Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
.::Asso::.
la consegna è questa: Costruisci un breve racconto di fantascieza alla maniera di sentinella di Frederic Brown,caratterizato da un inizio apparentemente scontato un finale assolutamente imprevedibile,inaspettato con seguente effetto sorpresa che ribalta completamente le aspettative del lettore.Ti suggeriamo la seguente traccia Argomento:incontro terrestre extra-terrestre Luogo:terra,spazio,alri pianeti tempo:presente,futuro motico,causa ...
3
2 gen 2013, 15:58

Lg1234
cum Romani adversus VEientes bellarent, hi a Fabiorum familia hostes existimati sunt, trecenti sex igitur profecti sunt eorumque dux electus est Fabius consul. Postquam saepe victores discesserant apud Cremeram fluvium castra ponere eis visum est. Tumc Veientes, cum studerent eos decipere, pecora e diversis partibus in illorum conspectum protulerunt, ad quae Fabii progressi, in insidias delapsi, cuncti perierunt. Dies quo id factum est, nefastus est habitus; porta, qua profecti erant, Scelerata ...
4
2 gen 2013, 16:41

nico il mito 99
aiutooooooooooooo mi serve il riassunto del libro arrivederci ragazzi per lunedì
2
2 gen 2013, 15:33

jessamhae19
Helpppp è urgente!! :( Miglior risposta
Per favore mi aiutate devo fare delle domande su " Questo matrimonio non s'ha da fare " di manzoni vi pregoooooo 1-nelle descrizioni dei personaggi manzoni si sofferma su particolari che sono apparentemente di secondaria importanza ma che in realtà costituiscono utili segnali perstica psicologica dei vari personaggi abbina a ogni caratteristica psicologica di don abbondio il gesto o il comportamento che la rivela come indicato nell'esempio 1tabella CARATTERISTICHE ...
1
2 gen 2013, 16:02

littleblackcat
Esercizio Thevenin Miglior risposta
potete spiegarmi cortesenìmente passo passo questo ercizio di Thevenin? grazie
4
31 dic 2012, 16:35

Lety927D
Ciao a tutti! Dovrei dimostrare per induzione che la derivata n-esima di ln(1+x) è $f^(n)(x)=\frac{(-1)^(n+1)(n-1)!}{(1+x)^(n)}$. Allora ho dimostrato che questo vale per n=1 infatti $\lim_{h \to \0}frac{ln(1+x+h)-ln(1+x)}{h}=1/(1+x)$ e $f'(x)=\frac{(-1)^(1+1)(1-1)!}{(1+x)^(1)}=1/(1+x)$ Dopodichè ho dimostrato che vale anche per n-1, facendo il limite del rapporto incrementale di $f^(n-2)$: $\lim_{h \to \0}frac{(((-1)^(n-1)(n-3)!)/(1+x+h)^(n-2))-(((-1)^(n-1)(n-3)!)/(1+x)^(n-2))}{h}=\frac{(-1)^(n)(n-2)!}{(1+x)^(n-1)}$ (non riporto tutti i calcoli, ma con vari passaggi si dimostra) Con lo stesso procedimento dimostro anche che vale per n: $\lim_{h \to \0}frac{(((-1)^(n)(n-2)!)/(1+x+h)^(n-1))-(((-1)^(n)(n-2)!)/(1+x)^(n-1))}{h}=\frac{(-1)^(n+1)(n-1)!}{(1+x)^(n)}$ Quello che volevo ...
6
1 gen 2013, 22:16

monkeyboy
Equazioni elementare Miglior risposta
Per favore ho bisogno sin3x =-1/2
2
1 gen 2013, 14:24

mariana1974
Urgenteeeeeeeee Miglior risposta
dati i punti A(1,2), B(5,1), C(0,4) trovare tutti i possibili parallelogrammi di cui A,B,C, sono vertici? aiutooooo
1
1 gen 2013, 19:00

taly1
un aiuto per questo esercizio: una mela si stacca dal ramo di un albero da un'altezza $h=3m$ rispetto al suolo; un bambino distante $d=5m$ dalla linea di caduta della mela, lancia una freccetta, da una altezza $l=1m$, cercando di colpire la mela. a) determinare quale deve essere la direzione di lancio se questo viene effettuato nello stesso istante del distacco della mela. b) determinare la minima velocità di lancio necessaria per colpire la mela prima che essa ...

svitlana1999
Scrivi qui la tua richiesta...mi risolvete questo problema?in una circonferenza di raggio 65 centimetri sono tracciate 2 corde parallele situate dalla stessa parte rispetto al centro .una e lunga 50 cm. e l'altra dista39 cm. dal centro.Calcola l'area e il perimetro del trapezio che ha per basi le 2 corde. Grazie in anticipo
1
2 gen 2013, 13:14

