Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MatriceHessienne
Ciao, sto cercando di risolvere degli esercizi che mi richiedono di dimostrare che certe coppie di spazi non sono omeomorfi tra loro ma faccio fatica a trovare un buon metodo. Per esempio come dimostro che il cilindro e la semisfera seguenti non sono omeomorfi? \[ A= S^1 \times (-1,1) \] \[ B=\{(x,y,z)| x^2 +y^2 + z^2 =1, z

Bonham1
Ciao ragazzi, ho svolto il seguente esercizio, e vorrei qualche gentile parere sulla mia soluzione, se è corretta o meno. Si dimostri per esteso la verità o la falsità della seguente affermazione: Se $z(n)=\Theta(n)$ e $g(n) = \Theta(2^n)$, allora esistono due costanti $k_1$ e $k_2$ tali che valga $2^{k_1 z(n)} = \Theta(g(n/k_2))$ Mia dimostrazione: Assunta vera l'ipotesi, abbiamo che $\exists c_1\mbox{, }c_2\mbox{, }n_0 > 0 \mbox{ : } \forall n \geq n_0$, $ c_1 \cdot n \leq z(n) \leq c_2 \cdot n $ applicando ...
1
6 set 2012, 12:47

mary_Stella
inventate un racconto scegliendo un tema libero o inventate un racconto fantasy prendendo in considerazione questi elementi: due ragazzi un cavallo un cane vi chiedo solo una cosa voglio che il racconto lo inventiate voi senza che lo prendete in altri siti grazie in anticipo :D...
2
6 set 2012, 16:58

alessiasmile
ciao ragazzi :D ho finito il primo anno del liceo :D e su fb abbiamo aperto un gruppo per salutarci! mi serve un messaggio da scrivere per loro... non so cosa però grazie se rispondete subito !!!! Aggiunto 9 minuti più tardi: :D
1
14 giu 2012, 20:49

zen341
Ciao a tutti, dovendo svolgere il seguente integrale doppio: $ int int_(D) (xy)/(sqrt(x^2+y^2)) $ dove $ D={ (x,y) in cc(R) ^2: x^2+y^2 leq 9, x^2+y^2 leq 1, y geq 0, y geq sqrt3/3 x } $. Visto che ho a che fare con due circonferenze centrate in $ P(0,0) $ ho pensato di trasformare il tutto in coordinate polari in questo modo: $ { (x= rho cos theta),(y= rho sen theta) :} $ trovando $ rho=\pm 3 $ ora mi sono bloccato perchè non so come trovare $theta $ pur conoscendo la relazione $ cos^2 theta + sen^2 theta=1 $. ovviamente conoscendo $theta $ poi saprei continuare viste le altre ...
11
7 set 2012, 16:20

Marius1989
Ho questo limite per x-->+∞ di $ \frac{sin (sqrt (x^2 + 1) - x)}{sqrt{x^2 + 1} - x}$ e non capisco perchè fa 1. Non dovrebbe non esistere? sin di qualunque cosa per x-->+∞ non esiste vero?

Rggb1
"Uhm uhm", mi hai colpito ma rimango dubbioso, alcuni punti vanno precisati. "Sergio":Per capire cosa siano in concreto, basta guardare l’art. 10 della legge 183/2011 [5]: gli studi professionali possono diventare società, anche società di capitali; i soci possono essere non solo professionisti o tecnici, ma anche… puri e semplici "investitori". ... Certo, la possibilità di compensi più bassi delle tariffe stabilite dagli ordini professionali è una buona cosa, potremmo anche ...
7
16 dic 2011, 13:01

streghettaalice
Ciao Per dimostrare che una forza centrale è conservativa il mio professore utilizza il vettore spostamento infinitesimo. Ora supponendo che $vec(u_r)$ sia versone radiale (della direzione del vettore posizione ) allora $vecr=rvec(u_r)$ ora lo spostamento infinitesimo a quanto sarà uguale perchè sul libro riporta : $dvecs=-drvec(u_r)+rdvec(u_r)$ ma perchè quel meno? non è semplicemtne la derivata del vettore $vecr$ ?

