Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MayaRubello
Tema su qualcosa che cè di bello in italia
1
2 gen 2013, 18:06

gioggy 01
Idee per il progetto di una scuola ideale!!!!! Aiutatemi!!!
1
2 gen 2013, 11:28

giamaica
analisi del testo dello scontro tra achille ed agamennone
3
2 gen 2013, 10:55

floppyes
Ciao a tutti! Sono di nuovo qui a chiedervi un aiuto Non riesco a capire come mai questa funzione non è continua: $ { ( (7x^2+sen(7x))/(x^2+y^2)^(1/2)),( 0 ):} $ Il primo vale se $(x,y)!=(0,0)$ il secondo invece se $(x,y)=(0,0)$ Per studiare la continuità posso applicare diversi metodi.. coordinate polari, limitazioni, maggiorazioni.. Se lo studio con le coordinate polari il limite mi risulta $0$ perchè $ lim_(rho -> 0) (7rho^2cos^2vartheta +sen(7(rhocosvartheta )))/|rho| $ risulta $0$ Invece la funzione non è ...
7
30 dic 2012, 18:19

smaug1
La funzione non è continua perchè in coordinate polari il limite dipende dall'angolo e non da $\rho$. Le derivate parziali, prime, seconde ecc ecc sono sempre nulle ed esistono sempre in $(0,0)$ essendo in quel punto la funzione nulla, giusto? Perchè le derivate direzionali in $(0,0)$ non esistono? Poi è chiaro che se la funzione non è neanche continua non può essere differenziabile.
13
2 gen 2013, 15:35

DavideGenova1
Ciao a tutti! Come mi è già capitato di dire, sono un ignorante "umanista" che sta cercando di colmare un pochettino le proprie sconfinate lacune nel campo delle scienze esatte e naturali. Tra le cose di cui cerco di leggere il più possibile c'è anche la geologia. Volevo chiedere se qualcuno mi potrebbe consigliare qualche libro -o se ne esistessero siti- che illustri in maniera anche grafica, intendo dire proprio con cartine, l'evoluzione dell'Oceano Ligure-Piemontese, la formazione della ...
15
22 dic 2012, 13:19

engelmas@live.it
disegno una semiretta con due punti a e b , in quante e quali parti è suddivisa?.
2
1 gen 2013, 16:39

cosimounibo-votailprof
sono uno studente del primo anno e dovrei fare l'esame di storia della musica III 800 come studente B.volevo chiedervi subito se l'esame è difficile,poi se è indispensaile andare a lezione(io non sono frequentante),cosa si intende per elementi tecnico musicali della dispensa , se è indispensabile andare per forza a 5 concerti.Infine volevo chiedere in cosa consiste l'analisi del brano basata sull'ascolto.(cioè devo individuare cos'è un aria etc?)
1
7 dic 2012, 18:01

dajana97
Es.Chimica Determina le formule molecolari dei seguenti composti utilizzando i dati sperimentali: a) 30,43% azzoto; 69,57% ossigeno; MM = 98,02 u b) 26,7% carbonio; 2,2% idrogeno; 71,1 ossigeno; MM = 90,03 u c) 1,59% idrogeno; 22,22% azoto; 76,19% ossigeno; MM= 63,02 u d) 43,64 fosforo; 56,36% ossigeno; MM = 283,88 u
4
2 gen 2013, 15:50

MayaRubello
siamo a natale,festa religiosa ma diventata una festa del consumismo e dei regali.Spesso senza più neanche quella voglia di stare insieme alla famiglia tipico di un tempo. Tu cosa ne pensi?Come la vivi? AIUTOOO X IL 7 GENNAIO!
1
2 gen 2013, 17:24

giovanni 7
finalmente la porta della camera di Giulia si era aperta e la ragazza era comparsa,illuminata dalla lampada del corridoio,il volto pallido e le mani protese in avanti. Barcollava e,quando Helen si era fatta avanti per sostenerla,era caduta a terra in preda a furiose convulsioni. La sua faccia contratta aveva cercato lo sguardo della sorella e dalle sue labbra era uscita una frase inspiegabile:> Holmes si bilanciò verso la ragazza e si accertò di aver inteso bene. La giovane donna scosse il capo ...
1
2 gen 2013, 12:55

