Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti
ho problemi con questo tipo di esercizio
e mi servirebbe una risposta che mi espliciti passo per passo i procedimenti
in modo da fissarli per bene nella mia mente
mi interessa solo il massimo e il minimo nella parte comune al dominio e al quadrato
Ecco il link dell'esercizio
http://img3.imageshack.us/img3/3240/gennaio2011a.jpg

si può dire che peano ha impostato la matematica nello stesso modo in cui sono impostate le lingue? mi spiego. l'uomo ha sviluppato il linguaggio semplicemente assegnando un ''verso'' ad ogni sensazione che provava. quindi le varie lingue sono costruite su entità primitive quali le sensazioni. peano diede alla matematica un'impostazione simile, mettendo però alla sua base non le sensazioni ma i numeri.

Salve,ho bisogno che qualcuno risponda in modo semplice a questo quesito entro stasera.....domani lo devo portare all'esame e non so come fare:(((((
Trovare un'equazione differenziale lineare omogenea a coefficienti costanti che ammetta la funzione f(x)=5x(e^-2x) tra le sue soluzioni.Non sono come rispondere.Aiutatemi.Esame orale di analisi matematica 2 domani mattina.

salve ragazzi ho questo problema di cauchy:
${ y'' + 4y =1 , y (0) =1/4 , y' (0) = 0 $
una volta che trovo le soluzioni dell'equazione omogenea , che sono -2i e +2i, non so cosa fare per trovare la soluzione particolare. ho provato a vedere qualcosa su internet, non avendo seguito quella lezione ,però non ci ho capito nulla sulla risoluzione delle equazioni del secondo ordine complete. mi date una mano, please?

Ciao a tutti, scrivo in merito alla definizione della funzione signum.
Propongo due definizioni differenti, entrambe trovate in vari contesti (libri, dispense, Internet):
(1)\[ \text{sgn}\ x = \cases{1 & \text{per}\quad x > 0 \\ -1 & \text{per}\quad x < 0} \]
(2)\[ \text{sgn}\ x = \cases{1 & \text{per}\quad x > 0 \\ 0 & \text{per}\quad x = 0 \\ -1 & \text{per}\quad x < 0} \]
Secondo me quella corretta è la (1), dato che la funzione valore assoluto non è derivabile nell'origine, ma su alcuni ...

Problema: Calcolare l'area della superficie S ottenuta dalla rotazione di un angolo giro attorno all'asse z di $z=x^2-x$ con x appartenente all'intervallo [0,1].
Risoluzione (tentativo!):
0) Il dominio base della funzione assegnata è, nel piano (xy), il cerchio di centro l'origine e raggio 1;
1) Rappresentazione parametrica regolare di S: x=hcosk, y=hsenk, z=-0.25h con (h,k) appartenenti a [0,1]x[0,2pigreco];
2)Vettore normale alla superficie calcolato con la matrice jacobiana: ...

Salve
avrei bisogno di un aiuto per calcolare questo limite:
$\lim_{x \to \0}(cos(2x))^(ln(x+1)/(x^2senx))$
il programma che uso mi fornisce il valore: $1/e^2$
ma non riesco a capire ne trovare il modo per raggiungere questo valore.
spero che possiate aiutarmi e magari spiegarmi qualche passaggio.
Grazie mille.
Incognito anche con numeri periodici
Miglior risposta
a) (1/3-1/4+1/6-1/8 ):x=x: (6-3/5-9/10)
b) x: (3/4+5/6+1/2)=(2-5/16):x
c)x:[(1/2+1/3):2/5-1/6)]²=[(1/2+2/3): (2/3-1/2)]²:x
d)(0,9¯3-0,¯8:x=x: (0,¯6-0,625+0,58¯3)
e) (0,3-0,25+0,5):x=x:[(1-0,6)²*3+*,6²]
GRAZIE MILLE :D
Latino! trasformare da attivo a passivo e viceversa!
Miglior risposta
iudicabitis
dedi
duzeras
dicebat
tulerunt
auferent
relata est
videbimini
victi eramus
amabatur
auditus es
capiar

ESISTONO APLICAZIONI PER IL NANO?

