Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Una sbarra uniforme e liscia AB di massa M e lunghezza L ruota liberamente con una
velocità angolare iniziale ω0
in un piano orizzontale, intorno ad un asse verticale fisso
che passa per l’estremità A della sbarra. Un piccolo contrappeso di massa m comincia a
scivolare lungo la sbarra partendo dal punto A con velocità trascurabile. Si vogliono
conoscere la velocità tangenziale e quella radiale del contrappeso nel momento in cui
esso raggiunge l’altra estremità B della ...

Quanti anni avete???? Siete contenti di come siete cresciuti???? E con chi siete cresciuti???? Avete avuto qualche problema famigliare grave????
U_U
la valigia di hana recensione con trama lunga

Il primo esercizio banale e' questo:
dati $a,b \in \ZZ$ coprimi tali che $ab=c^n$ mostrare che si ha $a=\pm MCD(a,c)$.
L'altro e' questo:
sia $d>1$ un intero congruo a 1 mod4 e che non contiene fattori quadrati; sia $\alpha \in \RR$ una radice di $ X^2 -X - \frac{d-1}{4} $.
Mostrare che $\ZZ[α]$ e' un sottoanello di $\RR$ di indice 2 contenente $\ZZ[√d].$
Questa parte l'ho fatta.
Mostrare poi che l'indice di $\ZZ[\sqrt{d}]^\star$ in ...

Ciao a tutti. Sto facendo degli esercizi assegnati dal mio professori, il quale però non ha provveduto a dare le soluzioni...
Io ho trovato che la derivata lungo quel versore, vale $-1/|x|^2$, è corretto?
Ho quindi calcolato
$ (delf)/(delx) = { ( 2x per (x,y) in E ),( 0 per (x,y) !in E )} $ (non sono sicuro però di aver fatto giusto nell'aver posto la derivata uguale a 0 per $(x,y) !in E$. (stessa cosa per $ (delf)/(dely)$)
La A viene vera, infatti con la definizione di limite viene corretta.
Per la B ho ragionato così.. ...
Messaggio dell'autore
Miglior risposta
messaggio dell'autore di robinson crusoe
Tema sulle avventure di Ulisse
Miglior risposta
per favore devo fare un tema sulle avventure di Ulisse come faccio

determinare i punti di massimo e di minimo assoluti della funzione $ f(x,y)= e^(x^2-x+y-y^2) $ sul quadrato [0,1] x [0,1]
ponendo le derivate parziali uguale a zero ottengo il punto (1/2 ,1/2). vedendo un esercizio svolto in aula ho visto che il prof poneva uguale a zero oltre alle derivate parziali della funzione, anche le derivate di nuove funzioni ottenute fissando ad esempio l'ascisse e facendo variare l'ordinate (inquesto caso tra 0 e 1) e viceversa. così facendo si ottengono altri quattro punti ...
Raga per favore aiutatemi devo fare questo tema ma non so come fare.
Mi potreste dare una mano la traccia è: guardo dalla finestra le luci che si accendono nella via.
Spero che mi aiuterete grazie.
P.S.: per favore sbrigatevi ad aiutarmi che mi serve entro martedi grazie a tutti

Buon Pomeriggio a tutti , io e mia figlia non riusciamo a risolvere 3 problemi è un pomeriggio intero che proviamo a risolverli .
Il primo :
In un trapezio isoscele , la base maggiore misura 576cm , la base minore è 2/3 della maggiore e l'altezza è 1/8 della base maggiore . Calcola il perimetro .
Il secondo :
Un rombo ha l'area di 1320cm2 , e una diagonale lunga 55m . Calcola l'area di un quadrato avente il lato congruente al lato del rombo .
Il terzo ( ed ultimo )
In un triangolo isoscele , ...

Il Dieci "10 abilità da allenare durante le vacanze"
Miglior risposta
Avrei bisogno delle soluzioni del libro di prima media delle vacanze Il dieci "10 abilità durante le vacanze".
Grazie!
TEMA SU UN FILM CON:
TRAMA, ECC.. AIUTATEMI NON MI VIENE NIENTE IN MENTE ANCHE PERCHE ORA HO FINITO DI FARE IL 2° TEMA.. GRAZIE

Alessandro e Tacito
Miglior risposta
Alessandro e Tacito
Flavio Vopisco
Il senato acclama imperatore il vecchio Tacito
Cum in curiam senatus consedisset, V. C. Gordianus consul dixit: “Referemus ad vos, patres conscripti, quod semper rettulimus: imperator est diligendus, cum exercitus sine principe recte diutius stare non possit. Quere agite et principem dicite. Aut accipiet enim exercitus imperatorem quem elegeritis , aut, si refutaverit , alterum faciet.” Post haec, cum Tacitus, qui erat senator primae sententiae (con ...

Ciao non riesco a risolvere questi due problemi di geometria
1) calcola area e perimetro di un trapezio isoscele avente la base minore AD uguale ai 7/25 della base maggiore BC sapendo che la loro differenza e' 54 cm e che la diagonale e' perpendicolare al lato obliquo
Io qui ho calcolato le due basi con la proprietà dello scomporre e poi mi sono bloccata
Calcola perimetro e area di un quadrilatero ottenuto unendo gli estremi liberi di due corde consecutive con il centro del cerchio sapendo che ...

Ciao a tutti!
Torno nuovamente su un argomento per cui avevo già chiesto una mano. Devo dimostrare che
${ (p,X)\in RR^n xx S(N) : u(x)<=u(x_0)+p*(x-x_0)+1/2 (x-x_0)^t*X*(x-x_0)+o(|x-x_0|^2)}= $
$= {(nabla phi (x_0), nabla^2 phi(x_0)) : phi in C^2, u-phi$ ha massimo locale in $x_0}$.
In particolare devo vedere che fissati una funzione qualsiasi $ u: RR^N -> RR $ e un punto $x_0\in RR^N$ e presi $p\in RR^N$ e $X$ matrice simmetrica tali che valga
$ u(x)<=u(x_0)+p * (x-x_0)+(x-x_0)^t*X*(x-x_0)+o(|x-x_0|^2) $ per $x->x_0$ in un insieme $O$,
allora esiste $phi$ di classe ...

Fortunatamente quest'area da respiro anche alla Logica, dunque espongo, dopo un anno di studi nel Corso di laurea in Matematica, alcune riflessioni e dubbi a capo dei quali non sono riusciti a venire. Temo si tratti di questioni al confine della Filosofia, o forse, molto ingenuamente, di semplici errori di prospettiva. In ogni caso:
1) Concetto e oggetto
Posso guardare la Matematica come un insieme di simboli scritti su foglio? Come si fa a immaginarsi due concetti uguali, come, per fare un ...

Come posso dimostrare che nei domini ad ideali principali(PID) gli elementi primi(non invertibili e tali che se dividono ab allora dividono a oppure b) generano ideali massimali e viceversa?
Urgente mi serve per domani perfavore :*
Miglior risposta
Saturni regnum aurea aetas dicebatur: nam ver erat aeternum et poma a Terra sponte hominibus dabantur. Sed Iuppiter iam adultus, Saturnum, ferocem patrem, de caelo praecipitat et fratribus sororibusque a patre voratis (divorati) vitam restituit; deinde acre bellum a Iove fratribusque in Saturnum Titanesque, geritur. Iuppiter tandem victor evadit et Saturnus cum Titanibus in atrocem tenebrosumque Tartarum deicitur. Itaque Iuppiter totius orbis imperium obtinet et cum fratribus regnum dividit: ...