JohnnyLuis
Qual'è il minimo comune multiplo tra [math]x+\sqrt6[/math] e [math]x-\sqrt6[/math]
1
2 gen 2013, 10:50

Anthrax606
Immagina un elastico teso fra 2 rette parallele, forma tanti triangoli. Quale delle seguenti affermazioni è vera: A) I triangoli hanno stessa area, ma diverso perimetro B) I triangoli hanno stesso area e stesso perimetro C) I triangoli hanno diversa area ma stesso perimetro D) I triangoli hanno diversa area e diverso perimetro
3
31 dic 2012, 17:42

Gruppia
Ciao a tutti! Sapreste drimi la differenza di significato tra questi due simboli: $ (d u)/(d x) $ e $ (partial u)/(partial x) $ , quando u è una funzione?
1
2 gen 2013, 15:54

mistake89
Salve a tutti. Sto studiando Geometria differenziale, ad un certo punto mi sono imbatutto in questo teorema di topologia che non ho mai incontrato. Non riesco a trovare fonti nè a risalire alla dimostrazione - che magari è una sciocchezza - Sia $M$ una varietà diff. paracompatta e sia $(V_i)_(i \in I)$ un ricoprimento aperto localmente finito. Allora essendo $M$ $T_3$ e quindi regolare si ha: $p in M \rArr EE i in I t.c. p in V_i \rArr EE W_p in U(p) t.c. \bar(W_p) \sub V_i$. Non riesco a trovare una dimostrazione. ...
4
31 dic 2012, 17:53

aletto99
1:un arco lungo 75,36 cm corrisponde ad un angolo al centro ampio 96°. calcola la lunghezza dell'arco ,appartenente alla stessa circonferenza,che corrisponde ad un angolo al centro ampio 80°. 2:siano date tre circonferenze concentriche di raggio 10 cm , 15 cm , 20cm. calcola la lunghezza degli archi corrispondenti , nelle tre circonferenze , all'angolo al centro di 45°.
4
2 gen 2013, 11:18

nasty299
Trasforma le frasi dalla forma attiva a quella passiva e viceversa, quando è possibile. 5. Al circo abbiamo ammirato una trapezista, che seguiva mirabolanti evoluzioni aeree. 6. Stefano consultò l'enciclopedia multimediale e recuperò molte notizie utili per la sua ricerca. 7. Vittoria è andata su tutte le furie perché nessuno l'aveva invitata alla festa. 8. Martina pianse tantissimo quando sua madre per sbaglio buttò il suo orsacchiotto preferito nella spazzatura. 9. Il fumo minaccia ...
1
2 gen 2013, 13:29

Ariz93
Penso tutti sanno cosa sia un epiciclo,questo problema è molto interessante ed ha molte varianti(a mio parere). E' stato fatto stamane al test d'ingresso alla SASS e l'ho trovato molto divertente,vi pongo qui la traccia e la mia linea generale per la soluzione che ho trovato. Abbiamo una circonferenza tangente internamente ad un'altra chiamiamo Cr la circonferenza di raggio \(\displaystyle R \) e cr la circonferenza di raggio \(\displaystyle r \)con \(\displaystyle r
9
30 dic 2012, 20:46

Ariz93
Studiare l'applicazione \(\displaystyle f:\mathbb{R} \Rightarrow \mathbb{C} \) definita da : \(\displaystyle f(x)= \frac{x-i}{x+i} \) per ogni \(\displaystyle x \in \mathbb{R} \) mostrare che f è bigettiva da \(\displaystyle \mathbb{R} \) in \(\displaystyle \Gamma =|z \in \mathbb{C} : |z|= 1|-|1| \)
8
2 gen 2013, 11:38

ale.gora
GEOMETRIA:1° problema) in un rettangolo la somma delle dimensioni misura 8,3 cm e la differenza 1,3 cm.Calcola la lunghezza del perimetro e dell'area. 2° problema) in un rettangolo la somma delle dimensioni misura 19,7 cm e la differenza 3,7 cm. Calcola la lunghezza del perimetro e dell'area. 3° problema) in un rettangolo la base è 2/3 dell'altezza e la somma delle dimensioni misura 150 cm. Calcola la misura del perimetro e dell'area. 4° problema) in un rettangolo la base è 5/3 dell'altezza e ...
8
30 dic 2012, 15:22

Megarider
1. Duae nationes obsides inter se dant:Sequani, ne itinere Helvetios prohibeant, Helvetii, ut sine maleficio et iuniura veniant. 2. Pandion rex filias suas Procnen et Philomelam Thraciae regibus tradidit, ut barbaras sibi gentes adfinitate sociaret. 3. Caesar ad socios litteras per nuntios misit ne Helvetiis frumentum, quod condiderant, darentur. 4. Nobilis Arios poeta Corynthi regem reliquit, a graecia discessit et in Italiam venit ut terras inclitas Siciliae viseret. 5. Id omnibus patet ...
1
2 gen 2013, 14:55