Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ludodelpa
Mi potreste aiutare in analisi logica grazie mille ;) allora il brano è questo: la parola KAMIKAZE è un prestito dal giapponese che significa "vento divino". Oggi si definisce genericamente tutti quelli che sono disposti a intraprendere azioni terroristiche, in cui perderanno necessariamente la vita.In origine indicava invece un tifone provvidenziale, quello che nel 1281 aveva distrutto le truppe mongole pronte a invadere il Giappone.Poi durante la seconda guerra mondiale il termine venne ...
1
30 dic 2012, 13:16

Paolo902
Mostrare che non esiste una successione \((t_k)_k \in \mathbb R^\mathbb N\) tale che \[ \sum_k \vert a_k \vert
3
1 gen 2013, 16:38

alessandraturi
Devo recuperare delle insufficenze presentando questa versione con analisi, ragazzi vi prego aiutatemi ... Duo muli per asperum locum cum magnis sarcinis procedebant, sed alter fiscos cum multa pecunia gerebat et propter sarcinam superbus erat et sonorum tintinnabulum collo iactabat. Contra, alter multos saccos hordeo plenos vehebat et quieto placidoque incessu aegre procedebat onusto tergo. Subito ex insidiis sicarii exsiluerunt, ferro mulum superbum sauciaverunt et nummos diripuerunt, sed ...
3
1 gen 2013, 16:09

giuscri
Premetto onestamente -soprattutto con me stesso- che non so nulla di automi cellulari. Forse qualcosina, ma a grandi linee. Entro Febbraio dovrei pensare e completare un progetto scritto in C++: il tema è totalmente libero. Dato che l'argomento mi intriga da qualche tempo, pur non avendo mai trovato la voglia di approfondire, dedicarmi a qualcosa legato agli automi cellulari potrebbe darmi molte soddisfazioni personali. Ma da dove parto? Qualcuno può darmi qualche suggerimento? La matematica ...
3
17 dic 2012, 13:14

dennysmathprof
se f continua a R e [tex]\int_{x}^{x+1}f(t)dt=\cfrac{\int_{0}^{x}f(t)dt}{x}[/tex] dimostrate che f e' costante ho fatto [tex]f(x+1)-f(x)=\cfrac{f(x)x-\int_{0}^{x}f(t)dt}{x^2}[/tex] oppure [tex]F(x+1)-F(x)=F(x)/x \cfrac{F(x+1)-F(x)}{x+1-x}=\cfrac{F(x)-F(0)}{x-0}[/tex].....Lagrance ma .....

angeloferrari
Questa è la dimostrazione del teorema del completamento della base presa da wiki che l'ha presa dal Lang ( il libro di testo del corso tra l'altro) dite che può andare considerando che è la stessa del mio libro solo spiegata (forse) meglio? la prof l'ha dimostrato in maniera anche piuttosto contorta e lunga, non capendo la sua dimostrazione ha senso ricordarla a memoria, preferirei ricordare questa dato che è semplice e chiara e per fortuna l'ho capita! Il teorema di completamento a base Sia ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Posto in questa sezione perché si tratta di un problema relativo alla matrice usata nel metodo di Gauss-Seidel usato in algebra lineare numerica... mi scuso se avessi sbagliato sezione... Data una matrice tridiagonale \(A=\text{tridiag}(-1,2,-1)=L+D+U\) dove la matrice $L+D$ è la parte triangolare inferiore (2 sulla diagonale principale e -1 sulla diagonale "appena sotto", il resto tutti 0; $D$ è appunto la matrice diagonale che ha la diagonale principale ...

Gruppia
Salve a tutti. Prima di ricavare la celeberrima formula $ E=mc^2 $ il mio prof di fisica ha fatto un'introduzione sui funzionali. Come esempio ha descritto il funzionale della lunghezza di una curva, $ phi (gamma )=int_(x_1)^(x_2) sqrt(1+(y')^2) dx $ . Per ricavare questo funzionale abbiamo integrato $ ds=vdt $ . Ad un certo punto, abbiamo detto che: $ (dy/dt)/(dx/dt) =dy/dx=y', $ semplificando i $dt$ come se si trattasse di una frazione vera e propria, e non di una derivata. Perchè si può fare questo?

Sk_Anonymous
Mi sembra vero il seguente fatto ( - spero di non pasticciare con gli indici): sia \(\displaystyle p \) un numero primo e sia \(\displaystyle n \in \{2,\dots,p-2\} \). Allora \[\displaystyle p \ | \ \sum_{k=n}^{p} \binom{k}{n} \] Riuscite a fornire una dimostrazione oppure un controesempio?

michelegeno
aiuto! è urgente ho bisogno di un esercizio del libro di Latino Lingua Mater (1).. precisamente il numero 51 di Pagina 95. grazie!;)
1
1 gen 2013, 19:01

Mimmi00
1)L'altezza di un rettangolo è il quadruplo della base.sapendo che l'area è 1444 cm quadrati calcola il perimetro. 2)Diminuendo di 13 cm la dimensione maggiore di un rettangolo si ottiene un quadrato avente l'area di 1369 cm quadrati.calcola perimetro e area del rettangolo. MI AIUTATE???!!!VI PREGO!!!!!!!
2
1 gen 2013, 16:09

