Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Paolo902
Come al solito, sono in cerca di conferme... Problema (Concorso di ammissione SISSA). Sia $P\in C^1(\RR, \RR)$ e tale che $P(x)>e^x$, per ogni $x\in[0,\infty)$ e sia $y(x)$ la soluzione del problema di Cauchy: \[ \begin{cases} y'+P(x)y = e^x \\ y(0)=1 \end{cases} \] Mostrare che $y(x)<1$ per ogni $x>0$. Che la soluzione sia prolungabile per tutti gli $x>0$ non v'è dubbio, essendo il problema lineare. Notiamo poi che \( y'(0)=-P(0)+e^0 < ...
2
11 set 2012, 00:09

<3 Lady Kate<3
:hi Ciao cari studenti,da me si ritorna a scuola il 12 settembre :cry !e voi? :scratch Siete pronti per ricominciare a stududiare ...quanti compiti vi hanno dato? :scratch pochi o tanti? :dozingoff li avete fatti tutti? ;) Vi adattate bene alla routine quotidiana? :dozingoff Come sono state queste vacanze? :dontgetit ..... Quante domande lo sò! :yes Voglio mettere per iniziare questo topic un piccolo test per scoprire se siete pronti per ricominciare la scuola e tanti tanti ...
1
11 set 2012, 09:01

ninna78
Mi interessa molto anche la parte teorica.. come utilizzo i dati?? grazie Un’azienda di cosmetici intende valutare nuove strategie per la sua crescita valutando il proprio fatturato (in migliaia di euro) in 12 città italiane in relazione a: popolazione residente (R), numero di punti vendita di proprietà (P) e corner in centri commerciali e grandi magazzini (C). Il modello di regressione multipla corrispondente è stato stimato sulla base dei dati relativi a 8 città italiane e qui di seguito ...
5
6 set 2012, 15:38

laura1232
Salve, mi piacerebbe sapere il vostro parere su come ho impostato un esercizio di calcolo combinatorio. Il testo del problema è il seguente: Sia $A$ l'insieme dei numeri interi da 1 a 6, determinare qual è il numero delle possibili partizioni dell'insieme $A$ in esattamente due classi non vuote. Io ho pensato che, mantenendo le due classi della partizione non vuote, si possono distribuire i sette numeri nel seguente modo: [*:1u1tv8xq]una ...
1
10 set 2012, 22:40

Flamber
Ciao a tutti, Sono uno studente del secondo anno di Ingegneria, al Politecnico di Torino. Sono iscritto al corso di laurea di Ingegneria Aerospaziale, ma dato che il primo anno è comune a tutti i corsi, mi è balenata in mente l'idea di cambiare. Innanzitutto voglio rimanere nell'ambito della prima facoltà, perchè mi piace progettare effettivamente, mi paice il disegno tecnico, mi piace lavorare con autocad, mi piace il disegno industriale. LA mia scelta sarebbe dunque ricaduta su Ingegneria ...
11
6 set 2012, 10:04

AlyAly2
Ciao a tutti, ho qualche problema col seguente integrale : $ I=int_(C) e^(-z)/sinh(3z) dz $ dove $ C={z in CC : |z|=2}$ $ sinh(3z)=0$ ha come soluzione $z=0$ che è un polo semplice ed è interno a $C$. Calcolo il residuo, che mi viene $ Res(f,0)=1/3 $ , e infine applico il teorema dei residui e ottengo che $I=(2pi i)/3 $ Di sicuro ho sbagliato qualcosa in quanto il risultato dovrebbe essere $0$, ma non riesco a capire cosa...qualcuno mi puo' aiutare? Grazie mille!
2
10 set 2012, 19:33

Dino 921
Salve, studiando gli urti tra particelle e corpi rigidi, ho trovato scritto che "La costanza del momento angolare si ha qualora, rispetto ad un certo polo fisso nel sistema di laboratorio o coincidente col centro di massa, il momento della risultante delle forze esterne, comprese quelle vincolari, è nullo; si ha la conservazione del momento angolare se agiscono solo forze interne, indipendentemente dalla scelta del polo" Ma la qual è la differenza tra COSTANZA e CONSERVAZIONE del momento ...

jackmed
Ciao ragazzi, oggi vi voglio porre un problema che ho riscontrato nello studio delle derivate parziali di funzioni in 2 variabili, il mio problema sta nel fatto che finché si parla di funzioni semplici del tipo sotto riportato tutto ok, visto che considero la variabile $y$ o $x$ delle costanti. $z=x^2y+3x-4y+5+xy^4 $ $ f'x =2xy+3-4y+y^4 $ $ f'y=x^2+3x-4+4xy^3 $ Il problema sorge quando come mi è capitato mi sono ritrovato una funzione del tipo: $ z=6y^cosx $ in ...
1
8 set 2012, 16:26

Bonzo1
Ciao a tutti sul piano cartesiano ho A(2,3), B(3,2), C(3,3), D(4,4), E(5,3), F(6,4), G(5,4), H(7,5), I(8,4), e J(4,3). Qual è il metodo che identifica determinati punti affinché io riesca a tracciare correttamente la retta come nell'immagine? Tenete presente che la retta R passa per B,E e I tralasciando J e F che pur essendo dei minimi non soddisfano le condizioni di R. Grazie!
14
5 set 2012, 10:55

