Geometria: problema riguardante l'argomento del parallelogramma
Ciao a tutti, oggi a ripetizione è capitato il seguente problema, che non sono riuscito a risolvere perché mi pare che manchino dei dati oppure ci siano degli errori nel testo.
"In un parallelogramma l'altezza è 3/5 della base e la loro somma è 64 cm, calcolare:
a) L'area del parallelogramma (e fin qui ci siamo, 960 cm quadrati)
b) Il perimetro del rettangolo equivalente a 5/8 del perimetro del parallelogramma e tale che le sue dimensioni siano una i 2/3 dell'altra (il risultato sarebbe 100 cm) "
Ora, il punto b non capisco proprio come fare a risolverlo, partendo anche dal presupposto che il perimetro del parallelogramma è impossibile da calcolare avendo come dati solo un lato e l'altezza...
Grazie per l'attenzione.
"In un parallelogramma l'altezza è 3/5 della base e la loro somma è 64 cm, calcolare:
a) L'area del parallelogramma (e fin qui ci siamo, 960 cm quadrati)
b) Il perimetro del rettangolo equivalente a 5/8 del perimetro del parallelogramma e tale che le sue dimensioni siano una i 2/3 dell'altra (il risultato sarebbe 100 cm) "
Ora, il punto b non capisco proprio come fare a risolverlo, partendo anche dal presupposto che il perimetro del parallelogramma è impossibile da calcolare avendo come dati solo un lato e l'altezza...
Grazie per l'attenzione.
Risposte
Solo con base è altezza non è possibile calcolare il perimetro di un parallelogramma perchè si possono generare infiniti parallelogrammi con la medesima base e altezza ma con perimetri totalmente differenti (puoi provare con un qualsiasi programma di disegno geometrico per rendertene conto).
L'unica possibilità è che il testo specifichi che il parallelogramma in questione è un rettangolo, allora il secondo lato coincide con l'altezza e puoi calcolare il perimetro: questo è l'unico caso possibile, ma non mi pare che il problema citi questa opportunità.
:hi
Massimiliano
L'unica possibilità è che il testo specifichi che il parallelogramma in questione è un rettangolo, allora il secondo lato coincide con l'altezza e puoi calcolare il perimetro: questo è l'unico caso possibile, ma non mi pare che il problema citi questa opportunità.
:hi
Massimiliano