Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
happenz1
Salve a tutti, Sono pochi giorni che ho iniziato la facoltà di ingegneria e ho riscontrato dei problemi nella risoluzione degli esercizi. Parlando di sommatorie, come si risolvono questi esercizi? $ sum_(k = 1)^(n) (2k+1) $ $ sum_(k = 1)^(n) k^2 $ $ sum_(k = 1)^(n) k^3 $ E come si dimostra (presumo per induzione) che: $ sum_(k = 1)^(n) k^3 = (sum_(k = 1)^(n) k^2)^2 $ Purtroppo le sommatorie durante le superiori le abbiamo praticamente ignorate... VI prego di aiutarmi perchè essendo analisi1 l'esame più tosto, non vorrei rimanere ...
5
22 set 2012, 14:39

BiEsse
Bi Esse nasce grazie alla passione, capacità, creatività ed affidabilità verso l'Architettura, il Design e le Arti visive. Opera con entusiasmo, qualità e precisione in ogni aspetto della comunicazione e dell'architettura, offrendo servizi per studi tecnici professionali e studenti. Servizi: - Rilievi architettonici - Riproduzione grafica 2D/3D - Rendering - Progettazioni di interni/esterni/allestimenti - Grafica web - Plastici architettonici NB: agevolazione studenti! Per ...
1
22 set 2012, 14:50

chaty
esempi di frasi con il complemento oggetto come soggetto non ho capito come fare!
5
22 set 2012, 13:38

schiarata
Salve a tutti... ho un problema con un esercizio sui polinomi a coefficienti reali. Non ho proprio idea di come impostarlo. esercizio: sia $ U= {p(t)=a0+a1t+a2t^2+a3t^3 in RR3[t] : p(1)=0} $ e $ W $ lo spazio generato dai polinomi $ { 1, t } $ si trovi una base di $ U nn W $ grazie in anticipo a chiunque risponda =)
2
21 set 2012, 11:31

puffetto
Ciao a tutti una domanda di geografia,sono più i politici maschi o femmine?
3
20 set 2012, 14:20

carlotty97
Claudio e nerone Miglior risposta
claudio e nerone:mi schema sinteticodi: Stile di governo; Opere pubbliche; Politica interna (senato); Politica estera.
1
21 set 2012, 13:31

Slashino1
Hi guys, I can not demonstrate the following theorem about unitary operator: -If one treats the columns of a $nXn$ unitary matrix as components of $n$ vectors, these vectors are orthonormal. My book gives me two proofs, I'm particulary interested in the one that uses the property of unitary operatos of preserving inner products. It says the $j^(th)$ column of the matrix representing $U$ is the components of the $j^(th)$ basis vector ...
6
20 set 2012, 13:14

Sk_Anonymous
Ciao, apro un altro "Argomento" visto che questa volta riguarda il Cdl e non l'ateneo. Sarei deciso per Parma: bella città, bel campus universitario, tranquilla e credo di un livello discreto! Ora però ho qualche dubbio sul Cdl... Sono indeciso tra Biotecnologie e Chimica: con Biotecnologie mi "specializzo" già abbastanza mentre con chimica ho visto che ci sono molti altri sbocchi, infatti nei requisiti di ammissione degli Msc scientifici spesso compare Bsc in Chimica tra i requisiti! Ho letto ...

s.b.c. mega1832
Cerco il titolo di una canzone che nel ritornello fa qualcosa tipo I'M IN LOVE SHE CAME SHE CAME SHE CAME spero qualcuno di voi la conosca.
23
18 set 2012, 00:34

iva97Q
paradigma dei verbi: custodiunt, scribebat,decorabant,recipit,procreat
3
21 set 2012, 14:46

.Verdiana.
Ciao! La mia professoressa mi ha dato come compito cercare dieci parole francesi che sono entrate nel linguaggio italiano, cioè utilizzate anche da noi :) Avrei bisogno di un pò di aiuto perchè alcune le ho in mente ma potrebbe anche essere che me ne dimentichi qualcuna ;) Vi scrivo quelle che ho in mente io: garage, hotel, barbeque, dessert, bouffet, boutique, croissant.. Me ne mancano tre ^^ Grazie a chi mi aiuterà ;D
3
21 set 2012, 15:07

ho un problema
Un aereo mantiene la propria altitudine con un errore sistematico (o medio) e ai + 20 metri ed un errore casuale caratterizzato da uno scarto tipo di 50 metri. Avendo avuto assegnato un corridoio di volo alto 100 metri con quale probabilità riuscirà a starci dentro nell'ipotesi ke la quota sia impostata è quella al centro dell'altezza del corridoio io l'ho risolto cosi: X=[ altidudine aereo] il corridoio assegnato lo imposto io uguale a 100- 200 metri la quota impostata è 150 m Considerando ...

