Calcolo delle probabilità e varianza
ciao ragazzi, ho dei problemi su qualche esercizio e spero che qualcuno di buona volontà possa darmi una mano! 
il primo è sul calcolo della probabilità:
un karateka deve spezzare con la mano un'asta di bamboo (lo so, che fantasia!
) da bendato, gli altri allievi scommettono contro di lui: vincono se il rapporto tra il pezzo di legno + piccolo e quello + grande è al più uguale a 1/3. qual è la loro probabilità di vincere?
io non so se sia possibile che l'esercizio sia così facile, ma io direi che la probabilità di vittoria degli scommettitori è proprio pari ad 1/3 o.O mi sbaglio? qualcuno di voi saprebbe fornirmi una soluzione rigorosa?
il secondo invece :
un'industria di ceramiche produce piatti da portata che presentano uno scostamento dal diametro mediamente di 1,5 cm; inoltre si sa anche che questo scostamento nel 90% dei casi è inferiore a 7,5cm; si vuole calcolare la varianza.
io questo lo risolverei con chebyshev, ma poi non userei il dato iniziale (quello su 1,5 cm); infatti mi verrebbe
$pr[|x-\mu|< k \sigma] > 1-(1/k^2)$
con $k\sigma=7,5$ e $1-(1/k^2) = 0,9$
potrei quindi ricavarmi prima k e di conseguenza $\sigma$, ma penso di sbagliare perchè è strano che io non debba usare tutti i dati...
grazie a chi avrà il tempo e la pazienza di aiutarmi!

il primo è sul calcolo della probabilità:
un karateka deve spezzare con la mano un'asta di bamboo (lo so, che fantasia!

io non so se sia possibile che l'esercizio sia così facile, ma io direi che la probabilità di vittoria degli scommettitori è proprio pari ad 1/3 o.O mi sbaglio? qualcuno di voi saprebbe fornirmi una soluzione rigorosa?
il secondo invece :
un'industria di ceramiche produce piatti da portata che presentano uno scostamento dal diametro mediamente di 1,5 cm; inoltre si sa anche che questo scostamento nel 90% dei casi è inferiore a 7,5cm; si vuole calcolare la varianza.
io questo lo risolverei con chebyshev, ma poi non userei il dato iniziale (quello su 1,5 cm); infatti mi verrebbe
$pr[|x-\mu|< k \sigma] > 1-(1/k^2)$
con $k\sigma=7,5$ e $1-(1/k^2) = 0,9$
potrei quindi ricavarmi prima k e di conseguenza $\sigma$, ma penso di sbagliare perchè è strano che io non debba usare tutti i dati...
grazie a chi avrà il tempo e la pazienza di aiutarmi!

Risposte
Ciao Benvenuto/a,
nella tua formulazione chi è $\mu$...
"spideydy":
ma poi non userei il dato iniziale (quello su 1,5 cm);
nella tua formulazione chi è $\mu$...