Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Siano \(\displaystyle K, \; k, \; p \) tre numeri naturali, con \(\displaystyle K>k \). Provare che valgono le seguenti disuguaglianze: \[\displaystyle (p+1)k^{p} \le \frac{K^{p+1} - k^{p+1}}{K-k} \le (p+1)K^{p} \quad \quad [1]\]
Hint:
Servirsi della disuguaglianza di Bernoulli \[\displaystyle x^{p} \ge 1 + p(x-1) \] con esponente \(\displaystyle p+1 \), \(\displaystyle x=\frac{k}{K} \) e quindi \(\displaystyle x=\frac{K}{k} \)
Si ponga poi \(\displaystyle S=\sum_{k=1}^{n} k^{p} \); ...

Ciao a tutti, sto studiando la convergenza della serie $\sum_{n=0}^(\+infty) (1/3)^(n!)$.
Ho provato il criterio della radice e ottengo $\lim_{n \to \+infty}(1/3)^((n-1)!)$ e poi mi blocco. La soluzione mi dice che questo limite fa $0$, perchè?
Con il criterio del rapporto ottengo invece $\lim_{n \to \+infty}(1/3)^((n!)n)$ e li mi blocco. Anche questo limite fa $0$. Perchè?
Non si può "svolgere" questa serie tenendo conto che $\sum_{n=0}^(\infty) q^n$ converge se $-1 <q < 1 $ com'è in questo caso essendo ...

Ciao a tutti,
sto svolgendo un semplice esercizio sul PLV per una struttura una volta iperstatica, per calcolare l'incognita iperstatica, ma non so se il modo di procedere è corretto.
La struttura è questa:
1° creo una struttura isostatica con l'incognita iperstatica X e calcolo le reazioni vincolari (segnate in blu):
Calcolo i momenti, in base alle X fissate da me:
M1°= +PX1
M2°= -PL
M3°= -PL
Grafico:
2° creo la struttura isostatica con la forza unitaria al posto dell'incognita ...

A partire dalla base canonica, determinare mediante il procedimento di Gram-Schmidt una base ortonormale B1 per il prodotto scalare:
$<(x1; y1; z1); (x2; y2; z2)> = (2 z1 + y1 - x1) z2 + (y2 - x2) z1 + (2 y1 - x1) y2 - x2 y1 + 2 x1 x2$
e determinare le coordinate di w = (+1;-1; +2) rispetto a B1.
L'ho fatto più volte e il risultato mi viene sempre lo stesso:
$ sqrt(2)/2 , -sqrt(6)/3 , sqrt(22)/2 $
Le cose sono due! Sbaglio io o il risultato dell'esercizio è sbagliato!
Io applico il procedimento di Gram-Schmidt e ottengo $ B1= [V1,V2,V3] $ (dove V1= ( $1/sqrt(2)$ , $0$ , ...

ciao, pensavo di aver risolto l'esercizio quando lo confronto con wolframalpha :\
si devono trovare massimi e minimi della funzione $sinx*cosx+cosx$ in $[0,2pi]$
calcolo la derivata: $cos^2x-sin^2x-sinx=1-2sin^2x-sinx$
e dovrei trovare dove è $>0$ sostituisco $t=sinx$ ed ottengo che è positiva per $-1<x<1/2$
per trovare i punti di max e min sostituisco questi punti critici ed ottengo: $f(0)=f(2pi)=1$
$ f(-1)=0,09$
$ f(1/2)=0,38$
ma guardando il grafico di ...

Ciao,son in difficoltà con questo problema
In un triangolo rettangolo un cateto è il triplo dell'altro e l'area misura 181.5cm2
Calcalo la misura di ciascuno dei due cateti.
Non avendo altri riferimento non riesco a trovare la formula per arrivarci.

Ciao a tutti, scrivo in merito al seguente problema.
Sui miei appunti (e su Internet) c'è scritto che un insieme $ E \subset \mathbb{R}^2 $ si dice x-normale se è del tipo
\[ E = \{ (x,y) \in \mathbb{R}^2\ \vert\ a \le x \le b,\ g(x) \le y \le h(x) \} \]
dove \( g, h : [a, b] \rightarrow \mathbb{R} \) sono funzioni continue.
I termini "x-normale" ed "x-semplice" (in teoria) dovrebbero essere sinonimi, ma ecco la definizione che riporta il mio testo di teoria:
«Un insieme $ E \subset \mathbb{R}^2 $ si dice ...

Salve a tutti,
mi domandavo se e come sono definite le operazioni tra insiemi di coppie ordinate, cioè tra relazioni! Le stesse per gli insiemi di oggetti qualsiasi? O vi è una condizione che devono soddisfare?
Ringrazio anticipatamente!
Cordiali saluti
P.S.=Online ho trovato questo ma non saprei!!! Leggo qui che le relazioni devono essere omogenee a priori, ma in che senso matematicamente parlando??

