Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lucamennoia
Mi sono imbattuto in un esercizio sul calcolo dei residui in cui non riesco a capire un passaggio dello svolgimento e ho alcuni dubbi per altri punti. Calcolare i residui di \(\displaystyle f(z)=\frac{e^z}{sin(z)} \) \(\displaystyle f \) è olomorfa su \(\displaystyle \mathbb{C}\setminus\{k\pi\}_{k\in\mathbb{Z}} \) e questo si verifica facilmente. \(\displaystyle \infty \) non è una singolarità isolata e quindi non ha senso calcolare \(\displaystyle Res(f,\infty) \). Primo dubbio: io ...

francescooooo
in un trapezio, la somma degli angoli adiacenti alla base maggiore misura 100° e la differenza 20°. calcola la misura degli angoli del trapezio
1
24 set 2012, 14:38

portasdonda
salve a tutti, tra qualche settimana dovrò sotenere l'esame di ANALISI MATEMATICA 2. Mi trovo di fronte a questa domanda di teoria e non saprei minimanente come giustificare le risposte: Sia \(\displaystyle F: \Omega \subseteq R(n) --> R(n) , \Omega aperto F \in C(1) (\Omega) tale che detDF(x) \neq 0 \forall x \subseteq \Omega \) Dire quali delle seguenti affermazioni sono vere: 1) Se \(\displaystyle E \subseteq M, allora F(E) \subseteq M \)(so che è vera per Lebesgue) 2)F è ...
10
15 set 2012, 13:01

Bambolina *_*
Cerco risposte Miglior risposta
Come si fa? Il Lato di un quadrato è 4/7 della base di un parallelogramma la qui area è di 126cm² e l'altezza misura 9cm. Calcola l'area del quadrato.
1
24 set 2012, 16:01

francescooooo
Problema con iltrapezio Miglior risposta
in un trapezio, la somma degli angoli adiacenti alla base maggiore misura 100° e la differenza 20°.calcola la misura degli angoli del trapezio.
1
24 set 2012, 14:30

andrea_gol
buonasera a tutti, vi sottopongo questo esercizio e chiedo a voi se ci sono errori o meno. dunque mi è assegnata l'equazione differenziale $ y''' + 3y'' + y' = 1(t) $ e devo - trovare la fdt del sistema: trasformo secondo Laplace ambo i membri, ottenendo $ (s^3 + 3 s^2 + s) * Y(s) = X(s) * (1/s) $ , per poi ricavare la fdt facendo $ Y(s) div X(s) $ ; - trovare la risposta libera sapendo che $ y(0) = 0, y'(0) = 0, y''(0) = 1 $ . qui, applico una delle proprietà della trasformata di laplace (quella secondo cui la Tdl della derivata n-e sima di ...
8
23 set 2012, 03:13

Caterina_Giannini
in un triangolo isoscele ABC l'altezza CH relativa alla base AB è lunga 2a.Considerati il punto medio D di CH e le sue proiezioni E e F sui lati AC e CB,indicata con 2x l'ampiezza dell'angolo ACB ,si tracci il grafico della funzione f(x)=perimetro(CFDE).Per quale valore di x la funzione assume il massimo valore??

calabresel
2 frasi Miglior risposta
ho bisogno di aiuto cn qst esercizio: Scrivi: -una frase costituita da una proposizione principale indipendente --una frase costituita da una proposizione principaleche funge da proposizione reggente di una subordinata all'interno di un periodo grz
2
24 set 2012, 14:13

zardo1992
Ciao a tutti, oggi ho dato un esame e tra i vari esercizi c'era questa formula da dimostrare: qualcuno può dirmi se ho proceduto correttamente? Grazie

fedmin
Ciao a tutti, devo iniziare il terzo anno di Fisica e mi vengono proposti dei corsi da 6 cfu tra i quali scegliere. Ho cercato di chiedere consigli agli insegnanti ma non ho trovato molta disponibilità e, mentre la lista dei corsi ci è stata consegnata solo oggi, ci è stato detto di comunicare la nostra scelta entro dopodomani. Ho pensato quindi di chiedere aiuto al forum! Devo selezionare due tra i seguenti corsi: Strumenti Computazionali per la Fisica Fisica dei sistemi non-lineari ...
6
23 set 2012, 14:23

