Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta

Captainhero
ciao a tutti! vi propongo il seguente esercizio che non riesco a risolvere: Sia $I$ l'intervallo $[0,1]$ e $X=I^I={f : I rarr I}$ dotato della topologia prodotto, per il teorema di Tyconoff X è compatto di Hausdorff. Sia $X$ $sup$ $B$ $ = { f : I rarr I $ tale che$ f(x)!=0 $ per al più una quantità numerabile di punti $ x in I}$ Dimostrare che $B$ è denso in $X$, che non è compatto ma ...

**lumy**
Salve a tutti! :) La mia prof di italiano per le vacanze ci ha assegnato un tema sulla notte degl'imbrogli e de sotterfugi (frase che si trova nell'ottavo capitolo dei promessi sposi). Non capisco quali siano i punti da analizzare O_o lei non ci ha dato indicazioni... ci ha solo raccomandato di non fare assolutamente un riassunto del capitolo. Grazie a tutti :)
1
3 gen 2013, 09:52

Esposito.sofia1
Nella dimostrazione del teorema di Bolzano quando diciamo che l'insieme E, costituito da tutti gli $x$ tali che $f(x)$ è negativa e che questo insieme non è vuoto per ipotesi, infatti $f(a)f(b)<0$.. questa condizione che E non è vuoto è una condizione nescessaria affinche $f$ abbia uno zero o no ? perchè?

kikk@...
Mi consigliate delle app che sono veramente divertenti ed utili (considerando che non ho il wi-fi)? grazie tante!
9
21 giu 2012, 19:02

Bad90
Ho studiato le disequazioni trigonometriche e adesso mi trovo a risolvere questa: $ senx>1/2 $ So benissimo che l'arco che mi interessa e' incluso tra $ alpha =30^o $ e $ alpha =150^o $, non mi e' tanto chiaro come impostare il sistema.... Elementarmente mi viene di dire il punto della circonferenza associato ad x, dovra' appartenere all'arco PP', quindi: $ 150^o<= x <= 30^o $ Estendendo a tutto $ R $ sara': $ 150^o + k360^o <= x <= 30^o + k360^o $ Giusto?
60
17 dic 2012, 18:40

nicosacco
Juventus 1 - 3 Inter Con questo ho detto tutto! :) Grandissima partita :)
4
4 nov 2012, 11:02

leoking8
sono di seconda media e ci sono questi tre esercizi che non mi vengo neanche con l'aiuto di mio padre 1)Il nonno Antonio ha 75 anni e suo nipote Matteo ha i 2/7 dei suoi 14/25. Quanti ha matteo? 2)La sabbia di una cava viene venduta in pacchi che contengono 1/5 di 100 kg. Quanti chilogrammi di sabbia corrispondono a 24 pacchi? 3)Un negoziante ha acquistato una pezza di stoffa.Ne ha venduto prima 1/4,poi i 2/5 del rimanente e infine la metà della successiva rimanenza.La stoffa rimasta invenduta ...
11
4 nov 2012, 09:31

arutrops
Ciao :) mi servirebbero due versioni di greco. La prima è L'immagine di Eupolemo, ed è di Pausania. Inizia: Ευπολεμου δε Ηλειου την μεν εινοκα Σικυωνιος ειργασται Δαιδαλος· το δε επιγραμμα... e finisce: ...οι νικαν τον Ευπολεμον εγνωσαν. La seconda versione è Le vittorie di Alcibiade ad Olimpia, ed è di Plutarco. Questa inizia: αι δʹιπποτροφιαι περιβοητοι μεν εγενοντο και τω πληθει των αρματων· επτα γαρ αλλος ουδεις... e finisce: ...απονητι δις στεφθεντʹ ελαιᾳ καρυκι βοαν παραδουναι. Se ...
1
2 gen 2013, 11:11

mvaleriad
Gli abitanti di Sparta Miglior risposta
Libro verso Itaca versione pagina 27n9 gli abitanti di Sparta
1
2 gen 2013, 17:52

smaug1
In $x=0$ la derivata rispetto a $x$ è sbagliata giusto? Comunque questa funzione è differenziabile in quanto esistono le derivate parziali e sono continue in qualsiasi punto?
20
2 gen 2013, 15:15

hir
nell capitolo ottavo di promessi sposi illustra i ruouli assunti dai diversi personaggi in ogni singola iniziativa
1
hir
2 gen 2013, 21:42

umbe93
$ lim _(x->infty) x^2[ln(x^2+2)-ln(x^2)]$.
5
1 gen 2013, 16:08

dimon
Grammatica o_O!! Miglior risposta
passato remoto di volere..
2
3 gen 2013, 08:18

dimon
Grammatica aiuto ...! Miglior risposta
Passato Remoto di: ANDARE FARE STARE DARE vi prego !!! (L)
1
3 gen 2013, 08:04

dimon
Aiutoo Francesee!!...:( Miglior risposta
Ho bisogno di una traduzione ecco: La Francia Metropilitana è divisa in 22 regioni. La Francia d'oltremare comprende 4 Departimenti e regioni d'oltremare (DROM): Martinique, la Guadalupe, la Guyane e la Riunione. Ogni regione ha i suoi paesi, le sue traduzioni, le sue specialitàe perfino la lingua. Vi pregoo é urgenteee...:(
1
3 gen 2013, 07:53

melli13
Salve a tutti...non riesco a capire perchè se $ZZ$ agisce su $RR$ tramite $n*x=n+x$, lo spazio quoziente $RR$/$ZZ$ è la circonferenza $S^1$. Sapreste spiegarmelo per favore? Grazie mille...
4
30 dic 2012, 16:11

MartaSunrise
Buon anno a tutti ! Comunque mi sapreste dire qual'è il significato allegorico di Virgilio nella Divina Commedia? Grazie :)
1
2 gen 2013, 20:57

HeroGian
Salve a tutti ragazzi, ho aperto questo topic perchè tra pochi giorni ho un esame di Algebra Lineare, ma ho qualche dubbio riguardo il seguente esempio. Premetto che ho capito cosa significa matrice simile, ho capito che due matrici simili hanno stesso determinante, rango, polinomio caratteristico ecc, ma il mio problema è che non riesco a stabilire se due matrici sono simili. Date le matrici: $A = ((4/3,-4/3),(-7/6,8/3))$ e $B = ((1,-1),(-1,3))$ Sono simili in quanto esiste: $E = ((1,2),(2,-2)) in GL_n(K)$ come si è ...

andre.pug
Ho provato a svolgere questo esercizio, mi dite se è giusto? :O Grazie! Testo: In un circuito alimentato da una pila da 355V è inserita un resistenza da 32kOhm percorsa da una corrente di 3,8 mA. Per aumentare la potenza dissipata complessivamente nel circuito, in parallelo a quel tratto di filo se ne inserisce un altro di pari caratteristiche ma più lungo del 58%. Si determinino la nuova ddp, le nuove intensità di corrente e le nuove potenze dissipate sia complessivamente nel parallelo che ...