matematico91
salve. ho da poco iniziato a studiare qualcosina sugli spazi di hilbert. leggendo un file pdf trovato in giro per la rete leggo qualcosa che non riesco a capire a proposito della formulazione debole(problema di dirichlet) il file è questo: http://www.unipa.it/averna/did/Analisi%20Funzionale/Stefania/sobolev(stefania2).pdf a pagina 4 quando cerca di ricavare la formulazione debole del problema dice : $∫ u′v′dx +∫ uvdx =∫ f vdx$ Resta ora da precisare la richiesta minima su u, u',v, v' affinché le operazioni svolte abbiano significato e gli integrali siano ben definiti. ...

_Laretta_
Potreste farmi l'analisi del periodo di queste dieci frasi?Grazie 1)Per finire il tema e studiare la lezione di scienze sono andato a letto a mezzanotte quando i miei ochhi bruciavano e per la stanchezza non riuscivano a rimanere piu' aperti 2)Avendo smarrito la patente non guido' piu' l'automobile perchè la polizia mi farebbe una multa salatissima se mi fermasse per un controllo 3)Nella notte vidi una luce avanzare lentamente e mi nascosi tra l'erba alta per non essere visto dalla strada ...
1
2 gen 2013, 14:46

nadia891
Questa volta l'esercizio richiede un albero binario con cancellazione di un nodo inserito da utente. Ho utilizzato la funzione successore in modo che se il nodo non è una foglia si possa sostituire con un altro nodo e potendo così cancellarlo. /*Visita dell'albero binario */ /*Ricerca e cancellazione del sottoalbero*/ #include <stdio.h> #include <stdlib.h> struct node{ int inf; struct node *albSin; struct node *albDes; }; struct node ...
2
2 gen 2013, 11:11

Luigi-Francesco Luccarelli
Sto studiando in geometria il cerchio, in particolare come si calcola l'area del settore circolare. Ma non so cosa significa questo simbolo: Ac

MiK194
Qualcuno sa dirmi quali sono i criteri per avere 100 alla maturità? I punti bonus come funzionano? E i punti di credito come influiscono?

chiarnik
$arctg(sqrt(|x-1|))+x/4-pi/4>0$ Ragazzi non riesco a risolvere questa disequazione...mi potete dare una mano per piacere? La imposto così ma poi nn riesco a d andare avanti... $sqrt|x-1|>tg(pi/4-x/4)$ poi elevo tutto al quadrato ma come faccio a risolvere la tg al quadrato
3
2 gen 2013, 12:28

angeloferrari
ciao a tutti, sto facendo il testo d'esame che la prof ci aveva dato nel parziale un po' di tempo fa, il primo esercizio chiedeva di di trovare una matrice $P$ tale che P*$AP$ sia diagonale ( con P* intende l'aggiunta) con $A$ fatta così $((b^2,0,ib),(0,-1,0),(-ib,0,1))$ nel mio caso $b$ è 8 quindi avrei $((64,0,8i),(0,-1,0),(-8i,0,1))$ , il polinomio caratteristico di questa matrice è $-\lambda^3+64\lambda2+65\lambda$ che io ho scomposto in $-\lambda(\lambda^2-64\lambda-65)$ , in questo modo ...

luca-bianchi98@hotmail.it
Divisioni in sequenze Miglior risposta
mi servirebbero le divisioni in sequenze di questo racconto "il racconto di natale di auggie wren" aiutoooooooo
1
2 gen 2013, 15:27

Federica12296
3x+2 tutto fratto3 - 2y+1 tutto fratto 6 = 3/2 x+1 tutto fratto 2 + y-2 tutto fratto 4 = 7/4 I DENOMINATORI VANNO ANNULLATI PERCHE' IL RISULTATO E' Y=3 X=2 NON E' CHE NON SO FARLO MA FORSE SBAGLIO QUALCHE PASSAGGIO NELL'ANNULLAMENTO DEI DENOMINATORI ! QUALCUNO MI FA PASSO PASSO IL SISTEMA E MI SPIEGA PER BENE COME SI ANNULLANO QUESTI MALEDETTI DENOMINATORI?! GRAZIE IN ANTICIPO :D