Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nomikos
Salve a tutti, la prossima settimana dovrò sostenere la prova scritta di Meccanica Analitica (cdl Fisica) e se da una parte mi sembra che gli esercizi proposti in genere non siano difficili, devo ammettere di essermi bloccato con una vecchia traccia d'esame che vi propongo. Agli estremi di una barretta lunga 2l e massa trascurabile, in un piano verticale, sono attaccati due punti materiali P1 e P2 con masse m1 e m2. Il centro della sbarretta è vincolato a muoversi lungo l'asse orizzontale x ed ...

ludwigZero
salve ho una matrice 2x2 di questo tipo: $A=((-1,1),(1,1))$ e devo verificare se $((3),(1))$ è autovettore di B utilizzo la definizione $A X = \lambda X$ con l'autovettore $X=((x_1),(x_2)) = ((3),(1))$ $((-1,1),(1,1)) ((3),(1)) = \lambda ((3),(1))$ $-2 = 3 \lambda$ $4 = \lambda$ se vado a vedere il polinomio caratteristico, $\lambda = -sqrt(2)$ e $\lambda = sqrt(2)$ quindi pare che $((3),(1))$ non sia autovettore... domanda: $\lambda = -sqrt(2)$ va scartato? (s)conferme? grazie

bdv
Nelle dispute di problemi naturali non si dovrebbe cominciare dalle autorità di luoghi delle Scritture, ma dalle sensate esperienze e dalle dimostrazioni necessarie: perché, procedendo di pari dal Verbo divino la Scrittura Sacra e la natura, quella come dettatura dello Spirito Santo, e questa come osservantissima essecutrice de gli ordini di Dio; ed essendo, di più, convenuto nelle Scritture, per accomodarsi all'intendimento dell'universale, dir molte cose diverse, in aspetto e quanto al nudo ...
0
bdv
18 nov 2012, 18:24

steppox
Salve a tutti!! Ho questa disequazione: $ 1+(sqrt(x)+2)^2>0 $ svolgendo il quadrato ottengo $ 1+x+4+4sqrt(x)>0 $ elevando al quadrato diventa $ x^2+16x+25>0 $ risolvendo l'eq di 2 grado ottengo sotto radice $ sqrt(156) $ che non è perfetta ma viene con la virgola. Siccome mi pare strano, volevo chiedere, ho fatto bene o c'è qualche errore? Cmq come risultato finale mi viene $ x<-14 $ e $ x> -2 $ (i risultati sono approssimati) Grazie a tutti!!!
3
18 nov 2012, 11:50

markus988
Buonasera a tutti vorrei capire quando la seguente funzione (risultata come derivata prima di un'altra) è $>=0$: $(1/(3root3(x^2-4)^2)2x(x+3)-root3(x^2-4))/(x+3)^2$ meglio scritta come $(2x^2+6x-root3(x^2-4))/(3(x+3)^2root3(x^2-4)^2)$ Allora io ho analizzato prima il denominatore che mi è apparso più semplice: - $3(x+3)^2$ multiplo di un quadrato sono certo che è positivo - $root3(x^2-4)^2$ allora qua mi sorge già un problema: io direi senza nemmeno troppi dubbi che la radice cubica di qualcosa al quadrato è sempre positiva mentre un ...
4
18 nov 2012, 17:04

xXStephXx
Sulla cartina dell'Italia colleghiamo ciascun capoluogo di provincia con quello più vicino. Supponiamo che le distanze non siano mai uguali, qual è il massimo numero di cittadine con cui può essere collegata una città?
6
18 nov 2012, 01:14

lordb
Ciao a tutti, non riesco a capire bene una cosa sui segni che ho trovato in queste due equazioni: 1) Definizione di intensità di corrente: $i: =(dq)/dt$ $i=oint_(Sigma)<vec J,hat n>ds_2$ 2)Conservazione della carica: $i+oint_(Sigma)<vec J,hat n>ds_2=0$ Non capisco dunque come sia possibile che: $i=oint_(Sigma)<vec J,hat n>ds_2$ per la 1) $i=-oint_(Sigma)<vec J,hat n>ds_2$ per la 2) Grazie in anticipo

s.b.c. mega1832
Visto che l' Italia è la patria della filosofia errore arbitrale = furto perchè non facciamo una classifica delle 10 partite più rubate della storia? a me sono venute in mente 8. Mancano il gol del raccatapalle (ma in verità avevano sengato prima, bucando la rete),Muntari (si, errore netto, ma al confronto con questi, non è nulla di che) e quello in campionato Sud Americano con la palla che entra in rete e poi esce; mi sempra un errore che ci può stare, a differenza di questi. 8) ...
1
18 nov 2012, 13:22

hamlah
Cerca di giustificare mediante i postulati di appartenenza e dell'origine ognuna delle seguenti affermazioni, aiutandoti anche con un disegno. 1 Due rette distinte hanno in più un solo punto in comune. 2 Ogni piano contiene infiniti punti. 3 Ogni piano contiene infinite rette. 4 Per un punto passano infinite rette. 5 Date due rette, esiste almeno u punto che non appartiene a nessuna delle due. Aggiunto 4 ore 20 minuti più tardi: me lo potete anche spiegare che non ho capito come ...
2
17 nov 2012, 14:24

