Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Se io compro una caramella a 13€ e vendendola ci voglio guadagnare 11€ sapendo che come commissioni sul venduto ho il 9% da pagare, a quanto devo vendere la caramella?
Non posso fare semplicemente 13+11 perchè devo sottrarre il 9% del costo finale... esiste la formula?
Una semplice curiosità. In percentuale, a livello indicativo si intende, quanti tra i laureati magistrali in Matematica e Fisica proseguono gli studi con un dottorato e quanti invece ci provano ma non vengono ammessi?
Ho bisogno di questa traduzione
Miglior risposta
traduzione di una versione in latino
agricolae interdum parvas casas habitant sed villica villam rusticm pulchram habet cum magna culina,ubi famulae laborant cum industtria,lanam nent cibos coquunt.in cella vinaria uvas reponunt,in cella olearia,oleas.aliae famulae escam gallinis et columbis dant,mulgent vaccas vel capress,capellas agnas atque vitulas pascunt vel custodiunt vel ad piscinam ducunt.ancillae telas in aquis lavant.sic est villa corneliae matronae ramanae.saepe domina casax ...
Mi ditte deve sbaglio
Miglior risposta
[5^3x2:(3^4-7x5-6^2)]:{[2+7^2x(5^0+3^0)]:4}= R1
[5^3x2:(81-35-36)]:{[2+7^2x8]:4=
[5^3x2:10]:{[2+49x8]:4=
[625:10:{[2+392]:4= qui non riesco a continuare non capisco dove sbaglio
Buongiorno a tutti,
ciò che non capisco di questo esercizio
è come mai nel tratto BC ho le seguenti caratteristiche di sollecitazione.
$T: ql - qz$
$M: qlz - qz^2 -(ql^2)/2$
Il taglio fondamentalmente lo capisco perché, prendendo un concio vicino al punto B, e guardando a sinistra ho un $ql$ positivo, ovvero la sollecitazione generata dal carico - quel pezzo di carico che non vado a considerare perché al di la del concio preso in considerazione. In pratica quel ...
Ciao a tutti!
Vi propongo il seguente problema:
Mostrare che $\mathcal{C}[0,1]$ è debolmente-* denso in $L^{\infty}[0,1]$.
La mia idea è di dimostrare che presa una $g \in L^{infty}$ esiste una successione $g_n$ di funzioni continue tale che presa comunque una $h \in L^1$ si abbia $\int g_n h \to \int g h$.
Ad esempio, lavorando con i mollificatori standard $\chi_n$ , posso considerare $g_n = g \star \chi_n$. Ma qualcuno puo' aiutarmi con i dettagli?
1. Trasforma queste frasi in equazioni e risolvile.
- Quale numero moltiplicato per 3 dà come risultato 126?
- Quale numero diminuito di 3 dà come risultato -7?
- Quale numero diviso per 112 dà come risultato 1?
- Quale numero moltiplicato per 5 e sommato a 12 dà come risultato 27?
2. Scrivi in notazione scientifica i numeri nella tabella e indicane l'ordine di grandezza e la notazione scientifica.
- Raggio equatoriale della terra. VALORE : 6370 km. NOTAZIONE SCIENTIFICA : 6,37 x 10^3 ...
Ciao,
Perché i due fili infiniti danno contributo al campo magnetico al centro del semicerchio?
Io avevo pensato che il risultato fosse dato semplicemente dalla metà di quello per un cerchio conduttore percorso da corrente.
$dB = (\mu_0 dl)/ (4 \pi R^2)$ e quindi, integrando su mezzo giro, $B = (\mu_0 i) / (4R)$
Perché non va bene?
Ciao ragazzi sono alle prese con dei compiti di analisi logica"nn del periodo"mi dareste un aiutino?? Queste sono le frasi: Due guardie armate furono messe di sentinella alla porta della caserma,È meglio non fidarsi delle persone prive di scrupoli,In questa collezione si possono ammirare alcuni gioielli che sono dei veri pezzi rari.(possibilmente entro 1 giorno GRAZIE!!
