Intersezione e base sottospazi.
Salve ragazzi, da qualche giorno ho iniziato a studiare algebra lineare
. Veniamo a noi.
Consideriamo $V=K^4$ .
Siano $V_1=L((2,1,0,1),(1,2,3,2),(1,0,-1,0)}$ (per $L$ intendo spazio generato da..)
$V_2={ (x,y,z,t) in RR^4 | z=2x , t=-y-2}$
a) determinare la dimensione di $V_1$ e di $V_2$
b) la dimensione di $V_1nnV_2$
domanda, curiosità soprattutto per l'intersezione, è il modo giusto di procedere per questa tipologia di esercizi?
grazie a tutti!

Consideriamo $V=K^4$ .
Siano $V_1=L((2,1,0,1),(1,2,3,2),(1,0,-1,0)}$ (per $L$ intendo spazio generato da..)
$V_2={ (x,y,z,t) in RR^4 | z=2x , t=-y-2}$
a) determinare la dimensione di $V_1$ e di $V_2$
b) la dimensione di $V_1nnV_2$
domanda, curiosità soprattutto per l'intersezione, è il modo giusto di procedere per questa tipologia di esercizi?
grazie a tutti!
Risposte
tanto per darvi fastidio, un'altro di questo genere.
Es 2
Dimostrare che $RR^3=U\oplusW$
ove $U={(x,y,z) | x-y=0}$
$W=L({1,0,1))$
thanks
che ne dite?
Es 2
Dimostrare che $RR^3=U\oplusW$
ove $U={(x,y,z) | x-y=0}$
$W=L({1,0,1))$
thanks
che ne dite?
"Sergio":Hai ragione Sergio, se fosse $t=-y-2$ non si avrebbe un sottospazio, perché all'insieme non apparterrebbe il vettore nullo , è stato un errore di battitura.
Ok, ma ora perdonami: gli spoiler mi stanno un po' antipatici e ti "svelo".
NB: c'è una svista. Come appare chiaro dopo, per \(V_2\) si ha \(t=-y-2x\). \(t=-y-2\) sarebbe impossibile per uno spazio vettoriale (se non ti è chiaro il motivo, fai un fischio).
Ho letto con attenzione il tuo messaggio e sei stato a dir poco esaustivo, ti ringrazio

Hai anche ragione sul fatto che era meglio dire che $w_1,w_2,v_1,v_2$ costituiscono una base di $RR^4$. E scusami anche per la svita di "un altro " XD ... riesaminerò i due esercizi, cercando di correggere eventuali errori. grazie.
Vi riporto questo esercizio, procedo per gradi, dimenticando per un momento gli esercizi precedenti.
es
Sia $V={(x_1,x_1,x_3) | x_1,x_3 in RR}subeRR^3$
Dimostrare che $V$ è un sottospazio vettoriale di $RR^3$ e calcolarne la dimensione.
svolgimento :
Per la verifica di sottospazio, non ho avuto problemi. Per la dimensione, ho deciso di trovare una base di $V$.
Ho notato che un qualsiasi vettore di $V$ si può scrivere come
$(x,x,z)=x_1(1,1,0)+x_3(0,0,1)$ e cioé come combinazione lineare di $(1,1,0)$ e $(0,0,1)$. Inoltre essendo $(1,1,0)$ e $(0,0,1)$ linearmente indipendenti, costituiscono una base di $V$ e dunque essendo $dimV$ il numero massimo di vettori linearmente indipendenti di $V$ segue che $dimV=2$
Che ne dite?
es
Sia $V={(x_1,x_1,x_3) | x_1,x_3 in RR}subeRR^3$
Dimostrare che $V$ è un sottospazio vettoriale di $RR^3$ e calcolarne la dimensione.
svolgimento :
Per la verifica di sottospazio, non ho avuto problemi. Per la dimensione, ho deciso di trovare una base di $V$.
Ho notato che un qualsiasi vettore di $V$ si può scrivere come
$(x,x,z)=x_1(1,1,0)+x_3(0,0,1)$ e cioé come combinazione lineare di $(1,1,0)$ e $(0,0,1)$. Inoltre essendo $(1,1,0)$ e $(0,0,1)$ linearmente indipendenti, costituiscono una base di $V$ e dunque essendo $dimV$ il numero massimo di vettori linearmente indipendenti di $V$ segue che $dimV=2$
Che ne dite?