Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mito125
Devo risolvere $\int y^5 dx dy$ sull'insieme $D = {|y| >= 1/x >= 0} \nnn{x^2 +y^2 <=4}$... La prima parte dell'insieme rappresenta l'iperbole al di sopra dell'asse x mentre la seconda parte rappresenta il cerchio in $(0,0)$ con raggio 2... Non sono sicuro di aver ragionato correttamente, e non so se basta trovare i punti di intersezione e come rappresentarli per risolvere l'integrale...
17
8 set 2012, 09:15

Emib90
Nel piano verticale una lamina omogenea di massa m ha la forma di triangolo rettangolo isoscele con cateti di lunghezza l e poggia sull'asse x privo di attrito. a) Determinare la forza f da applicare in C affinchè la lamina rimanga in equilibrio nella posizione indicata in figura. b) Nell'ipotesi che la forza f cessi istantaneamente, nell'ipotesi che la lamina si trovi nella configurazione di figura con energia cinetica nulla, determinare la velocità angolare della lamina nell'istante in cui il ...
2
10 set 2012, 12:39

kiki7
Buongiorno a tutti!! vi è mai capitato di non riuscire a trovare le radici del polinomio caratteristico di una matrice quadrata? Non mi era mai capitato, ma durante la prova mi sono bloccata proprio su questo! Data la matrice A=$((2,-1,-1),(-1,-1,0),(-1,0,0))$ mi calcolo il polinomio caratteristico $|A - \lambda I|=0$, dove $I=((1,0,0),(0,1,0),(0,0,1))$ facendo i calcoli, il polinomio caratteristico è $\lambda^3-\lambda^2-4\lambda-1=0$ per sapere qual'è la mia quadrica (l'esercizio di partenza riguarda le quadriche), ho bisogno di ...
6
10 set 2012, 10:42

Yuschiko
Mamma mia quanto diamine amo il Dottor Cox,Jd,Turk,Carla..che ne pensate di Scrubs? Io lo adoro da morire!
22
3 set 2012, 15:24

Mrs92
$3z - z^2 = |z|^2$ con $z= a + ib$ $-2a^2 + 3a + 3bi - 2abi = 0$ $\{(2a^2 - 3a = 0),(3bi - 2aib = 0):}$ a questo punto ho qualche problema a continuare perchè nell'equazioni di sotto le $b$ si semplificano, come lo interpreto?
4
9 set 2012, 17:17

skiatore
Visto che sono stato bocciato x una banalità sulla monotonia (studiata e dimostrata tra l'altro dagli appunti del prof), volevo chiedere se quanto affermo ora non è una cavolata poichè ho definizioni diverse date da loro in 4 contesti diversi (video, appunti, dispense e altri appunti non miei) e dimostrare le affermazioni alla lavagna non basta x prendere 18 se non c'è una perfetta enunciazione delle def e dei teoremi... -.- Se io scrivo: T. Fondamentale calcolo Integrale Hp ...
2
10 set 2012, 11:06

DavideGenova1
Ciao, amici! Conosco la convessità di una funzione $f:RR^2\to RR$ e, come fattomi recentemente notare da alcuni gentilissimi e brillantissimi forumisti (non è che : è la verità, sotto gli occhi di tutti), avendo essa definizione analoga in 2 o $n$ variabili, una funzione convessa ha necessariamente un minimo nei propri punti critici. Data quindi una funzione convessa in $n$ variabili, definita quindi direi come una funzione tale che \(\forall ...

DavideGenova1
Ciao a tutti! Il mio libro di analisi usa spesso la notazione \(V\cong\mathbb{R}^n\) per uno spazio vettoriale. Significa che è un $RR$-spazio vettoriale n-dimensionale, tale cioè che, detta \({\mathbf{b}_1,...,\mathbf{b}_n}\) una base di $V$, si ha che \(\mathbf{v}=x_1\mathbf{b}_1+...+x_n\mathbf{b}_n\in V \iff x_1,...x_n\in\mathbb{R}\)? Grazie a tutti!!!
9
7 set 2012, 11:27

HellFire
Aiuto versioni per le vacanze... O.O me ne hanno date tantissime e me ne rimangono 5... qui ne posto tre poi le altre forse nei prossimi giorni... mi servirebbero se possibile prima di giovadì mattina... AIUTOOOOOOOO XD Una parola di derisione causa una sconfitta elettorale Publius Scipio Nasica, nobilissimo genere ortus, togatae potentiae (potere politico) clarum lumen in urbem nostra fuit. Nam, consul, Iugurthae bellum indixit, statuam Martis Idaeae e Frigiis sedibus ad nostras aras ...
1
9 set 2012, 13:29

francycafy93
ciao a tuttiiiii.. volevo sapere se ce qualcuno più esperto di me e che ne capisce qualcosa in più.. allora vi spiego.. devo partire in Germania per tre settimane ed ho intenzione di portarmi dietro il pc.. il pc mi serve serve per comunicare tramite skype con amici e parenti.. per chattare su fb e per vedere di sera alcuni programmi italiani in streaming..dovrei guardare una decina di eventi in streaming.. quindi volevo sapere se io acquisto qui, in italia, una chiavetta per navigare in ...
3
9 set 2012, 15:49

