Termodinamica

sheldon1
ho questo problema dove c'è un punto ce non riesco a risolvere volevo chiedere il vostro aiuto
un recpiente cilindrico disposto verticalmente con sezione S=2dm e una certa massa è scorrevole con attrito trascurabile, le pareti ed il pistone sono impermeabili al calore, inizialmente nella parte A c'è un volume Va=0,025 dm contenente 1 mole di gas perfetto biatomico, nella parte b che ha lo stesso volume Va c'è il vuoto. al pistone è attaccato un corpo di massa m tale che mp+m=240kg.
si toglie questo corpo e si trova che il gas si espande fino a raggiungere un nuovo stato di equilibrio, in tale stato il pistone è a contatto con ila parete superiore ma non esercita pressione su di essa.
a) calcolare la massa del pistone
b) si rimette l'altro corpo e il gas si ricomprime, dimostrare che il volume finale è diverso dal volume iniziale e dire se è maggiore o minore.
il punto a l'ho fatto ma per il punto b 0 idee avete qualche dritta?

Risposte
mathbells
"sheldon":
con sezione S=2dm

che unità di misura sarebbe "dm" che va altrettanto bene per misurare i volumi? :roll:

Potresti spiegare meglio come è fatto il sistema? mi sa che ti sei perso dei pezzi di testo ed un po di grammatica :)

Riposta il testo scritto in italiano compiuto e ne riparliamo

sheldon1
si ero un po di fretta, comunque ho risolto grazie lo stesso

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.