Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti
il mio problema è questo:
Devo trovare il punto di intersezione con la sfera $ S^(n-1) $ e la semiretta passante per un punto $ x in B^n={x in RR ^n:||x||leq1 } $ e direzione $ u(x)=(x-f(x))/||x-f(x)|| $ .
io so che la sfera ha equazione $ ||x||=1 $ , però non so con cosa la devo mettere a sistema per trovare il punto di intersezione.
Naturalmente quello che andrò a trovare è un luogo di punti. Giusto?
Salve ragazzi!
Cosa ne pensate dei cosidetti "libri elettronici" che potranno esserci in futuro nelle nostre scuole?
Secondo me potrebbe essere una buona soluzione per quanto riguarda il problema dell'eccessivo peso dei nostri zaini e cartelle... Infatti, tutti i nostri libri potranno essere liberamente consultabili nel nostro tablet... Ma in una piccola discussione in classe con la mia profe di tedesco, mi sono accorta di due lacune: primo, il costo sarà tale e quale a quello dei libri ...
Ciao potreste tradurmi senza utilizzare il traduttore online questi due testi?
Grazie!
1.
I sostenitori della pena di morte trovano ragioni diverse a sostegno della loro tesi, ragioni di ordine etico, sociale, anche economico.
Essi partono dal presupposto che compito fondamentale dello Stato sia difendere ad ogni costo i singoli individui e la comunità, che chi rispetta la legge ha diritto ad una tutela maggiore rispetto a chi la disattende, che chi commette reati deve pagare, che ...
com'è formato il consiglio d'istituto,da chi!?
Ciao, amici, volevo chiedere se è corretto ciò che mi sono figurato e annotato a matita a margine del libro, per non lasciarlo imbrattato di scemenze...
Data la nota formula \(\boldsymbol{y}(t)=e^{At}\boldsymbol{y}(0)\) risolutiva di un sistema di equazioni differenziali di tipo
\[\begin{cases}\boldsymbol{y}'=A \boldsymbol{y}\\\boldsymbol{y}(0)=\boldsymbol{y}_0\end{cases} \]
con \(A\in M_n(\mathbb{R})\), mi sembrerebbe che, se si ha invece il dato iniziale per un generico $t_0$ come ...
Scusate ma le equazioni di Navier per la trave e l'equazione della linea elastica sono la stessa cosa?
Faccio riferimento a $EIv^(IV)= f_y$ e $EAu^(II) = -f_x$ . Seguo con due professori diversi e chiamano la stessa formula in questi due modi diversi!
buongiorno a tutti dovrei risolvere qst problemino, c'e' qualke anima pia ke m aiuta?
UN TRENO LUNGO 150 METRI ENTRA IN UNA GALLERIA LUNGA 850 METRI,SAPENDO CHE IMPIEGA 25s pER USCIRE DALLA GALLERIA!SI DETERMINI LA VELOCITA' DEL TRENO.
grazie anticipatamente!
Help, ho bisogno di voi
Miglior risposta
Ho bisogno dell'analisi di queste frasi.
1.Magister monet discipulos ut seduli sint
2.Magister monebat discipulos ut seduli essent
3.Dux monebit milites ut pugnent cum virtute
4.Dux monuit milites ut pugnarent cum virtute
5.Socii legatos mittunt ut auxilium petant
6.Socii legatos miserunt ut auxilium peterent
7.Milites pugnant ut libertatem defendant
8.Milites pugnabant ut libertatem defenderent
9.milites pugnaverunt ut lipatriae libertatem deferent
10.milites semper pugnabunt ut ...
Senza usare la serie di taylor, è possibile trovare uno sviluppo in serie del binomio $(1+x)^(1/2)$?
Si dovrebbe in fin dei conti, trovare una serie che converga verso $(1+x)$, o mi sbaglio?
Ciao, qualcuno mi può aiutare con degli esempi sulle quattro operazioni con i numeri ottali e le trasformazioni? Ho cercato aiuto ma tutti mi dicono che è una numerazione non usata...ma il mio professore le ha "spiegate" e io non ho capito nulla.
Grazie a tutti
Traduzione versione latino prima liceo!
Miglior risposta
Traduzione versione latino prima liceo
Aquila superba volat e mulam et agnam in planitia videt. Statim descendit, agnam necat et paulo post etiam mulam necat. Itaque agnae et mulae aquilas semper timent. Formicae et muscae contra aquile minas non timent.Agnae et mulae igitur formicis et muscis invident; nam-sic eae putant- parvae bestiolae sine curis vivunt quia aquilarum praeda non sunt. olim musca in lenta mula sedet et mula bestiolae dicit: "Quam beata es, musca! Ego aquilam semper timeo ...
ho qualche dubbio sullo svolgimento di questo esercizio
una soluzione è satura contemporaneamente di TlCl e di AgCl. calcolare le concentrazioni degli ioni Ag, Tl e Cl in soluzione. i prodotti di solubilità sono: per il cloruro d'argento 1,8 x 10^-10 e per il cloruro di tallio 1,9 x 10^-4
allora, io ho iniziato scomponendo i composti
[Tl] [Cl] = S S = radice di (1,9x10^-4)
[Ag] [Cl] = S S = radice di 1,8x10^-10
il problema è che dopo non capisco cosa devo fare,di solito quando calcolo le ...
Salve
nel teorema del passaggio al limite sotto al segno di derivata
spiegato in questa discussione
http://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?t=52704&p=379559
c'è un passaggio in cui viene detto che una la funzione g è integrabile perche continua
Ora, io so che la condizione di continuità non è necessaria per l'integrabilità
Quindi perche richiedere la continuita della funzione?
o sono io che non ho capito?
grazie
Operazioni con insiemi
Miglior risposta
Non ho capito i seguenti esercizi me li potete spiegare?? e che significa a negato??? Grazieeee :doh
Decisamente urgentissimo
Miglior risposta
quali sono le caratteristiche della globalizzazioni?
mi sapreste dire dove posso trovare la teoria dei cumulanti? ovunque cerco non riesco a trovare niente che mi aiuti... ho provato su google e non ho trovato niente.
Salve a tutti,
mi sono trovata questa frase negli appunti presi a lezione, riguardo le derivate di ordine superiore delle funzioni a più variabili:
"se le derivate di ordine 3 sono continue nel dominio della funzione F, allora F ha derivate parziali continue fino all'ordine n" .
Non ne sono molto convinta, potrei aver sbagliato a scrivere, ma non saprei come dimostrare che è vero né che non lo è! E poi, quel "fino all'ordine n" vuol dire che è $F in C^(infty) (D)$ , dove D è il dominio?
Come ...
salve, qualcuno potrebbe darmi il numero di tel della fotocopisteria dove usualmente voi di scienze politiche e sociologiche acquistate i testi fotocopiati.
Sono esterna alla facoltà e non so come muovermi.
Frasi con preposizioni articolate
Miglior risposta
frasi con preposizioni articolate
Frasi con degli
Miglior risposta
frasi con preposizioni articolate