Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Plepp
Salve ragazzi, dovrei verificare che un certo numero complesso $z_0$ è soluzione di un'equazione del genere: \[g(x)=x^{100002}+x^{100000}-13333x^2-13333=0\] E' la prima volta che mi trovo di fronte a un problema del genere, non saprei come comportarmi Mi conviene tentare di provare, in qualche modo, che $g(x)$ è divisibile per $(x-z_0)$? EDIT: con l'algoritmo di Ruffini posso provare, in una maniera un po' rozza, che $(x-z_0)$ non divide ...

shineonmehoran
salve utenti si skuola.net, ho bisogno di un vostro aiuto; dovrei tradurre e fare l'analisi di queste frasi (ad esempio: discipuli: -us,i - nominativo plurale,soggetto-i discepoli .. + i paradigmi) VERSIONE: Romanus populus regem creavit Ancum Marcium virum valde probum: senatores probaverunt.Statim Ancus magnam religionis curam habuit,quia illo tempore Romae incolae pietatem et bonos mores neglegebant. Sub Anco rege non semper pax fuit,quia Latini populi bellum redegerunt.Tum rex ...
1
25 gen 2013, 08:25

shineonmehoran
salve utenti si skuola.net, ho bisogno di un vostro aiuto; dovrei tradurre e fare l'analisi di queste frasi (ad esempio: discipuli: -us,i - nominativo plurale,soggetto-i discepoli .. + i paradigmi) VERSIONE: Antiquis temporibus homines miseram vitam ducebant,semper periculis obnoxiam; non voluptater non boni cibi,non vina adorata eis (per loro) erant.Nondum oppida incolebant ,sed in silvis cum liberis et uxoribus vivebant et in speluncis familias suas alebant,Nullam defensionem contra ...
1
25 gen 2013, 08:13

alex.carmi94
ciao a tutti:) visto che fra un po' devo affrontare la maturità avrei bisogno di qualche consiglio sulla tesina.Stavo pensando di fare una tesina originale cioè non volevo portare "i soliti" argomenti tipo le due guerre mondiali, Oscar Wilde, D'Annunzio la globalizzazione ecc...avete qualche argomento originale?? comunque le materie di indirizzo sono economia aziendale, diritto, scienze delle finanze e poi ci sono italiano, storia, tedesco, inglese, geografia e matematica.Grazie mille:)
1
20 gen 2013, 16:31

Lord Rubik
Diremo che $s(x): X->[-infty,+infty]$ è una funzione a semplice, o a scalini, se assume solo un numero fissato di valori $alpha_1, alpha_2,...., alpha_n$. Allora posto è $A_i=s^1({alpha_i})$ è $s(x)=sum_{i=1}^n alpha_i chi_(A_i)(x)$, con $X=uuu_{i=1}^n A_i$ tale che $A_i nn A_j != Ø$, $AA i!=j$. Potete spiegarmi cosa significa concretamente tale definizione? E cos'è $chi_(A_i)(x)$ in questo caso? Grazie anticipatamente a chi potrà darmi una mano! Grazie molte!
2
25 gen 2013, 12:02

mason89
Come si semplifica $(n+1)$ $^$ $ n+1 $ ? Mi fate tutti i passaggi cortesemente grazie 1000 in anticipo..
10
25 gen 2013, 11:51

shineonmehoran
salve utenti si skuola.net, ho bisogno di un vostro aiuto; dovrei tradurre e fare l'analisi di questa versione(esempio: discipuli: -us,i - nominativo plurale,soggetto-i discepoli .. + i paradigmi) VERSIONE: Cum (Quando) sol apparet,ruri venatores agros peragrant et magna cum cura frutices inspiciunt.Lepores in segetibus latent. Subito (avv.) canes (i cani) magno clamore latrant ,lepores excitant et fugant.Tum lepores e campis ad silvas effugiunt et celeritate salutem suam petunt.Sed ...
1
25 gen 2013, 07:59

thedarkhero
Considero $f:RR^2->RR$ definita da $f(x)={(x^3y^2/(x^4+y^6),if (x,y)!=(0,0)),(0,if (x,y)=(0,0)):}$. Per sapere se è continua in $0$ calcolo $lim_((x,y)->(0,0))x^3y^2/(x^4+y^6)$ passando alle coordinate polari $x=rcos(theta)$ e $y=rsin(theta)$ ottengo $lim_(r->0)((r^3cos^3(theta)r^2sin^2(theta))/(r^4sin^4(theta)+r^6sin^6(theta)))=$ $=lim_(r->0)((rcos^3(theta)sin^2(theta))/(cos^4(theta)+r^2sin^6(theta)))$ ora come posso procedere per verificare se questo limite è nullo? Se c'era un modo più semplice per studiare la continuità nell'origine e sto facendo conti per niente ditemelo Grazie!

icchia-votailprof
Salve a tutti, prima di tutto vorrei ringraziarvi in quanto siete stati molto gentili ad aiutarmi negli esercizi precedenti, spero che lo sarete anche riguardo a quest'ultimo argomento. Ho da poco iniziato a studiare Fondamenti di Fisica, il testo che sto utilizzando e che ci ha consigliato il Professore è Halliday. Non so perchè ma questo testo non parla proprio di leggi orarie ed equazioni del moto, o per lo meno se lo fa io non riesco a riconoscerle, quello che ho capito girando sul web e ...

