Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
salva88
salve, devo risolvere questo esercizio, ho applicato varie formule ma credo di aver sbagliato: La superficie (misurata in cm^2) dei dischi prodotti da una certa macchina è una v.a. di varianza \(\sigma^2\). Considerati 2 dischi prodotti in successione sapendo che le loro superfici sono correlate con \(\rho =0,9\) quale è la varianza della somma delle superfici? grazie per l'attenzione
6
16 nov 2012, 16:35

s_jonson
La velocità di propagazione di un raggio radar è 300.000 km/s che incide su un oggetto e viene riflesso, il quale segnale di ritorno arriva al radar dopo 5 millesimi di secondo. A che distanza si trova l'oggetto? Grazie in anticipo :)
2
19 nov 2012, 16:15

gugo82
Frequento questa community regolarmente da (quasi) cinque anni. Nei limiti delle mie conoscenze e delle mie forze, ho cercato di dare una mano a tutti e di instillare in qualcuno un po' di curiosità, a volte riuscendoci, altre no. Rivendico con orgoglio il fatto di aver sempre dichiarato esplicitamente i miei limiti, di aver cercato di superarli e, soprattutto, di essere venuto sempre incontro alle necessità di chi chiedeva delle spiegazioni (tecniche o no) e di chiunque leggesse i miei ...
27
23 mag 2012, 15:37

kia.kia96
questo è un tema sulla protesta di noi alunni in questi giorni bisogna tradurlo in inglese se c'è bisogno di cambiamenti e se riuscite ad allungarlo un po ve ne sono grata :DD questa protesta da parte di noi studenti è avvenuta per evitare i tagli alla scuola pubblica e contro il ddl 953 (ex Aprea) visto come una limitazione dei nostri diritti. Oltre a scendere in piazza a gridare il nostro dissenso, abbiamo deciso di occupare l'istituto, questa occupazione è durata circa 1 settimana ...
1
19 nov 2012, 17:14

sciak13
Spero sia la sessione giusta! Data questa equazione non lineare: y= ln (ae^x + b)^-1 Voglio linearizzarla passando alle incognite z e t, sapendo che y=ln(z) e t=e^x. Sono un pò arrugginito con le proprietà di esponenziali e logaritmi, e spero che possiate darmi una mano
1
19 nov 2012, 17:29

gio73
Eccoci in pieno autunno e non ho in mente nessuna buona lettura da tenere sul comodino. L'umore è adatto a romanzi tipo Remarque "Niente di nuovo sul fronte occidentale". Consigli?
9
30 ott 2012, 18:37

giogiomogio
Salve quest'oggi abbiamo iniziato la seconda lezione di trigonometria e la prof ci ha mostrato questa immagine: In pratica il cateto adiacente di $alpha$ viene definito come $cos(alpha)$ e quello opposto come $sin(alpha)$ ma la mia domanda è: i 2 cateti possono essere definiti in questo modo solo e solo se l'ipotenusa vale 1, vero ? perche se l'ipotenusa avesse avuto un altro numero, allora il cateto adiacende di $alpha$ l'avrei dovuto scrivere cosi ...
10
16 nov 2012, 22:47

lally 98
raga sapete un sitoper trovare testi soggettivi e oggettivi gia fatti???
2
19 nov 2012, 16:00

Mii_
INFO TRIGONOMETRIA Miglior risposta
Trigonometria, ciao ragazzi! Domani ho la verifica di matematica, saresti così gentili da spiegarmi un metodo semplice e rapido per confrontare seno, coseno e tangnete non utilizzando calcolatrice : ESEMPIO è maggiore il sen(π/5) o quello di sen(2/5π) Inoltre come faccio a colcolare sen,cos e tg non usando la calcolatrice per risolvere delle espressioni? ESEMPIO 4 sen 2π - 3/2 sen π/2 + 5/2 sen 5/2π - 1/2sen π
1
19 nov 2012, 16:57

gothe
ciao ragazzi, per caso avete la versione " Atene e i sette contro tebe" ?
1
18 nov 2012, 09:40

paolacaldana
Magiche trasformazioni Miglior risposta
devo correggere una versione di greco: Magiche trasformazioni di Luciano di Samosata. Qualcuno conosce la versione in italiano? Grazie
1
19 nov 2012, 16:37

Slippers
Riguardo al senso della vita voi siete ottimisti o pessimisti!!? Non solo per come vedete la vostra vita ma anche per come vedete la vita dell'umanità.. E la morte ha un senso per voi? So che queste domande sono un po' filosofiche però l'uomo riuscirà veramente a dare un senso alla propria vita..?
5
8 nov 2012, 15:51

verdez
L'insieme dei reali
6
17 nov 2012, 15:25

cipria
frasi latinoo frasi di latino 1)nulla conscientia culpae in socrate erat, et tamen nullam fugae opportunitatem quaerebat 2)tibi uni, amice, animi mei secretas curas aperiam. 3)totius atticae agros Lacedaemonii vastant 4)erant tunc romae duae sectae: altera populi causam agebat 5)divitias aliipraeponut, alii gloriam 6)illi supplicia a vobis pro maleficiis suis metuere debent 7) ut nos gerimus adversum alios, sic alii se gerent adversus nos. GRAZIE A CHI MI AIUTAA!!
1
19 nov 2012, 16:14

annarella =D
ho avuto una storia di 10 mesi con un ragazzo fantastico, tutto era perfetto, stavamo benissimo insieme.. l'unico problema era geloso possessivo, anche di persone della famiglia, per mio cognato che mi chiama spesso la fatta finita dicendo che io lo facevo soffrire.. ogni volta che provo a chiamarlo mi tratta male.. cosa devo fare il suo orgoglio mi devasta..
13
2 giu 2012, 16:36

Nasty98
Cerco qualcosa sulla cultura fenicia per una ricerca potete aiutarmi? Grazie in anticipo.
1
19 nov 2012, 14:48

repez1
Vorrei chiedere come si spiega fisicamente la contrazione/dilatazione temporale, all'aumentare della velocità, non capisco cosa significhi contrarre o dilatare qualcosa di immateriale come il tempo, cioè non è una barra di ferro che posso piegare o dilatare. Lo stesso vale per lo spaziotempo come fa la massa a deformarlo? anche qui vale il discorso di prima della barra. Passando invece a quello che penso di aver capito la seguente formula: \(\displaystyle m=\frac{m}{\sqrt{1-\frac{v^2}{c^2}}} ...

Raijin1
Ciao, avrei bisogno un aiutino su questo limite $\lim_{x \to \0+}x^2ln(x+x^2)$ risolvendo viene uno $0 infty$ allora porto $x^2$ a denominatore, $\lim_{x \to \0+}ln(x+x^2)/(1/(x^2))$ e ottengo così una forma indeterminata infinito su infinito, così da applicare de l'hospital, poi derivo numeratore e denominatore e ottengo: $\lim_{x \to \0+}((2x)/(x+x^2))/(-2x^-3)$ ma in questo modo ottengo ancora una forma indeterminata, questa volta 0 su 0, se derivo ancora una volta $\lim_{x \to \0+}((-2x^2)/(x+x^2)^2)/(+6x^-4)$ ma ancora una volta non viene, dove ...
6
19 nov 2012, 15:26

luca383
schedatura "il paradiso dei matti"
1
19 nov 2012, 14:13

hee136
da cancellare per favore grazie! (l'ho segnalato ai mod)
3
6 set 2012, 15:42