Diario sulle vacanze natalizie in spagnolo
Sto cercando di rinfrescarmi le idee per quanto riguarda i logaritmi visto che presto avrò un compito in classe potete aiutarmi con queste 2?
a)log in base 2√3 di 128 + log in base √3 di 4 + log in base 27 di 16 per log in base 32 di 27;
b)log in base √2 di 81 + log in base 2√2 di 3 + log in base 4 di 9 per log in base 243 di 4
Salve a tutti , mi servirebbe una spiegazione chiara e dettagliata per quanto riguarda lo studio dei segni nelle disequazioni magari con qualche esempio svolto Grazie a tutti in anticipo
Ciao a tutti =) avrei bisogno di una conferma sulla seguente "interpretazione" degli integrali dipendenti da parametri
Data una funzione [tex](x,t) \to f(x,t)[/tex] una funzione definita nel rettangolo hiuso e limitato [tex][a,b] \times [c,d][/tex], fissando x, integro nell'intervallo [c,d], e ottengo un valore equivalente all'area di una regione piana. A questo punto se calcolassi questo integrale per ogni [tex]x \in [a,b][/tex] e ne facessi la somma (il tutto equivale a fare l'integrale in ...
Salve, non riesco a capire come risolvere questo quesito:
Data la conica:
$x^2-6xy+ky^2+2x+k=0$,
Trovare i valori di k per i quali il centro della conica si trova nel punto $C(2,1)$
Grazie in anticipo!
Ciao a tutti,
come ho già detto nella presentazione sono una studentessa di architettura, quindi capite bene che non sono una cime di matematica . Vi scrivo per chiedervi una mano su un problema che mi sono trovata ad affrontare per un'esercitazione per l'esame di costruzioni: devo costruire una cupola di 80cm di diametro che sia smontabile/pieghevole/... in modo da poter stare in un scatola di 60dmc. L'idea per la mia cupola sarebbe di fare spirale con i tappetini da esercizi della decathlon, ...
Salve a tutti sto provando a capire le serie di potenze ma trovo qualche impiccio , per esempio:
Ho una serie $ sum_(n =1 \ldots) ^oo [log(log3n)]x^n $ centrata in $x0=0$.
Il raggio di convergenza è $ lim_(n ->oo ) sqrt[log(log3n)]=1 $.
Ne segue che la serie converge puntualmente in $[-1;1]$. Perchè? Come fa a stabilire che converge puntualmente in questo intervallo?
vi posto come ho svolto il seguente esercizio, vorrei sapere se secondo voi è corretto perché alla fine vengono dei calcoli in cui è necessaria la calcolatrice e probabilmente all'esame ci sarà proibito utilizzarla, quindi vi chiedo c'è qualche errore nei calcoli a qualcosa che mi sfugge?
l'esercizio è $z^4+(1-2i)z^2-2i=0$ pongo $z^2=u$ e ottengo $u^2+(1-2i)u-2i=0$ da cui
$u_(1,2)= ((2i-1)+-sqrt[1+4i^2-4i+8i])/2$ da cui $u_(1,2)= ((2i-1)+-sqrt[1+4i^2+4i])/2$ che ci porta a
$u_(1,2)= ((2i-1)+-sqrt[(1+2i)^2])/2$ e a $u_(1,2)= (2i-1)+- (1+2i)/2$ con ...
2^2x7:[5x6:5-(3^5:3^4x5-3^3:3-2^3:2)]:7= RISULTATO=1
Potete per favore aiutarmi in questi esercizi? sono in alto mare non so dove mettere mano:
a)2 fratto log in base 1/2 di x-1 < log in base 1/2 di x fratto -log in base 2 di -1;
b)2 log in base √3 di x-1)] < log in base √9 di (3-x) + 2
Ciao ragazzi volevo chiedervi una mano a risolvere questo esercizio di algebra lineare:
Determinare la dimensione e una base dello spazio vettoriale V=L(1,A,A^2,A^3) generato in M2R dalle matrici:
1 0 0 1
L ( 0 1) A=( -1 0) A^2 A^3
Quante e quali sono le basi B di V tali che B (contenuto){1,A,A^2,A^3}?
Se B0 è una di queste basi quali sono le coordinat della matrice C= 1+ A^2 + A^3 rispetto alla base B0?
In attesa di risposta vi ringrazio sin d'ora