Centolati
Salve a tutti. Volevo capire come impostare i dati in questo problema: Una forza F = x^2y^2(i + j) agisce su una particella che si muove nel piano XY. Quanto vale il lavoro L di F quando la particella si muove dal punto O, origine degli assi, al punto A(xa = 3cm; ya = 3cm) percorrendo il segmento che unisce O ad A? Grazie in anticipo :)
1
24 set 2012, 10:15

Lorenzo14710
aiuto perfavore mi dareste la traduzione della versione le colpe di verre ? inizio:condemnat verrem poenae civium romanorum fine: sociorumque in vestrum iudicium adduximus Libro ianua 1 Aggiunto 44 secondi più tardi: *condemnat
4
23 set 2012, 13:34

mbru
ciao a tutti, sono un laureando in matematica ed avrei bisogno di un aiuto..qualcuno saprebbe dimostrarmi che il gruppo alterno A5 è generato dalle permutazioni (1,2,3,4,5) e (2,3)(4,5)?? non credo sia niente di difficile, però la mia tesi è in geometria e non ho tanto allenamento con le permutazioni..grazie in anticipo!!

D3moPRo
Ciao a tutti ho un dubbio sull'estrazione delle radici di indice pari. La definizione dice che: la radice quadrata di un numero reale "a" positivo oppure nullo è quel numero reale "b" positivo o nullo, il cui quadrato è uguale ad a. Il mio problema è il seguente: se io ho √4 ottengo 2^2 =4 ma anche (-2)^2 =4. Perchè considerare il valore opposto della radice principale (in questo caso -2) è errato? E poi perchè invece nelle equazioni di secondo grando quando ho ad esempio: x^2 - 4 = 0 ...

joyteal
Allora dopodomani ho il compito di matematica e ci saranno 1 disequazione fratta, 1 di secondo grado, 1 sistema di disequazioni e fin qui tutto ok.. bene o male me la cavo con queste cose... il problema sta in quella di grado superiore che ci sarà... se sarà di terzo grado vado tranquilla perchè faccio ruffini e poi proseguo normalmente, se è di quarto posso usare comunque ruffini? (ma 2 volte invece di una no?) Però se faccio due volte ruffini, devo tenere entrambi gli (x-1) che stanno ...
3
24 set 2012, 14:28

GiuliaDeMa96
sapete rispondere a questa domanda? spiega il motivo per cui enea dice v.49 che opinione di Capi è espressa con più accorto giudizio brano cavallo dilegno dell'eneide? Aggiunto 14 minuti più tardi: vi prego è per domanii sono disperata
1
21 set 2012, 14:13

ginevrat99
mi puoi aiutare a fare la sintesi del brano lo zio Podger appende un quadro antologia Aggiunto 14 minuti più tardi: aspetto una vs risposta.........
1
23 set 2012, 20:31

matteo28
ciao a tutti devo fare il seguente esercizio. NUMERO 9 nell'allegato. Io prima risolvo la parentesi poi devo fare il mcd? devo prendere A e B? grazie Aggiunto 1 minuto più tardi: http://imageshack.us/a/img208/6093/001mnr.jpg
3
23 set 2012, 16:52

shineonmehoran
mi serve un tema per domani su la guerra civile combattuta tra cesare e pompeo. GRAZIE:)
2
24 set 2012, 14:08

zExSeL
Mi servirebbe il riassunto di questo brano,con un lessico semplice,e possibilmente il tutto nel verbo passato,grazie in anticipo :D
3
22 set 2012, 20:26