Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vrijheid
Potreste spiegarmi il procedimento per risolvere questo problema? La soluzione che ottengo mi esce sbagliata... -Qual è la quantità residua di un campione di 3,00 mg di iodio-131 (tempo di dimezzamento di 8,07 h) dopo un tempo pari a 6 tempi di dimezzamento? La soluzione dovrebbe dare 0,0469 mg. Grazie a tutti
4
11 nov 2012, 18:40

Navarone89
Di nuovo ciao a tutti ragazzi =). Potreste dirmi come si procede per dimostrare una cosa del genere? Data $f(x)=ln(2-cosx)$ dimostrare che $f in C^(+infty)(RR)$ Mi basta anche solo uno spunto per iniziare, ho fatto un paio di derivate e si procede senza arresti, ma come lo formalizzo per ogni ordine di derivata?
4
11 nov 2012, 17:03

dencer
Come risolvo un esercizio con gli esponenti cosi grandi?:( ...Cercando di risolverlo mi sono data una risposta XD ...nel fare il grafico con +++ e --- dato che è una diseq con prodotti e quozienti mi sono accorta che qualsiasi sia l esponente i + e i - alla fine del grafico si trovano sempre allo stesso posto...ciò non toglie che non mi trovi!...Sono sicura che c'è una qualche regola che mi sfugge...confido in voi! (x^2 - 2x - 3)^1999 * (x^2 - 6x +5 )^2000 >= 0 grazie!
11
10 nov 2012, 09:00

robiro
riassunto del libro "le arance di michele" della collana battello a vapore serie arancione
0
11 nov 2012, 21:23

NoRe1
Sono uno studente di 4° scientifico e avrei intenzione di andare avanti da solo con il programma di Matematica visto che in classe procediamo molto a rilento... Per adesso sono fermo alle funzioni goniometriche e alle equazioni goniometriche... Qualcuno avrebbe consigli sugli argomenti che posso cominciare a studiare? grazoe
12
11 ott 2012, 16:47

Martinella00
X favore qualkuno mi dice kome si risolve questo problema??? Un parallelogramma ha i lati consecutivi che misurano rispettivamente 36 cm e 72 cm ed è equivalente a un rettangolo che ha il perimetro di 192 cm e una dimensione tripla dell'altra.CALCOLA LA MISURA DELLE 2 ALTEZZE DEL PARALLELOGRAMMA.
1
11 nov 2012, 19:57

mrcpa9
Buongiorno ragazzi, Vi scrivo perché voi siete gli esperti, e le mie conoscenze matematiche rispetto le vostre, sono pressoché pari a 0, è giusto dirlo subito. Mi sono diplomato con 95/100 in un istituto Turistico, facendo matematica basilare e ovviamente scarna. Un po' perché ho già provato l'esperienza lavorativa nel mio settore e un po' perché studiare matematica (se pur argomenti basi) non mi è mai dispiaciuto, sto provando quest'anno l'avventura universitaria, scegliendo il corso per me ...
12
7 ott 2012, 13:07

m911
Salve a tutti, Si consideri l operazione interna * : $ ZZ x ZZ rarr ZZ $ Per ogni a,b in Z, a*b=a+b+2k, si determini il parametro k x il quale l elemento neutro valga 6 ----------------- a+neutro=a, quindi a+b+2k=a, k=-6/2, k=-3 Volevo sapere se il procedimento é giusto, grazie.
3
10 nov 2012, 15:16

benedetta99
Il cateto maggiore di un triangolo è 14 cm. Calcola le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa sapendo che la somma dei cateti è uguale a sette terzi del cateto minore.
3
7 nov 2012, 18:30

rockkaristar
quando si ha il sospetto che un gruppo di ragazzi abbiano rubato qualcosa dal negozio, e il responsabile del furto è già uscito lasciando i complici dentro; è possibile impedirli di uscire? e che cosa potrei fare?
7
8 nov 2012, 20:25

suazo
Salve ragazzi, frequento un liceo classico e sono al 2° liceo( 4 anno) e da circa due anni ho una prof di latino e greco che si è accanita totalmente contro di me. Premetto che io non ho mai avuto problemi in queste due materie tant'è che sono passato da 7/8 a 3/4 con questa. Mia madre chiese il perchè ci fosse stato un cambiamento così radicale e lei in due anni nonostante mi impegnassi, andassi ai corsi di recupero e sostenessi lezioni private, non mi ha mai messo un 6 ...infatti mi ha ...