Shingezu
Questa è una tipologia di esercizio molto ricorrente nel compito di esame di matematica per il quale sto studiando vorrei un aiuto perchè sono bloccato, ecco l'esercizio: Determinare i valori di k e h in modo tale che la seguente funzione $f(x)= {(qquad qquadk*e^x qquadqquad qquad\text{ per } x<=0),(1/2 [log(x+1)+h] qquad \text{ per } x>0):}$ Sia continua e derivabile nel punto $x_0$=0 Ho provato a risolverlo attraverso la condizione di continuità giungendo a una prima relazione tra k e h che è: $K=frac{1}{2}h$, credo che adesso bisogni trovare un'altra relazione ...
8
15 nov 2012, 16:52

DiziK96
Allora, mi è successo questo, per chat chi mi conosce sa che ho avuto un incidente e sto a casa bloccato da Settembre.. Bene, pochi minuti fa mi è arrivata un e-mail della mia prof di italiano (non so chi sia il bast***o che glie l'abbia data) e c'è scritto che prima di domattina devo mandarci un e-mail con il riassunto della vita di Dante Alighieri, ora me ne servirebbe uno non lunga e nemmeno troppo corta, facile da comprendere per me e che si capisca.. Non cerco cose complicate, perché ho la ...
2
18 nov 2012, 17:27

gbspeedy
data la funzione $f(x,y)= x^3/(x^2+y^2)$ devo verificare che ha derivate p. limitate $(delf)/(delx)=(x^4+3x^2y^2)/((x^2+y^2)^2)$ se $(x,y)!=(0,0)$ e $0$ se $(x,y)=(0,0)$ se passo in coordinate polari $(delf)/(delx)=(costheta)^2(1+2(sintheta)^2)$ che è in modulo $<=3$. posso dire allora che è limitata ?
2
4 nov 2012, 17:32

mari.da2
Salve a tutti! Mi sono appena registrata e sto cercando aiuto per un problema che mi è capitato all'esame di Probabilità e Statistica, spero che potrete aiutarmi : Provando un campione casuale di 16 lampadine è stata calcolata una vita media di 3000 ore e S= 20 ore. Assumendo un modello di CdF di tipo Normale di parametri m e sigma, si valuti la probabilità che in un futuro esperimento su altre 16 lampadine, la stima S dello scarto tipo non ecceda il valore vero sigma per più di 2 ore ( S - ...
1
16 nov 2012, 13:06

Valeciao
Ciao a tutti :) non riesco a tradurre queste frasi della versione di Livio intitolata Muzio Scevola... Spero possiate aiutarmi :) grazie in anticipo 1) nec ad mortem minus animi est quam fuit ad caedem 2) Nec unus ego in te hos animos gessi. Longus post me ordo est petentium idem decus. se avete voglia magari spiegatemi anche il perché della traduzione :)
2
18 nov 2012, 15:47

Akari
1) Aper in silvis stabat et agricolas territabat 2)Sive libri sive sapientiae magistri discipulos iuvant 3) Philosphus magna sapientia Alexandrum educabat Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
1
18 nov 2012, 16:57

oO_Matthew_Oo
nn andate a spiare su internet:mad:mad:mad:mad:mad:mad:mad alla fine vi dirò la risposta.......:D però scrivete!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:hi:hi:hi
34
6 gen 2009, 09:38

SHARON 2808
CIAO A TUTTI! IO STO CERCANDO UN PO DI COLLEGAMENTI PER LA TESINA DI MATURITA' E COME ARGOMENTO PRINCIPALE PENSAVO DI FARE QUALCOSA DI ORIGINALE : I JEANS. QUALCUNO MI DA QUALCHE IDEA? GRAZIEEEEEEE
1
17 nov 2012, 13:44

Juventino98
Non riesco a tradurre queste frasi: 1)In gallia viri in nuptas sicuti in liberos vitae et necis [di morte] habent arbitrium 2)M Vipsanius Agrippa M. Antonii triumviri augebat divitias suas Aggiunto 1 minuto più tardi: la terza sto cercando di tradurla
2
18 nov 2012, 16:13

paola2
cosa sono la forma attiva e passiva?
2
18 nov 2012, 15:08

fede.unive
Salve a tutti, premetto che non sono affatto sicuro di essere nel forum corretto. Tuttavia mi sembrava quello con maggior attinenza con il mio problema. Qualora mi fossi sbagliato, pregherei chi di dovere di reindirizzare il messaggio nella più appropriata sezione. Il problema è il seguente e di natura pratica: non riesco a capire come funziona il comando fsolve di Matlab... ho guardato online, nel tutoril, ovunque ma non ne vengo fuori. Il problema è anche abbastanza banale: classificare i ...
4
16 nov 2012, 20:59