streghettaalice
Ho un dubbio sulle conversioni da decimale a ottale esempio: da -25 su base decimale a ottale. Non so come comportarmi con il segno negativo.
11
24 gen 2013, 13:20

Batted
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum. Solitamente sono molto bravo in matematica (appena preso un 30L in analisi II), ma purtroppo non riesco a digerire l'algebra lineare. Ecco le domande: Sia \(f:R^3->R^3\) la funzione data da \(f(x,y,z)=(2x+y-3z,-x+2z,x-2y-4z)\). a) Scirvi la matrice A di f rispetto alle basi canoniche del dominio e codominio. Penso di averlo risolto, ho posto prima \(f(1,0,0)=(2,-1,1), f(0,1,0)=(1,0,-2), f(0,0,1)=(-3,2-4)\) quindi A è la matrice con questi vettori messi ...
4
6 feb 2012, 11:34

Gianmaria98
Infinitiva - Frasi Miglior risposta
vi allego la foto ho scritto i numeri che devo fare sulle foto ma li scrivo anke qua :) allora nell' esercizio B 1-3-4-5-6-7-8-9-10 invece nell' esercizio A dalla 1 alla 9-12-13 ( si capisce che è l' esercizio A quello sopra di B :) ) Aggiunto 1 minuto più tardi: comunque l' esercizio B è la prima foto l' esercizio A è la seconda :)
2
24 gen 2013, 15:23

layca3
devo fare un percorso e l'argomento principale è il mc donald's ma le altre materie nn so come collegarleee e che sfondo posso mettere ???????
1
23 gen 2013, 16:00

raffylanzano
Salve sono Raffaella e frequento l'ultimo anno del liceo pedagogico.. vorrei avere qualche aiuto per la tesina visto che non ho nessuna idea su cosa scrivere :( Volevo fare qualche cosa di originale..ma non sò perchè mi riesce difficile fare collegamenti.. Le materie sono: Italiano Inglese Biologia Storia Pedagogia Diritto Musica Filosofia Ed. Fisica Matematica.. Grazie dell'aiuto..e mi scuso in anticipo se ho infranto qualche regola del forum...
3
21 gen 2013, 18:08

Marika_teresa84
Qualcuno potrebbe darmi consigli per la tesina? Non so da dove iniziare, come inziarla ne tanto meno come fare i collegamenti tra italiano, storia, diritto, matematica, economia aziendale. Per favore mi aiutate?.... Grazie :-)
1
23 gen 2013, 18:56

-clarissa-
simulazioni seconda e terza prova per istituto tecnico commerciale...
1
24 gen 2013, 16:13

sirio25788-votailprof
Un filo conduttore indefinito diretto lungo l’asse z di un sistema cartesiano, raggio $R_0 = 0.5$ cm e permeabilità magnetica relativa $k_(m0) = 1.2$, è percorso da una corrente $i = 0.6$ A. Il filo è ricoperto da una guaina di raggio interno $R_0$, raggio esterno $R1 = 1.2$ cm e permeabilità magnetica relativa $k_(m1) = 1.6$. (a) Determinare i campi H , B ed M in tutti i punti dello spazio, in funzione di r, distanza dall’asse del filo. (b)Calcolare le ...

Incognita X
Ciao. Ieri mi sono trovato davanti un'equazione complessa del tipo: [math]z^2+3iz+4=0[/math] Sul Bramanti è descritta solo l'equazione complessa di secondo grado: deve essere risolta con la classica formula che si usa normalmente per le equazioni di secondo grado, stando attenti alla radice del numero complesso. Per tutte le altre equazioni non è descritto alcun metodo risolutivo. Provando ad applicare la formuletta, risulta: [math]z_{1,2}\frac{-3i\pm \sqrt{9i^2-16}}{2}[/math] La [math]i^2[/math] equivale a -1... ma ...
6
13 ott 2009, 07:29

Kashaman
Salve ragazzi, ho il seguente quesito : Si calcoli per $x->0$ e per $x->+\infty$ di $h(x)=(sin(x)log(|cos(x)|))/(arctgx-x)$ La prima parte non mi sembra difficile , infatti se $J $ è un intorno sferico di centro $0$ abbastanza piccolo, $cosx>0$ e quindi $h_{|J}(X)=(sin(x)log(cos(x)))/(arctgx-x)$ Operando poi con gli sviluppi di Taylor ho che $lim_{x->0} h(x) = lim_{x->0}((x+o(x))*(-x^2/2+o(x^2)))/(x^3/3+o(x^3) $$=..=-3/2$ Il problema sta nel considerare $lim_{x->+\infty}h(x)$ , ad occhio direi che tende a zero.. ma non riesco a provarlo.. ...
16
24 gen 2013, 16:41

19fiore89
Una classe è composta da 30 alunni, di cui 5 sono studenti eccellenti, 15 sono studenti buoni, 10 studenti medi. Viene interrogato per primo l'alunno R e poi l'alunno S, calcolare la probabilita che R sia un alunno eccellente, nell'ipotesi che R è migliore di S. A me tale esercizio sembra banalissimo ed è proprio ciò che mi sta confondendo perchè essendo R primo alunno ad essere interrogato e che per giunta deve essere eccellente, per me la probabilità e 5/30...non so voi, che mi dite???
7
23 gen 2013, 16:07