Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Fornendo a un giocatore 4 carte, una alla volta, da un mazzo di 40 carte napoletane, qual è la probabilità che le 4 carte siano dello stesso seme e in ordine crescente? (ad es. 4, 6, 8, 9 )
Io ho pensato così:
Pr{A} = carte dello stesso seme = 4 C10,4 / C40,4
Pr{B} = carte in ordine crescente
Pr{B|A} = C10,4 / D10,4
Soluzione: Pr{A} ∩ Pr{B} = Pr{A} x Pr{B|A}

Ho già cercato, ma non ho trovato risposta al mio quesito.
Ho una serie: \(\displaystyle \sum ( \frac{2}{ \pi (2h+1)} - \frac{8}{( \pi (2h+1))^3} )(-1)^h \)
da h=0 a + infinito. Le dispense dicono che la soluzione è 1\4, ma quali sono i passaggi?
Io avevo pensato di scriverlo così:
\(\displaystyle \sum ( \frac{2}{ \pi (2h+1)})(-1)^h - \sum ( \frac{8}{( \pi (2h+1))^3})(-1)^h \)
e poi?
Chi e che mi da una mano ?? mi servirebbe entro stasera helppp
Miglior risposta
Cosa diceva Pavlov approposito del condizionamento classico?
tema: descrizione soggettiva di una compagna di classe,... ( per terza media)

Buongionro a tutti!!!l'esercizio chiedeva In quali punti la funzione[tex]f:R^2->R^2[/tex]di componenti [tex]f1=x^2 -y^2 f2=2xy[/tex] è invertibile localmente? si faccio lo jacobiano e lo pongo diverso da 0.... difatti[tex]J(f)=4(x^2+y^2)\neq0[/tex] e risulta che solo nell'origine non è invertibile. Proviamo a manipolare f e riscriverla dandogli una forma matriciale [tex]f=Ax[/tex] ove x è vettoro di cordinate x,y:
[tex]\binom{f1}{f2}=\begin{Bmatrix} x & -y \\ y & x ...

Proprorzionalità diretta e inversa
Miglior risposta
Allora io trovo
y=3x ma non so che significa so solo che devo rappresentarla graficamente e devo dire se è proporzionalità diretta o inversa, io ho capito solo che 3 è la costante o almeno credo, ma non so come arrivare a x e a y.

Ciao ragazzi, vi posto questi tre problemi che non sono riuscita a svolgere all'esame:
1) Per frenare l'inflazione sono adottati due interventi: l'intervento A che ha efficacia con probabilità pari al 60%, l'intervento B che ha efficacia con probabilità pari al 40%. I due interventi possono avere efficacia anche simultaneamente con probabilità pari al 10%. Qual è la probabilità di efficacia della strategia adottata?
2) Il diametro di dischi di precisione è affetto solo da errori casuali con ...
Geometria Pitagora.
Miglior risposta
Un triangolo isoscele ha il lato obliquo e la base lunghi rispettivamente 74 cm e 48 cm.Calcolane perimetro e area

aiuto in spagnolo con verbi che si comportano come nacer-lucir-conducir-conoser e merecer 10 -15 verbi grazie

Prodotti notevoli (88775)
Miglior risposta
salve a tutti mi serve una mano con queste espressioni con i prodotti notevoli!
non le ho ben cpt, e vorrei vedere come si svolgono. grazie a tutti! :hi
1) -(b^2+4c^2+3)^2+(-4bc)^2+[(b-2c)(b+2c)+3]^2
2) (1/2-y)^3-(1/2-y)(1/2y+y^2+1/4)-3/2y(y+1/4)
Aggiunto 48 secondi più tardi:
(vorrei che mi scriveste come si svolgono. specie della seconda)
grazie mille!
Urgente!
Miglior risposta
Un triangolo isoscele ha la base e l'altezza a essa relativa lunghe rispettivamente 300 e 360 cm.Calcolane perimetro e area

Salve a tutti, sono nuovo da queste parti e vorrei chiedervi un aiuto. Non sono pienamente sicuro di aver compreso come si dimostra la formula Err.st = Dev.st/Rad(n).
La mia idea è: Supponendo di avere $N$ set di $M$ misure, e $x_1 ... x_n$ le migliori stime del valor vero $x$ relative agli $N$ set,
calcolo la media $X= (x_1+ ... +x_n)/N$ su cui propagando l'errore e supponendo che ogni stima $x_1 ... x_n$ sia distribuita normalmente ...

Ssssalve a tutti, mi servirebbe una mano a risolvere almeno uno di questi problemi con i sistemi çç
1) Oggi ho comprato due compact-disc e 5 cassette, spendendo 72 euro. Il mese scorso, a prezzi invariati, avevo pagato 80 euro per 3 CD e 4 cassette. Quanto costa un CD? E quanto una cassetta?
2)Il caffè di qualità A costa 12 euro al kg, mentre quello di qualità B ne costa 8 al kg. Quali quantità delle due qualità occorre miscelare per ottenere 1 kg di miscela al costo di 11 euro?
3) In ...
potete aiutarmi a sviluppare questo tema di italiano ? la traccia è questa: ti piace affrontare esperienze nuove e impreviste anche se comportano dei rischi ?
può sembrare una traccia banale ma in italiano sono veramente scarso per il contenuto eventuali fatti o carattere del personaggio potete inventarlo cosa che penso avrei fatto anche io.
Grazie in anticipo dell'aiuto

Aiuto non sono per niente brava nelle prove invalsi di italiano... Come posso fare??

Ciao a tutti! Frequento la Facoltà di Architettura e tra 3-4 giorni ho un esame di Matematica.
Mi servirebbe un aiuto per risolvere degli esercizi con i numeri complessi. Lascio di seguito i testi dei 3 esercizi.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno darmi una mano
Buona giornata!

L'unione degli insiemi!
Miglior risposta
Ragazzi, non riesco a svolgere questo esercizio:cry:
Considera l'insieme A dei rombi e l'insieme B dei quadrati. Determina AUB.
Sò che vuol dire determinare l'unione di due insiemi ma con uno dei rombi e uno dei quadrati come faccio?
Per favore se ci capite qualcosa potreste aiutarmi? Grazie.

Ciao a tutti,
il mio libro di Fisica II dice riguardo il modulo della forza di Coulomb d'interazione elettrostatica che:
$||vec F_(el)||prop 1/r^(2+alpha), text{se } alpha!=0 <=> text{massa fotone}!=0$
Mi potete dare un'idea del motivo di questa affermazione ?
Grazie in anticipo
Geometriaaa nn mi ricordoo nntttt
Miglior risposta
il perimetro di un rettangolo è di 44.2 dm e una dimensione è 12/5dell'altra . calcola la misura della diagonalee l'area del rettangolo