Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi! sono nuovo volevo chiedere un favore.
Vorrei una mano a svolgere questo problema in quanto sarà sicuramente inserito al prossimo esame che dovrò fare.
Una lastra di massa 40kg è appoggiata su un pavimento privo d'attrito. Su di essa è collocato un blocco di massa 10kg. Fra il blocco e la lastra vi è attrito statico di coefficiente 0,6 e attrito dinamico di 0,4. Il blocco E tirato da una forza n.a) . Quali sono le intensità delle forze agenti su blocchi e lastra? Quali sono le ...
Problema geometria aiuto?
Miglior risposta
Ci sono 2 Triangoli rettangoli, uno ha un ipotenusa di 51 cm e il lato di 45 cm, il perimetro del 2 triangolo è di 80 cm, trovare l'ipotenusa del secondo triangolo.
Urgente (88799)
Miglior risposta
ciao a tutti mi serve (al piu presto) una mano con queste frasi grazie:
1)Cum homine garrulo amicitiam numquam iungemus : homo garrulus enim plerumque falsus est.
2)Ob intestina bella nationes saepe procumbunt.
3) in bello contra hannibalem a militibus romanis fames sitisque in desertis locis toleratae erant.
Sapendo che la luce percorre 300.000 km al secondo
Calcola quanti chilometri per un anno?????
aiutatemi e grazie a che può farlo !
La durata di certe lampade è assunta come v.a. Normale con media μ0= 1500 h e scarto tipo σ= 100h. Le lampade prodotte con un processo innovativo sembrano più durature delle precedenti.Pertanto la società decide di effettuare una prova di durata su 100 lampade nuove. Al fine di verificare l'ipotesi H0= { μ=μ0= 1500 h } contro H1= { μ=μ1> 1500 h } se si decidesse di accettare l'ipotesi Ho se risultasse X
$y=x^2/(1+log^2 x)$ dovrei mettere a sistema $(1+log^2 x)$ diverso da 0 ma non lo è mai, e $x>0$ quindi il dominio è $x>0$ è corretto? quindi il quadrato del logaritomo non si considera proprio?
qualcuno sa dirmi se nella domanda all'università si può modificare titolo di studio????il nome dell' istituto è esatto ma come indirizzo mi è uscito tecnico dei sistemi energetici..........invece di abbigliamento e moda.......
Buongiorno a tutti. Avete presente questa scena del film "A Beautiful Mind":
http://i45.tinypic.com/2d7fy4o.jpg
Che cosa sta chiedendo? [Non riesco a capire bene quel tipo di notazione].
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che saranno così gentili da spiegarmelo.
Salve , dire che l'argomento di un numero complesso è definito a meno di multipli di $2\pi$ che significa ? perchè sto un po in confusione ! vi ringrazio
Ciao a tutti ho questo esercizio di cui non so se ho sbagliato o meno, sezione chiusa soggetta a sforzo tagliante Ty...è sbagliato?
Il prof ci ha detto che dobbiamo disegnare questi atomi, ma come sono fatti? su internet ho cercato c'è ne molte di immagini ma appunto per questo non so quale disegno devo fare tra i tanti! HELP...GRAZIE IN ANTICIPO!
Salve a tutti! Ieri mi sono imbattuto in un problema di fisica, forse un tantino inusuale, almeno per me, per qualcun altro forse potrà sembrare banale...purtroppo non sono riuscito a risolverlo e speravo poteste darmi qualche suggerimento. Ecco il testo:
Un cilindro di massa $M$ e raggio $R$ ruota attorno al suo asse con velocità angolare $\omega_0$ quando la sua superficie laterale è posta su un piano orizzontale ed è lasciato libero. Il coefficiente di ...
Ciao! Non capisco lo svolgimenti di questo limite:
$\lim_{n \to \infty} (2^n − n^2)^4/(4^n - n^4)^2 = \lim_{n \to \infty} (2^(4n)(1-n^2/2^n)^4)/(4^(2n)(1-n^4/4^n)^2) = \lim_{n \to \infty} (1-n^2/2^n)^4/(1-n^4/4^n)^2 = 1$ essendo $\lim_{n \to \infty} n^a/b^n = 0 $.
Non capisco come ha fatto ad eliminare i due termini raccolti..
Perchè questo limite simile fa $0$ e non $1$? $\lim_{n \to \infty} (2^n − n^3)^3/(3^n - n^2)^2 = 0$
Grazie!
Ciao ragazzi,
tra 6 giorni ho l'esame, ma facendo un pò di esercizi mi trovo ancora ad avere qualche dubbio, quindi ve ne posto qualcuno sperando in una conferma o correzione, e vi ringrazio tantissimo in anticipo.
1) Vericare che V = R2 con le seguenti leggi di composizione non è uno spazio vettoriale su R.
(a) interna: (x1; y1) + (x2; y2) = (x1 + x2; y2); esterna: alfa*(x; y) = (alfa*x; alfa*y):
(b) interna: (x1; y1) + (x2; y2) = (x1 + x2; y1 + y2); esterna: alfa*(x; y) = (0; ...
Ciao!
Data una serie, come ottengo il raggio di convergenza e l'insieme di convergenza?
Io ho capito che il raggio di convergenza è il reciproco del risultato della serie svolta con il metodo della radice o del rapporto. E' giusto? Questo vale per qualsiasi serie?
L'insieme di convergenza come si trova? Se potete fare qualche esempio è meglio
Grazie in anticipo
Sto un po' rivedendo logica ed altro, vorrei sapere come porre in modo corretto questo esercizio.
Definire e dimostrare una proprietà (relazione) binaria $p(x,y)$ sui numeri naturali tale che valga:
\( \text{t} ::= \forall x \in \mathbb{N}.\exists y \in \mathbb{N}\ | \ p(x,y)\)
\( \text{q} ::= \not\ \exists y \in \mathbb{N}.\forall x \in \mathbb{N}\ | \ p(x,y)\)
Definisco $p(x,y) :::= x < y$ come una relazione d'ordine.
I passi corretti da fare sono:
1. ...
Qual è il vostro parere nei confronti del già citato testo?
Ciao a tutti, ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare, domani ho uno dei miei ultimi esami a medicina.... statistica medica... tra i vari esercizi ho trovato questo:
Shroyer AL, Grover FL, et al. On-Pump versus Off-Pump Coronary-Artery Bypass Surgery. N Engl J
Med 2009;361:1827-37.
Background. Coronary-artery bypass grafting (CABG) has traditionally been performed with the use of
cardiopulmonary bypass (on-pump CABG). CABG without cardiopulmonary bypass (off-pump CABG) might
reduce ...
Un tubo orizzontale AB di lunghezza l ruota con
velocità angolare costante ω intorno ad un asse
verticale fisso OO’ che passa per l’estremità A
(vedi figura). Il tubo è riempito di un fluido ideale.
L’estremità A è aperta, l’estremità B presenta un
foro di diametro estremamente piccolo (rispetto a
cosa?). Trovare la velocità del fluido uscente in
funzione dell’ “altezza” della colonna h.
Cosa si può dire sul tempo totale di svuotamento
del tubo?
allego anche qua il link per la ...
scusate qualkuno potrebbe farmi l'analisi logica della versione di latino"A ciascun lavoro il suo uomo"si trova a pagina 236 dell'libro tandem di primo anno per favore aiutatemi