Problema di cauchy

Renton92
salve ragazzi ho questo problema di cauchy:
${ y'' + 4y =1 , y (0) =1/4 , y' (0) = 0 $
una volta che trovo le soluzioni dell'equazione omogenea , che sono -2i e +2i, non so cosa fare per trovare la soluzione particolare. ho provato a vedere qualcosa su internet, non avendo seguito quella lezione ,però non ci ho capito nulla sulla risoluzione delle equazioni del secondo ordine complete. mi date una mano, please?

Risposte
lordb
Ciao, hai trovato l'integrale generale dell'omogenea associata ?

Renton92
si quello l'ho trovato. non ho capito come si trova la soluzione particolare dell'equazione non omogenea

Lorin1
Fai attenzione che $-2i,+2i$ non sono le soluzione dell'equazione omogenea, ma sono le soluzione del trinomio caratteristico.
Comunque se cerchi su internet, oppure prendi un bel libro di teoria trovi tutto spiegato.

Renton92
dovrebbe essere $y(x)= (c1*cos (2x) + c2*sin(2x)) $

Raptorista1
[xdom="Raptorista"]Ho inserito il messaggio di Lorin, che aveva postato in un altro thread uguale e che ora non esiste più.[/xdom]

Renton92
ho usato il metodo delle variazioni delle costanti per trovare la soluzione particolare;la soluzione particolare dovrebbe essere $y(x) = c1 * z1 + c2 *z2 $ in cui $ z1$ e $z2$ sono le soluzioni indipendenti dell'equazione omogenea, ovvero quelle che ho scritto sopra. ho trovato c1 e c2 con un sistema di due equazioni : $ c1' z1 + c2' z2=0 $ e $ c1'z1' + c2'+z2' = f(x) $ . risolvendo ho trovato che la soluzione particolare è pari a 1/4

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.