Gae-tano
il mio professore d'inglese vuole farci fare il compito in mezz'ora,è possibile?

sydbarrett
Salve a tutti, volevo sapere se c'è qualcuno in grado di tradurre una versione di latino(IN CLASSE, MAGARI LO STESSO GIORNO LA POSTO QUI SUL SITO O MAGARI QUALCUNO CHE SI PRENDE IN MIO NUMERO DI CELLULARE O TRAMITE QUALSIASI ALTRO MEZZO, E ME LA TRADUCE NELLE DUE ORE? STO' DAVVERO NELLA MERD* AIUTATEMI
2
11 nov 2012, 11:12

immortal1
salve raga , potreste aiutarmi nella risoluzione di questo esercizio, spiegandomi il procedimento: determinare la soluzione del seguente problema di Cauchy: y' = (xy + x) / (1+x^2) y(0)= 0
1
11 nov 2012, 18:13

Daddarius1
Se $(a xx b)$x$(a xx c)=0$ che legame esiste tra i tre vettori a,b, c? Ho pensato che se chiamo $y$ il vettore del prodotto vettoriale tra a e b, $z$ il vettore del prodotto vettoriale di a e c, $y xx z$ è uguale a zero se e sole se uno dei due vettori è zero o se i vettori sono paralleli. Pertanto a è diverso da b, c e i vettori b c giacciono sulla stessa retta, con versi opposti.
3
11 nov 2012, 13:27

Sk_Anonymous
Equazione seguente: modulo di x-2 + 4 per modulo di x= modulo di 7-x Ho spostato a sinistra modulo di 7-x ed esce - modulo di 7 -x , di conseguenza ho : x maggiore =2, x maggiore = 0 ed x minore = 7 , poi ho fatto la tabella per vedere dove devo mettere meno e dove più e il solo risultato accettabile è -5/4 ma il libro mi da anchè 5/4, ma da dove è uscito? mi potete spiegare questo procedimento?
4
11 nov 2012, 16:29

Mrsviviana
ciao! volevo capire se ci sono prototipi di funzioni usate per i confronti asintotici(utili per capire se la funzione di partenza è integrabile o meno). Tipo 1/x^p con p maggiore di uno è l'unica che conosco e che spesso ritrovo da utilizzare.. Altre funzioni frequenti?
2
10 nov 2012, 17:39

EmilLask
Mi scuso per la banalità della domanda, ma non riesco a venirne fuori. Una frazione p/q con p e q Naturali, escluso lo zero, è sempre un numero razionale? PS Nel Testo di Analisi di Giulio Cesare Barozzi trovo scritto che dato un insieme A che contiene tutti i razionali negativi, lo zero, e tutti i razionali positivi il cui quadrato è minore di 2, è possibile trasformare ogni elemento a di A in a'= (2a+2)/(a+2), che è ancora un elemento di A ma più grande di a. A me i conti non tornano e ...
7
10 nov 2012, 22:12

comodino381
La parete laterale di un imbuto è inclinata di 45°. Su di essa è poggiato un cubetto gi ghiaccio di 50g a distanza d= 10cm dall'asse dell' imbuto. L' attrito tra l' imbuto e il cubetto sono trascurabili. A quale velocità angolare deve ruotare l' imbuto affinché il cubetto si muova di moto circolare e non scenda nell' imbuto? Il risultato è 7 rad/s Mi servirebbe il procedimento, grazie (:

giulylovedog
quali sono le similitudini e le metafore de il sabato del villaggio?? ecco il testo: a donzelletta vien dalla campagna, in sul calar del sole, col suo fascio dell'erba; e reca in mano un mazzolin di rose e di viole, onde, siccome suole, ornare ella si appresta dimani, al dì di festa, il petto e il crine. Siede con le vicine su la scala a filar la vecchierella, incontro là dove si perde il giorno; e novellando vien del suo buon tempo, quando ai dì della festa ella si ...
1
11 nov 2012, 17:50