JackNewHouse
Mi serve un idea per risolvere questo limite $lim_(x->oo ) (x^3(1/x-sin(1/x)))$ non so dove mettere mano... il testo dell'esercizio mi suggerisce di usare il teorema di de l'Hopital però... Help!!

buffon2
buon giorno ho provato a svolgere questo esercizio: $ log (1-x) >logx $ ottenendo: $0<x<1$. Il libro mi dice che il risultato esatto è: $0<x<1/2$. Per risolverlo ho messo a sistema i 2 argomenti ponendo: $1-x>0$ e $x>0$ Potreste dirmi dov'è l'errore che commetto? Grazie in anticipo per l'aiuto
4
29 dic 2012, 10:55

Federix
URGENTE!!!!!!!!!mi serve un tema argomentativo sugli svantaggi di vivere in paese
1
31 dic 2012, 14:53

matteo28
Ciao a tutti e buon anno, dovrei fare quasto esercizio solo non riesco proprio a capirlo... mi potete dare una mano? grazie 1000 :)
2
1 gen 2013, 13:28

process11
In un’urna ci sono $r$ palline bianche ed $s$ palline nere. In n estrazioni, con reimbussolamento, sia $E_j$ l’evento che la pallina estratta alla $j$-esima estrazione è bianca; sia $F_k$ l’evento che siano state estratte esattamente k palline bianche. Mostrare che $P(E_j | F_k) = k/n$ potrebbe essere una applicazione del teorema di bayes? $P(E_j | F_k)=(P( F_k|E_j )P(E_j))/(P(F_k))$ ora dovrebbe essere $P(E_j)=r/(r+s)$ come si calcola ...
1
31 dic 2012, 13:49

jovial
ciao, sono al 5 anno dei servizi sociali e ovviamente dovrei fare la tesina. sto pensando di farla sulla famiglia e dovrei collegare psico, culturaa medico sanitaria, storia, ialiano, diritto, tecnica amministrattiva e inglese per adesso ho solo italiano e psiclogia... per favore se avete già svolto una tesina del genere o se avete qlc idea scrivetemi per favore.. grazie in anticipo
1
29 dic 2012, 23:28

maniac85
Ciao ragazzi, vi volevo segnalare una web serie molto diversa da quelle che di solito girano su youtube. Si tratta di "Youtuber$". Nel cast ci sono Diana Del Bufalo (Amici 10), Andrea De Rosa (Notte prima degli esami), Carlotta Tesconi, Tommaso Arnaldi e Silvia Quondamstefano (Liceali 3), Chiara Milani, Brenno Placido, Federico Maria Galante (Tutti pazzi per amore) e moltissimi altri. Inoltre in ogni puntata ci sono guest star come Fiorello, Max Giusti, Antonello Fassari, Elda Alvigini e Roberta Scardola (tutti dei Cesaroni), Emilio Solfrizzi, Piera Degli Esposti (Clelia di Tutti pazzi per amore :D), insomma tantissimi attori molto bravi che recitano in questa serie web molto simpatica e anche un po' thriller.<br /> La conoscete? Se non la conoscete vi consiglio di vederla...è un buon modo per non studiare...ihihihih Questo è il link di tutti gli episodi usciti finora:<br /> <br /> <a href="http://www.youtube.com/playlist?list=PLBXRtK0ZLmLyvCCO82ArJXlh4oPbIOmKX" rel="nofollow" target="_blank">Episodi Youtuber$ The Series Questa la fanpage della serie: http://www.facebook.com/YouTubersWebSeries Fatemi sapere se vi ho dato o no un buon consiglio ;-)
1
6 dic 2012, 09:32

fede.unive
Salve a tutti, non so se si più corretto postare questa domanda qui ovvero nella sezione analisi. Qualora i moderatori lo ritengano opportuno, pregherei di spostare l'argomento. Il problema è il seguente. Ho una variabile aleatoria $L(\vec u)$ così definita $L(\vec u)=\sum_{i=1}^\n\ u_i * L_i$ $\vec u = (u_1, u_2, ..., u_n)$ dove ${L_i}_{i=1}^n$ è una successione di variabili aleatorie "perdita dell'i-esimo portafoglio" e $u_i$ è una variabile deterministica "quota di ricchezza investita nel medesimo ...
1
31 dic 2012, 18:48

Sk_Anonymous
Premessa. Questo mio discorso è riferito solo ai medici pagati dallo Stato. I privati facciano quel che gli pare (entro la legge). Spero di non scrivere cose sbagliate, nel caso correggetemi! In un certo qual modo, l'obiezione di coscienza può essere usata per lavorare meno e guadagnare gli stessi soldi. Supponiamo che, nell'entrate 2013, venga trovata una procedura clinica X che possa sollevare lo stesso clamore dell'aborto. I medici che si sono abilitati o laureati entro questo anno non ...
10
30 dic 2012, 11:30