Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho letto da poco la costruzione standard dei numeri naturali su wikipedia, ed ho letto che
"l'operazione di addizione viene definita nel modo seguente: date due classi di insiemi (quindi due numeri) a e b, se A e B sono insiemi disgiunti appartenenti alle classi a e b rispettivamente, la somma a + b è la classe di equivalenza dell'insieme A U B. "
Questa definizione di somma l'ho capita che se ho un insieme A di noci in numero di a ed un insieme B di noci in numero di b si definisce a+b la ...
Salve a tutti,
55 minuti fà mi è arrivata come newsletter le seguente pagine web:
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... c6bf.shtml
http://www.fisicamente.it/modules.php?n ... =0&thold=0
http://www.washingtonpost.com/world/eur ... story.html
http://www.nature.com/news/2011/110922/ ... 1.554.html
La condivido con tutti voi, sperando di aprire un dibattito vivo ed interessante.
Se fosse confermato, la teoria di Einstein è stata finalmente corroborata. UN NUOVO TRAGUARDO DELLA FISICA, INSOMMA!
Cordiali saluti
P.S.=http://www.youtube.com/watch?v=jMiQUStPvNA
questi i limiti notevoli
$lim_(x->0)(senx)/x=1$ e
$lim_(x->0)( tgx)/x=1$
disegnando insieme i grafici si vede che nel I quadrante, vicino a 0 crescono "quasi" nello stesso modo ($senx$ appena sotto e $tgx$ appena sopra, si toccano nell'origine), mentre quando ci si allontana un po' di più senx è più "lento" della retta e tgx molto più "veloce". Posso dire che nel I quadrante la curva senx sarà sempre "sotto" la bisettrice, mentre nell'intervallo $(0;pi/2)$ il grafico di ...
Salve a tutti.
Ho un problema nella dimostrazione della seguente
Proposizione. Siano $X$,$Y$ spazi normati, e sia $T: X \to Y$ un operatore lineare compatto. Allora per ogni successione $\{x_n\}_{n\in \mathbb{N}}$ debolmente convergente ad $x\in X$, la successione delle immagini $\{Tx_n\}_{n\in \mathbb{N}}$ converge in norma a $Tx$ in $Y$.
Dimostrazione. Se $\{x_n\}_{n\in \mathbb{N}}$ è debolmente convergente, allora è limitata in norma, dunque ...
ciao a tutti.. la mia scuola ha organizzato un viaggio in Germania per i più meritevoli.. ma dal momento che il piano di studio non prevede la lingua tedesca stiamo facendo sempre a scuola un corso di tedesco di 30 ore.. per imparare le basi.. oggi è stato il primo giorno.. sono entrata nell'aula e con mia grande sorpresa non c'era neppure 1 ragazza!!! sono stata l'unica ad essere presa.. in pratica siamo 10 ragazzi e io l'unica ragazza.. i ragazzi tra di loro si conoscono ma io non conosco ...
raga fra poco inizia breaking dawn parte 2 , ma dicono ke il finale sarà diverso dal libro , come lo immaginate?
Probleminoooo!!
Miglior risposta
il quoziente del quadrato della differenza tra 1/2 e 3 e il prodotto del triplo di 2 per la metà di 5
Potreste darmi le soluzioni del libro delle vacanze di 1° media "il dieci 10 abilità da allenare durante le vacanze"?
e poi di francese avrei bisogno delle risp di "quelle chance"
inglese "connecting friends"
thanks! 20 punti a chi mi risp meglio!
tiscali non sei ammesso
OBJECTIF REVISION 2
Miglior risposta
soluzioni objectif revision 2?
LE NUVOLE... COSì SOFFICI E LEGGERE?? VORRESTE MAI ESSERE UNA NUVOLA IN CIELO???
Aiuto
Miglior risposta
x^2+(x-1)(x+2)=2(x-1)(x+1)
2(2x-1)(x+2)-(2x-1)^2 =x+2
x(x-2)(x+2)-2x(x-1)^2=x^2(4-x)+6
Siano $f:A \subseteq RR^n -> RR$, $x_0$ interno ad $A$, $f\in C^2(A)$ e $H_{f}(x_0)$ definita positiva. Allora $x_0$ è un punto di minimo.
Non ho ben capito la dimostrazione, specie la fine, in cui non ho la più pallida idea da dove possa scappar fuori...
La mia tesi è che $EE \delta : \forall x \in B_\delta (x_0) , f(x) \ge f(x_0)$.
Per il Teorema di Taylor $f(x)=f(x_0)+1/2<H_{f}(x_0)(x−x_0),x−x_0>+R$ dove $R$ è il resto nella forma di Lagrange (perché non c'è il termine del primo ordine?).
Poiché la matrice è ...
io ho il timore che cambiando scuola alcune delle amicizie si perdano.. ma accade questo anche con quelle persone che ti sono più vicine??' vi prego ho bisogno di vostri pareri o episodi
grazie
Geometria di 3° Media
Miglior risposta
Ciao a tutti il problema è questo
Un Quadrilatero è formato da un triangolo equilatero e da uno isoscele esterno ad esso e la cui base è un lato del primo.Sapendo che il perimetro del quadrilatero è 220cm e che il lato del triangolo equilatero misura 60cm,Calcola l'area del quadrilatero
Ho un problema che può sembrare banale ma ad un giorno dall'inizio della terza media ho una tremenda paura per gli esami di stato soprattutto per la matematica ma ho una grandissima paura per le prove invalsi come sono? aiuto! Datemi qualche consiglio!
Buongiorno a tutti,
Ho un grave problema che mi si ripresenta man mano che affronto nuovi argomenti una lacuna che mi blocca molto cioè non riesco a fare le divisioni con due cifre al divisore. Questa lacuna è dovuta a dei problemi in terza elementare abbiamo avuto vari cambi di maestre e quindi non sono riuscita a capire come fare molte persone hanno cercato di spiegarmi ma propio non capisco... potete aiutarmi?
Quando ricominciate scuola voi?
Urgente calcolo della radice!
Miglior risposta
CALCOLO DELA RADICE
a meno di un decimo
a)1'263'000 1'135'270 1'527'696
b)3'450'000 4'852'225 5'008'644
a meno di un centesimo
c)278 831 1'250
d)10'265 56'666 20'001
a meno di un millesimo
e)11 15 37
f)236 99 35
Ciao a tutti. Vorrei postare questo esercizio perché non riesco a capire come si procede ( non si se sia corretta la sezione!).
Il testo e' il seguente:
Data la matrice
A={{1,i},{-i,1}}
Calcolare auto valori, autovettori e proiettori ( questo punto e' stato già svolto).
Utilizzare i proiettori trovati per calcolare una matrice B unitaria a traccia nulla, con determinante detB=1 che commuta con A.
Qui non so proprio come procedere per trovare la matrice B. Spero possiate aiutarmi a capire il ...
Scusate se è il secondo messaggio in pochi minuti ma ho un altro dubbio da cui non ne esco. Come si dimostrano media e varianza di una ipergeometrica? Ho trovato su wikipedia che il valore atteso lo trovo scrivendo la variabile casuale come somma di n variabili con distribuzione di Bernulli. Però ogni "bernulliana" è dipendente dalle altre. COme faccio a conoscere il valor medio di ciascuna? perchè viene considerato sempre lo stesso valore?