Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno! Ho una perplessità...Io e la mia famiglia cambieremo comune di residenza (10 km da dove abito ora) ma mia figlia vorrebbe rimanere nella scuola media dove è ora: è possibile o è obbligata a cambiare anche scuola? Grazie mille.

Esercizi MAtematica.
Miglior risposta
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un favore enorme:
potreste cortesemente aiutarmi nella risoluzione dei seguenti 4 esercizi?
*allego il file
Grazie
Maria Elena
.

salve...sto cercando di risolvere questo sistema per capire se i vettori generano ma perchè non riesco a trovare le soluzioni???
-x_1+x_2-x_3+3x_4= a
x_2+x_3+4x_4=b
x_3-x_4=c
ps: _3 _2 _1....ecc SONO I PEDICI...
Credo di non aver capito come si risolva questo sistema dato che gli esercizi piu' semplici me li trovo...sbaglio qualcosa...

$f(x) = e^(-2x) - e^(-4x)$.
La derivata prima è
$-2e^(-2x) + 4e^(-4x) >= 0 -> -2/e^(2x) + 4/e^(4x) >= 0$
Cambio variabile $t = e^(2x)$
$-2/t + 4/t^2 >= 0 -> - (2t + 4) / t^2 >= 0$
Ora, studiando questa disequazione fratta, con il numeratore non ho problemi, ma è con il denominatore, che ponendolo $t^2 > 0$, mi viene tutto $R$ tranne 0.
Ora, l'intervallo di crescita di questa funzione, dovrebbe essere $(-oo, ln2/2]$, a quanto dice il libro. Ma lo zero? Dove lo mettiamo? Il denominatore della disequazione fratta, ha detto chiaramente ...

Salve, sto incontrando un pò di problemi con gli infinitesimi... ho capito il fatto degli ordini ma ora mi trovo a dover fare questo esercizio e non so proprio dove iniziare.
Utilizzando i limiti notevoli, verificare la validità di:
senx = x + o(x)
Grazie
Ciao a tutti, sto studiando il lavoro ed ho incontrato un esercizio che ho svolto ma non sono
sicurissimo di averlo fatto bene perciò ve lo posto qui^^ sperando che qualcuno mi dia una mano:P:P:P
Allora date una serie di situazioni devo indicare se il lavoro e' nullo, positivo o negativo
IL LAVORO COMPIUTO DA:
1)una persona che scende le scale--->negativo
2)la forza-peso su una persona che scende le scale --->positivo
3)una persona che sale utilizzando la scala mobile ---> zero (qui ...

Salve a tutti, vi riporto direttamente il testo del problema con immagine e vi porgo la seguente domanda: in questo caso il potenziale che va calcolato sulla superficie interna del guscio di dielettrico non dovrebbe essere dato dalla somma del potenziale della carica Q interna al guscio? Io avrei ad esempio integrato tra 0 e a il potenziale appunto della carica per poi sommarlo all'integrale tra a e b in modo da tener conto anche del contributo del dielettrico. Invece, sbirciando la ...
versione della 1 e 2 declinazione
ciao a tutti...stavo facendo un essercizio, e mi è arrivata questa sommatoria, non so perchè mi dia questo risultato
$\sum_{k=1}^(n+1) ((n+1),(k)) p^k p^(n+1-k)=1-(1-p)^(n+1)$
?

Problema. Sia \( f \in L^1([0,1])\). Provare che
\[
\lim_n \int_{[0,1]} x^n f(x)d\mu = 0.
\]
Per ogni $x \in [0,1]$ si ha che
\[
\lim_n x^n f(x) = 0.
\]
Tutto sta, ora, nel mostrare che è lecito il passaggio al limite sotto al segno di integrale. Per questo, ho trovato due strade:
[*:110ltc0y] Convergenza dominata: \( \vert x^n f(x) \vert \le \vert f(x) \vert \in L^1 \) da cui l'asserto.[/*:m:110ltc0y]
[*:110ltc0y] Convergenza monotona: detta \( g_n(x):= x^n \vert f(x) \vert \) ho che ...
Pendolo di foucault
Miglior risposta
qualcuno sa indicarmi un buon sito in cui è spiegato qualcosa del pendolo di foucault che non sia wikipedia?
GEOMETRIA (95088)
Miglior risposta
geometria per favore chi mi aiuta su un problema? il perimetro di un rettangolo misura 38 dm.la differenza fra le due dimensioni è di 7 dm. calcola l area.

Versione di Latino x le vacanze :( mi date una mano?
Miglior risposta
Versione di Latino "Il Nilo" x le vacanze :(
Mi potete tradurre per favore? :(
"Il Nilo"
Nilus Primum per Aethiopiae deserta fluit. Postea in Numidiam vergit et colligitur in Aegypto apud Philas, quae () insula sunt inter fluvii aquas. Post Philas fluvius excipitur cataractis: aquae scopulos saxaque verberant et spumant et subito de magna altitudine() cadunt. Apud Memphim () Nilus in mille rivos scinditur et tandem per septem ostia in mare(

Espressioni molto corte con potenze..
Miglior risposta
Calcola, applicando le proprietà delle potenze, il valore delle seguenti espressioni.
[(-1/25)^2 x (1/25)^3] x (25/3)^5 risultato=1/243
[(2/15)^3 x (-3/2)^3]^2 x 5^6 risultato=+1
[(-1/2)^3 x (-2/7)^3] : (5/7)^3 risultato=1/125
[(4/3)^2]^3 x (3/2)^6 x (-1/2)^6 risultato=+1
[(4/5)^2 x (-4/5)^3]2 : (-4/5)^8 risultato=16/25
Aggiunto 15 secondi più tardi:
^ sigifica elevato a.. ad esempio (-4/5)^8 significa meno quattro quinti elevato ad 8 :)
in 8 giorni si puo leggere un libro da 300 pagine?

Ho alcuni dubbi sull'utilizzo della formula di Taylor, tra cui anche lo svolgimento di un esercizio che metto però sotto Spoiler:
- Il grado a cui devo fermarmi in base a cosa posso sceglierlo? So che non c'è una regola prescritta, ma c'è qualche modo per capire a volo, appena vedo il testo dell'esercizio, su che gradi devo orientarmi?
- Il grado dell'infinitesimo è tanto rilevante? Perchè non ho ben capito che esponente devo dare, perchè rispetto le serie notevoli prese da internet e dal ...
quali cause storiche e culturali portano nell'XI secolo all'affermazione della cultura in volgare?

Versione corta Caio Mario parte 2
Miglior risposta
versione corta non conosco il libro e l'autore
"Marius post expeditionem Numidicam iterum consul creatus est, eique bellum contra Cimbros et teutones decretum est. Hi novi hostes ab extremis Germaniae finibus profugi, novas sedes quaerebant;
nec primum impetum barbarorum tres duces Romanorum sustinuerant. Sed Marius primo Teutones sub ipsis Alpium radicibus proelio oppressit: vallem fluviumque medium hostem tenebant, unde militibus Romanis nulla aquae copia erat; aucta igitur necessitate, ...

lim x->infty (3x-2)/(3x-1)^2x