ornitorinco91
a)l'es. mi chiede di scrivere il codice relativo al metodo ricorsivo che, dato un parametro n>0, implementa la funzione f(n) = n + f(n-1). si assuma f(0). : static void ricorsivo(int n) { } b)quanto restituisce il metodo quando viene chiamato con parametro di imput n=4?? svolgimento: a) non lo so fare b) ho considerato : f(4)= 4 + f(3) f(3)=3 + f(2) f(2)= 2 + f(1) f(1)= 1 + f(0) ...
6
21 set 2012, 18:52

tinny86
Ciao, vorrei sapere comesi svolge entro lunedi questo problema qui: Un protone che viaggia lungo l'asse x, con energia cinetica Ek=50MeV incontra un campo magnetico Bz=-1.5T. Descrivere il moto all'interno del campo magnetico, calcolare la distanza dal punto d'impatto e la velocità finale vf del protone quando esce dal campo magnetico. Grazie in anticipo

gio9993
Salve ragazzi... Arrivo subito al dunque. Ho bisogno della vostra esperienza per quanto riguarda la convalida degli esami da Infermieristica ad Odontoiatria. Ho fatto il test per infermieristica a Bari e l'ho superato... ora aspetto i risultati per l'area scientifica e sanitaria comprendente scienze biologiche, biotecnologie, CTF, farmacia ecc secondo voi quale delle seguenti facoltà ha gli esami più simili ad Odontoiatria (a Bari)?? o meglio il maggior numero di esami convalidabili?? vi ...
5
21 set 2012, 13:36

Lims
Problema: Dei componenti sono creati con una tecnologia che garantisce uno scarto tipo \(\displaystyle \sigma x \) del peso - dal valore nominale di 1gr - uguale a 0,1 gr. 10 esemplari sono pesati insieme su una bilancia che garantisce uno scarto\(\displaystyle \sigma y \) = 0,02gr in tutto il suo range di lavoro. Valutare lo scarto tipo \(\displaystyle \sigma z \) (rispetto al valore nominale di 10gr) dalla pesata dei 10 componenti. Dopo aver riletto ripetutamente la traccia, l'unica ...
4
21 set 2012, 16:17

snowflake1
"Avendo ottenuto il successo 2 volte su 6 tentativi indipendenti, si valuti a quale livello di significatività si può rigettare H0: p=0,9 (essendo p la probabilità di successo)" Ho={p=po= 0,9} H1={p diverso da 0,9} ho considerato il test binomiale per calcolare il livello di significatività 1-α ovvero ho calcolato la Cdf della binomiale con n=6 e p=0.9 e ho valutato la zona di rigetto della Ho come F(y)
2
21 set 2012, 19:48

celeste98
Non ho la più pallida idea di come si svolga questo esercizio:cry. Potreste aiutarmi per favore? Dati A= [x|x è residente in Veneto] e B=[x|x è residente a Venezia], determina A-B e B-A. Spero che almeno voi ci capiate qualcosa;)! Grazie:)
1
22 set 2012, 11:09

ansawo
ultimamente sto mettendo molti post. è che ho fatto male due volte fisica 1 e mi sto abbastanza mettendo sotto...e spesso mi capitano dei dubbi l'esercizio in questione è questo Una mole di un gas ideale biatomico passa dalla temperatura T1 alla Temperatura T2 seguendo una trasformazione durante la quale l’entropia del gas può essere espressa come S = α/T, dove α è una costante. Trovare: a) il calore specifico del gas per questa trasformazione in funzione della temperatura; b) il calore ...

memesdetta
Ciao a tutti, a breve devo sostenere un esame di statistica e ci sono pure parti di algebra matriciale. Un esercizio specifico mi sta mettendo in crisi, spero mi riusciate a dare una mano, la consegna è questa "Sia A una matrice 2x2 il cui determinante è 3.577747 e la cui traccia è 4.396885. Calcolare gli autovalori di A." Grazie mille!
14
20 set 2012, 17:12