Salve a tutti,
ho questa funzione:
$\{((senx)/x x ≠ 0),(1 x = 0),():}$
l'esercizio mi richiede di stabile se la funzione è derivabile in R e se è così stabilire se è continua in R.
Dovrei fare il limite per $lim_(h->0)(f(x+h)-f(x))/h$ giusto? Se fosse così gradirei un aiuto nella risoluzione del limite
Oppure devo vedere se è derivabile solo nel punto 0?
E poi se risulta derivabile di conseguenza è anche continua no?
Grazie

HELP HELP HELP (88715)
Miglior risposta
CHI MI PUò DARE LA DEFINIZIONE DI SPETRO SCOPIO E SPETTRO DI ASSORBIMENTO GRAZIE TANTE A TUTTI QUELLI CHE MI RISPONDONO!!!!!!!!!!!
Esercizi italiano
Miglior risposta
esercizi del brano Pallina di Guy de Maupassant:
1) Dividi il brano in sequenza e attribuisci a ciascuno un titolo
2) Ti pare che vi sia specularita fra la prima e la seconda parte del racconto?
3) Leggi con attenzione la descrizione iniziale di pallina e rifletti sui suoi comportamenti durante il viaggio e nell albergo. Delinia poi il profilo del personaggio
4) Traccia il sistema dei personaggi, completando lo schema che ...
salve belli! :inchino vedo che I Soliti Idioti stanno sopopolando! :giggle voi cosa ne pensate?? vi piacciono?? :gelato a me si molto...direi che i due "attori" sono molto ma molto bravi! (Fabrizio bigio & Francesco Mandelli)li adoro! :blowkiss kual'è il vostro sketch preferito?? (sempre se si scrive così :hide)grazie a tutti per le risposte che darete :bunny un bacio ed un saluto a tutti! :heart :smurf :angel :pp ...
problemi:il perimetro di un triangolo isoscele è 180 dm è il lato è congruente a 5/8 della base.Calcola l'area del triangolo.
L'altezza di un triangolo equilatero misura 43,3 dm.Calcola la lunghezza del lato del triangolo.
In un rombo la diagonale maggiore è 3/2 della minore e la loro somma è lunga 75 cm.Trova le misure delle diagonali,il perimetro e l'area del rombo.
Aiutatemi per favore non ci riesco,grazie. =)

Salve ragazzi,
qulcuno potrebbe darmi una mano con questo limite:
$lim_(x->0+) (cosx^(cot^2x) - e^(-1/2))/x^2 $
allora come primo passaggio:
$lim_(x->0+) (e^(ln(cosx)/(tg^2x)) - e^(-1/2))/x^2 $
A questo punto ho provato ad applicare l'hopital ma diventa solo piu ingarbugliato....ho provato ad applicare gli sviluppi di taylor solo che non mi ritrovo con i conti (in realtà ho ancora qualche perplessità su questo argomento, poichè e non faceva parte del corso e ho dovuto studiarlo da solo!)....
qualcuno può aiutarmi?
grazie

Salve ragazzi, da qualche giorno ho iniziato a studiare algebra lineare . Veniamo a noi.
Consideriamo $V=K^4$ .
Siano $V_1=L((2,1,0,1),(1,2,3,2),(1,0,-1,0)}$ (per $L$ intendo spazio generato da..)
$V_2={ (x,y,z,t) in RR^4 | z=2x , t=-y-2}$
a) determinare la dimensione di $V_1$ e di $V_2$
b) la dimensione di $V_1nnV_2$
Ho ragionato così. Per $V_1$ , intanto bisogna trovare una base di $V_1$.
Denoto ...

Salve ragazzi! Sto studiando teoria dei segnali e c'è una parte che introduce ai segnali aleatori che riprende vari concetti di probabilità ( materia che all'università non abbiamo mai fatto e me la sono dovuto fare da solo svariate volte ). Ad un certo punto, per concludere un paragrafo riguardante la densità di probabilità, viene fatto un esempio, ovvero:
Siamo di fronte a una scatola che ha una base quadrata di 1 metro di lato e al centro è stato ritagliato un buco circolare di diametro ...
Quali valori del feudalesimo sono sopravvissuti fino ad oggi?
Miglior risposta
quali valori del feudalesimo sono sopravvisuti ai tempi di oggi?
Aiuto esercizi!!
Miglior risposta
esercizi del brano Pallina di Guy de Maupassant:
1) Dividi il brano in sequenza e attribuisci a ciascuno un titolo
2) Ti pare che vi sia specularita fra la prima e la seconda parte del racconto?
3) Leggi con attenzione la descrizione iniziale di pallina e rifletti sui suoi comportamenti durante il viaggio e nell albergo. Delinia poi il profilo del personaggio
4) Traccia il sistema dei personaggi, completando lo schema che ...
Feudalesimo e assolutismo differenza
Miglior risposta
Ragazi per favoree mi dite la differenza tra assolutismo e feudalesimo???? è urgentissimo :yes

Salve a tutti! Vi posto un esercizio, per chiedervi se il mio ragionamento e il risutato sono corretti, dato che non ho a disposizione la soluzione.
"Una grande sfera cava (raggio interno $R_1$ ed esterno $R_2$) omogenea di densità $\lambda$ e centro $O$ è vincolata a muoversi in linea retta su di un piano senza strisciare. Un funambolo, di massa $m$, si mantiene in piedi su di lei, con i piedi in un punto $P$ tale che ...