Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
La funzione in questione è: $e^x/|x-2|$
Se faccio il limite a $+infty$ ottento $+infty$ quindi ha senso cercare l'andamento:
$lim_(x -> infty) e^x/(x|x-2|)$
A questo punto ho pensato qualcosa del genere: visto che tendiamo a numeri molto grandi posso togliere il valore assoluto, fare la moltiplicazione ed applicare l'asintotica equivalenza quindi avrei qualcosa del tipo:
$lim_(x -> infty) e^x/x^2$ tramite il confronto di infiniti o 2 volte de l'Hopital ottengo facilmente ...
Ciao a tutti, studiando fisica (sto all'università) mi sono imbattuto in questo problema:
Un'automobile di massa 1,45*10^3 kg con 4 persone a bordo, ciascuna di massa 70Kg , viaggia alla velocità di 115Km/h.
Ad un certo punto, per esaurimento del carburante, il motore si spegne e in 10s la vettura, a causa dell'attrito fra pneumatici e superficie stradale e della resistenza dell'aria, rallenta sino a 90 Km/h. Qual è la forza ritardatrice risultante che mediamente ha agito sulla vettura ...
Ciao raga ho bisogno di voi!
Miglior risposta
ciao ragazzi qualcuno sa dirmi qualcosa sui miti cosmogonici dei popoli antichi? :)
salve mio figlio deve svolgere un problema preciso meglio la traccia dice se te possibbile inventa un problema con questi dati 300m :15m=20 PER FAVORE RISPONDETEMI GRAZIE
Salve ragazzi sto avendo problemi con questo problema (scusate il gioco di parole ) per cui vorrei chiedervi secondo voi come andrebbe risolto, il problema è il seguente : Un oggetto puntiforme di massa 200g viene spinto attraverso un fluido (b= 2 U.SI ) e percorre 8 metri prima di arrestarsi. Qual’era la velocita’ iniziale dell’oggetto ?.
Io ho provato a risolverlo in due modi:
1) condiserando che F=ma e che quindi ma=-bv, ora a = (Vf^2-Vi^2)2d, con Vf= velocità finale e l'ho considerata ...
FACILE ANALISI LOGICA ENTRATE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
Salve raga,riuscite a fare quest'analisi logica?:
1)Le fresie sono fiori dal profumo intenso,ma gradevole.
2)Lorenzo guida moto di grossa cilindrata,ma con prudenza.
3)Nel soggiorno,davanti alla credenza,c'è un tappeto dai colori vivaci.
4)Quella signora dai modi gentili è la custode del palazzo.
5)Dalla nostra azienda verranno assunte solo persone di provata esperienza
nel settore commerciale.
6)Nel museo archeologico di Napoli sono custoditi reperti di inestimabile ...
Ho comperato due nuove pile ricaricabili della PHILLIPS che sostituiscono
quelle precedenti ormai desgradate. Il venditore mi ha consigliato
quelle da 2600 Mah anche se aveva disponibili quelle da 2100 mah perchè mantengono
la carica a lungo e durano indicativamente di più.
Sulle pile precedenti è riportato "Before use recharge 7h" , su queste nuove ho notato
solo ora che indica 15h. Ora, logicamente a seconda dell'erogazione di corrente dopo tot. tempo
si raggiunge il quantitativo di carica ...
$ sqrt{{x^2-4x}/{1-x^2} } $
Dovrei studiarmi qullo sotto radice $ge0$, quindi ${x^2-4x}/{1-x^2} ge 0$ giusto?
Quindi $x^2-4x ge 0$ e $1-x^2 >0$
Per la prima mi vengano le soluzioni $x le 0 cup x ge 4$
Mentre per la seconda mi vengano le soluzioni $x<-1 cup x>1$
Poi unendo le due soluzioni trovo il dominio della mia funzione di partenza giusto?
Facendo l'unione mi viene $x<-1 cup 0 le x < 1 cup x ge 4$
Ma sulla soluzione dell'esercizio non torna cosi ma $-1<x le 0 cup 1 < x le 4$
Dove sbaglio?
Salve a tutti. Ho questa funzione:
Atan(sqrt(x)+2)
quando studio la positività, pongo sqrt(x)+2>0 e come risultato mi viene x>4. Poichè il dominio della funzione è x>=0, mi trovo che la funzione è negativa da 0 a 4 e positiva da 4 a +inf. Utilizzando un programma che mi calcola il grafico, mi da come risultato che la funzione è sempre positiva per x>=0. Dove sbaglio??? Grazie a tutti in anticipo!!!
