Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
URGENTISSIMO :(
Miglior risposta
Ho bisogno di un testo in francese che parli dell'alimentazione degli adolescenti italiani... non un tema lungo ma tipo una facciata, mezza.. Mi potete aiutare? :(
da oggi le mie compagne di classe mi odiano xk ieri è successo che una mia compagna di classe mi è venuta a dire che la mia migliore amica (che è in classe con me) mi sparlava dietro... allora io e la mia migliore amica abbiamo avuto un litigio ma ci siamo chiarite allora a me mi è scappato da dire alla mia migliore amica che qst mia compagna di classe è una troia... lei (la mia compagna di classe) sentendo tutto si è incavolata e abbiamo avuto un litigio e le mie compagne si sono schierate da ...
chi mi aiuta a tradurre questi 2 frasi: 1) ut mea verba intellegatis, verum dicam. 2) magna cum virtute pugnabunt ut castra servent. by nialloned
ciao a tutti e buone feste,
allora leggevo sul mio testo la dimostrazione del fatto che funzioni ortogonali sono anche linearmente indipendenti.
allora un set di funzioni si dice ortonormale se vale la relazione : $ \int_a^b f_i^**(x)f_k(x)p(x) =delta_(ik)$. ($1$)
rispetto ad una funzione peso $p(x)$.
a questo punto il testo dice: le funzioni di un sistema O.N. come quello sopra sono linearmente in dipendenti poichè una relazione del tipo:
...
Salve ragazzi, ho da studiare al variare di $a,b \in RR$. Il seguente sistema.
$x+ ay+bz = 0 $
$ax - y +abz=3 $
$x-by-2z=a+2 $
Prima di tutto cerco di stabilire per quali valori di $a,b$ tale sistema ammette soluzione, a tal fine studio il rango della matrice incompleta : $A=$
\begin{pmatrix}
1 &a &b \\
a& -1 &ab \\
1& -b& -2
\end{pmatrix}
Calcolo $det(A)=(2+b)a^2+b+2$ e faccio le seguenti constatazioni.
Se $b!=-2$ allora $det(A)!=0 => Rg(A) =3$ e ...
Ciao Ragazzi,
Visto che sono molto curiosa, volevo sapere quali regali avete ricevuto per questo natale! Vi piacciono oppure avreste voluto ricevere qualcos'altro oltre ai soliti regali..(un mio amico dice di ricevere sempre "pigiama" dalle zie) e voi che ne pensate, è giusto fare gli stessi regali?
Siete liberi di esprimere le vostre opinioni!!!
Ciao a tutti, oggi mi trovo faccia a faccia con un esercizio mai visto e sinceramente nn so come fare:
siano dati tre polinomi:
$p_1(x)=1-x$
$p_2(x)=1-3x+x^2$
$p_3(x)=x+x^2$
dimostra che il polinomio $q(x)=x^2-4x-1$ è una loro combinazione lineare.
Ho pensato che per vedere se un vettore $u$ è una combinazione lineare di altri $n$ vettori $v$ devo vedere se scelti degli $\alpha_1... \alpha_n \in RR$ posso scrivere:
$u= \alpha_0v_0+...+\apha_nv_n$
magari posso ...
ragazzi ...devo fare la tesina sui beatles ma non so bene cosa collegare aiutatemi!!!!
come si tradice "Ace Pharsalica proclamavit ut omnibus civibus parceretur"
Se $\lim_{n \to \infty}a_n=a $ , $\lim_{n \to \infty}b_n=b $ e se $a_n>=b_n$ per ogni n allora si ha $a>=b$, non so dimostrare quest'ultimo corollario! Sapete darmi una dimostrazione completa passo passo? Grazie mille.
Vi prego :(
Miglior risposta
Scusate ragazzi mi servirebbe un' esempio di intervista entro domani .PER FAVORE
chi sa dirmi dove sono le cesure nella poesia AMAI di Umberto Saba? Come le riconosco? Amai trite parole che non uno
osava.M'incanto' la rima fiore
amore,
la piu' antica difficile del mondo.
