, ho svolto il seguente esercizio, e vorrei qualche gentile parere sulla mia soluzione, se è corretta o meno. Si dimostri per esteso la verità o la falsità della seguente affermazione: Se $z(n)=\Theta(n)$ e $g(n) = \Theta(2^n)$, allora esistono due costanti $k_1$ e $k_2$ tali che valga $2^{k_1 z(n)} = \Theta(g(n/k_2))$ Mia dimostrazione: Assunta vera l'ipotesi, abbiamo che $\exists c_1\mbox{, }c_2\mbox{, }n_0 > 0 \mbox{ : } \forall n \geq n_0$, $ c_1 \cdot n \leq z(n) \leq c_2 \cdot n $ applicando ...
1
6 set 2012, 12:47

mary_Stella
inventate un racconto scegliendo un tema libero o inventate un racconto fantasy prendendo in considerazione questi elementi: due ragazzi un cavallo un cane vi chiedo solo una cosa voglio che il racconto lo inventiate voi senza che lo prendete in altri siti grazie in anticipo :D...
2
6 set 2012, 16:58

alessiasmile
ciao ragazzi :D ho finito il primo anno del liceo :D e su fb abbiamo aperto un gruppo per salutarci! mi serve un messaggio da scrivere per loro... non so cosa però grazie se rispondete subito !!!! Aggiunto 9 minuti più tardi: :D
1
14 giu 2012, 20:49

zen341
Ciao a tutti, dovendo svolgere il seguente integrale doppio: $ int int_(D) (xy)/(sqrt(x^2+y^2)) $ dove $ D={ (x,y) in cc(R) ^2: x^2+y^2 leq 9, x^2+y^2 leq 1, y geq 0, y geq sqrt3/3 x } $. Visto che ho a che fare con due circonferenze centrate in $ P(0,0) $ ho pensato di trasformare il tutto in coordinate polari in questo modo: $ { (x= rho cos theta),(y= rho sen theta) :} $ trovando $ rho=\pm 3 $ ora mi sono bloccato perchè non so come trovare $theta $ pur conoscendo la relazione $ cos^2 theta + sen^2 theta=1 $. ovviamente conoscendo $theta $ poi saprei continuare viste le altre ...
11
7 set 2012, 16:20

Marius1989
Ho questo limite per x-->+∞ di $ \frac{sin (sqrt (x^2 + 1) - x)}{sqrt{x^2 + 1} - x}$ e non capisco perchè fa 1. Non dovrebbe non esistere? sin di qualunque cosa per x-->+∞ non esiste vero?

Rggb1
"Uhm uhm", mi hai colpito ma rimango dubbioso, alcuni punti vanno precisati. "Sergio":Per capire cosa siano in concreto, basta guardare l’art. 10 della legge 183/2011 [5]: gli studi professionali possono diventare società, anche società di capitali; i soci possono essere non solo professionisti o tecnici, ma anche… puri e semplici "investitori". ... Certo, la possibilità di compensi più bassi delle tariffe stabilite dagli ordini professionali è una buona cosa, potremmo anche ...
7
16 dic 2011, 13:01

streghettaalice
Ciao Per dimostrare che una forza centrale è conservativa il mio professore utilizza il vettore spostamento infinitesimo. Ora supponendo che $vec(u_r)$ sia versone radiale (della direzione del vettore posizione ) allora $vecr=rvec(u_r)$ ora lo spostamento infinitesimo a quanto sarà uguale perchè sul libro riporta : $dvecs=-drvec(u_r)+rdvec(u_r)$ ma perchè quel meno? non è semplicemtne la derivata del vettore $vecr$ ?

Elena41
Ciao a tutti! C'è qualcuno che saprebbe indicarmi come calcolare la cardinalità dell'insieme \(\displaystyle A \) costituito dalle funzioni continue da \(\displaystyle \Re\) in \(\displaystyle \Re\)? So che la cardinalità dell' insieme \(\displaystyle B \) delle funzioni continue da \(\displaystyle \Re\) in \(\displaystyle \Re\) è pari alla cardinalità di \(\displaystyle \Re\) ossia \(\displaystyle \aleph_1 \). Ma se considero l'insieme delle funzioni totali, oltre a quelle continue, ci ...

ReSantino
Tema con traccia Miglior risposta
Quest'estate sono andato per una settimana(???) in Puglia in Villaggio vicino a ???. Il villaggio era carinissimo e c'erano diversi posti dove divertirsi incontrando nuovi amici. Come tutte le vacanze di amici ne ho conosciuti moltissimi ma uno solo mi ha colpito nn solo per il suo nome ma anche per la sua simpatia e risata coinvolgente, Gianmaria. Passavo le serate davanti a falò (o quello che vuoi) con gli amici, tante barzelette e storie dell'orrore. Molti dei miei amici Hanno più di ...
0
9 set 2012, 10:43