Ciao a tutti... Cerco qualche aiutino per mostrare che il sottospazio
${(x,y,s,t) \in \mathbb{R}^4|x^2+y=0 \and x^2+y^2+s^2+t^2+y=1}$
è diffeomorfo ad $S^2$. Vi ringrazio anticipatamente!
Che legame c'è tra il verificare che l'intersezione di 3 piani è una retta e il rango della matrice dei loro coefficienti ?
Se l'intersezione fosse un punto credo che bisognerebbe verificare che il rango sia 3,perchè così ci si assicura che i tre vettori direzione siano linearmente indipendenti,ma nel caso di una retta non saprei

Per favore, urgente aiuto per questi problemi di geometria analitica
Miglior risposta
Vorrei capire il procedimento per svolgere questi problemi:
-" Come posso scrivere l'equazione della circonferenza che ha il centro sulla bisettrice del 1° e 3° quadrante, passa per il punto P(2,-1) ed è tangente
alla retta x-5y=15? "
Ho già trovato 2 condizioni, solo che non so come svilupparle poi nei
calcoli....
1° condizione) la x e la y del centro sono uguali,
poichè la retta passante per la bisettrice ha equazione y=x. Ma però non sono sicura che le coordinate del centro siano ...

Nuovo singolo di Francesca Michielin, a mio parere Elisa e Casalino hanno fatto un bel lavoro e secondo voi?

Salve a tutti! Ho un dubbio sulla risoluzione di questo esercizio, avendo fatto pochi esercizi di ottica e nessuno riguardante un prisma.
"Un raggio di luce monocromatica parallelo alla normale entra in un prisma a forma di triangolo equilatero (ogni angolo di 60 gradi). Calcolare la traiettoria del raggio sapendo che l'indice di rifrazione dell'aria è 1 e quello del vetro è 1.5"
Ho interpretato il fatto che mi indichi di "calcolare la traiettoria" come la richiesta dell'angolo di rifrazione ...
ciao ragazzi ho bisogno di un tema del libro "quello che mi spetta" chi mi puo aiutare???

Ciao a tutti,
potreste spiegarmi la differenza tra queste due interrogazioni in algebra relazionale??
Non sono sicuro facciano la stessa cosa..
Analizzo le due interrogazioni:
1)Prendo tutti i voli e ci tolgo quelli che vanno in Francia..
2)Prendo direttamente tutti quelli che non vanno in Francia..
Grazie

Problemi Liceo Classico
Miglior risposta
ciao ragazzi, riuscireste a risolvere 3 problemi a vostra scelta tra la scansione che ho allegato??
grazie mille a tutti voi
#Federico

Non ricordo (né al momento mi sovviene come dimostrare, nel caso sia vero) se in generale sussiste il seguente fatto.
Se la serie a termini positivi \(\sum a_n\) è convergente, allora \(\displaystyle \lim_{n\to \infty} n\ a_n=0\) (i.e., \(a_n\) è un \(\text{o}(1/n)\) per \(n\to \infty\)).
Così, di primo acchitto, la cosa mi pare verosimile: infatti, pure prendendo una serie loffiamente convergente (cioè convergente in maniera schifosamente lenta) tipo \(\sum \frac{1}{n\ ...

Esercizio:
Siano \(a1. Dimostrare che:
\[ \tag{1}
\| u\|_\infty \leq \frac{1}{2}\ \|u^\prime \|_1
\]
per ogni funzione \(u\in C([a,b])\cap C^1(]a,b[)\) con \(u(a)=0=u(b)\).
2. Dimostrare poi che:
\[ \tag{2}
\| u\|_2 \leq \frac{b-a}{2}\ \| u^\prime\|_2
\]
per ogni funzione soddisfacente le stesse ipotesi fatte in 1.