Ormai la verita' che giace al fondo,
quasi un sogno obliato, che il dolore
riscopre amica. Con paura il cuore
le si accosta, che piu' non l'abbandona.
Amo te che mi ascolti e la mia buona
carta lasciata al fine del mio gioco.
grazie
Perfavore aiutaatemi caso disperatoo
Miglior risposta
una piramide regolare esagonale ha l'area della superficie laterale di 3330 dm e lo spigolo di base di 25 dm .calcola l'area della superficie totale e la misura dell'apotema della piramide .
Considero lo spazio metrico delle funzioni continue sul compatto $K$ con la norma della convergenza uniforme: $(C(K),||*||_(oo))$.
Sia $(f_n)_(n\inNN)$ una successione di Cauchy in $(C(K),||*||_(oo))$.
Questo significa che $AAepsilon>0$ $EE\barn\inNN$ tale che $AAn,m>=\barn$ si ha $||f_n-f_m||_(oo)<epsilon$ giusto?
E quindi $sup_(x\inK)(|f_n(x)-f_m(x)|)<epsilon$ ovvero $|f_n(x)-f_m(x)|<epsilon$ $AAx\inK$ cioè $(f_n(x))_(n\inNN)$ è di Cauchy per ogni $x\inK$.
Tutto corretto? Perchè ho qualche ...
Aiutoooooo,Geometria!!??
Miglior risposta
Vi prego,aiutatemi!!!!Per favore!!!!
1)un cateto di un triangolo rettangolo misura 48 cm e l'altro cateto è 4/3 del primo.calcola la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa sapendo che questa misura 80.
2)I cateti di un triangolo rettangolo misurano 24 cm e 30 cm.calcola le misure delle diagonali di un rombo equivalente al triangolo e avente una diagonale uguale a 1/5 dell'altra.
AIUTOOOOOOOOOOOO!!! :hypno
Perfavore aiutaatemi soo una frana
Miglior risposta
una piramide regolare esagonale ha l'area della superficie laterale di 3330 dm e lo spigolo di base di 25 dm .calcola l'area della superficie totale e la misura dell'apotema della piramide .
Salve ragazzi, ho il seguente problema :
Sia $f : [a,+\infty[ ->RR$ continua e derivabile in $]a,+\infty[$. Supponiamo che per $x->+\infty => f(x) -> f(a)$. Allora $EE \omega \in ]a,+\infty[ : f'(\omega) =0$
Ho ragionato al seguente modo :
Pongo per comodità $I=[a,+infty[$ e $\dot(I)$ il suo aperto.
Se $f$ è costante non vi sono dubbi, infatti si avrebbe che $AA x \in \dot(I) : f'(x)=0$. Se $f$ è non costante allora esiste $b \in \dot(I) $ tale che $f(b)!=f(a)$.
supponiamo , per comodità che ...
Correggere l'errore in una frase...
Miglior risposta
potreste aiutarmi...non riesco a trovare la soluzione... :(
devo trovare l'errore in questa frase e correggerlo "I don't like very much this kind of music"
Ciao sono nuovo, ho un problema con un limite in uno studio di funzione con f(x)=$(sqrt((x^3-8)/x))$..in particolare quando vado a verificare l'esistenza di asintoti obliqui ho :
$lim_(x\to\infty)(sqrt((x^3-8)/x)/x)$ = 1
e
$lim_(x\to\-infty)(sqrt((x^3-8)/x)/x)$ = -1
il primo mi viene ma il secondo proprio non capisco come faccia a venire "-1", qualcuno riesce ad aiutarmi? vi ringrazio in anticipo..ciao
Vash
aiutooooooo!! ho provato 1000 volte un disegno ma non riesco e ho paura che il prof mi uccida!!! (:D)
che faccio? Ha dato anche le misure!
voi avete qualche consiglio????