Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
sto guardando un esercizio svolto su un integrale triplo: si vuole calcolare l'integrale sulla regione solida E interna alla sfera di equazione $x^2+y^2+z^2=1$ e sopra il paraboloide $z=x^2+y^2-1$. Poi dice che queste due superfici si intersecano nel cilindro di equazione $x^2+y^2+(x^2+y^2-1)^2=1$ (e qui ok) e che quindi, il dominio è: $x^2+y^2<=1$ , $x^2+y^2-1<=z<=sqrt(1-x^2-y^2)$. Però non ho capito come ha fatto a scriverlo, cioè, come scrivo il dominio in quella forma a partire dalle ...
ciao ragazzi volevo una mano su questo esercizio:
Sia f:R^3 -> R^3 l'endomorfismo tale che
f(0,1,1)=(1,0,1) , f(1,0,1)=(0,1,1) , f(1,0,2)=(0,0,0).
Stabilire se f è diagonalizzabile e scrivere la matrice A appartenente a M3R che rappresenta f nella base canonica di R^3
io l'esercizio l'ho svolto tutto ma non riesco a capire come trovare sta matrice che rappresenta f nella base canonica.
sapreste darmi una mano?
calcola l'area e il perimetro di un triangolo rettangolo sapendo che la proiezione del cateto sull'ipotenusa e l'altezza relativa all'ipotenusa stessa misurano rispettivamente 6,3 e 8,4 (risultato: 73,5 m e 42m) è urgente!
ciao! cerco qualcuno che mi confermi la validità di quello che io so, e magari qualche aiuto o via più veloce! propongo una mia risoluzione.
testro esercizio : sia V il sottospazio vettoriale di $RR^4$ generato dai vettori $v_1$,$v_2$,$v_3$
$v_1$=$[[0,1,1,0]]$
$v_2$=$[[4,-2,0,2]]$
$v_3$=$[[4,1,3,2]]$
a) determinare la dimensione e una base di V
b) determinare una base ortogonale di V
c) determinare ...
Frasi Latine (95345)
Miglior risposta
per favore potreste farmi l'analisi di queste frasi ?
1)Divitiarum copia causa est invidiae.
2)Non in abundantia,sed in sapientia et in amicitia sunt verae divitiae.
Grazie
Transforme ces questions a la forme interrogative avec est-ce que.
1- Le surf est un sport difficile?
2-Comment tu vas feter ton anniversaire?
3-Tu as trouve la fille de tes reves?
4-A quel moment de la journee tu peux aller a la plage?
5-Ou vous passez vos vacances?
Il y a une bonne ambiance?
Help me
ciao a tutti!
vi propongo il seguente esercizio che non riesco a risolvere:
Sia $I$ l'intervallo $[0,1]$ e $X=I^I={f : I rarr I}$ dotato della topologia prodotto, per il teorema di Tyconoff X è compatto di Hausdorff.
Sia $X$ $sup$ $B$ $ = { f : I rarr I $ tale che$ f(x)!=0 $ per al più una quantità numerabile di punti $ x in I}$
Dimostrare che $B$ è denso in $X$, che non è compatto ma ...
La notte degl'imbrogli e de sotterfugi - Promessi Sposi
Miglior risposta
Salve a tutti! :)
La mia prof di italiano per le vacanze ci ha assegnato un tema sulla notte degl'imbrogli e de sotterfugi (frase che si trova nell'ottavo capitolo dei promessi sposi). Non capisco quali siano i punti da analizzare O_o lei non ci ha dato indicazioni... ci ha solo raccomandato di non fare assolutamente un riassunto del capitolo.
Grazie a tutti :)
Nella dimostrazione del teorema di Bolzano quando diciamo che l'insieme E, costituito da tutti gli $x$ tali che $f(x)$ è negativa e che questo insieme non è vuoto per ipotesi, infatti $f(a)f(b)<0$.. questa condizione che E non è vuoto è una condizione nescessaria affinche $f$ abbia uno zero o no ? perchè?
Mi consigliate delle app che sono veramente divertenti ed utili (considerando che non ho il wi-fi)? grazie tante!
Ho studiato le disequazioni trigonometriche e adesso mi trovo a risolvere questa:
$ senx>1/2 $
So benissimo che l'arco che mi interessa e' incluso tra $ alpha =30^o $ e $ alpha =150^o $, non mi e' tanto chiaro come impostare il sistema....
Elementarmente mi viene di dire il punto della circonferenza associato ad x, dovra' appartenere all'arco PP', quindi:
$ 150^o<= x <= 30^o $
Estendendo a tutto $ R $ sara':
$ 150^o + k360^o <= x <= 30^o + k360^o $
Giusto?
Juventus 1 - 3 Inter
Con questo ho detto tutto! :)
Grandissima partita :)
sono di seconda media e ci sono questi tre esercizi che non mi vengo neanche con l'aiuto di mio padre
1)Il nonno Antonio ha 75 anni e suo nipote Matteo ha i 2/7 dei suoi 14/25. Quanti ha matteo?
2)La sabbia di una cava viene venduta in pacchi che contengono 1/5 di 100 kg. Quanti chilogrammi di sabbia corrispondono a 24 pacchi?
3)Un negoziante ha acquistato una pezza di stoffa.Ne ha venduto prima 1/4,poi i 2/5 del rimanente e infine la metà della successiva rimanenza.La stoffa rimasta invenduta ...
Due versioni di greco dal libro Synesis!
Miglior risposta
Ciao :) mi servirebbero due versioni di greco. La prima è L'immagine di Eupolemo, ed è di Pausania. Inizia: Ευπολεμου δε Ηλειου την μεν εινοκα Σικυωνιος ειργασται Δαιδαλος· το δε επιγραμμα... e finisce: ...οι νικαν τον Ευπολεμον εγνωσαν. La seconda versione è Le vittorie di Alcibiade ad Olimpia, ed è di Plutarco. Questa inizia: αι δʹιπποτροφιαι περιβοητοι μεν εγενοντο και τω πληθει των αρματων· επτα γαρ αλλος ουδεις... e finisce: ...απονητι δις στεφθεντʹ ελαιᾳ καρυκι βοαν παραδουναι.
Se ...
Gli abitanti di Sparta
Miglior risposta
Libro verso Itaca versione pagina 27n9 gli abitanti di Sparta
In $x=0$ la derivata rispetto a $x$ è sbagliata giusto? Comunque questa funzione è differenziabile in quanto esistono le derivate parziali e sono continue in qualsiasi punto?
I ruoli di personagi in ogni iniziativa
Miglior risposta
nell capitolo ottavo di promessi sposi illustra i ruouli assunti dai diversi personaggi in ogni singola iniziativa
$ lim _(x->infty) x^2[ln(x^2+2)-ln(x^2)]$.