Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Potreste spiegarmi il procedimento per risolvere questo problema? La soluzione che ottengo mi esce sbagliata...
-Qual è la quantità residua di un campione di 3,00 mg di iodio-131 (tempo di dimezzamento di 8,07 h) dopo un tempo pari a 6 tempi di dimezzamento?
La soluzione dovrebbe dare 0,0469 mg.
Grazie a tutti
Di nuovo ciao a tutti ragazzi =).
Potreste dirmi come si procede per dimostrare una cosa del genere?
Data $f(x)=ln(2-cosx)$ dimostrare che $f in C^(+infty)(RR)$
Mi basta anche solo uno spunto per iniziare, ho fatto un paio di derivate e si procede senza arresti, ma come lo formalizzo per ogni ordine di derivata?
Come risolvo un esercizio con gli esponenti cosi grandi?:( ...Cercando di risolverlo mi sono data una risposta XD ...nel fare il grafico con +++ e --- dato che è una diseq con prodotti e quozienti mi sono accorta che qualsiasi sia l esponente i + e i - alla fine del grafico si trovano sempre allo stesso posto...ciò non toglie che non mi trovi!...Sono sicura che c'è una qualche regola che mi sfugge...confido in voi!
(x^2 - 2x - 3)^1999 * (x^2 - 6x +5 )^2000 >= 0
grazie!
riassunto del libro "le arance di michele" della collana battello a vapore serie arancione
Sono uno studente di 4° scientifico e avrei intenzione di andare avanti da solo con il programma di Matematica visto che in classe procediamo molto a rilento... Per adesso sono fermo alle funzioni goniometriche e alle equazioni goniometriche...
Qualcuno avrebbe consigli sugli argomenti che posso cominciare a studiare?
grazoe
Problema di geometria!!!
Miglior risposta
X favore qualkuno mi dice kome si risolve questo problema???
Un parallelogramma ha i lati consecutivi che misurano rispettivamente 36 cm e 72 cm ed è equivalente a un rettangolo che ha il perimetro di 192 cm e una dimensione tripla dell'altra.CALCOLA LA MISURA DELLE 2 ALTEZZE DEL PARALLELOGRAMMA.
Buongiorno ragazzi,
Vi scrivo perché voi siete gli esperti, e le mie conoscenze matematiche rispetto le vostre, sono pressoché pari a 0, è giusto dirlo subito.
Mi sono diplomato con 95/100 in un istituto Turistico, facendo matematica basilare e ovviamente scarna.
Un po' perché ho già provato l'esperienza lavorativa nel mio settore e un po' perché studiare matematica (se pur argomenti basi) non mi è mai dispiaciuto, sto provando quest'anno l'avventura universitaria, scegliendo il corso per me ...
Salve a tutti,
Si consideri l operazione interna * : $ ZZ x ZZ rarr ZZ $
Per ogni a,b in Z, a*b=a+b+2k, si determini il parametro k x il quale l elemento neutro valga 6
-----------------
a+neutro=a, quindi a+b+2k=a, k=-6/2, k=-3
Volevo sapere se il procedimento é giusto, grazie.
Il cateto maggiore di un triangolo è 14 cm. Calcola le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa sapendo che la somma dei cateti è uguale a sette terzi del cateto minore.
quando si ha il sospetto che un gruppo di ragazzi abbiano rubato qualcosa dal negozio, e il responsabile del furto è già uscito lasciando i complici dentro; è possibile impedirli di uscire?
e che cosa potrei fare?
Salve ragazzi,
frequento un liceo classico e sono al 2° liceo( 4 anno) e da circa due anni ho una prof di latino e greco che si è accanita totalmente contro di me. Premetto che io non ho mai avuto problemi in queste due materie tant'è che sono passato da 7/8 a 3/4 con questa. Mia madre chiese il perchè ci fosse stato un cambiamento così radicale e lei in due anni nonostante mi impegnassi, andassi ai corsi di recupero e sostenessi lezioni private, non mi ha mai messo un 6 ...infatti mi ha ...
il mio professore d'inglese vuole farci fare il compito in mezz'ora,è possibile?
Salve a tutti, volevo sapere se c'è qualcuno in grado di tradurre una versione di latino(IN CLASSE, MAGARI LO STESSO GIORNO LA POSTO QUI SUL SITO O MAGARI QUALCUNO CHE SI PRENDE IN MIO NUMERO DI CELLULARE O TRAMITE QUALSIASI ALTRO MEZZO, E ME LA TRADUCE NELLE DUE ORE? STO' DAVVERO NELLA MERD* AIUTATEMI
salve raga , potreste aiutarmi nella risoluzione di questo esercizio, spiegandomi il procedimento:
determinare la soluzione del seguente problema di Cauchy:
y' = (xy + x) / (1+x^2)
y(0)= 0
Se $(a xx b)$x$(a xx c)=0$ che legame esiste tra i tre vettori a,b, c?
Ho pensato che se chiamo $y$ il vettore del prodotto vettoriale tra a e b, $z$ il vettore del prodotto vettoriale di a e c,
$y xx z$ è uguale a zero se e sole se uno dei due vettori è zero o se i vettori sono paralleli. Pertanto a è diverso da b, c e
i vettori b c giacciono sulla stessa retta, con versi opposti.
Equazione seguente: modulo di x-2 + 4 per modulo di x= modulo di 7-x
Ho spostato a sinistra modulo di 7-x ed esce - modulo di 7 -x , di conseguenza ho : x maggiore =2, x maggiore = 0 ed x minore = 7 , poi ho fatto la tabella per vedere dove devo mettere meno e dove più e il solo risultato accettabile è -5/4 ma il libro mi da anchè 5/4, ma da dove è uscito? mi potete spiegare questo procedimento?
ciao! volevo capire se ci sono prototipi di funzioni usate per i confronti asintotici(utili per capire se la funzione di partenza è integrabile o meno). Tipo 1/x^p con p maggiore di uno è l'unica che conosco e che spesso ritrovo da utilizzare.. Altre funzioni frequenti?
Mi scuso per la banalità della domanda, ma non riesco a venirne fuori.
Una frazione p/q con p e q Naturali, escluso lo zero, è sempre un numero razionale?
PS
Nel Testo di Analisi di Giulio Cesare Barozzi trovo scritto che dato un insieme A che contiene tutti i razionali negativi, lo zero, e tutti i razionali positivi il cui quadrato è minore di 2, è possibile trasformare ogni elemento a di A in a'= (2a+2)/(a+2), che è ancora un elemento di A ma più grande di a.
A me i conti non tornano e ...
La parete laterale di un imbuto è inclinata di 45°. Su di essa è poggiato un cubetto gi ghiaccio di 50g a distanza d= 10cm dall'asse dell' imbuto. L' attrito tra l' imbuto e il cubetto sono trascurabili.
A quale velocità angolare deve ruotare l' imbuto affinché il cubetto si muova di moto circolare e non scenda nell' imbuto?
Il risultato è 7 rad/s
Mi servirebbe il procedimento, grazie (:
Leopardi il sabato del villaggio HELP!!!
Miglior risposta
quali sono le similitudini e le metafore de il sabato del villaggio??
ecco il testo:
a donzelletta vien dalla campagna,
in sul calar del sole,
col suo fascio dell'erba; e reca in mano
un mazzolin di rose e di viole,
onde, siccome suole,
ornare ella si appresta
dimani, al dì di festa, il petto e il crine.
Siede con le vicine
su la scala a filar la vecchierella,
incontro là dove si perde il giorno;
e novellando vien del suo buon tempo,
quando ai dì della festa ella si ...