Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno a tutti,
so che GeoGebra è un software che molti di voi usano, e non mi starò a dilungare sui pregi di un software "open", libero e gratuito.
Volevo segnalare che il team ha deciso di creare un'app per iPad, anch'essa gratuita, e che stiamo raccogliendo fondi per "sveltire" la fase di progettazione/programmazione.
Se volete contribuire potete donare qui: http://www.kickstarter.com/projects/geo ... r-the-ipad
Non sono necessarie cifrone, si può donare anche un solo dollaro. (Per chi dona da 50 usd in su sono previsti ...
Problemi di geometria sulla similitudine, mi aiutate?
Miglior risposta
sono 3 problemini
1)un triangolo equilatero ha il perimetro di 48m. calcola la misura del lato di un altro triangolo equilatero, sapendo che il rapporto di similitudine è 3/4
2) i perimetri di due rettangoli simili misurano rispettivamente, 320 mm e 720mm. indica il rapporto di similitudine fra i lati e quello fra le aree
3) il quadrato ABCD ha l area di 441 dm quadrati. calcola l area di un quadrato a' b' c' d' , simile ad ABCD sapendo che il rapporto di similitudine fra i lati è ...
riassunto libro chi ha paura della matematica
Traduzione Gulliver in the land of giants!!!!!!! :)
Miglior risposta
Potete aiutarmi nella traduzione di questo brano??!
This man was a most ingenious artist, and according to my direction, in three weeks finished for me a wooden chamber of sixteen feet square, and twelve high, with sash-windows, a door, and two closets, like a London bed-chamber.
The board, that made the ceiling, was to be lifted up and down by two hinges, to put in a bed ready furnished by her majesty's upholsterer, which Glumdalclitch took out every day to air, made it with her own ...
Traduzione the laputians! Aiutooooooooo
Miglior risposta
AIUTOOOOOO! Traduzione the laputians!
At my alighting, I was surrounded with a crowd of people, but those who stood nearest seemed to be of better quality. They beheld me with all the marks and circumstances of wonder; neither indeed was I much in their debt, having never till then seen a race of mortals so singular in their shapes, habits, and countenances. Their heads were all reclined, either to the right, or the left; one of their eyes turned inward, and the other directly up to the ...
Vacanze all'isola dei gabbiani
Miglior risposta
riassunto del libro vacanze all'isola dei gabbiani
Salve a tutti,
mi domandavo quale fosse l'argomento della funzione gamma...
Grazie dell'attenzione.
Dall'esercizio sò che devo utilizzare Taylor per risolvere il limite
Lim x->0 $ sin(x^2) - sin^2(x) $
Il polinomio di Taylor per il seno è : $ x - x^3/6 $
Sostituisco : $ (x^2 - x^6/6)- (x - x^3/6)^2 $
ottengo : $ (x^2 - x^6/6)- (x^2 - x^4/3 + x^6/12)$
semplifico : $ - x^4/3 -3/12x^6 $
può andare?
Mentre l'altro esercizio :
lim x->0 $ 1/x - 1/ln(1+x) $
Il polinomio di Taylor per il log(x+1) è : $ x - x^2/2 $
Ottengo : $ 1/x - (1/(x - x^2/2))$
Faccio il minimo comune multiplo : $(1-x/2-1) /(x(1-x/2))$
Da qui come vado avanti? se è ...
Leonardo da Vinci
Miglior risposta
Potete trovarmi una ricerca su leonardo da vinci che non sia di 15 pagine o più ma che contenga tutta le sue invenzioni come il volo ecc.. Grazie
Riassunto Giovani storie Sabrina Rondinelli
Miglior risposta
Ho bisogno del riassunto di Giovani Storie di Sabrina Rondinelli chi può procurarmelo ?
Tutti in casa mia mi dicono che chiacchero troppo, ma a scuola non è così! Come faccio a stare un po' zitta?!?
secondo voi cosa dovrei fare una mia amica ha raccontato in giro tutti i fatti di un altra amica e ora nn la parliamo più..secondo voi dovremmo perdonarla o no?
Idea per un tema...urgentissimo
Miglior risposta
Idea per tema..?urgentissimo!!! Il titolo ė questo:racconta un esterienza che ti ha particolarmente colpito....lo so che ė un po' personale ma perfavore....aiutatemi
ho un tema :hai vinto un viaggio fantastico quale meta scegli e perchè !! ed io nn so k scrivere un aiuto
mi traducete queste frasi con 15 Tutta l'Analisi ... grz
1) honores praemia laborum sunt
2) praetores iustitiam administrabant
3) barbari legionum Romanorum virtutem timebant
4) caesar fluminis rheni aggeres aedificant
5) ducum Severa sacerdotumclamores Verba in templo eccitante
6) in Silvis ex arborum ramis folia decidebant
7) barbari legatos Romam miserunt
8) caesar, ad arma milites vocavisti?
9) Fulmen in cacumen cecidit altae Arboris
10) Cives Urbes incolunt, agricolae ...
Denotiamo con $pSet$ la categoria degli insiemi puntuati cioè la categoria i cui oggetti sono le coppie $(A,a)$ con $a \in A$ e i morfismi $f:(A,a) -> (B,b)$ tutte le applicazioni tali che $f(a)=b$. La stessa costruzione si può ripetere per altre categorie ottenendo $pGrp$ gruppi puntuati e $pTop$ spazi topologici puntuati. Domande:
1) $pSet$ è equivalente/isomorfo a $Set$ ?
2) $pGrp$ è ...
Quasi tutti conoscono - o dovrebbero conoscere! - il seguente criterio di convergenza, che vi propongo di dimostrare (possiedo una mia dimostrazione).
Criterio di convergenza (condensazione di Cauchy). Sia $(a_n)_{n \in \mathbb N}$ una successione decrescente di numeri reali non negativi. Allora
(i) \[\tag{C}
\sum_{n=0}^{\infty} a_n \text{ converge } \Longleftrightarrow \sum_{n=0}^{\infty} 2^na_{2^n} \text{ converge }.
\]
(ii) Sotto le stesse ipotesi, vale anche la seguente stima: ...