Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Melisa87
buondì sono una laureanda in ingegneria biomedica, cerco urgentemente qualcuno che possa darmi una mano a studiare dei laboratori di matlab ai fini di un esame universitario, Calcolo Numerico.C'è qualcuno che può aiutarmi? Grazie!
2
7 set 2012, 12:04

inzaghi...
Siete pro o contro i matrimoni gay ?
12
7 set 2012, 10:34

abdel96
Ciao a tutti mi serve aiuto.. D: Vedere i cartoni animati è certamente uno degli intrattenimenti preferiti dai bambini. Cerca di spiegare quali possono essere i motivi di questa predilezione tenendo conto anche della tua esperienza personale. Aiuto.. Mi basterebbero 15-20 righe :( sono nel panico pre scuola :D
2
7 set 2012, 18:44

login2
Ciao, ho pensato di scrivere in questa sezione perchè mi sembrava la più consona..ebbene tra un mese scarso inizierò l'università, mi piace la fisica, mi piace la matematica e partendo da questo presupposto avevo pensato di iscrivermi a fisica. Il probelma è tutti me la sconsigliano, dicono di sfruttare la passione per la matematica facendo ingegneria ( magari aerospaziale), addirittura due conoscenti di una certa anzianità laureati in fisica tentavano di farmi desistere a favore di una ...
24
6 set 2012, 17:27

rosy72427
TUTTO CIò CHE VI HA FATTO VERGOGNARE DOPO AVERLO FATTO..
8
6 set 2012, 13:59

JohnnyLuis
Domanda sul vuoto Miglior risposta
Che cosa succede quando si pratica il vuoto, ad esempio, sotto al pavimento?
1
9 set 2012, 07:36

Daniele Florian
C' è una categoria di libri che mi sta iniziando ad appassionare, ma non sapendola neanche definire esattamente faccio fatica a trovare altre opere simili. Per capirci, si tratta di tutti quei libri che accostano molto fortemente argomenti umanistici con ragionamenti scientifici, talvolta logici e matematici, per tirare fuori risultati diversi dal solito e molto suggestivi. Di questa categoria, per esempio, fanno parte: Un eterna ghirlanda brillante, Hofstadter Il Tao della Fisica, Capra Il ...
3
8 set 2012, 12:53

My_name_is_Megan
che sport preferite? io il nuoto e il pattinaggio. :hi :hi :occhidolci :occhidolci :whistle :whistle
10
2 mag 2012, 17:26

rosy72427
che squadra tifate??
3
7 set 2012, 19:36

Poluz1
Salve a tutti. Sono uno studente di ingegneria che deve affrontare a breve l'esame di analisi due. Ho difficoltà a risolvere alcuni integrali generalizzati, per esempio questo: $\int_{0}^{1} |log(1-x)|^(a+1)/(x^2-x^3)^ a dx$ Dovendo analizzare la funzione sia in 0 che in 1, ho separato i casi. Quando x tende a 0, non ho avuto problemi, applicando semplicemente Taylor, ho dimostrato la convergenza quando a
1
7 set 2012, 20:12

5mrkv
Siano \[ \begin{split} A(A1,A0) \\ B(B1,B0) \\ \end{split} \] due numeri binari positivi. Devo \(1.\) scrivere la tavola di verità \(2.\) scrivere le equazioni di programmazione della \(\mbox{PROM}\) (ossia dei singoli bits \(P_i\) nella forma di programmazione) \(3.\) disegnare lo schema dei collegamenti in ingrasso ed in uscita (matrice di codifica) della \(\mbox{PROM}\) \(4.\) Commentare questa realizzazione della funzione con quella alternativa che usa porte logiche discreta, ...
0
8 set 2012, 21:08

lordb
Ciao a tutti, l'espressione da semplificare è questa $(x and y) or (y and z) or (not x and z)$ in $(x and y) or (not x and z)$. Mi piacerebbe vedere come ricavare l'equivalenza senza sfruttare le semplici dimostrazioni fattibili con: -diagrammi di Eulero-Venn, -tabelle di verità, -insiemi finiti. Un'idea sarebbe utilizzare in qualche modo i teoremi di idempotenza e simili... Aiutino ?