Godjackal
Ciao a tutti, vorrei poter avere una vostra opinione in merito al seguente esercizio: $ int int_E(x+2y)dxdy$ dove $E$ è la regione del piano limitata dalle rette: $y=x, y=-x, y=-2x-3$. Il grafico di E: Ho provato a integrare rispetto a x: $ int_0^3dy int_(-y/2 -3/2)^-y (x+2y)dx + int_-1^0dy int_(-y/2 -3/2)^y (x+2y)dx = [ (x^2)/2 +2yx]_(-y/2 -3/2)^-y + [ (x^2)/2 +2yx]_(-y/2 -3/2)^(+y) = 9/8 - 9/8 = 0$ (risultato confermatomi da WolframAlpha.com) Mentre in una prova d'esame ho trovato la seguente proposta di soluzione: $ int_-3^-1dx int_(-2x-3)^-x (x+2y)dy + int_-1^0dx int_(x)^-x (x+2y)dy = 13 - 2/3 = 37/3 ???$ So che ci devono essere per forza degli errori di calcolo nella soluzione proposta dalla ...

Alpha881
Salve a tutti svolgendo questo esercizio mi sono ritrovato davanti ad un dubbio. L'esercizio è questo: Determinare i valori di massimo e minimo assoluto della funzione $f(x,y)=x^2+xy+y^2$ al variare del punto $(x,y)$ nel quadrato $B={-1<=x<=2 ; -2<=y<=1}$ Notiamo che il quadrato è formato dai lati di equazioni $x=-1 , x=2 , y=-2 , y=1$ Comincio l'esercizio con i punti critici e quindi $f_x=2x+y ; f_y=x+2y$ risolvo il sistema $\{(2x+y=0) , (x+2y=0):}$ che ha per soluzione $x=0 , y=0 $ quindi ...
7
7 set 2012, 16:50

ginevra00
mi potete aiutare?! sono due problemi di geometria 1 Usa la formula di Erone per calcolare l'area del triangolo i cui lati misurano cm 12 , cm 17 e cm 25 2 calcola le altezze del triangolo i cui lati misurano cm 35 , cm 44 e cm 75 (usando la formula di erone) grazie in anticipo!!
8
10 set 2012, 09:41

laska1
Buonasera, sono alle prese con la preparazione dell'esame di Algebra e Geometria per il corso di Fisica. Di seguito posto parte di un esercizio (l'unico quesito che non mi è chiaro): Al variare di $h$ in $RR$, si consideri l'applicazione lineare $f_h : RR^3 -> RR^3 $ individuata dalle seguenti condizioni: $\f_h((1,0,0))=(1,3,h), f_h((0,2,1))=(h,2h+1,1), f_h((0,0,3))=(3h,3,3)$ ed il sottospazio $U={\vec x in RR^3 | x+y+2z=0}$ trovare $f_0(U)$ Dunque... Ho capito che U è uguale al sottospazio generato da due vettori (e ciò ...
6
3 ago 2012, 17:52

emanuel2398
quale il vostro sport preferito il mio il calcio
3
10 set 2012, 10:58

claudio_p88
Devo scrivere lo sviluppo in serie di Laurent attorno al punto singolare z = -3, della funzione \(\displaystyle f(z) = (z+3) e^{\frac{1}{z+3}}+Log(z+4) \), specificando in quale regione vale e di che tipo di singolarità si tratta. Devo calcolare inoltre il residuo di \(\displaystyle f(z) \) in \(\displaystyle z = -3 \)

anny25
Riassunti ben fatti Miglior risposta
dove posso trovare un riassunto ben fatto della "malora" di Beppe Fenoglio??
1
10 set 2012, 09:20

schiarata
Salve a tutti!! facendo un esercizio di algebra lineare mi sono bloccata su due punti. (1)Sia V uno spazio vettoriale delle matrici simmetriche 2x2 e sia $ f : V rarr V $ l'operatore lineare definito ponendo $ f ( ( ( a , b ),( b , c ) ) )= ( ( a-2c , b ) , ( b , a-2c )) $ . Calcolando la matrice che esprime f rispetto alla base $B$ = $ {( ( 1 , 0 ),( 0 , 1 ) ),( ( 1 , 0 ) , ( 0 , -1) ) ,( ( 0 , 1 ), ( 1 ,0 ))} $ ho ottenuto $ A $ = $ ( ( -1 , 3 , 0 ),( 0, 0 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) ) $ . ora l'esercizio mi chiede di trovare una base di $ V $ composta da autovettori di $ f $ . Io ...
13
7 set 2012, 20:06

Elio-94
I contributi da versare alle scuole sono volontari, ma ci sono scuole, come la mia, che fanno la differenza. Non si può accedere all'anno successivo se non paghi i contributi volontari!

cris999
Salve, non riesco a risolvere un esercizio sull'attrito, vi passo il problema e poi ditemi che ne pensate. Dato che il libro ne dà una serie di 3-4 analoghi e faccio flop in tutti credo ci sia proprio qualcosa che mi sfugga. Un uomo può esercitare una forza di 700N su una fune attaccata ad una slitta. La fune forma un angolo di 30° con l'asse orizzontale. Se il coefficiente di attrito cinetico tra la siltta e la terra vale 0,4 qual'è il massimo carico che la slitta può trascinare a velocità ...