Elena41
Ciao a tutti! C'è qualcuno che saprebbe indicarmi come calcolare la cardinalità dell'insieme \(\displaystyle A \) costituito dalle funzioni continue da \(\displaystyle \Re\) in \(\displaystyle \Re\)? So che la cardinalità dell' insieme \(\displaystyle B \) delle funzioni continue da \(\displaystyle \Re\) in \(\displaystyle \Re\) è pari alla cardinalità di \(\displaystyle \Re\) ossia \(\displaystyle \aleph_1 \). Ma se considero l'insieme delle funzioni totali, oltre a quelle continue, ci ...

ReSantino
Tema con traccia Miglior risposta
Quest'estate sono andato per una settimana(???) in Puglia in Villaggio vicino a ???. Il villaggio era carinissimo e c'erano diversi posti dove divertirsi incontrando nuovi amici. Come tutte le vacanze di amici ne ho conosciuti moltissimi ma uno solo mi ha colpito nn solo per il suo nome ma anche per la sua simpatia e risata coinvolgente, Gianmaria. Passavo le serate davanti a falò (o quello che vuoi) con gli amici, tante barzelette e storie dell'orrore. Molti dei miei amici Hanno più di ...
0
9 set 2012, 10:43

Melisa87
buondì sono una laureanda in ingegneria biomedica, cerco urgentemente qualcuno che possa darmi una mano a studiare dei laboratori di matlab ai fini di un esame universitario, Calcolo Numerico.C'è qualcuno che può aiutarmi? Grazie!
2
7 set 2012, 12:04

inzaghi...
Siete pro o contro i matrimoni gay ?
12
7 set 2012, 10:34

abdel96
Ciao a tutti mi serve aiuto.. D: Vedere i cartoni animati è certamente uno degli intrattenimenti preferiti dai bambini. Cerca di spiegare quali possono essere i motivi di questa predilezione tenendo conto anche della tua esperienza personale. Aiuto.. Mi basterebbero 15-20 righe :( sono nel panico pre scuola :D
2
7 set 2012, 18:44

login2
Ciao, ho pensato di scrivere in questa sezione perchè mi sembrava la più consona..ebbene tra un mese scarso inizierò l'università, mi piace la fisica, mi piace la matematica e partendo da questo presupposto avevo pensato di iscrivermi a fisica. Il probelma è tutti me la sconsigliano, dicono di sfruttare la passione per la matematica facendo ingegneria ( magari aerospaziale), addirittura due conoscenti di una certa anzianità laureati in fisica tentavano di farmi desistere a favore di una ...
24
6 set 2012, 17:27

rosy72427
TUTTO CIò CHE VI HA FATTO VERGOGNARE DOPO AVERLO FATTO..
8
6 set 2012, 13:59

JohnnyLuis
Domanda sul vuoto Miglior risposta
Che cosa succede quando si pratica il vuoto, ad esempio, sotto al pavimento?
1
9 set 2012, 07:36

Daniele Florian
C' è una categoria di libri che mi sta iniziando ad appassionare, ma non sapendola neanche definire esattamente faccio fatica a trovare altre opere simili. Per capirci, si tratta di tutti quei libri che accostano molto fortemente argomenti umanistici con ragionamenti scientifici, talvolta logici e matematici, per tirare fuori risultati diversi dal solito e molto suggestivi. Di questa categoria, per esempio, fanno parte: Un eterna ghirlanda brillante, Hofstadter Il Tao della Fisica, Capra Il ...
3
8 set 2012, 12:53

My_name_is_Megan
che sport preferite? io il nuoto e il pattinaggio. :hi :hi :occhidolci :occhidolci :whistle :whistle
10
2 mag 2012, 17:26

rosy72427
che squadra tifate??
3
7 set 2012, 19:36

Poluz1
Salve a tutti. Sono uno studente di ingegneria che deve affrontare a breve l'esame di analisi due. Ho difficoltà a risolvere alcuni integrali generalizzati, per esempio questo: $\int_{0}^{1} |log(1-x)|^(a+1)/(x^2-x^3)^ a dx$ Dovendo analizzare la funzione sia in 0 che in 1, ho separato i casi. Quando x tende a 0, non ho avuto problemi, applicando semplicemente Taylor, ho dimostrato la convergenza quando a
1
7 set 2012, 20:12