Net.15
Il vostro primo giorno di scuola superiore com'è stata ? Cosa si fà ?
8
4 set 2012, 10:24

5mrkv
Data la funzione \(f(x)=x^{2}+3x+1\) con \(0\leq x \leq 3\) \(1.\) scrivere una tabella con i valori decimali e binari di \(x\) e dei corrispondenti valori decimali e binari di \(f(x)\) \(2.\) disegnare lo schema del circuito logico che usa solamente multiplexers ed eventualmente una porta not per realizzare la funzione \(f(x)\) \(3.\) mostrare altri modi per realizzare la stessa funzione discutendo i vantaggi svantaggi rispetto allo schema precedente \(1.\) Direi ...
2
7 set 2012, 02:06

Sara Battigaglia
Stargirl Miglior risposta
recensione del libro Stargirl
2
8 set 2012, 09:39

grigiusita
Salve a tutti. Sto cercando di capire come stabilire la convergenza di un integrali improprio. Ho questo integrale improprio: $\int_{0}^{1} $(1)/$(sqrt(x)$$(1+sqrt(x)$)^$3$)dx La formula non è uscita bene, spero che si capisce. Al numeratore c'è 1 e al denominatore c'è $(sqrt(x)$$(1+sqrt(x)$)^$3$) Allora ho usato il criterio del confronto asintotico, con g(x)= $1/sqrt(x)$ Ho studiato il limite per x che tende a 1 da sinistra della ...

ufo900
Un punto materiale, di massa m=3kg si muove con velocità di modulo pari a v=10m/s avente direz orizzontale e giacente su un piano verticale. Il punto si conficca istantaneamente rimanendovi attaccato nel punto a sinistra del disco omogeneo di massa M=1kg e raggio 1m (si conficca del tipo: ---->O) incernierato allo stesso piano verticale nel punto B (sopra al centro del disco di 0,5m). Determinare la velocità angolare del disco con il punto conficcato subito dopo l'urto. Ho provato con la ...

mirk95
Ciao a tutti.. Ho un problema che non so come risolverlo.. Eccolo: Trova per quale valore di k il perimetro y del rettangolo, espresso in funzione dell'ordinata k, di equazione y=-5/4k^2+4k+20=0 è massimo. In che senso è massimo?? Ah il risultato è 8/5. Vi prego di non risolverlo con derivate o limiti e cose varie perché non l'abbiamo ancora fatto come argomento.. Grazie 1000 in anticipo...
1
8 set 2012, 17:02

fafnir39
Ciao a tutti, mi sono bloccato nella risoluzione del seguente problema: "In una circonferenza di centro O, due corde AB e CD si incontrano in un punto P. Sapendo che PO=2 cm e che AP*PB=14.02 cm^2 , calcola il raggio della circonferenza". Sono riuscito a ricavare la proporzione \(\ {AP}/{PC}= {PD}/{PB} = {AD}/{BC} \) ma non riesco ad andare avanti da qui. Ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento.
2
8 set 2012, 13:56

MaledettaAnalisiXD
calcola l'area delle superficie definita dalle condizioni: $x^2+y^2/4=1$ e $z<=4x^2+y^2/4$ la prima cosa che devo capire è la forma della superficie: da $x^2+y^2/4=1$ vedo che la base è una ellisse da $z<=4x^2+y^2/4$ vedo che essendo $z$ compresa in un intervallo, globalmente la figura è un cilindro con base una ellisse. ora devo trovare una parametrizzazione e scelgo $(x=cos theta, y=sen theta, z=u)$ visto la base ellittica. Ovvimente $0<= theta<=2pi$ e ...