Kashaman
Salve ragazzi, sto cercando un modo "veloce" per provare l'irriducibilità di questo polinomio : $f(X)=X^3-9 in ZZ_11[x]$ un metodo standard, sarebbe valutare detto polinomio $AA \alpha in ZZ_11$ e vedere se ha radici. Se non ne ha bene, allora è irriducibile essendo il suo grado 3. Ma questo è un metodo alquanto scomodo.Ho pensato di agire così : Notiamo anzitutto che $[0]_11$ non è radice di $f(x)$ infatti $f([0]_11)=[-9]_11=[2]_11!=[0]_11$ Considero dunque $\alpha in ZZ_11\\{[0]_11}$ per il piccolo ...

roberta g.
chiedo la versione di ...Deinde Argivi, Palamede incitante, Agamemnone duce, legatos ad Misiam ceterosque locos mittunt, ut exercitui commeatus suppeditetur. Deinde signo dato, naves solvunt et tota classis accedit ad Troiae litora. Troianis fortiter pugnantibus, Protesilaus primus in terram processit, fugans caedensque plurimus hostes. Cui Hector obviam cum venisset, eum interfecit ceterosque perturbavit: unde Hector recedebat, ibi Troiani fugabantur. Post magnam caedem utriusque exercitus, ad ...
2
10 set 2012, 18:34

giuseppe014
Non ho capito bene se nel teorema di Bernoulli la portata tra due sezioni variabili in un fluido ideale vari o si manifesti costante, la stessa cosa per quanto riguarda la velocità. e in un fluido ideale tra due sezioni variabili cosa accade?

Zui1
Necessito del seguente chiarimento: poniamo che debba calcolare una base di uno spazio vettoriale V di Rn generato da k vettori, ora se disponendo questi vettori come righe di una matrice, e calcolandone il rango scopro che è minore di k, poniamo 3, prendo 3 vettori linearmente indipendenti e ho una base. Ora è lo stesso se prendo 3 vettori linearmente indipendenti tra i vettori originali, o se prendo 3 righe della matrice ridotta (in scala per righe) che ho trovato col metodo di gauss per il ...
1
10 set 2012, 15:23

mous1
Ho un dubbio riguardante la distribuzione congiunta. Non so come si calcola la previsione e la varianza in una distribuzione congiunta, quali dovrebbero essere le formule? Mi spiego meglio. In un esercizio in preparazione per un esame sulla distribuzione congiunta avevo una serie di coppie di numeri aleatori. $P(X=0, Y=-1) = 1/6\text{ }P(X=0, Y=0)=1/6\text{ }P(X=0, Y=1)=1/6$ $P(X=1, Y= -1) = 1/4\text{ }P(X=1, Y=0)=1/8\text{ }P(x=1, Y=1)=1/8$ In un primo punto mi chiedeva di determinare le distribuzioni di probabilità marginale di $X$ e $Y$. Nel punto ...
1
31 ago 2012, 11:47

futurama90
Helpp grammmatica Miglior risposta
mi spiegate per cortesia l'uso di really, how many e how much per bene? grazie
2
10 set 2012, 19:35

Ema922
Questi sono 3 esercizi di fisica che non riesco a risolvere.Se qualcuno può risolverli... 1) Un filo ideale si avvolge per 360 ° intorno ad un cilindro di sezione circolare di raggio R e massa M e si aggancia ad un capo ad una massa m posta su un piano orizzontale senza attrito.Inizialmente tutto è in quiete e la parte di filo libera è rettilinea.Il filo non può scivolare intorno al cilindro. Al tempo 0 si applica all'estremo libero una forza F diretta lungo il filo. Determinare ...

futurama90
Aiutoooooooo! Miglior risposta
Cosa significa razionalizzare un numero??
3
10 set 2012, 19:38

Paolo902
Problema (concorso di ammissione SISSA). Sia $f: RR^2 \to RR$ una funzione $C^{\infty}$ con la seguente proprietà: se $(x,y) \in \RR^2$ è uno zero di $f$ allora [*:1t2xk7ds] il gradiente di $f$ in $(x,y)$ è singolare. [/*:m:1t2xk7ds] [*:1t2xk7ds] l'hessiana di $f$ in $(x,y)$ è non singolare. [/*:m:1t2xk7ds][/list:u:1t2xk7ds] Mostrare che $f$ può avere solo zeri isolati. Le mie idee sono in spoiler. Qualcuno ...
16
7 set 2012, 15:46

caroladiquinzio
Ciao a ttt!!! Mi sapete dare qlk link dove poter trovare esercitazioni per i test d'ingresso??????

alexia1998
Ciao volevo kiedervi una cosa sui disegni dell'agenda be-u... Cm fanno gli artisti a disegnari quei bei disegni che sembrano fatti a computer? cioè usano dei programmi? quali programmi? grazie! ciauuuuuuu!! :lol :shrug
4
23 lug 2012, 19:04