IN UN RETTANGOLO L'ALTEZZA è 7/5 DELLA BASE ED IL PERIMETRO è72 CM. CALCOLA L'ALTEZZA E IL PERIMETRO DI CIASCUN TRIANGOLO IN CUI LA DIAGONALE DIVIDE IL RETTANGOLO
Ciao a tutti, mi trovo davanti a questo problema io ho $ ( (3x)/(2sqrt(x +2y)) , -3((x+4y)/sqrt(x + 2y))) $ e mi chiedono di dimostrare che è conservativo, poi di calcolarlo sulla curva $ a(t) = (|cost| , 2|sent|) $ . Ho dimostrato che è conservativo trovando il potenziale ma non riesco a calcolare l' integrale su curva.. sapete darmi una mano?
PROBLEMA IN GEOMETRIA!!
Miglior risposta
ragazzi ho un problema... sapete dirmi se]due angoli supplementari sono sempre adiacenti?grazieee
Sia $G=<a>$ un gruppo ciclico di ordine $r$.
Allora i suoi sottogruppi sono gli $<a^d>$ con $d\NN$ e $d|r$
Per provarlo considero $H$ sottogruppo di $G$. $H$ deve contenere almeno l'unita' dunque non e' vuoto.
Allora $1=a^r\inH$ e posso considerare $d$ il minimo degli interi positivi $n$ tali che $a^n\inH$.
Devo mostrare che ...
Salve, come da titolo ho un problema nel calcolo di alcuni limiti, principalmente trigonometrici e logaritmici. Dalla teoria sono riuscito a ricavare poco quindi chiedo aiuto qui.
I limiti coinvolti in questo caso sono:
$lim_(x->0)(e^(tan^3x) - 1)/(x(cosx-1))$
$lim_(x->0)log(1+sin^3x)/(sqrt(1+x^3)-1)$
Dovrei risolverli solo con trasformazioni o con i limiti notevoli o al massimo con la regola di de l'Hopital, purtroppo dopo 2 ore non ho concluso quasi nulla.
Il primo ho provato a risolverlo con de l'Hopital senza successo oppure ...
Ho bisogno della traduzione di 3 versioni di latino solo che sono illeggibili e introvabili :(
Il titolo della prima è: LA SCONFITTA ROMANA PRESSO IL LAGO TRASIMENO
2) SCENE DI VITA IN UN VILLAGGIO ROMANO:
3) LA SECONDA GUERRA PERSIANA
Ciao a tutti!
Risolvendo un esercizio sono arrivato ad avere questo integrale ($R$ è un parametro fissato):
$-{R^3}/{6sqrt(2)}int_(0)^(pi/2)(2-cos^2theta)^{3/2}d\theta$
L'ho trasformato in $-{R^3}/{6sqrt(2)}int_(0)^(pi/2)(1+sen^2theta)^{3/2}d\theta$
e poi ho provato a sostituire in questo modo:
$sentheta = Sht$
$theta = arcsen(Sht)$
$d\theta={dt}/{sqrt(1-Sh^2t)}$
$sentheta in [0,1] => t in [0, Sh^{-1}1]$
Innanzitutto: queste sostituzioni sono corrette?
Ha senso che ci sia un Sh al denominatore, visto che Sh varia fra 0 e 1... giusto?
Poi però mi ritrovo con questo integrale che non so ricondurre ...
devo fare un tema in prima persona e dire che sono un oggetto alla fine
Buongiorno... Sto studiando il seguente argomento "Misure di Lebesque"
Sapendo che
$1$ per ogni $a in RR$ è $m({a})$ $=$ l([a,a]) $=0$ (scusate ma non mi faceva scrivere le parentesi quadre in ASCIIMathML)
$2$ $\phi$ $sube {a}$ $=>$ $m(\phi)$ $<=$ $m({a})$
$3$ $A=$ $uuu_{n=1}^infty {a_n}$ con ${a_n}$ tutti distinti. Allora ...
Riassunto ehi prof
Miglior risposta
riassunto ehi prof
Aggiunto più tardi:
riassunto ehi prof